Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

nellcote

Utente Attivo

• "nellcote" is female
  • "nellcote" started this thread

Activitypoints: 326

Date of registration: Sep 2nd 2011

• Send private message

1

Monday, November 7th 2011, 11:00pm

bullismo... ma perchè?

per anni ho vissuto in un ambiente scolastico

dove le seguenti frasi nei miei confronti erano all'ordine del giorno:

"hai la faccia da alieno", "perchè esisti?", "se ti sputo in faccia sei più bella",

"sei una brutta putt*** di mer**", "torna al circo".

ricordo anche uno spintone per le scale ed un paio di oggetti lanciati addosso.

alle feste facevo da tappezzeria e alla fine non ci andavo nemmeno più.

sono sempre stata una ragazzina studiosa, silenziosa ed effettivamente un pò trasandata,
a volte rispondevo con una risata falsa, a volte li mandavo a quel paese...
ma non era abbastanza per farli smettere.

gli insegnanti non sono mai intervenuti in mio aiuto

e non ho mai detto nulla ai miei genitori per paura di deluderli

così mi sono portata tutto dentro.

ora sono cresciuta, sono cambiata e ho ottenuto ottimi risultati...

eppure quando sono con un ragazzo che mi corteggia

mi tornano sempre in mente i fantasmi del passato.

c'è sempre la paura (intensa) che sia un'altra presa in giro,

che ci sia una fregatura, che lui non sia sincero.
non ho un buon rapporto col mio corpo nudo
che percepisco come poco attraente e poco armonioso.
esco di casa sempre truccata, pettinata e vestita a modo...
ma nuda proprio non riesco a vedermi.

ora io mi domando...

ragazzi, ma cosa vi spinge a trattare così male un essere umano?

(oltretutto una femmina e quindi inevitabilmente una creatura più delicata e fragile)

Ariapura

Utente Attivo

• "Ariapura" is female

Activitypoints: 48

Date of registration: Oct 13th 2011

• Send private message

2

Tuesday, November 8th 2011, 9:48am

bullismo

Ciao nellcote,

Non sono psicologa ma sono genitore e posso solo dirti che anche io ho passato un bel pò di anni dentro la scuola con le mie figlie.

Episodi come quelli che hai dovuto subire tu ne ho visti parecchi e purtroppo anche una delle mie figlie si lasciava trasportare dal gruppo dei forti della classe "dei duri" che prendevano in giro chi come te non aveva, per educazione, per carattere la forza di ribellarsi. Non arrivavano agli eccessi che hai descritto tu, ma emarginare escludere ragazzi della vostra età dalla vita di classe è come commettere un reato, per le ripercussioni che in giovane età certi comportamenti possono arrecare. Posso dirti che cosa ho fatto io quando mia figlia mi raccontava certe cose. Ho provato a parlarci, a cercare di capire e farle capire, la cattiveria di certi atteggiamenti. L'ho spronata ad avvicinarsi a quella ragazza che come te era timida, chiusa in un mondo tutto suo, molto intelligente. All'inizio è stata dura ma ti dico che adesso è diventata la sua migliore amica. Anche adesso finita la scuola, si sentono regolarmente, si vedeno, hanno amicizie in comune.

Questo per dirti che ne la scuola, con professori spesso schiacciati dal peso delle loro frustazioni, ne la famiglia di quelli che vengono chiamati bulli,vogliono dare un aiuto per risolvere tale fenomeno dilagante nella scuola. Mancanza di punti fermi, di valori che non siano quelli effimeri del divertimento, mancanza di punti di riferimento che ne la famiglia in primis, ne la scuola possono più dare.

A questo punto è facile dirti non lasciarti condizionare dalla tua adolescenza ma sò che non è facile metterlo in pratica.

Ti capisco quando parli del rapporto che hai con il tuo corpo perchè l'ho provato anche io alla tua età e ne soffrivo tantissimo.

Adesso che sono un pò cresciuta :cursing: posso solo darti un consiglio. Fai in modo che ciò che hai dentro, sopperisca alle mancanze che tu vedi nel tuo corpo. Parlo di passione nell'atto sessuale e di amore nella sfera sentimentale. Un corpo è un involucro, l'anima è insostituibile e può dare molto di più a te stessa e a chi deciderai di mare.

Goditi la vita e lascia per sempre i fantasmi del passato chiusi in un armadio, prima che questi ci chiudano te.

Ciao bella :P

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,714

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

3

Tuesday, November 8th 2011, 1:22pm

Veramente di progetti contro il bullismo e in ogni città ce ne sono almeno per quanto mi risulta....è chiaro per prima cosa che bisogna parlarne al consiglio di classe affinché prenda una posizione e coinvolgere anche i dirigenti della scuola. Poi i miracoli non li fa nessuno perché molto dipende dall'interazione familiare ma almeno certe dinamiche si stoppano e si invitano i genitori del/della bullo/a a darsi una bella guardata!

