Senza emigrare in un paese straniero, ci sono un sacco di lavori per cui attualmente c'e' grande richiesta, solo che in molti non lo sanno. Ad esempio, nella mia zona (ti parlo dell'emilia romagna) che e' molto agricola cercano sempre persone per la raccolta della frutta e per curare le coltivazioni. E la paga e' anche molto alta. Oppure, le imprese di pulizie cercano addetti e non ne trovano. O ancora, se si e' ancora giovani si puo' imparare un mestiere, come fare i camerieri o gli aiutocuochi, oppure lavorare come tecnici per le aziende che curano gli aspetti strutturali delle case, come impianti eccetera (diverso e' se si e' gia' passata una certa eta', chi te lo viene a insegnare un lavoro?)
Ragazzi e' vero, l'Italia va a rotoli e nessuno fa niente, per cui diamoci una mano noi altrimenti si va a fondo. Quindi prima di emigrare prova a guardare se nella tua zona non c'e' magari richiesta in settori che non hai mai presso in considerazione.
Invece di dannarti, ringrazia di non essere laureato, perche' sono in realta' loro che non trovano da lavorare... e te lo dico per esperienza, non come laureata che non trova, ma come datrice di lavoro. Ti faccio un esempio: a inizio anno cercavo una persona da assumere, che fosse solo diplomata (non e' necessaria la laurea per svolgere la mansione che ricercavo). Beh, che tu ci creda o no, mi hanno risposto solo laureati. Tutti trentenni, tutti a "spasso". Tutti disperati. Di diplomati manco l'ombra. Cio' mi fa pensare due cose: o che i diplomati trovano lavoro prima e piu' in fretta, o che i laureati sul mercato siano in realta' troppi. Dimmelo tu questo, io non ho risposta.
In bocca al lupo con tutto il cuore