Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

Chiarasiderale

Nuovo Utente

• "Chiarasiderale" ha iniziato questa discussione

Activity points: 10

Data di registrazione: domenica, 13 maggio 2018

• Invia messaggio privato

1

domenica, 13 maggio 2018, 11:39

Collega narcisista

Ciao a tutti, ho una collega narcisista sulla sessantina. Questa persona è invisa a tutti (perfezionista, ipercritica, lamentosa, infantile, egocentrica, isterica e chi ne ha più ne metta) cerca in continuazione di manipolare ciclicamente qualcuno per ottenere rifornimento narcisistico e svalutare qualcun altro che in quel momento è il suo bersaglio. Da quando sono entrata il suo bersaglio sono io, è terribilmente invidiosa e fa di tutto per screditarmi (senza riuscirvi perché ho un buon carattere e sono molto competente, tra l’altro ho un ottimo rapporto con i colleghi con i quali spesso ci troviamo d’accordo sulle considerazioni su questa personaccia). Il problema ora è che io ho avuto una storia finita male con un collega esterno al posto di lavoro che peró ogni tanto fa capolino in ufficio perché settimanalmente si deve presentare a fare rapporto e lei, sapendolo, sta agganciandosi a lui per mettersi al centro dell’attenzione pensando di farmi in questo modo (è pazza ha più di sessant’anni e poi lui so bene che la odia ma la cosa assurda è che si stanno appoggiando a vicenda in una sorta di rappresentazione in cui si valorizzano reciprocamente). Quando lui arriva lei inizia a parlare ad alta voce simulando un’intesa e un affiatamento e idealizzandolo e lui mi accorgo che fa lo stesso con lei cercando di darsi un tono e cavalcando la ventata di rifornimento narcisistico che lei gli offre. Si usano a vicenda perché in questo hanno l’obiettivo comune di ferirmi. Come posso difendermi da questa dinamica perversa? Io ignoro entrambi ma riesco a lavorare male quando sono in presenza di entrambi grazie per le risposte

yuki77

Utente Attivo

• "yuki77" è una donna

Activity points: 250

Data di registrazione: sabato, 20 gennaio 2018

2

lunedì, 18 giugno 2018, 17:33

Che persona orrenda che hai avuto la sfortuna di incontrare :( Non hai modo di cambiare lavoro? La situazione è migliorata in questo mese?

Ti capisco perchè anche io ho dovuto avere a che fare con una persona non dico narcisista, ma con tratti simili, e so che sono situazioni veramente pesanti...

cuphead

Nuovo Utente

• "cuphead" è un uomo

Activity points: 38

Data di registrazione: venerdì, 20 aprile 2018

3

mercoledì, 15 agosto 2018, 08:04

Credo che in quasi tutti gli ambienti di lavoro ci siano situazioni simili.
Anche io sto vivendo una situazione difficile, ma in via di risoluzione, di cui ho già parlato in un altro post.
Mi sembra di capire godi della stima di molti tuoi colleghi, e questo deve darti forza. Probabilmente anche i vostri superiori hanno idea di quel che succede, e magari lasciano correre per quieto vivere e per non rompere gli equilibri. Ma se sono un minimo intelligenti sanno chi vale e chi no, non temere.
Aumenta i rapporti e la complicità con i colleghi più simpatici e dei quali godi di buona reputazione, e ignora per quanto possibile la tua collega impossibile.
So che è facile a dirsi ma difficle da mettere in pratica, ma è quello che sto facendo io, e più o meno sta funzionando.
L'importante è che tu sia consapevole del tuo valore, della tua esperienza e del tuo impegno quotidiano.

Questo post è stato modificato 1 volta(e), ultima modifica di "cuphead" (16/08/2018, 05:47)

1 utente a parte te sta visitando questo thread:

1 ospite