Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Mr_Shy

Utente Attivo

• "Mr_Shy" is male
  • "Mr_Shy" started this thread

Activitypoints: 242

Date of registration: Nov 21st 2011

• Send private message

1

Wednesday, January 18th 2012, 6:48pm

ansia per il lavoro

da poco sono stato assunto presso una grande azienda come segretario... non mi dispiace, ho accettato volentieri la loro offerta anche perché mi piace imparare cose nuove ma il fatto è che non sono del settore, non ho le conoscenze che hanno tutti i dipendenti e mi manca la praticità... di sicuro sono stato etichettato come timido, impacciato e addirittura "poco sveglio"... prima di andare al lavoro mi viene ansia e anche la notte dormo male perché penso troppo a quello che mi aspetta... il mio terrore è rispondere al telefono... ho un carattere timido e ho poca autostima.. cerco di mascherare la cosa ma è difficile...
come posso risolvere questa situazione? cerco di resistere o non è un lavoro adatto a me? c'è qualcuno che sa cosa si prova?
scusate per lo sfogo... :(

RandomBlinkingLight

Le cose che non esistono non le hai ancora desiderate abbastanza

Activitypoints: 5,744

Date of registration: Jul 1st 2008

• Send private message

2

Thursday, January 19th 2012, 3:43pm

Caro Mr Shy, questo thread potrei averlo scritto io!
(Infatti ne ho scritto uno simile sul mio senso di inadeguatezza a lavoro)
Che dire, solo il tuo livello di disagio puo' rivelare se il lavoro e' adatto a te o no. Datti una scadenza, ad esempio tre mesi, e al termine di quella fai un bilancio. Nei week end o nei giorni liberi cerca di rilassarti il piu' possibile e magari concediti qualche fine settimana fuori citta' per cambiare aria e staccare la testa completamente.
Considera qual e' la sitazione, anche dal punto di vista umano, nella tua azienda. Valuta se hai possibilita' di trovare un lavoro diverso, e se questo lavoro diverso sarebbe o meno piu' adatto a te. E soprattutto cerca di vivere ogni giorno come una conquista per la tua autostima! Un abbraccio :friends:
"Homo sum: humani nihil a me alienum puto"- Publius Terentius Afer
"If winter comes, can spring be far behind?"- P.B. Shelley
"Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better"- Samuel Beckett

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

Activitypoints: 2,328

Date of registration: Feb 27th 2011

Occupation: Numquam

• Send private message

3

Thursday, January 19th 2012, 9:11pm

potrei averlo scritto anch'io che dirti... risolvere non si può toglitelo dalla testa... al massimo, alla fine, se non scoppi prima, ti abitui, ma ci sarà sempre sofferenza...
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

“Il vero egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.”

Oscar Wilde

Mr_Shy

Utente Attivo

• "Mr_Shy" is male

• Send private message

4

Friday, January 20th 2012, 10:50am

grazie x le risposte...
al momento ho un semplice contratto per un mese con eventuale possibilità di proroga... è come se fossi in prova...
ieri mi hanno fatto rispondere al telefono ed è andata male perché ero teso, non ero sicuro di quello che dicevo, non sapevo cosa dire... e poi c'è stato tutto l'altro aspetto burocratico, non sapevo cosa fare...
le colleghe mi dicono che è normale all'inizio ma mi vogliono più deciso e sicuro... già, sembra facile x loro che sono lì da anni... x uno timido la difficoltà è doppia! tant'è che ho cominciato ad accennare che se anche nei prossimi non dovesse andare bene, me ne vado... così non faccio perdere tempo né a loro né a me...
sono dispiaciuto e sinceramente anche arrabbiato con me stesso perché c'è tanta gente che ha bisogno di un lavoro e io sono sul punto di abbandonarlo per colpa di questo mio carattere che non mi permette di fare niente!!