Luca Canetti

Pace e bene!

• "Luca Canetti" is male

Activitypoints: 3,181

Date of registration: Dec 18th 2008

Occupation: Studente

• Send private message

4

Tuesday, November 8th 2011, 2:20pm

per anni ho vissuto in un ambiente scolastico

dove le seguenti frasi nei miei confronti erano all'ordine del giorno:

"hai la faccia da alieno", "perchè esisti?", "se ti sputo in faccia sei più bella",

"sei una brutta putt*** di mer**", "torna al circo".

ricordo anche uno spintone per le scale ed un paio di oggetti lanciati addosso.

alle feste facevo da tappezzeria e alla fine non ci andavo nemmeno più.

sono sempre stata una ragazzina studiosa, silenziosa ed effettivamente un pò trasandata,
a volte rispondevo con una risata falsa, a volte li mandavo a quel paese...
ma non era abbastanza per farli smettere.

gli insegnanti non sono mai intervenuti in mio aiuto

e non ho mai detto nulla ai miei genitori per paura di deluderli

così mi sono portata tutto dentro.

ora sono cresciuta, sono cambiata e ho ottenuto ottimi risultati...

eppure quando sono con un ragazzo che mi corteggia

mi tornano sempre in mente i fantasmi del passato.

c'è sempre la paura (intensa) che sia un'altra presa in giro,

che ci sia una fregatura, che lui non sia sincero.
non ho un buon rapporto col mio corpo nudo
che percepisco come poco attraente e poco armonioso.
esco di casa sempre truccata, pettinata e vestita a modo...
ma nuda proprio non riesco a vedermi.

ora io mi domando...

(oltretutto una femmina e quindi inevitabilmente una creatura più delicata e fragile)

Pace e bene a te! Ti capisco, anch'io alle superiori ho vissuto una situazione del genere.

Morning

Giovane Amico

• "Morning" is female

Activitypoints: 542

Date of registration: Feb 24th 2011

• Send private message

5

Tuesday, November 8th 2011, 3:06pm

Episodi del genere erano all'ordine del giorno quando andavo alle scuole medie. Un mio compagno di classe era un mezzo delinquente e non si limitava solo alle cattive parole. Se la prendeva più che altro con noi ragazzine e con quei maschi che si mostravano più deboli. Gli altri, spesso gli andavano dietro credendo di essere fighi.
Era un vero teppista, godeva nel vedere gli altri soffrire e piangere. Picchiava, menava, mordeva se non otteneva quello che voleva. Era un incubo andare a scuola sapendo di dover dividere la classe con questo elemento. Una volta con un taglierino, ha ferito un compagno ad una gamba.
Gli insegnanti ovviamente erano al corrente di tutto ciò ma non hanno mai preso provvedimenti utili. Hanno certamente parlato con i genitori, hanno punito il soggetto con note/rapporti/sospensioni ma alla fine il suo atteggiamento non è mai cambiato.

Quando si hanno casi del genere, ovvero ragazzi violenti che possono causare un danno fisico agli altri, cosa si può fare?
Possibile che non si possa allontanare il delinquente dalla classe, per tutelare gli altri? 8|
Scream without raising your voice
息を殺して見つめる

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

• Send private message

6

Tuesday, November 8th 2011, 3:57pm

Si può richiamare alla famiglia alle proprie responsabilità e se non intraprendono un'azione educativa con l'aiuto di esperti si può segnalare il caso ai servizi sociali. Di solito però le famiglie dei bulli non sono necessariamente di ceto basso ma sono comunque molto degradate moralmente e affettivamente. Dipende se il capo d'istituto ha le palle oppure no, scusate il latino! Comunque gli utenti devono sapere che tutto dipende da lui!

gabriel777

Utente Avanzato

• "gabriel777" is male

Activitypoints: 2,530

Date of registration: May 17th 2011

Occupation: asceta

• Send private message

7

Tuesday, November 8th 2011, 7:41pm

ora io mi domando...

la stupidità in primis

poi ambienti familiari e genitori incapaci ad educare e a dire i no necessari ai propri figli,anzi minimizzando ogni episodio dandogli sempre ragione.
“In Rock you play 3 chords and have 1000 people listening, but in Jazz you play 1000 chords and have 3 people listening!”
~ Frank Zappa on differences between Jazz & Rock music

nellcote

Utente Attivo

• "nellcote" is female
  • "nellcote" started this thread

Activitypoints: 326

Date of registration: Sep 2nd 2011

• Send private message

8

Tuesday, November 8th 2011, 9:45pm

grazie a tutti per le vostre risposte!
e per Ariapura... complimenti per come hai educato tua figlia,
io purtroppo non ho mai dialogato molto coi miei genitori.

ora ho 25 anni
ed ancora mi domando
come sia possibile che storie come la mia passino inosservate
francamente ero solo una ragazzina e non meritavo tutto questo.

e pensare che adesso che i bulli sono cresciuti e maturati
ragazze single come me corrono il rischio di ritrovarsi a diventarne le mogli!

