Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Eph

You may not speak about sorrow if you have never seen warrior's tears

• "Eph" is female
  • "Eph" started this thread

Activitypoints: 572

Date of registration: Jan 22nd 2009

Occupation: Jolly

• Send private message

1

Friday, January 20th 2012, 12:38am

il docente che ti fa sentire una nullita'

Frequento il primo anno di beni culturali e per una stupida imposizione del ministero ho sostenuto una prova di verifica perché diplomata con 68. La prova consisteva in tre domande di storia antica, medievale, moderna o contemporanea. Ho scelto di fare storia contemporanea e ahimè mi sono state chieste proprio le cose che non avevo studiato. Nella commissione c'era il docente di storia greca che ad un certo punto mi chiede di dove sono. Entrambi siamo di Rimini e la facoltà si trova a Ravenna.
Mi ha chiesto se sono mai stata in piazza tre martiri e perché si chiama cosi. A suo parere e' "grave, gravissimo" non sapere che i tre martiri fossero partigiani. Inoltre mi ha detto 'lei sa che la risposta alla domanda del test non c'entra niente con quello che le e' stato chiesto?' (La resistenza) Io avevo risposto giusto ma non ho scritto la parola 'partigiani' ....

Ora quello che voglio dire e' ... capisco che sia di grande importanza sapere la storia della propria città ma non ti puoi fissare sui partigiani tanto da darmi errata anche una risposta del test! Mi sono sentita completamente umiliata.

Perché professori e tantissimi altri credono che farti sentire una nullità possa spronarti a dare il meglio? O e' semplice sadismo?
~ Un jolly è un giullare, un piccolo essere diverso da tutti gli altri. Fa parte del mazzo come tutte le altre carte, ma in realtà è un corpo estraneo. Ecco perché lo si può addirittura togliere senza che nessuno ne senta la mancanza.
{ Jostein Gaarder }

Moravya

Meglio esser pazzo per conto proprio, anziché sano secondo la volontà altrui ! (Friedrich Nietzsche)

• "Moravya" is female

Activitypoints: 724

Date of registration: Oct 25th 2011

• Send private message

2

Friday, January 20th 2012, 2:35am

Il mondo della scuola è un mondo crudele...
te lo dice una che finite le superiori è scappata a lavorare subito !!!

<<Il ricordo della felicità non è più felicità, il ricordo del dolore è ancora dolore.>>
(Albert Einstein)

Prima di diagnosticarti depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da str*nzi.

saphira79

Utente Fedele

Activitypoints: 1,356

Date of registration: Aug 17th 2009

• Send private message

3

Friday, January 20th 2012, 8:48am

sono diventata una docente proprio perchè di deficenti ne continuo ad incontrare in continuazione.
solo che loro lavorano e io no.
mondo crudele.
Visitate il mio blog ilovestudiare.blogspot.com!

Nemes

Moderatrice del Forum

• "Nemes" is female

Activitypoints: 8,436

Date of registration: Mar 31st 2008

• Send private message

4

Friday, January 20th 2012, 11:05am

Non discuto sul fatto che sia importante sapere la storia della propria città, ma chissà perchè immagino l'atteggiamento con cui si è rivolto a te :pinch: .
Sulla tua strada ne incontrerai di spocchiosi che approfittano della loro posizione, la scuola è una palestra di vita; tu vai avanti e dai loro l'importanza che hanno, ovvero in questo caso, quella di un professore con cui, passata la sua materia, non avrai più nulla a che fare.
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, posso provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia.

valina90

un fenomeno di donna

• "valina90" is female
  • "valina90" has been banned

Activitypoints: 2,091

Date of registration: Dec 19th 2011

Occupation: studentessa

• Send private message

5

Friday, January 20th 2012, 11:06am

e quanti conoscono la storia della propria citta?

dac82

Giovane Amico

• "dac82" is male

Activitypoints: 517

Date of registration: Dec 7th 2011

• Send private message

6

Friday, January 20th 2012, 11:07am

Purtroppo è capitato spesso anche a me. Secondo me questi tipi di docenti sono pieni di se stessi e pensano di essere i migliori. Penso che per loro sia quasi un divertimento umiliare gli studenti o forse è solo un modo per difendersi da possili loro personali figure davanti agli docenti. Non ti preoccupare, ne troverai certamente altri di questo tipo, dovrai farci l'abitudine e non lasciarti influenzare dalla loro finta superiorità. I docenti che veramente vale la pena di considerare sono proprio quelli che invece stanno all'opposto perchè quelli che veramente sanno insegnare, sanno anche che gli allievi vanno rispettati e non umiliati...poi ovviamente se lo studente non dimostra di essere capace, allora ogni ripresa da parte del docente è dovuta.
Considera poi che nel mondo accademico ci sono i parenti dei parenti degli amici...in altre parole sono lì senza essere capaci di fare il loro mestiere. Quindi non ti preoccupare se ti ha umiliata, in fondo non puoi mica sapere tutto! e le cose che per un docente sono fondamentali, non o sono invece per un altro!
Continua per la tua strada senza lasciarti influenzare dai caratteri forti e spesso aggressivi che trovi dall'altra parte della cattedra!
ciao :hi:
dac

________________________________________Jack Folla

Eph

• "Eph" is female

• Send private message

7

Friday, January 20th 2012, 1:07pm

tu vai avanti e dai loro l'importanza che hanno, ovvero in questo caso, quella di un professore con cui, passata la sua materia, non avrai più nulla a che fare.