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

• Send private message

5

Friday, January 20th 2012, 1:32pm

facile a dirlo, poi se fai qualcosa che non va diranno: eh non è adatto a questo tipo di lavoro...
Una volta mi avevano telefonato per una faccenda, ma avevano inavvertitamente lasciato il tel staccato, quindi ho sentito tutti i commenti al veleno contro di me dalla cornetta... bastardi, e tutto perché IO non sono come loro, non riesco ad essere vivace e pimpante. Scusate tanto se sono depresso, mi diverto così tanto io ad essere triste, ma è colpa, certo...
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

“Il vero egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.”

Oscar Wilde

Mr_Shy

Utente Attivo

• "Mr_Shy" is male

• Send private message

6

Sunday, January 22nd 2012, 3:48pm

pure a me è capitato di scoprire che certi colleghi in realtà avevano un'opinione diversa su di me... e ci sono rimasto male...
x esempio parlando con me e sorridendomi (la maggior parte delle volte donne), poi non appena mi sono voltato, loro ne hanno approfittato per fare gesti e facce strane (come se volessero dire "che palle questo")... peccato che io avevo notato tutto con la coda dell'occhio o addirittura altre volte ho fatto in tempo a voltarmi del tutto e a coglierle sul fatto... ho risposto con un sorriso freddo e le ho lasciate nel loro brodo... beh, non sarò di certo perfetto, però c'è tanta falsità nel mondo del lavoro... che tristezza..
vabbé, a parte queste cose abbastanza frivole, domani spero di non avere ansia e che non pretendano chissà cosa...

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

• Send private message

7

Monday, January 23rd 2012, 12:17am

sì le donne sono le peggiori, forse perché tendono ad essere più false davanti la faccia... ovviamente però non è sempre così, non generalizziamo troppo, però questo discorso al telefono era stato fatto da una donna, e la cosa incredibile è che lo faceva ad un mio carissimo amico (colui che mi aveva proposto per questo lavoro stagionale), che essendo un vero amico infatti non ha infierito su quelle parole. Magari lo pensava pure, non lo so, ma non ha detto nulla, lei invece... lasciamo perdere.

Oscar Wilde

alexro

Nuovo Utente

Activitypoints: 3

Date of registration: Feb 4th 2012

• Send private message

8

Saturday, February 4th 2012, 2:49am

mi aggiungo anche io!!stesso problema,nel periodo e nn solo, dei primi mesi cado nel buio, non riesco a vedere niente di bello in tutto ciò che mi circonda e credo che sia per lo stesso identico problema!quando vedo gli altri cambiare lavoro di mese in mese mi chiedo:"ma come fanno?",li invidio tantissimo!non sono mai riuscito a risolvere questo problema!

Mr_Shy

Utente Attivo

• "Mr_Shy" is male

• Send private message

9

Saturday, February 4th 2012, 6:20pm

non è facile ricominciare da zero ogni volta... ci sono persone che non si rendono conto delle difficoltà che possono provare le persone un po' più timide, introverse, sensibili...
io ora sto lavorando in un nuovo ambiente... ogni volta mi tocca fare la parte dell'ultimo arrivato e che si deve ambientare... gli altri colleghi si conoscono già da una decina di anni, ridono e scherzano tra di loro tranquillamente, io invece dopo appena 5 minuti che ero arrivato sul posto sono stato subito etichettato come "timidone"... mah...
la cosa che ancora mi da fastidio è rispondere al telefono e non sapere cosa dire... in particolare poi quando tutti gli altri colleghi si bloccano e mi fissano in silenzio... che imbarazzo! purtroppo non ho la confidenza di dire loro di lasciarmi stare, non potrei comunque farlo... i titolari mi osservano e giudicheranno se tenermi... tanto il mio contratto scade tra una settimana...

