Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Thraciangaia

Utente Attivo

• "Thraciangaia" ha iniziato questa discussione

Activity points: 139

Data di registrazione: lunedì, 27 agosto 2018

• Invia messaggio privato

1

lunedì, 10 settembre 2018, 18:39

Come preparare un esame in 8 giorni

Ciao ragazzi..
Oggi sono stanchissima perchè per la secobda volta (dopo 3 mesi) non ho passato un esame importante che voglio dare per forza perchè mi pesa, mi annoia e mi deprime troppo. Però mi è molto difficile da ricordare e da esporre.. Ora il prossimo appello è il 20, quindi avrei 8-9 giorni per prepararmi, e bisogna però considerare che in quella cattedra sono molto esigenti e sono stata presa di mira, letteralmente.
Devo imparare tutto bene se no mi rimandano ancora.. E per me sarebbe infernale passare poi tre mesi a studiare quella materia fino a dicembre.. Quindi vorrei provare a prepararmi per il 20 in modo da passarlo. Le pagine sono quasi 400 però molto dense di argomenti complicati. Per chi se ne intendesse di giurisprudenza, si tratta di diritto amministrativo.
Bisogna considerare che però potrò dedicargli solo mezza giornata (tipo 6 ore al giorno). Avete idee, suggerimenti? La mia difficoltà qui sta di preciso nel ricordare quelle cise ed esporle..

Pallidal

Giovane Amico

• "Pallidal" è una donna

Activity points: 847

Data di registrazione: martedì, 23 maggio 2017

Lavoro: studentessa

2

lunedì, 10 settembre 2018, 20:08

In effetti 8 giorni sono un po' pochini, non faccio giurisprudenza quindi non posso capire nello specifico però anche ho dovuto dare esami con una mole di pagine simile.
Se ci tieni a riprovare adesso secondo me dovresti concertarti sui capitoli che sai meno , evitando così di rifare tutto e di rifarlo in modo superficiale.
Sennò senti il professore ( mettendoti d'accordo con altri compagni ) se può mettere un appello Un po' più in là, magari vi viene in contro.

Thraciangaia

Utente Attivo

3

lunedì, 10 settembre 2018, 21:35

Grazie
In effetti 8 giorni sono un po' pochini, non faccio giurisprudenza quindi non posso capire nello specifico però anche ho dovuto dare esami con una mole di pagine simile.
Se ci tieni a riprovare adesso secondo me dovresti concertarti sui capitoli che sai meno , evitando così di rifare tutto e di rifarlo in modo superficiale.
Sennò senti il professore ( mettendoti d'accordo con altri compagni ) se può mettere un appello Un po' più in là, magari vi viene in contro.

Grazie, però no, figurati! Non fissano mai appelli fuori dalla sessione, da noi sono sempre fiscalissimi e perdipiù questo professore propria mi ha presa di mira in senso negativo facendomi capire che non me la farà mai passare lisxia con questo esame.. Questo perchè, in base a un certificato che io ho sui BES (bisogni speciali educativi) che gli ho presentato chiedendo di facilitarmi un'po l'esame nei contenuti, evidentemente a lui sarà sembrato che non ho voglia di studiare e invece di aiutarmi si è comportato nel modo opposto, un vero e proprio cane. E oltre a questo, visto che mi ha detto oggi che semmai la prossima volta mi posso far interrogare da qualcun altro, e cioè dall'altra professoressa che però è molto stretta a lui, non so che fare: cioè se chiedere di farlo per iscritto (questa possibilità me la danno, però a questo punto ho paura che mi faccia ugualmente domande difficili perchè me lo farebbe lui) o se andare con la prifessoressa, o se farmi interrogare dagli assitenti. Perchè ho paura che la professoressa sia in accordo con lui o comunque che sia severa (io non lo so come è lei), e quindi mi ha messa in una sorta di "trappola". Io lo so che 8 giorni sono pochi per un esame con argomenti così complessi, però vorrei togliermelo il prima possibile..

