Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Annarella

Utente Attivo

• "Annarella" is female
  • "Annarella" started this thread

Activitypoints: 59

Date of registration: Aug 9th 2011

• Send private message

1

Tuesday, August 9th 2011, 4:11pm

Cattiverie a lavoro

Ciao a tutti,
ho deciso di scrivere in questo forum per sfogarmi un po' e avere qualche parere riguardo la mia condizione lavorativa. Da alcuni mesi lavoro presso un ente in cui svolgo un lavoro abbastanza interessante. Dovrei ritenermi fortunata (anche se percepisco uno stipendio da fame e tra sei mesi sarò di nuovo disoccupata) ma non ci riesco a causa del pessimo rapporto con alcuni colleghi! Dicono che porto sfortuna! E non lo dicono per scherzo, ne sono proprio convinti. Mi rendo conto che non dovrei prendermela ma purtroppo non ci riesco e sto male. Credo che mi deridano anche per il mio aspetto fisico... Insomma si tratta di cattiverie gratuite. Io non ho mai fatto nulla di male e penso di non meritarmi questo trattamento... Allo stesso tempo però mi chiedo perché proprio a me, se mi hanno preso di mira ci sarà un motivo! Ora non so che fare, certe volte penso di mollare il lavoro e cercarne uno qualsiasi (ad esempio al call center, guadagnerei pure di più!), altre volte mi dico che devo resistere. Ma come faccio a resistere se vivo continuamente nella paranoia? Mi sento sempre presa in giro, anche se alle spalle. Mi danno forza i colleghi con cui mi trovo bene, ma ho imparato a non fidarmi neppure di loro. La mia autostima, che è sempre stata bassa, sta peggiorando. Mi sento brutta e ridicola, una soggetta. Ho parlato di questo problema solo con mia madre e con il mio ragazzo nonostante l'imbarazzo. Lui mi ha rassicurato, mi ha detto di fregarmene della stupidità della genta e di andare avanti per la mia strada. Io però non credo di farcela, certi giorni sto davvero male. Ultimamente soffro pure di insonnia, problema che non ho mai avuto. Cosa fareste voi al mio posto?
Grazie :)

cucuzzolo

Utente Fedele

• "cucuzzolo" is female

Activitypoints: 1,091

Date of registration: Jun 28th 2011

Occupation: Impiegata

• Send private message

2

Wednesday, August 10th 2011, 9:01am

Cattiverie a lavoro

Cara annarella, sapessi come ti capisco, un tempo lontano prendevano in giro anche me e sai di cosa mi sono accorta a distanza di anni?
Che era solo invidia, invidia allo stato puro...
Ho trascorso intere notti senza dormire, ho sognato le peggiori cose, ho temuto le più disastrose disavventure e tutto sai per chi?
Per un branco di animali (colleghi/e) incolti e maleducati, senza istruzione nè educazione, che invidiavano di me la bellezza (davvero a volte un'arma a doppio taglio), la grazia, la delicatezza verso le persone e le situazioni, il rispetto, e non ultimo la cristianità.
io non potevo sentire bestemmiare!
Oggi li guardo con una grande pena, io ho fatto carriera, apprezzata e stimata non solo dai colleghi/e di oggi ma anche e soprattutto dai Dirigenti .
Loro invece sono rimasti lì, con ancora la smorfia alla bocca, a non sapere più chi prendere in giro se non il loro naso!
Una gran bella soddisfazione, ti assicuro, ma ne è passato di tempo, ci sono voluti gli anni, le sofferenze, le rinuncie, i momenti di sconforto...
Un consiglio?
Guardati intorno, cerca di 'volare più in alto' se puoi, ben venga anche cambiare ambiente di lavoro se lo ritieni necessario, vai al call center, piantali tutti subito, senza vie di mezzo, questa sorta di ignobili capaci solo di farti del male alle spalle, come sempre accade verso i più deboli.
E non ti venga neanche pallidamente l'dea che abbiano ragione.
Non permettere loro di abbassare il tuo livello di autostima, non consentirgli di farti tanto del male, non cambiare per colpa loro il tuo carattere dolce e tranquillo, sono loro in errore non tu!
Coraggio, non sai quanto questo tuo scritto mi abbia riportato indietro ed un pò ferito al cuore..
Coraggio, tira fuori la grinta, e se sei anche una presona credente aiutati con la fede.
Ogni tanto rivolgi un piccolo pensiero al Signore e chiedi a Lui con fiducia di illuminare i tuoi passi; vedrai non ti volterà le spalle.
io ne sono la testimonianza, fidati.
Auguri cara :hi:

Annarella

Utente Attivo

• "Annarella" is female
  • "Annarella" started this thread

Activitypoints: 59

Date of registration: Aug 9th 2011

• Send private message

3

Friday, August 12th 2011, 12:44pm

Grazie per avermi risposto cucuzzolo :) Cercherò di seguire i tuoi consigli (ad eccezione dell'ultimo perché non sono credente!)
Ho deciso che lascerò il lavoro! Ho già trovato un lavoretto :) Diciamo che le cose stanno migliorando piano piano. Spero però che queste persone smettano di sparlare e di dire cattiverie. Purtroppo vivo in una piccola città e certe dicerie potrebbero rovinarmi :(