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

• Send private message

9

Wednesday, November 9th 2011, 1:38pm

Ti consiglio illibro di una psicologa americana comportamentista che ho già consigliato in un altro thread Brown se li conosci li eviti, ed. Garzanti. Tutti i tipi di uomini da evitare per ogni tipo di relazione approfondita (sul lavoro vabbé ce li teniamo ma poi altro no). Ti fa capirea ttraverso comportamenti e atteggiametni dettagliati e casi clinici quelli su cui è meglio non puntare!

Craniata

Urla nel profondo delle tenebre...

• "Craniata" is male

Activitypoints: 765

Date of registration: Jan 12th 2011

Occupation: Sua Eccellenza Lord Lucifero

• Send private message

10

Saturday, November 12th 2011, 8:46pm

La debolezza è alla base del bullismo, i bulli sono dei deboli che usano il loro unico punto forte, la violenza, per sentirsi, per un fugace istante, più forti o, meglio non deboli. Anche io, alle superiori, avevo uno che mi perseguitava, per ben 6 mesi, senza che i professori facessero niente: alla fine sono scoppiato e gli ho spezzato l'osso del braccio destro con una proiezione di Sambo (studio arti marziali da quando ho 5 anni, e mi alleno almeno due ore al giorno). Il fatto è che la gente preferisce farsi i fatti propri perché non vuole rogne di nessun genere, codardia, semplicemente. Alla fine tutto questo succede perché la società umana è composta perlopiù da deboli, che si dividono in approfittatori e approfittati/codardi, ed è una costante. Il trucco, nel mio caso, è molto semplice "Non ti crucciar di loro, ma guarda e passa... ma se esagera, fallo pentire di averlo fatto, così non lo farà più né a te che ad altri".
L'uomo comincia ad adorare il proprio Dio soltanto quando conosce le profondità dell'Inferno... adoro queste sottile ironia

ragazzosingle

Utente Attivo

• "ragazzosingle" is male

Activitypoints: 57

Date of registration: Nov 3rd 2011

• Send private message

11

Wednesday, November 16th 2011, 5:25pm

io l' ho sempre detto che la scuola non insegna un cazzo !!!
c'era un tipo alle medie che oso chiamarlo infernale e non faceva lo stronzo solo con me, ma anche con altri, non dico le cazzate che ha commesso, ne ha fatte di grosse !!! ma io dico che nella vita c'e sempre il momento del riscatto, della vendetta..quel momento in cui lui cade e quelli che prima ha umiliato ora godono nel vederlo a terra...sconfitto..una volta per tutte !!! perche' questi cretini non se ne accorgono di quello che fanno e poi il mondo della scuola non e' poi tanto differente dal mondo del lavoro eh ... a 20 avevo una bella Ibiza e per " difesa " mi sono fatto una cattiva fama in paese perche' andavo come un pazzo. prima ero un coglione, poi con quella bella macchina ho cominciato a " difendermi " tutti avevano paura di me e nessuno piu' si azzardava a guardarmi e toccarmi e un bel giorno io avendo la strada libera stavo sui 110 me lo vedo davanti che sta attraversando... :assi: " mi sono detto " finalmente il mio sogno si sta' realizzando : ho dato colpo ai lampeggianti come se dovessi avere tolto la strumentazione e poi ho visto che ha fatto un passo indietro..naturalmente io lo guardavo come un drago incazzato, ma da quella volta lui ha capito...avrei avuto voglia di ucciderlo se mi veniva sotto..avete capito lo stronzo che mi faceva sorrisetti e discorsi da cretino, finalmente ero riuscito a colpirlo a farlo incazzare !!! la guerra l'aveva cominciata lui e la miccia oramai era accesa, ora bastava solo dare un lieto fine alla storia...be'nei miei confronti e' cambiato perche' non mi sfotteva piu' anzi cercava di evitarmi..come si suol dire con i matti ci vogliono altri matti ( per contrastarli ) e gli altri stronzetti di paese ora si mettono la lingua nel culo...capito ? io non scrivo queste cose per vantarmi, e solo la pura verita' perche' una persona non puo' soffrire per tutta la vita le angherie degli altri, arriva un punto in cui fa come la bomba..Esplode !!! e quando esplode sono cazzi amari per tutti !!! peccato che poi quella macchina l' ho dovuta cambiare avendo il motore fuso !!! :) e forse sono stato un po' troppo ingiusto con la sete di vendetta che avevo, con tutte le donne che mi venivano a cercare ero un orso ( per difesa ) ma attenzione io non ho mai fatto il cretino con loro, loro ci provavano e io le cacciavo ( in malo modo ) tutto qui. non mi verrebbe mai in mente di maltrattare una donna, salvo quando se lo merita