zibibbo

Utente Fedele

Activity points: 1.336

Data di registrazione: lunedì, 15 dicembre 2014

4

mercoledì, 12 settembre 2018, 00:13

Ritalin :D

amoreperduto

Piu' duro della vita

Activity points: 2.905

Data di registrazione: sabato, 24 gennaio 2015

5

mercoledì, 12 settembre 2018, 18:14

Per preparare un esame tosto servono decine di giorni a 8 ore al giorno con concentrazione perfetta e stile di vita consono. Se sono materie toste non ci sno sconto. In 8 giorni non hai neanche il tempo di leggere tutto una volta. Se lo passi si trattera' solo di fortuna che il prof chiede proprio l'argomento che sai

frili

giovane amica

Activity points: 470

Data di registrazione: sabato, 21 aprile 2018

6

mercoledì, 12 settembre 2018, 21:40

Ma se hai i BES non è corretto né professionale da parte del professore non tenerne conto!

Thraciangaia

Utente Attivo

7

mercoledì, 12 settembre 2018, 22:36

Ma se hai i BES non è corretto né professionale da parte del professore non tenerne conto!

E infatti si è comportato veramente da stronzo e da cane, per la terza volta! E ora vuole pure mettermi in trappola volendo decidere sulla sorte del mio esame, dandomi due possibilità: o scritto (mi in questo caso mi farebbe lui le domande e mi valuterebbe lui le risposte, in modo arbitrario), o con la prifessoressa titolare proncipale del corso che però legata a lui.. E per questo che dico che nom so cosa fare: a questo punto forse è meglio farmi interrogare dagli assistenti, ma non so..

Thraciangaia

Utente Attivo

8

mercoledì, 12 settembre 2018, 22:42

Per preparare un esame tosto servono decine di giorni a 8 ore al giorno con concentrazione perfetta e stile di vita consono. Se sono materie toste non ci sno sconto. In 8 giorni non hai neanche il tempo di leggere tutto una volta. Se lo passi si trattera' solo di fortuna che il prof chiede proprio l'argomento che sai

No, il libro l'ho già letto e sottolineato tutto una volta, ripetuto tutto una seconda volta (però non tanto attentamente), e quindi ora sarebbe la terza ripetizione in modo più "attento", però il problema è quanto riesco a ricordare..

Klein

Utente Attivo

• "Klein" è un uomo

Activity points: 61

9

venerdì, 14 settembre 2018, 04:01

Ho preparato alcuni esami di giurisprudenza in così poco tempo concentrandomi sulle domande principali, che mi ero segnata o che avevo sentito da altri. Ti concentri su quelle e ti prepari un bel discorsetto a parole tue, parole che POI, DOPO migliorerai con termini giusti e più ricercati. Dopodiché ti concentri sugli argomenti "meno importanti" o che vengono chiesti meno, e fai la stessa cosa.
Oppure cercavo di memorizzare gli argomenti facendomi delle scalette con delle parole chiave a cui sarei dovuta arrivare col mio discorso. Tipo: comincio da questo, poi devo arrivare a questo, ci collego quest'altro etc.

Ma puoi darlo solo con lui o con la prof? Non puoi andare dagli assistenti?

Thraciangaia

Utente Attivo

10

venerdì, 14 settembre 2018, 13:29

No,
Ho preparato alcuni esami di giurisprudenza in così poco tempo concentrandomi sulle domande principali, che mi ero segnata o che avevo sentito da altri. Ti concentri su quelle e ti prepari un bel discorsetto a parole tue, parole che POI, DOPO migliorerai con termini giusti e più ricercati. Dopodiché ti concentri sugli argomenti "meno importanti" o che vengono chiesti meno, e fai la stessa cosa.
Oppure cercavo di memorizzare gli argomenti facendomi delle scalette con delle parole chiave a cui sarei dovuta arrivare col mio discorso. Tipo: comincio da questo, poi devo arrivare a questo, ci collego quest'altro etc.

Ma puoi darlo solo con lui o con la prof? Non puoi andare dagli assistenti?

No, in teoria potrei andare con gli assistenti, ma forse si ricorda dell'accordo e mi assegna alla prof. (perchè si ricorda sempre di me!). Magari io provo a farmi assegnare agli assistenti, mal che vada vado con la prof. sperando che non sia come lui.. (è che forse lei fa domande proprio difficili, cioè quelle improbabili).
E infatti col programma farò così (anche se in quella mia cattedra chiedono un'po di tutto).. Grazie.