Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

mademoiselle_moi

Amico Inseparabile

• "mademoiselle_moi" is female
  • "mademoiselle_moi" started this thread

Activitypoints: 4,749

Date of registration: Jul 7th 2017

• Send private message

1

Wednesday, April 25th 2018, 10:10am

stanze nuove casa

Vivo da sola da qualche anno in un appartamento piccolissimo, mi piace tanto e non tornerei indietro per niente al mondo.

Mi è capitato più di una volta di fare un sogno a cui non riesco a dare una interpretazione. Sono in casa, quella reale, nelle mie due stanze reali, e ad un certo punto mi ricordo che ci sono delle stanze che non uso mai, completamente arredate, ma in queste stanze non vado, non apro nemmeno le finestre. Ci vado e "mi ricordo" che sono le stanze più belle, che potrei usare in un sacco di modi, le finestre hanno una bella vista, c'è il balcone....insomma scopro qualcosa di bello in queste stanze e mi chiedo perchè me ne ero dimenticata e non le avevo mai usate.

Secondo voi cosa può significare?

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 3,222

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

2

Wednesday, April 25th 2018, 7:57pm

ciao.....premetto che non capisco un tubo sul significato dei sogni...... ma azzardo un'ipotesi......e se quelle stanze nuove rappresentano nuovi orizzonti che vuoi raggiungere nella tua vita, inesplorate nel tuo sub-conscio ma venute a galla con il sogno.....pensa che bello......

mademoiselle_moi

Amico Inseparabile

• Send private message

3

Wednesday, April 25th 2018, 8:50pm

Ciao!
anch'io non ci capisco un cavolo, ma ho pensato ad una interpretazione simile....scoprire qualcosa di nuovo, o meglio ri-scoprire qualcosa. Potrebbe significare che sto riscoprendo di poter fare delle cose che prima non facevo più a causa dell'ansia?

windrew

La vita è attaccata ad un filo sottile che va tenuto stretto.

• "windrew" is male

Activitypoints: 3,445

Date of registration: Jun 26th 2016

Occupation: una volta

• Send private message

4

Wednesday, April 25th 2018, 9:12pm

Ciao. purtroppo a me capitarono psicologi che mi chiedevano cosa sognassi per cercare una interpretazione. Ritenevo la cosa assurda, però debbo dire che alcuni sogni, nella mia vita, si ripresentano simili o anche uguali, in momenti diversi nel tempo ma uguali per situazioni. Mi sembrerebbe capire che tu sei profondamente consapevole di ciò che vuoi, ciò che sei, ma ancora non riesci a realizzarti appieno, ma solo perché ancora non è il momento. Mi da questa impressione.
se vi è un problema, in quanto tale, ha una soluzione, altrimenti è un dato di fatto con cui convivere

mademoiselle_moi

Amico Inseparabile

• Send private message

5

Thursday, April 26th 2018, 9:27am

uhm.....onestamente, consapevole di ciò che voglio......ancora non lo sono.
Diciamo che per forza di cose mi adatto a quello che sono e quello che ho, mi accontento.

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" is male

Activitypoints: 3,222

Date of registration: Dec 10th 2016

Occupation: forze di polizia

• Send private message

6

Thursday, April 26th 2018, 5:06pm

e brava.....complimenti.....se rileggi quello che postavi prima, ma molto prima, la parola "accontentare" non rientrava tra quelle scelte........
....accettarsi per quello che si è......non significa adagiarsi ed aspettare......Accettarsi è il primo passo per poter capire quello che vogliamo essere......ciao.......

mademoiselle_moi

Amico Inseparabile

• Send private message

7

Thursday, April 26th 2018, 7:23pm

Vero Rep, sono cambiata tanto....e so chi devo ringraziare....la pastiglietta della sera ahahaha ;-)

mademoiselle_moi

Amico Inseparabile

• Send private message

8

Saturday, January 26th 2019, 1:55pm

Stanotte ho fatto ancora questo sogno, ma leggermente diverso.
Mi ricordavo che c'erano queste stanze della casa che non usavo mai, aprivo quelle porte mai aperte, e trovavo un sacco di polvere, quindi iniziavo a pensare alla fatica che avrei dovutofare per pulire, e a quanto fossi stata scema per dimenticarmi per tutti questi anni di usare quelle stanze della casa.

Mi sto ancora chiedendo che significato possa avere questo sogno con tutte le sue sfumature.

9

Saturday, January 26th 2019, 3:32pm

Potrebbero rappresentare delle parti di te che simbolicamente vorresti ripulire (la polvere potrebbe raffigurare dei vecchi traumi o ricordi).

Ace87

Unregistered

10

Saturday, January 26th 2019, 4:07pm

Prova a leggere il linguaggio dei sogni di Fromm da spunti interessanti per interpretarli.

Nei miei è quasi sempre qualcosa di legato al pensiero nel quotidiano e\o persone incontrate, di solito mi viene facile interpretarli.