Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia


archivio news

You are not logged in.


soffiosullanima

Nuovo Utente

  • "soffiosullanima" started this thread

Posts: 4

Activitypoints: 26

Date of registration: Aug 17th 2010

  • Send private message

1

Tuesday, August 17th 2010, 4:29pm

Psicofarmaci inefficaci?

Salve. Da alcuni anni soffro d'ansia il cui sintomo principale è sempre stata l'insonnia. Da tre mesi la situazione è peggiorata, ho avuto una fortissima crisi depressiva, e l'ansia e l'insonnia sono diventate insostenibili. Così ho iniziato una psicoterapia e ho consultato alcuni specialisti. Ho peso lo stilnox per dormire per 10 giorni, poi, siccome mi dava dei pesanti effetti collaterali come pseudoallucinazioni, h cominciato a prendere 10 gocce di xanax la sera. Consultando un neurologo esperto di disturbi del sonno, mi è stata poi data una cura che prevede 10 gocce di trittico e 5 di xanax, la sera. Purtroppo però le cose non sono migliorate molto, ho sempre risvegli, dormo poco e durante il giorno sono ansiosa e angosciata,e piango spesso. E' possibile che non sia il farmaco giusto? o che il dosaggio è sbagliato (troppo basso..)? Che ne pensate? Grazie mille.

This post has been edited 1 times, last edit by "soffiosullanima" (Aug 17th 2010, 4:34pm)


Dr. Vassilis Martiadis

Utente Avanzato

Posts: 655

Activitypoints: 1,965

Date of registration: Jun 29th 2010

Occupation: Specialista in Psichiatria - Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

  • Send private message

2

Tuesday, August 17th 2010, 9:25pm

Se, come lei stessa dice, l'insonnia è il sintomo di un disturbo d'ansia, allora curare l'insonnia da sola non risolve il problema. La terapia curativa dei disturbi d'ansia si fonda sugli SSRI (antidepressivi inibitori del reuptake della serotonina). Ogni altra cura sintomatica può rivelarsi inefficace o solo parzialmente e temporaneamente efficace se i sintomi sono sostenuti da un disturbo di fondo che andrebbe curato diversamente. Le consiglierei di rivolgersi ad uno specialista in psichiatria.

Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis

Specialista in Psichiatria

www.studiomartiadis.it

soffiosullanima

Nuovo Utente

  • "soffiosullanima" started this thread

Posts: 4

Activitypoints: 26

Date of registration: Aug 17th 2010

  • Send private message

3

Wednesday, August 18th 2010, 2:19pm

Ma, scusi Dottore, il trittico non è un ssri? Quando mi è stato prescritto, mi è stato anche detto che serviva per la mia ansia giornaliera, oltre a migliorare il sonno (sebbene poi non sia stato così...).
Grazie per avermi risposta.

Dr. Vassilis Martiadis

Utente Avanzato

Posts: 655

Activitypoints: 1,965

Date of registration: Jun 29th 2010

Occupation: Specialista in Psichiatria - Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

  • Send private message

4

Thursday, August 19th 2010, 3:18pm

Il trazodone (trittico) non è un SSRI, ma un antidepressivo che agisce con meccanismo prevalente diverso, con scarse proprietà antidepressive, e discreta attività ansiolitica. Somministrato alla sera svolge quasi esclusivamente attività favorente il sonno.

Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis

Specialista in Psichiatria

www.studiomartiadis.it