Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

1

domenica, 08 aprile 2018, 01:24

Mani che danzano

La mia è una passione che nasce da lontano perchè già da bambina sono sempre stata affascinata dalle pietre: ricordo infatti nitidamente come spesso mi fermassi ai bordi della strada o sul greto di un torrente per raccogliere un sassolino che trovavo particolarmente bello, ed avevo tante scatoline vuote dei formaggini Tigre piene di questi miei tesori che rimiravo continuamente.

Col passare degli anni mi sono organizzata con un piccolo atelier/laboratorio in casa che mi permette, nel tempo libero, di esprimere al meglio questo mio grande bisogno di creatività, disegnando e realizzando gioielli con cabochon modellati in ceramica e dipinti con le mie mani, lavorando metalli pregiati come argento, rame ed ottone con pinze, seghetti e martelli appositi ed incastonando pietre semipreziose e cristalli provenienti dai vari luoghi d'origine sparsi in tutto il mondo. Non ho una grande produzione dato che non faccio questo per lucro e mi soffermo su ogni singolo pezzo finché non sono del tutto soddisfatta del risultato finale, pertanto può capitare che un progetto mi prenda anche decine di ore.

Tralasciando l'aspetto organizzativo, quando finalmente mi siedo al mio tavolo di lavoro è come se il tempo si fermasse ed entrassi in un'altra dimensione dello spirito, nella quale sono in pace assoluta con l'intero creato e nulla può distogliermi da questo processo creativo, tanto che spesso non mi rendo conto né della fame, né della stanchezza. Purtroppo le contingenze della vita quotidiana non mi permettono di dedicarmi a questa mia passione come vorrei, comunque non mi lamento perchè considero già un privilegio poterlo fare, avendo avuto le possibilità economiche per creare questo mio personale angolo di paradiso che con gli anni si è riempito di migliaia e migliaia di perle e cristalli e di tanti altri tesori che mi riempiono il cuore al solo guardarli. Un accenno va anche doverosamente fatto alla grande pazienza di mio marito che condivide e incoraggia questa mia passione e che, quando mi vede così assorta nel mio lavoro, si mette lui stesso ai fornelli per preparare i pasti e permettermi di guadagnare un pochino di tempo in più per terminare quello che sto facendo.

Sono sempre quella bambina, solo ad un livello differente.
Primum non nocere

Questo post è stato modificato 3 volta(e), ultima modifica di "Choupette" (01/07/2018, 06:13)

repcar

Amico Inseparabile

• "repcar" è un uomo

Activity points: 3.153

Data di registrazione: sabato, 10 dicembre 2016

Lavoro: forze di polizia

• Invia messaggio privato

2

domenica, 08 aprile 2018, 12:43

ciao.....continua ad essere sempre "quella bambina" e complimenti veramente per quello che "crei".....ma un pensierino a livello artigianale?
veramente stupendi......

3

domenica, 08 aprile 2018, 13:06

Che brava Choupette! Molto belli!Ci vuole manualita e pasdione.realizzi anche orecchini?

Io per un periodo ho realizzato orecchini con pietre e perline colorate di vario genere. Era una mia collezione "privata" e mi divertiva indossarli. Ne conservo ancora qualcuno ma molti si sono rotti o andati persi.
Poi accadde che persi interesse improvvisamente...

### ### ### ###

ATELOPHOBIA: la paura di non essere abbastanza.
-sara swarovsky-

Morpheus88

Utente Avanzato

• "Morpheus88" è un uomo

Activity points: 1.787

Data di registrazione: martedì, 09 agosto 2011

Lavoro: Freelance

4

domenica, 08 aprile 2018, 14:19

Complimenti, è sempre un piacere per me leggere di persone che coltivano le loro passioni, sono fermamente convinto che in esse risieda il significato della propria esistenza, non smettere mai. Perché non le vendi? C'è un motivo particolare? Io ne comprerei volentieri una, specialmente sapendo che sono fatte con passioni, sarebbero dei regali perfetti.

5

lunedì, 09 aprile 2018, 01:21

Citato da "repcar"

ciao.....continua ad essere sempre "quella bambina" e complimenti veramente per quello che "crei" veramente stupendi.....

Citato da "sara84"

Che brava Choupette! Molto belli!Ci vuole manualita e pasdione.

Grazie, siete molto gentili.

Citato da "sara84"

realizzi anche orecchini?

Io per un periodo ho realizzato orecchini con pietre e perline colorate di vario genere. Era una mia collezione "privata" e mi divertiva indossarli. Ne conservo ancora qualcuno ma molti si sono rotti o andati persi.
Poi accadde che persi interesse improvvisamente...

Si, realizzo anche orecchini e bracciali. A volte capita che si abbiano "innamoramenti" momentanei per un'attività che riesce ad appassionarci solo per un breve periodo, credo sia perfettamente normale in quanto fa parte della continua "ricerca" di noi stessi.

Citato da "Morpheus88"

Perché non le vendi? C'è un motivo particolare? Io ne comprerei volentieri una, specialmente sapendo che sono fatte con passioni, sarebbero dei regali perfetti.

