Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

Fantasyme

Utente Avanzato

• "Fantasyme" ha iniziato questa discussione

Activity points: 2.455

Data di registrazione: lunedì, 14 novembre 2016

• Invia messaggio privato

1

mercoledì, 01 agosto 2018, 20:03

Quando i brutti sogni ti influenzano la giornata...

Capita a tutti di fare dei brutti sogni. Onestamente io, da un bel periodo a questa parte, non faccio altro che sogni deprimenti, tristi, grigi, nostalgici.
Ho letto che questo accade quando si hanno ansie, paure, stress, situazioni passate non risolte.

Ora, il problema è questo: non è tanto il problema di fare sogni "brutti e strani" (perchè si sa, sono solo sogni, quindi fantasia) ma quanto il dover affrontare la giornata influenzati da questi.

Non so voi, ma questo per me è davvero invalidante....

Mi alzo stanco, demotivato, cupo: insomma, il non potersi nemmeno riposare in santa pace mi rammarica molto.

Anche a voi succede così?

*Dandelion*

Non registrato

2

mercoledì, 01 agosto 2018, 20:27

Mi è capitato proprio stanotte. Già ho faticato a dormire per il caldo, quando finalmente ci sono riuscita ho dormito pochissimo e ho avuto un incubo.
Incubo che poi mi ha fatto scattare l'ansia che mi sono portata dietro per tutta la giornata.

In pratica mi alzo già stanca e mi resta il pensiero per tutto il giorno.

E' dura, se uno non riesce neanche a riposarsi un po' la notte.

mayra

Utente Attivo

• "mayra" è una donna

Activity points: 207

Data di registrazione: venerdì, 02 marzo 2018

Lavoro: badante

3

mercoledì, 01 agosto 2018, 20:45

A me a volte capita di avere degli incubi ( per fortuna non mi capita spesso ), ma poi non mi influenzano negativamente la giornata.

PierangeloLopopolo

Giovane Amico

• "PierangeloLopopolo" è un uomo

Activity points: 667

Data di registrazione: venerdì, 13 gennaio 2012

Lavoro: Medico Psicoterapeuta-Psicoanalista

4

venerdì, 03 agosto 2018, 11:16

Che influenzino la giornata, che vogliano incidere è nelle intenzioni dei sogni, della parte profonda di se stessi che li produce. Incidere davvero significherebbe che i sogni siano compresi e acquisiti in ciò che intendono comunicare e dire, cosa non facile, poco probabile purtroppo per come vengono abitualmente intesi e letti. I sogni non sono fantasie, sono pensiero, di cui l'inconscio è capace, acutissimo e calzante, ben adatto a descrivere la situazione interiore di chi sogna, a porgli questioni di capitale importanza. Se si leggono i sogni in chiave concreta non li si comprende affatto. I sogni usano il linguaggio simbolico, ad esempio la presenza nel sogno di una persona vale a indicare ciò che caratterizza questa persona agli occhi del sognatore, la sua presenza nel sogno dà volto, illumina una modalità, un aspetto della personalità del sognatore. Per intero in tutti i suoi componenti, siano persone, animali, luoghi o cose, il sogno descrive simbolicamente parti vive del sognatore. I sogni non sono affatto caotici, non sono un insieme sparso e casuale di frammenti di ricordi, non sono affatto fantasiosi, sono organici nel pensiero che vogliono comunicare, nulla è inserito nel sogno, fin nei più minuti particolari, per caso. Tutto organicamente all'interno di un sogno compone un pensiero, un significato, che certamente non è omogeneo con ciò che il sognatore è abituato a pensare di se stesso, che viceversa gli apre gli occhi in modo nuovo, ma assai fondato e vero. Non c'è sogno che non sia capace di dare risalto a ciò che è più attuale e vivo per il sognatore, che non sappia porre al centro la riflessione su se stesso, i nodi fondamentali da chiarire e da sciogliere. Non c'è nulla di più vero, attuale, reale di un sogno in ciò che vuole rendere riconoscibile di se stessi, nelle questioni che va a rischiarare. Il percorso di avvicinamento a se stessi, di scoperta e di conoscenza di se stessi, di presa di visione del vero, di profonda trasformazione che ne deriva, come accade nel corso dell'esperienza analitica, è guidato, alimentato dai sogni che hanno un ruolo decisivo. Non ci sono sogni negativi o brutti in senso categorico, anzi incubi e sogni cosiddetti brutti hanno un alto potenziale comunicativo, racchiudono una capacità di illuminare, di dare consapevolezza, senza nulla tacere o addomesticare per comodo nella ricerca del vero, che non ha eguali, perciò, se compresi e fatti propri nel loro autentico significato, sono prezioso alimento per la propria crescita. Pierangelo Lopopolo

Threads simili