Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

gg01

Giovane Amico

• "gg01" started this thread

Activitypoints: 512

Date of registration: Nov 24th 2011

• Send private message

1

Thursday, December 29th 2011, 6:06pm

Aiuto...non riesco a studiare

Dopo aver fatto e superato un'esame importante all'università,non riesco più a studiare e rimettermi sui libri...negli ultimi cinque giorni ho fatto due pagine(...esagerando)...è vero ultimamente ho tanti problemi che mi possono distrarre,sono in cura da una psicologa,però nei mesi passati a studiare per preparare l'esame sopracitato lo studio era l'unica fonte di forza e di motivazione,seppur mi pesava tantissimo andare in facoltà...aiutatemi...consigliatemi qualcosa,un metodo,ditemi se anche a voi succede o è mai successo che non riuscivate più a concentrarvi e studiare,il prossimo esame ce l'ho a metà gennaio...
Grazie e a presto...

valina90

un fenomeno di donna

• "valina90" is female
  • "valina90" has been banned

Activitypoints: 2,091

Date of registration: Dec 19th 2011

Occupation: studentessa

• Send private message

2

Thursday, December 29th 2011, 8:28pm

a me succede di continuo...soffro di depressione grave e quindi spesso non riesco a studiare...non puoi rimandare qualche esame? che facolta fai se posso sapere?

gg01

Giovane Amico

• Send private message

3

Thursday, December 29th 2011, 10:15pm

Faccio Giurisprudenza...ho già dato un buon numero di esami...ma questo stato d'animo che ho è la prima volta che mi prende...Tu che studi?Non vorrei rimandare gli esami per non dare dispiacere ai miei...poi già mi sento un fallito così,figurati se rimando e non passo degli esami...

valina90

un fenomeno di donna

• "valina90" is female

• Send private message

4

Friday, December 30th 2011, 11:47pm

io faccio scienze e tecnologie della comunicazione.....perche dovresti essere un fallito?

gg01

Giovane Amico

• Send private message

5

Saturday, December 31st 2011, 3:06pm

Hai presente quando dopo un ventennio che sei su questo mondo di merda non hai avuto mai una soddisfazione,una congratulazione VERA,un persona con cui sfogarti VERA,una ragione di vita,un motivo VERO e SERIO per cui alzarti ed andare avanti???Hai presente quando vedi le mille ingiustizie di questo mondo ogni giorno sotto i tuoi occhi,quando ti DEVI rapportare con gente mediocre e falsa,finta ogni giorno...con coetanei(e coetanee)che sembrano bambini di 5 anni(ho esagerato...3 anni)...io voglio molto di più,voglio rapporti seri,veri,maturi.Non sto dicendo che non bisogna scherzare e ridere,ma occorre anche altro,a me non bastano sbronze e sigarette,io quando posso con l'unica amica un pò più matura delle altre vado via,faccio dei giri e delle nuove esperienze,ma non sempre è possibile.Vuoi un esempio:stasera sera di capodanno:costretto a passare capodanno con gente di 16/18/20 anni che si divertirà bevendo tanto,troppo e che si credono forti,bravi e ganzi(...e ganze)...io volevo andare via,ma sia le mie paure che le difficoltà logistiche(di organizzazione e di trovare persone con cui andare via)non mi hanno permesso di partire...Non ha senso nulla anche se io sono un ragazzo normale:mai bocciato,iscritto all'università,faccio sport,ho un giro di amici e amiche(pochissimissime ragazze,unica cosa anormale),come molti della mia età...ma non ho mai fumato,non bevo,non mi diverto come si divertono loro...mi trovo meglio con gente più grande...odio la monotonia e la routine,odio andare sempre negli stessi posti,prendere sempre le stesse cose,con le stesse persone...voglio cambiare e cerco di farlo,quando non sono bloccato dalle mie paure...ma questa è un'altra storia...comunque riassumendo tutto la risposta alla tua domanda è perchè non ho nulla(non mi sento di avere nulla),la vita,penso,non mi ha dato nulla...
A presto...e scusa per lo sfogo