In realtà li vendo, infatti quelli nelle immagini sono già "volati via", ma senza attribuirgli un'impostazione commerciale. Solo che qui sul forum preferisco mantenere l'anonimato ed in più non ritengo corretto sfruttare questa sezione per promuovere il mio lavoro, oltre ad essere espressamente vietato come indicato nel topic in evidenza. Comunque apprezzo davvero molto la tua considerazione, ogni volta che qualcuno acquista un mio gioiello è come se potessi espandere e diffondere la mia creatività ed adoro l'idea che qualcuno li indossi e li mostri in pubblico.
Primum non nocere

Purple Haze

at the Gates of Dawn

Activity points: 2.672

Data di registrazione: domenica, 12 luglio 2015

6

lunedì, 09 aprile 2018, 10:18

sei brava..

come hai fatto a imparare?
Peace & Love

Le nuove catene sono digitali, distruggile!

Nasci, studi, e vai a lavorare, per comprare quello che non hai, e così ti scordi che sei vivo

Belfalas

Utente Fedele

Activity points: 1.354

Data di registrazione: martedì, 26 agosto 2014

7

lunedì, 09 aprile 2018, 13:21

Che meraviglia!!! Sei bravissima!! Ti invidio molto, io ho la manualità su per giù di uno scimpanzè. Complimenti, sono bellissimi.
p.s. anche io riciclavo le scatole dei formaggini tigre come contenitori, erano quelle traparenti coi buchini vero?

8

lunedì, 09 aprile 2018, 14:40

Si, realizzo anche orecchini e bracciali. A volte capita che si abbiano "innamoramenti" momentanei per un'attività che riesce ad appassionarci solo per un breve periodo, credo sia perfettamente normale in quanto fa parte della continua "ricerca" di noi stessi.

In realtà stufarmi presto delle cose fa parte del mio carattere. Sono una che si annoia facilmente e negli anni non ho mai portato avanti un hobby a lungo.
Comunque sei brava e c è chi di questa arte ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Mi piace girare nei mercatini dell'artigianato e vedo cose splendide...

### ### ### ###

ATELOPHOBIA: la paura di non essere abbastanza.
-sara swarovsky-

9

lunedì, 09 aprile 2018, 15:48

complimenti, le tue creazioni sono veramente molto belle e posso immaginare che un'attività di questo tipo possa essere molto gratificante per te!
namasté

10

mercoledì, 11 aprile 2018, 02:57

Citato da " Purple Haze "

come hai fatto a imparare?

Tanta passione, tante ore di pratica e tanti "paciughi" iniziali. Mi ha aiutata molto anche una certa predisposizione naturale verso questo genere di attività.

Citato da "Belfalas"

anche io riciclavo le scatole dei formaggini tigre come contenitori, erano quelle traparenti coi buchini vero?

Quelli di cui parli tu devono essere le scatole dei formaggini "Bel Paese". Io sono svizzera e non li conosco, ho chiesto a mio marito che se li ricorda bene.

Citato da "sara84"

Mi piace girare nei mercatini dell'artigianato e vedo cose splendide

Non amo particolarmente la confusione ed il trambusto che genera dover partecipare ai mercatini. Fortunatamente riesco a piazzare quasi tutta la mia produzione (salvo le creazioni che tengo per me) in maniera molto più semplice.

PS: grazie a tutti per l'apprezzamento :-)
Primum non nocere

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" è un uomo

Activity points: 18.947

Data di registrazione: mercoledì, 05 ottobre 2016

Lavoro: something

11

lunedì, 16 aprile 2018, 16:09

mi piacciono tantissimo! quanto è bello quando si riesce a trasformare delle fantasie della nostra mente in oggetti tangibili...io sono negato
Guarda che a parole non si può gestire a mani nude le intenzioni
Stando al posto mio contraddirai quei simboli che sono le emozioni

Deckard

Utente Attivo

Activity points: 70

Data di registrazione: lunedì, 19 marzo 2018

12

lunedì, 16 aprile 2018, 21:18

Li trovo dei piccoli capolavori. Sei molto brava e mi farebbe piacere vedere altre tue creazioni.

Capisco bene l'esigenza che si avverte di creare qualcosa di concreto con le proprie mani, un tempo costruivo e dipingevo modellini e realizzavo diorami ed era un'attività che mi gratificava molto; purtroppo per questioni di tempo e spazio dovetti smettere ma quando, come in questo caso, ci ripenso la cosa mi rammarica parecchio. Chissà, magari in futuro...
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia

13

lunedì, 16 aprile 2018, 21:37

Grazie a tutti per la considerazione. Quello che segue è un lavoro su commissione che ho terminato ieri, la committente mi ha fornito delle vecchie 500 lire in argento lasciandomi carta bianca per realizzare un collier e questo è il risultato finale. Incastonatura della moneta in ceramica su filigrana in ottone invecchiato, catena impreziosita da quarzo rosa e cristalli con connettori entrambi dello stesso metallo pregiato.

[img][/img]

[img][/img]
Primum non nocere

Questo post è stato modificato 1 volta(e), ultima modifica di "Choupette" (01/07/2018, 06:14)

Deckard

Utente Attivo

Activity points: 70

Data di registrazione: lunedì, 19 marzo 2018

14

venerdì, 20 aprile 2018, 22:22

Sono tutti belli, ma quest'ultima collana in particolare è quella che mi piace di più. Apprezzo molto questo tuo stile rètro.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia

Threads simili