Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

ledi

Unregistered

1

Friday, October 15th 2010, 2:11pm

bisogno di sapere del vostro pensiero riguardo a....?

salve a tutti!
ho perso complettamente la concentrazione...ho bisogno di ritrovarla per poter studiare e andare avanti....
siamo a un mese da scuola, e non ho ancora iniziato a studiare...
sono in quinta e, da studiare, interrogazioni, compiti ci sono a bomba dal secondo giorno di scuola...
premetto che mi è sempre piaciuto(e mi piace ancora) studiare, leggere, scrivere, prendere appunti, il mondo della scuola diciamo...e il mio obiettivo è sempre stato laurearmi, dare il massimo(ed è ancora questo)...
ma dall'anno scorso non riesco più a leggere, a studiare, concentrarmi per più di 8 min, massimo... mi prende il mal di testa, vorrei fare tutt'altro...
provo di tutto , ma proprio non riesco...
e io se non studio, non vado a scuola, e se non vado a scuola, non sto bene, perchè non posso raggiungere i miei obiettivi se continuo cosi... non ho una mia soddisfazione personale, e per non dire del scocciarmi sentendo i discorsi dei miei genitori a riguardo, anche se hanno ragione..
come faccio a riprendere la concentrazione.... ho veramente bisogno di aiuto? cosa posso fare?

ora vado, è tutta la mattina che sono in biblioteca e non ho concluso niente.
vado a fare altre cose almeno...
ciao LEDI

dora

Forumista Incallito

• "dora" is female

Activitypoints: 14,989

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Dama della Nuova Spagna

• Send private message

2

Friday, October 15th 2010, 2:20pm

Si passano i momenti così specialmente se studi e lavori. Che dirti: Stacca per un mese, fai altro e riposa. Se ti incaponisci di nevrotizzi. Hai bisogno per un po' di fae altro se possibile anche movimento fisico (tipo nuoto) che ti scarica. Poi se non hai problemi di peso ti consiglio di prendere la pappa reale. Coraggio Ledi, sono momenti che passano!!!! :friends:

laurabz

Giovane Amico

• "laurabz" is female

Activitypoints: 827

Date of registration: Jun 25th 2009

• Send private message

3

Friday, October 15th 2010, 9:35pm

io credo che sia normale.. siamo in autunno... quando io andavo a scuola era un periodo triste perchè tornare dietro ai banchi mi faceva star male, poi arriva l'inverno (ancora piu triste perchè fa freddo) e poi la primavera (e li sei triste perchè invece che stare dentro un'aula sarebbe piu bello passeggiare e guardare la natura rifiorire...).. si insomma, per me ogni scusa era buona per non concentrarsi...

non so quali siano le tue abitudini, ma magari dovresti cambiarle un pochino, come suggerito da Dora.. trovarti qualche altor interesse.. Hai degli hobby?

ledi

Unregistered

4

Friday, October 15th 2010, 11:34pm

ma il fatto è che a me piace andare a scuola.... mi piace studiare... non voglio perdere queste giornate scolastiche.... ma se non studio e non mi concentro, che ci vado a fare dico... e poi quella tristezza mattutina... ma non è una giustifica per non andare a scuola... se ho hobby? tantissimi... mi piace fare tutto... ma in questo stato alla fine finisce che non faccio niente...
faccio altro, anche tanto altro che a volte non ho il tempo per mettermi un attimo a sedere...

si ci vorrebbe un mese di stacco da tutto...ma non posso...

so solo che non posso continuare cosi.....

laurabz

Giovane Amico

• "laurabz" is female

• Send private message

5

Saturday, October 16th 2010, 2:16pm

se vedi che la strada che stai percorrendo non porta ai suoi frutti, devi cambiare strada.

Magari un pomeriggio dedicati a fare completamente altro, imponiti di riposarti, di farti un giro con gli amici, di dipingere (mi hai detto che hai tanti hobby, ma non ne hai elencato nessuno)

devi staccare, fare altro...

ledi

Unregistered

6

Monday, October 18th 2010, 9:18am

ciao Laura!
si, devo staccare, ma per il momento non posso(vari motivi)
e io vorrei veramente trovare la concentazione per studiare, è quella la cosa importante al momento...
le giornate che passo, e non riesco a studiare, facci altro, si... ma studiare??????
hobby; tutti i sport possibili, palestra, andare in moto, bricolage, scrivere, leggere, viaggiare, volontariato...e potri fare tante altre cose...
e sono finita in una fase che non faccio niente... vorrei ripartire!
devo riuscire ad organizzare la giornata... vorrei tanto staccare, ma alla fine si ritorna sempre nella stessa situazione...

forse dovre provare qualche cura con le erbe?(per la concentrazione)

laurabz

Giovane Amico

• "laurabz" is female

• Send private message

7

Tuesday, October 19th 2010, 12:47pm

forse fai anche troppe cose...

prova a chiedere al medico se ci sono dei prodotti omeopatici che potrebbero aiutarti un pò, magari hai anche un abbassamento del tuo sistema immunitario e la concentracione ti viene a mancare come campanello d'allarme....