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

• Send private message

10

Tuesday, February 7th 2012, 8:01pm

a me non sembra hce ti piaccia molto questo impiego, vedi tu a seconda delle tue necessità e del tuo sentire, ma io rifiuterei un contratto a tempo indeterminato qualora lo offrissero i titolari, così avrai tempo per vedere se ti ambienti per bene, perché se dopo 3,4,6 mesi ancora è così, si vede ceh così rimane... Poi starà a te valutare se sforzarti ogni volta, o considerare che vale meglio la pena di cercare altro. E non disdegnare il fatto di essere "l'ultimo arrivato", perché molti cazziatoni ti sono abbuonati proprio per questo, o almeno sono meno pesanti...

Oscar Wilde

Mr_Shy

Utente Attivo

• "Mr_Shy" is male

• Send private message

11

Wednesday, February 8th 2012, 10:12pm

sì, è vero, lo ammetto: questo lavoro non è di certo il mio preferito... però lo sto facendo per mantenermi e per avere maggiore esperienza... sapevo che sarebbe stata tosta, ma non così! tra l'altro mi hanno comunicato che mi vogliono prorogare il contratto sino alla fine di aprile... ho accettato ma non credo proprio che andrò oltre questo periodo... poi oggi vedo tutto nero, sono incavolato: uno dei tanti titolari (una persona vista 2 volte di sfuggita da quando ho iniziato questo lavoro) se l'è presa con me perché al telefono non l'ho riconosciuto sia attraverso il suo numero apparso sul telefono fisso, sia per la sua voce, e gli ho chiesto semplicemente chi fosse... mai l'avessi fatto! stava già imprecando... roba da matti! non so cosa mi abbia trattenuto, lo stavo per mandare a quel paese! comunque ci si presenta sempre al telefono, anche se sei un titolare!! che gente maleducata...

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

• Send private message

12

Thursday, February 9th 2012, 1:29am

quando cominciano a prorogare io mi preoccupo sempre, l'indeterminato comincia a prendere forma...

Oscar Wilde

fufa78

Utente Attivo

Activitypoints: 56

Date of registration: Jan 22nd 2012

• Send private message

13

Wednesday, February 29th 2012, 2:20pm

E' triste: per noi persone ansiose, introverse e sensibili comincio a pensare che il lavoro ideale non esista e neanche un'ideale condizione esistenziale.
Io, dopo lunghe e sofferte riflessione, sono arrivata a pensare che l'ansioso compia già una fatica doppia anche solo a vivere semplicemente la vita, rispetto a chi non è affetto da questa patologia; ragion per cui nel momento in cui si viene a trovare in un ambiente o habitat che gli suscitano stress emotivo ( per qualunque motivo) l'ansia va ai massimi e la situazione si fa insostenibile.
Agli occhi degli altri si passa per imbecilli, incoscienti, irresponsabili, lavativi, immaturi e così via e la sofferenza e i complessi di inadeguatezza aumentano a dismisura, anche perchè spesso è proprio l'ambiente familiare a denigrarti e a biasimarti; in poche parole, a toglierti le energie e la debita fiducia in te stesso.
Almeno, questo è quanto sta accadendo a me.
Nel mio attuale lavoro ho iniziato a patire un disagio fastidioso più di un anno fa. In un primo momento ho dato la colpa alle nuove colleghe e all'evidente mobbing al quale mi stavano sottoponendo. Sono così andata da una psicoterapeuta per cercare di superare l'esaurimento nervoso che mi stava crescendo dentro.
Migliorati i rapporti con le colleghe ( merito mio!) il problema di fondo è rimasto e adesso avverto ansia ogni santo giorno. Nei fine settimana sono sempre depressa e intrattabile e mi basta un nulla per saltare su e litigare con mio marito, che per altro non si rende conto del mio disagio.
Questo per dire che a volte viene fatto di dare la colpa ai rapporti con i colleghi, quando in realtà è proprio la tipologia di lavoro che non va bene. Bisognerebbe semplicemente avere il coraggio di cambiare. Perchè passare una vita a sopportare?

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

• Send private message

14

Wednesday, February 29th 2012, 5:29pm

è l'unica cosa che possiamo fare

Oscar Wilde