pensiero libero

Giovane Amico

Activitypoints: 588

Date of registration: Jun 10th 2011

• Send private message

12

Wednesday, November 16th 2011, 6:31pm

Alla fine tutto questo succede perché la società umana è composta perlopiù da deboli, che si dividono in approfittatori e approfittati/codardi, ed è una costante.
Scusa se mi intrometto, ma il testo che hai messo è distante dalla tua prima considerazione, e anche se fosse vicina, non pone alcun limite logico a non divenir bullo, e sicuramente, proprio questo testo è uno dei motti principali del bullismo, rimane sempre una buona giustificazione per chi vorrà divenir il bullo di domani.
Perchè esistono i bulli?
E' tutta imitazione di quello che hanno attorno.

aleamo

Esperto del Forum

• "aleamo" is female

Activitypoints: 18,776

Date of registration: May 17th 2008

Occupation: prof

• Send private message

13

Thursday, November 17th 2011, 12:53pm

io l' ho sempre detto che la scuola non insegna un cazzo !!!
c'era un tipo alle medie che oso chiamarlo infernale e non faceva lo stronzo solo con me, ma anche con altri, non dico le cazzate che ha commesso, ne ha fatte di grosse !!! ma io dico che nella vita c'e sempre il momento del riscatto, della vendetta..quel momento in cui lui cade e quelli che prima ha umiliato ora godono nel vederlo a terra...sconfitto..una volta per tutte !!! perche' questi cretini non se ne accorgono di quello che fanno e poi il mondo della scuola non e' poi tanto differente dal mondo del lavoro eh ... a 20 avevo una bella Ibiza e per " difesa " mi sono fatto una cattiva fama in paese perche' andavo come un pazzo. prima ero un coglione, poi con quella bella macchina ho cominciato a " difendermi " tutti avevano paura di me e nessuno piu' si azzardava a guardarmi e toccarmi e un bel giorno io avendo la strada libera stavo sui 110 me lo vedo davanti che sta attraversando... :assi: " mi sono detto " finalmente il mio sogno si sta' realizzando : ho dato colpo ai lampeggianti come se dovessi avere tolto la strumentazione e poi ho visto che ha fatto un passo indietro..naturalmente io lo guardavo come un drago incazzato, ma da quella volta lui ha capito...avrei avuto voglia di ucciderlo se mi veniva sotto..avete capito lo stronzo che mi faceva sorrisetti e discorsi da cretino, finalmente ero riuscito a colpirlo a farlo incazzare !!! la guerra l'aveva cominciata lui e la miccia oramai era accesa, ora bastava solo dare un lieto fine alla storia...be'nei miei confronti e' cambiato perche' non mi sfotteva piu' anzi cercava di evitarmi..come si suol dire con i matti ci vogliono altri matti ( per contrastarli ) e gli altri stronzetti di paese ora si mettono la lingua nel culo...capito ? io non scrivo queste cose per vantarmi, e solo la pura verita' perche' una persona non puo' soffrire per tutta la vita le angherie degli altri, arriva un punto in cui fa come la bomba..Esplode !!! e quando esplode sono cazzi amari per tutti !!! peccato che poi quella macchina l' ho dovuta cambiare avendo il motore fuso !!! :) e forse sono stato un po' troppo ingiusto con la sete di vendetta che avevo, con tutte le donne che mi venivano a cercare ero un orso ( per difesa ) ma attenzione io non ho mai fatto il cretino con loro, loro ci provavano e io le cacciavo ( in malo modo ) tutto qui. non mi verrebbe mai in mente di maltrattare una donna, salvo quando se lo merita

Caro utente, su questo forum non è ammesso utilizzare questo tipo di linguaggio, dunque sei pregato di moderare il tipo di termini che impieghi.

Aprano per lo staff
Non si nasce liberi , ci si diventa.

pensiero libero

Giovane Amico

Activitypoints: 588

Date of registration: Jun 10th 2011

• Send private message

14

Thursday, November 17th 2011, 8:27pm

Aprano per lo staff
Si ma il mio messaggio nessuno lo vede più o pochi se ne accorgeranno adesso che si è sovrapposto al tuo. Queste regole che s'intromettono dovunque :rules: , nessuno si è scandalizzato per il messaggio di "ragazzosingle".