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 22,670

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

8

Thursday, October 21st 2010, 12:22pm

Aspetta che passi. Nel frattempo elimina tutta la zavorra eliminabile.

Spacer

Giovane Amico

• "Spacer" has been banned

Activitypoints: 829

Date of registration: Oct 28th 2010

• Send private message

9

Friday, October 29th 2010, 12:18am

ciao Laura!
si, devo staccare, ma per il momento non posso(vari motivi)
e io vorrei veramente trovare la concentazione per studiare, è quella la cosa importante al momento...
le giornate che passo, e non riesco a studiare, facci altro, si... ma studiare??????
hobby; tutti i sport possibili, palestra, andare in moto, bricolage, scrivere, leggere, viaggiare, volontariato...e potri fare tante altre cose...
e sono finita in una fase che non faccio niente... vorrei ripartire!
devo riuscire ad organizzare la giornata... vorrei tanto staccare, ma alla fine si ritorna sempre nella stessa situazione...

forse dovre provare qualche cura con le erbe?(per la concentrazione)
Forse e` perche `in questo periodo lo studio lopercepisci come un imposizione...un dovere ...il dover fare anche qualcosa che ci piaccia implica stress e lo stress prolungato ci da ansia e l`ansia ci colpisce nella concentrazione....devi cercare di vedere lo studio come un piacere e non come un dovere...a te piace...l`hai scritto...comincia a dedicare dei minuti prestabiliti allo studio ...poi stacchi...fai una cosa differente ti distrai....e quando ti sarai di nuovo rilassata potrai dedicartici nuovamente...unpo come se dovessi fare una scalata in alta montagna...non e` possibile non fermarsi per qualche campo base ...ci si riprende dalla fatica e poi si prosegue...ecco all` inizio farai una tappa...poi magari il giorno seguente proverai con due brevi tappe...poi allungherai piano piano i tempi di studio :vedrai che il poter decidere di fermarsi ti spingere a continuare invece...in fondo studiare e` una sorta di allenamento mentale progressivo...ed a volte ci si infortuna leggermente :bisogna darsi spazio per guarire :)

• "lea" has been banned

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

• Send private message

10

Friday, October 29th 2010, 12:26am

Nel mio piccolo...totalmente d'accordo con tutti coloro che mi hanno preceduta. :)

Imporsi e poi godersi ore o giorni di "stacco totale" , anche nella mia esperienza, non può che rinnovare l'entusiasmo verso le occupazioni che sono doverose ma ci piacciono anche! ;)
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

ledi

Unregistered

11

Wednesday, November 3rd 2010, 4:36pm

Si, mi piace e vorrei studiare... ma non ci riesco... mi prendo tutto il tempo per rilassarmi e poi poter mettermi sui libri... ma non c'è più la concentrazione.....
a me non piace dire che non ci riesco..perchè sono una che ci provava sempre a fare le cose e aveva una forza incredibile... ma da tempo mi sento proprio a pezzi.... non c'è la faccio a fare niente... mi manca quella spinta....anhe se la voglia c'è.... sono stancaaaaa...

L'uomo mascherato

Utente Attivo

Activitypoints: 116

Date of registration: Oct 16th 2010

• Send private message

12

Saturday, November 6th 2010, 10:20am

Prova a non pensare agli obiettivi....dici che ti piace studiare, leggere, etc. allora fallo solo per questo, non pensare al futuro, il futuro non esiste, almeno non ancora e non abbiamo alcuna possibilità di prevederlo....Ciao!!!!

Spacer

Giovane Amico

• "Spacer" has been banned

Activitypoints: 829

Date of registration: Oct 28th 2010

• Send private message

13

Sunday, November 7th 2010, 12:23pm

Si, mi piace e vorrei studiare... ma non ci riesco... mi prendo tutto il tempo per rilassarmi e poi poter mettermi sui libri... ma non c'è più la concentrazione.....
a me non piace dire che non ci riesco..perchè sono una che ci provava sempre a fare le cose e aveva una forza incredibile... ma da tempo mi sento proprio a pezzi.... non c'è la faccio a fare niente... mi manca quella spinta....anhe se la voglia c'è.... sono stancaaaaa...

