Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

ragazzosingle

Utente Attivo

• "ragazzosingle" is male
  • "ragazzosingle" started this thread

Activitypoints: 57

Date of registration: Nov 3rd 2011

• Send private message

1

Wednesday, December 28th 2011, 5:04am

lavoro

lavoro...l'italia e' una repubblica fondata sul lavoro..che purtroppo non c'e, ora come ora in questa situazione con i politici che non si riesce a capire se fanno qualcosa di buono oppure fanno schifo, piu' si va avanti peggio e'...io dico : un laureato fa fatica a trovare un posto, allora io che non ho neppure un diploma che devo fare ? avrei voglia di emigrare per vedere se gli altri sono messi come noi.al momento la germania sarebbe la mia meta, ma non so lingua e non ci sono mai stato e comunque anche in ambito di studi l'italia non offre molto,bisogna correre in america per trovare qualcosa di buono..ho voglia di scappare dall'italia !!!

2

Wednesday, December 28th 2011, 11:42am

Guarda ti capisco benissimo, io ho un diploma ma sono nella tua stessa situazione, sono mesi ma non riesco a trovare neanche un piccolo lavoretto. sarei disposta a fare qualsiasi lavoro, però purtroppo non c'è niente. credimi non siamo gli unici ad essere in questa situazione. non parliamo dei politici che per me non fanno niente di buono come stanno facendo adesso per la manovra economica. aumentano le tasse e diminuiscono gli stipendi. e questo sempre a danno nostro.loro non pensano minimamente all'Italia ma solo ai loro interessi!!!!!!!

Anche io a volte penso di andare da un'altra parte a trovare lavoro, ma non è nemmeno questa un cosa facile e non è detto che da 1 altra parte lo si trova!

stradablu

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,595

Date of registration: Dec 27th 2011

• Send private message

3

Saturday, December 31st 2011, 9:57am

Senza emigrare in un paese straniero, ci sono un sacco di lavori per cui attualmente c'e' grande richiesta, solo che in molti non lo sanno. Ad esempio, nella mia zona (ti parlo dell'emilia romagna) che e' molto agricola cercano sempre persone per la raccolta della frutta e per curare le coltivazioni. E la paga e' anche molto alta. Oppure, le imprese di pulizie cercano addetti e non ne trovano. O ancora, se si e' ancora giovani si puo' imparare un mestiere, come fare i camerieri o gli aiutocuochi, oppure lavorare come tecnici per le aziende che curano gli aspetti strutturali delle case, come impianti eccetera (diverso e' se si e' gia' passata una certa eta', chi te lo viene a insegnare un lavoro?)
Ragazzi e' vero, l'Italia va a rotoli e nessuno fa niente, per cui diamoci una mano noi altrimenti si va a fondo. Quindi prima di emigrare prova a guardare se nella tua zona non c'e' magari richiesta in settori che non hai mai presso in considerazione.
Invece di dannarti, ringrazia di non essere laureato, perche' sono in realta' loro che non trovano da lavorare... e te lo dico per esperienza, non come laureata che non trova, ma come datrice di lavoro. Ti faccio un esempio: a inizio anno cercavo una persona da assumere, che fosse solo diplomata (non e' necessaria la laurea per svolgere la mansione che ricercavo). Beh, che tu ci creda o no, mi hanno risposto solo laureati. Tutti trentenni, tutti a "spasso". Tutti disperati. Di diplomati manco l'ombra. Cio' mi fa pensare due cose: o che i diplomati trovano lavoro prima e piu' in fretta, o che i laureati sul mercato siano in realta' troppi. Dimmelo tu questo, io non ho risposta.
In bocca al lupo con tutto il cuore

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

Activitypoints: 2,328

Date of registration: Feb 27th 2011

Occupation: Numquam

• Send private message

4

Monday, January 2nd 2012, 9:06pm

questa è un'esagerazione, di laureati ce ne sono molti, è vero, ma rispetto al totale dei giovani non sono percentuali elevate. Un esempio pratico, il 31 mi ritrovavo con una quindicina di persona, solo io e un'altro eravamo laureati, e nessuno dei due svolge lavori attinenti alla laurea, ma gli altri sono solo diplomati e in linea di massima svolgono tutti lavori per cui sarebbe sufficienti le elementari, ossia operaio/magazziniere/commessa ecc.
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

“Il vero egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.”

Oscar Wilde