Purtroppo il suo esame è uno dei più difficili, non solo c'è molto da studiare ma mi è sembrato di capire che è abbastanza bastardo. La mia paura è che si ricordi di me e che mi renderà l'esame ancora più difficile di quanto lo sia già...

Continua per la tua strada senza lasciarti influenzare dai caratteri forti e spesso aggressivi che trovi dall'altra parte della cattedra!
ciao :hi:
dac

Da una parte ho cercato di prendere questa 'umiliazione' come motivo di rafforzamento, per spronarmi. Tanto lo so che di professori come lui ne incontrerò parecchi e che mi capiterà altre volte di essere trattata così. Solo che poi la sera prima di dormire ci penso e mi si attorciglia lo stomaco dal nervoso...
~ Un jolly è un giullare, un piccolo essere diverso da tutti gli altri. Fa parte del mazzo come tutte le altre carte, ma in realtà è un corpo estraneo. Ecco perché lo si può addirittura togliere senza che nessuno ne senta la mancanza.
{ Jostein Gaarder }

stradablu

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,601

Date of registration: Dec 27th 2011

• Send private message

8

Friday, January 20th 2012, 2:03pm

Perché professori e tantissimi altri credono che farti sentire una nullità possa spronarti a dare il meglio? O e' semplice sadismo?

No, e' semplicemente che ti ritengono una nullita'. E' una constatazione di fatto.

Morning

Giovane Amico

• "Morning" is female

Activitypoints: 542

Date of registration: Feb 24th 2011

• Send private message

9

Friday, January 20th 2012, 2:41pm

Ne ho viste di tutti i colori. Ogni tanto si incontrano dei soggetti (professori o assistenti) che fanno di tutto per mortificare lo studente. Non credo sia una maniera di spronarlo a fare meglio, semplicemente fa parte del loro carattere arrogante.
Purtroppo il suo esame è uno dei più difficili, non solo c'è molto da studiare ma mi è sembrato di capire che è abbastanza bastardo. La mia paura è che si ricordi di me e che mi renderà l'esame ancora più difficile di quanto lo sia già...
Prendi quell'esame cone una sfida.
Preparalo nel miglior modo possibile e fai cambiare idea al prof. Se sai le cose alla perfezione non può segarti.
Anche se dubito che si ricordi di te.. avrà centinaia di studenti. Ma avrai comunque la tua soddisfazione.
Scream without raising your voice
息を殺して見つめる

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,714

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

10

Friday, January 20th 2012, 2:48pm

Parecchi colleghi sono frustrati. Si rivalgono sugli studenti delle loro sconfitte personali. Ma non siamo tutti così, io trovo indecente umiliare chiunque, figuriamoci i discenti!

dac82

Giovane Amico

• "dac82" is male

Activitypoints: 517

Date of registration: Dec 7th 2011

• Send private message

11

Friday, January 20th 2012, 4:11pm

Parecchi colleghi sono frustrati. Si rivalgono sugli studenti delle loro sconfitte personali. Ma non siamo tutti così, io trovo indecente umiliare chiunque, figuriamoci i discenti!

Si è proprio così...e per fortuna direi! peccato che ci si ricorda solo degli estremi: i docenti pessimi e quelli che ti educano anche alla vita oltre che insegnare. Degli altri che comunque svolgono il loro lavoro come si deve, ci si dimentica in fretta, anche se poi hanno contribuito in modo sostanziale alla propria formazione!

________________________________________Jack Folla

Moravya

Meglio esser pazzo per conto proprio, anziché sano secondo la volontà altrui ! (Friedrich Nietzsche)

• "Moravya" is female

• Send private message

12

Friday, January 20th 2012, 5:33pm

e quanti conoscono la storia della propria citta?

Nessuno... tranne gente anziana o di una certa età.. ma solo coloro che sono interessati a sapere anche gli autori di certe opere.

Esempio, io della mia città conosco certi monumenti o curiosità...
ma, se mi chiedessero chi sono gli autori di quei monumenti
e in che anno sono stati costruiti... beh.. silenzio totale !
non lo so.

<<Il ricordo della felicità non è più felicità, il ricordo del dolore è ancora dolore.>>
(Albert Einstein)

Prima di diagnosticarti depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da str*nzi.

Moravya

• "Moravya" is female

• Send private message

13

Friday, January 20th 2012, 5:36pm

Sono pienamente d'accordo con te !

(Albert Einstein)

Eph

• "Eph" is female

• Send private message

14

Monday, January 23rd 2012, 3:06pm

Si è proprio così...e per fortuna direi! peccato che ci si ricorda solo degli estremi: i docenti pessimi e quelli che ti educano anche alla vita oltre che insegnare. Degli altri che comunque svolgono il loro lavoro come si deve, ci si dimentica in fretta, anche se poi hanno contribuito in modo sostanziale alla propria formazione!

Non penso ce ne si dimentichi, tutti hanno fatto parte alla formazione, chi più chi meno, chi in un modo e chi in un altro :)
{ Jostein Gaarder }