E se il problema fosse che sei lievemente depressa?Hai mai provato a farti una corsa in strade di campagna?due cose :la depressione diminuisce con l`attivita` fisica,e il verde della natura e` rilassante....non e` che magari cambiando questo...poi ti torni la voglia anche di studiare...sarebbe uno scappare via in una situazione piacevole...uno staccare la spina tutti i giorni...un riavviare il proprio corpo al contatto con la natura...sembra una cavolata forse...ma chissa`?le cavolate aiutano a uscir dall` empasse a volte...c`est la vie:mon cherie!Et voila` :P

ledi

Unregistered

14

Sunday, November 21st 2010, 8:40pm

Ciao Spacer, ti rispondo dopo tanto tempo...
che dire, io adoro la natura e soprattutto le corse all'aperto... li ho sempre fatto....quasi tutti i giorni una o due ore al giorno...integrando anche altre attività come andare in bicicletta o ginnastica... per un problema fisico, non posso farle per il momento.. ma ci vado in palestra, anche se non è lo stesso...
capiso quello che vuoi dire... e provo anche a staccare a volte, ma quando ritorno nel mondo attuale, e devo studiare la concentrazione non c'è...ho proprio perso il metodo di studio anche...anche se mi basta leggere tre volte attentamente per comprendere tutto ed essere preparata per l'interrogazione o compito.. invece non mi concentro proprio, neanchè a leggere un libro di fantasy, o un romanzo che sono leggeri come lettura.. ho la spinta di studiare, perchè vorrei sapere di tutto, tutto quello che è uccesso e succede nel mondo... ma trovarmi con un libro davanti non funziona più per avere la mia concentrazione...
ora chiudo qui sperando di mettermi un pò sui libri stasera...

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

Activitypoints: 7,778

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: psicologa tirocinante

• Send private message

15

Tuesday, November 23rd 2010, 12:45am

salve a tutti!
ho perso complettamente la concentrazione...ho bisogno di ritrovarla per poter studiare e andare avanti....
siamo a un mese da scuola, e non ho ancora iniziato a studiare...
sono in quinta e, da studiare, interrogazioni, compiti ci sono a bomba dal secondo giorno di scuola...
premetto che mi è sempre piaciuto(e mi piace ancora) studiare, leggere, scrivere, prendere appunti, il mondo della scuola diciamo...e il mio obiettivo è sempre stato laurearmi, dare il massimo(ed è ancora questo)...
ma dall'anno scorso non riesco più a leggere, a studiare, concentrarmi per più di 8 min, massimo... mi prende il mal di testa, vorrei fare tutt'altro...
provo di tutto , ma proprio non riesco...
[color=#ff9999]e io se non studio, non vado a scuola, e se non vado a scuola, non sto bene, perchè non posso raggiungere i miei obiettivi se continuo cosi... non ho una mia soddisfazione personale, e per non dire del scocciarmi sentendo i discorsi dei miei genitori a riguardo, anche se hanno ragione..[/color]
come faccio a riprendere la concentrazione.... ho veramente bisogno di aiuto? cosa posso fare?

ora vado, è tutta la mattina che sono in biblioteca e non ho concluso niente.
vado a fare altre cose almeno...
ciao LEDI

mi sembra un atteggiamento un po' ossessivo il tuo nei confronti dello studio...
quelle frasi colorate sono le piu' significative del fatto che prendi lo studio troppo ma troppo seriamente... il fatto che tu dica che i tuoi ti fanno pressione E CHE HANNO RAGIONE indica che ti sei rassegnata a uno "schema mentale" fatto di rigidi standard che rispecchiano le aspettative dei tuoi genitori nei tuoi confronti... e una parte di te cerca di ribellarsi a questo "circuito" e lo fa attraverso i sintomi fisici (mal di testa, ansia.. )... l'ansia ha un significato specifico per situazione, generalmente esprime un conflitto... forse c'è una parte di te che vuole interrompere questo ciclo e rallentare un attimo, questo NON COMPORTA NECESSARIAMENTE FALLIRE, NE' PEGGIORARE NEI RISULTATI, SOLO VIVERE LO STUDIO PIU' SERENAMENTE E DARE LIBERO SFOGO ANCHE AD ALTRE PARTI DELLA TUA VITA E DELLA TUA PERSONA. TU non sei i tuoi risultati, sei una persona con dei validi e leciti bisogni che la tua mente ti chiede inconsciamente e indirettamente di ascoltare e soddisfare....
io coglierei l'occasione della mancanza di concentrazione per rilassarmi e riflettere su questa ricerca accanita del successo a tutti i costi. fidati, ne vale la pena...