valina90

un fenomeno di donna

• "valina90" is female

• Send private message

6

Sunday, January 1st 2012, 11:23pm

non ti devi scusare,io mi sento esattamente come te

gg01

Giovane Amico

• Send private message

7

Wednesday, January 4th 2012, 8:38pm

Scusa se ho tardato a risponderti,ma sono giorni davvero brutti,di nuovo:oltre al problema dello studio,mi è venuta un'altra delle mie paure e quindi sono messo veramente male,anche se nei prossimi giorni potrei peggiorare...Inoltre sono ormai due settimane che non vedo una mia amica,che magari non mi aiuta tanto,però io ne sono quasi innamorato,anche se non vorrei una storia con lei per paura di rovinare il rapporto.Quindi son giorni brutti,non vedo l'ora che arrivi la settimana prossima per parlare un pò con la mia psicologa...
Scusa ancora,ciao a presto...

madamedorè

Utente Attivo

Activitypoints: 155

Date of registration: Nov 20th 2011

• Send private message

8

Thursday, January 5th 2012, 1:54pm

quando non si ha un metodo di studio preciso è difficile trovare l'attività dello studio piacevole, di conseguenza si preferisce fare altro.
Invece si dovrebbe rendere quell'oretta di studio piacevole, trovando un metodo di studio personalizzato.
Immagina di essere un auto-didatta, sei tu l'insegnante e la mente è la tua allieva.
Devi far in modo che le informazioni entrano nella tua mente, devi quindi interiorizzare i concetti.
Per questo esistono schemi e mappe concettuali.
Oppure anche i riassunti schematizzati sono una via di alternativa. Un misto fra riassunti e schemi che , se fai uso di evidenziatori o colori, possono davvero essere utili.
I riassunti , da soli, senza schemi, sono solo una perdita di tempo e poi spesso e volentieri si copiano le parole del libro.
Staccati ovviamente dalla tecnologia

9

Thursday, January 5th 2012, 4:25pm

Ciao:)

Anche io passo i periodi in cui non riesco a studiare,questo per esempio lo è.
Ho un esame importante tra4 giorni e son qui :D

Magari hai testa piena di altri pensieri,paure che ti distolgono dallo studio,cerca di rillassarti un po,che ne so facendo qualcosa che ti piace,dedicandoti un po a te,e poi rimettiti a studiare.
Io faccio così e funziona:)
Poi per memorizzare meglio sottolineo le parti importatnti con gli evidenziatori e penne colorate,e quando serve piccoli riassunti.

Spero ti aiuti questo piccolo consiglio, ciao :hi:

gg01

Giovane Amico

• Send private message

10

Thursday, January 5th 2012, 9:32pm

Grazie madamodore per la risposta
Bet1990
Magari hai testa piena di altri pensieri,paure che ti distolgono dallo studio
Si si è così,sono mesi difficili,proprio in questi giorni ho una crisi terribile che mi fa stare male...Però tra meno di dieci giorni ho un'esame importante e non vorrei non passarlo(anche perchè potrebbe influire sul mio stato d'animo)
che ne so facendo qualcosa che ti piace,dedicandoti un po a te
Impossibile...

Poi ti dico non è che non ho voglia di studiare,perchè stasera mi sto dicendo che domani devo studiare e ho voglia di farlo,non è che non mi piace...però poi arriva domani e non concludo niente...capito???
Comunque grazie per la risposta,mi è stata davvero utile,grazie mille...
A presto,ciao...

pensiero libero

Giovane Amico

Activitypoints: 588

Date of registration: Jun 10th 2011

• Send private message

11

Friday, January 6th 2012, 12:21am

Quanti esami hai ancora da fare? E quanti anni ancora devi studiare ?

Se non riesci a studiare, vuol dire che non vuoi studiare.

Affronta tutto ciò che ti rende infelice, subire non ha nessun senso, affronta tutti quelli che ti tolgono la libertà, qualcuno potrebbe dire che è difficile, io rispondo, fallo se vuoi star meglio.
quando non si ha un metodo di studio preciso è difficile trovare l'attività dello studio piacevole, di conseguenza si preferisce fare altro.Invece si dovrebbe rendere quell'oretta di studio piacevole, trovando un metodo di studio personalizzato.

Immagina di essere un auto-didatta, sei tu l'insegnante e la mente è la tua allieva.
Sinceramente, è mostruosa quella frase.

Questi consigli mirano solo a portarti fuori dal problema, sono pure illusioni. Quindi sono un insulto fatto a te e a tutti quelli che ci cascano. Cerca il VERO problema e risolvilo è l'unico consiglio che ti si può dare.

12

Friday, January 6th 2012, 2:37pm

Affronta tutto ciò che ti rende infelice, subire non ha nessun senso, affronta tutti quelli che ti tolgono la libertà, qualcuno potrebbe dire che è difficile, io rispondo, fallo se vuoi star meglio.

Concordo!

Concediti un giorno tutto per te,tanto se non riesci a studiare almeno fai qualcosa che ti piace:)

madamedorè

Utente Attivo

Activitypoints: 155

Date of registration: Nov 20th 2011

• Send private message

13

Friday, January 6th 2012, 7:38pm

Caro pensiero libero, faccio un liceo classico in cui trovare un metodo di studio è essenziale. Se non lo trovi non vai avanti. E sì, è un dato di fatto che bisogna interiorizzare le informazioni con un metodo personale.
Tra l'altro alle medie ero sempre alla ricerca di un metodo di studio, passavo ore su internet o su google alla ricerca di siti che mi suggerissero quali strategie adottare. Ora è molto meglio, ora che ho trovato un metodo è come aver trovare la libertà, credimi si può fare solo l'uso del termini ''libertà'' in questo caso.
non mi pare di aver offeso nessuno, nè tantomeno di averlo portato fuori strada, mi dà fastidio la gente che banalizza con frasi ''è un problema di natura psicologica'', a volte invece niente di tutto questo. A volte si è semplicemente impreparati nell'affrontare la scuola, non per forza ci sono motivi psicologici dietro.

''Affronta tutti quelli che ti tolgono la libertà''

non so dove averlo letto, ma facciamo parte di un sistema in cui le nostre libertà siamo represse. Dobbiamo comunque agire seguendo il nostro impulso e non lasciarci prevaricare dal prossimo. Ma non vedo il collegamento, credimi.

Io alle medie ero vittima del bullismo e non c'erano soluzioni. Dovevo aspettare di uscire da quell'inferno, solo a quel punto trovavo la pace. E ti assicuro che di libertà ne avevo molto poche perché i miei genitori non mi hanno mai concesso di trasgredire. Eppure in quello sfondo sono rimasto sempre il primo della classe. Com'è spiegabile? La libertà la dobbiamo ottenere per noi stessi, non per conseguire un successo scolastico.

pensiero libero

Giovane Amico

• Send private message

14

Saturday, January 7th 2012, 3:02pm

Concediti un giorno tutto per te,tanto se non riesci a studiare almeno fai qualcosa che ti piace
1 giorno su 365, non è male, l'anno scorso non mi lasciavano nemmeno fare la passeggiata in cortile, da quando hanno cambiato il direttore, qui, gli ergastolani ora hanno diritto ad 1 giorno libero. Evviva il rettore!
E' da 15 anni che sono dentro, ingiustamente, sì sono innocente, ma ormai c'ho fatto l'abitudine, sono felice qui ! Evviva il nuovo rettore!

Veramente non ci sono altre opzioni ? Sulla tastiera mica esiste solo il tasto invio, volendo c'è il canc, il backspace, o l' ALT + F4, oppure, perchè non staccare la spina?

pensiero libero

Giovane Amico

• Send private message

15

Saturday, January 7th 2012, 3:07pm

non so dove averlo letto, ma facciamo parte di un sistema in cui le nostre libertà siamo represse. Dobbiamo comunque agire seguendo il nostro impulso e non lasciarci prevaricare dal prossimo. Ma non vedo il collegamento, credimi.
Scusa ma non ho capito la frase, se puoi riscriverla, per capir cosa intendevi.