Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

This thread is closed.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

1

Sunday, January 31st 2010, 1:57am

Off Topic

Dalena: pero' quando Profeta interviene nei 3d, aperti dagli altri utenti, su tutt'altro argomento (e lo fa praticamente in tutti ultimamente) non e' mai stato ripreso per OT...

Ti sbagli, Choupette, è stato ripreso in due discussioni.

Il forum è grande e non si può pensare che noi vediamo tutte le violazioni al regolamento, per questo avete a disposizione il tasto di denuncia, è questo il modo corretto per aiutarci a vigilare sul forum.

Inoltre c'è un'area apposita per chiedere delucidazioni o muovere critiche, se vuoi proseguire questo discorso è meglio farlo lì.

Proseguo quindi in quest'area, come da te consigliatomi, il mio pensiero senza nessun intento polemico, dato che mi pare che si tenga un occhio di riguardo nei confronti di Profeta (e non voglio andare a riprendere uno per uno i suoi interventi fuori luogo), vorrei quindi capire se questo e' dovuto ad una sorta di accondiscendenza per i suoi disturbi oppure ad altro. Sapendo questo credo che sara' possibile accettare meglio il suo atteggiamento sul Forum, che nei 3d in cui lui interviene e' tutto salvo che un luogo di discussione pertinente.

Valga ad esempio il 3d "La carnalita' di Dio" creato dai due utenti ripresi in quello di Profeta perche' considerati OT, nel quale pero' lui ha cominciato a partecipare con interventi analogamente fuori luogo. Tanto valeva stare tutti nel primo, a questo punto, non credi?

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female

Activitypoints: 13,311

Date of registration: Nov 18th 2008

Occupation: Fisioterapista

• Send private message

2

Sunday, January 31st 2010, 11:26am

Ciao Choupette hai messo in campo molti argomenti.

Intanto un punto fermo, non sono d'accordo con te sul fatto che verso profeta1 si tenga un occhio di riguardo. Da quando sono nel forum non ho mai visto un utente così tanto attaccato, deriso e criticato quanto lui, se fossimo in atteggiamento protettivo nei suoi confronti avremmo agito molte volte contro gli altri utenti, cosa che non è.

Nel caso specifico di ieri sera ci sono sostanziali differenze tra i due casi. Nel trhead di profeta1 due utenti hanno dato vita ad un dialogo che da un certo punto in poi non ha più avuto attinenza col topic dell'autore. E' chiaro che egli volesse discutere della dimostrazione da lui portata, cosa che era ed è nel suo diritto, non di qualsiasi dimostrazione possibile prodotta nel corso dei secoli da altri autori.

L'intervento di profeta1 nel thread di Açucena-Anahita è la sua opinione riguardo quanto ha letto nel topic, quindi non è fuori luogo.

Riguardo i disturbi... così come a te, a nessun altro è stato chiesto un certificato medico o una diagnosi durante l'iscrizione, qui non si fanno discriminazioni di questo tipo.

Permettimi di dirti che la tua impossibilità ad accettare un utente è un problema tuo, Choupette, non un caso da sottoporre alla moderazione.

Ti ho risposto per chiarire il richiamo di ieri sera e spero di essere stata esauriente.

Se c'è bisogno possiamo portare avanti il discorso sugli off-topic in generale, tema sicuramente vasto e pieno di sfumature. ;)

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

Activitypoints: 25,186

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

3

Sunday, January 31st 2010, 12:56pm

Quello che io continuo a non capire è: se tu e tanti altri considerate l'utente citato un disturbato mentale, perché continuate a partecipare ai suoi thread?

Non sarebbe più semplice ignorarlo?

Ma no, voi non lo ignorate. E questo mi fa pensare a due possibilità. 1) Provate un sadico piacere nel prendervi gioco della sua presunta debolezza mentale (e in questo caso dovremmo prendere dei provvedimenti nei VOSTRI confronti, e non nei confronti dell'utente deriso); 2) Prendete troppo seriamente quello che scrive (ergo, più o meno state sul suo stesso piano, qualunque esso sia).

Consiglio: siete a conoscenza della funzionalità "ignore" offerta da questo forum? Tale funzione nasconde automaticamente gli interventi degli utenti inseriti in una lista personale, definita "ignore list", risparmiandovi dunque tutta una serie di preoccupazioni, fra cui i presunti interventi off topic di tali utenti. Sarebbe forse il caso di farci un pensierino. Vedete qui: http://www.nienteansia.it/forum/index.php?form=BlackListEdit
E' il tuo comportamento a qualificarti, non ciò che possiedi o dici di essere...

This post has been edited 1 times, last edit by "Kublai" (Jan 31st 2010, 1:05pm)

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

Activitypoints: 4,803

Date of registration: Apr 26th 2008

• Send private message

4

Sunday, January 31st 2010, 3:48pm

Nel caso specifico di ieri sera ci sono sostanziali differenze tra i due casi. Nel trhead di profeta1 due utenti hanno dato vita ad un dialogo che da un certo punto in poi non ha più avuto attinenza col topic dell'autore. E' chiaro che egli volesse discutere della dimostrazione da lui portata, cosa che era ed è nel suo diritto, non di qualsiasi dimostrazione possibile prodotta nel corso dei secoli da altri autori.

Hai ragione Dalena. Mi era sfuggito questo aspetto. :)

Parlando in generale, devi ammettere però che, perché qualunque discussione possa partire, serve un minimo di elasticità anche al riguardo degli argomenti trattati: parlando ad esempio di falsità o verità delle religioni, anche se l'input in un thread è il pensiero personale di chi lo fa partire, è inevitabile che si tocchino anche altri punti di vista 'esterni', ad esempio per confutare il pensiero personale del primo post, o per confrontarlo, o in generale per portare altri punti di vista sull'argomento. Sarebbe difficile poter pensare di discutere l'opinione di profeta su quell'argomento, senza mai parlare, usare o citare l'opinione di tanti altri: studiosi, pensatori etc. che nel corso del tempo si sono confrontati su quell'argomento. In tal caso non lo si fa per uscire dall'argomento, ma per permettere un qualche tipo di discussione.

Altrimenti davvero si dovrebbe ammettere, come ha scritto profeta, che l'unica persona che può parlare nel proprio thread è la stessa che l'ha cominciato, dato che è l'unica che conosce la propria opinione e le proprie argomentazioni. Gli altri, chiunque altro, non può che portare opinioni diverse e argomentazioni diverse, per confutare e discutere la prima che è stata proposta; altrimenti con cosa lo si potrebbe fare? Non si può discutere o confutare un argomento, con quello stesso argomento. Bisogna citarne altri... e questo non può essere OT, altrimenti quale thread andrebbe avanti?

Prendi il thread di aleamo: parla della sua vita, dei suoi vissuti personali; noi rispondiamo con i nostri, con argomentazioni appartenenti magari a filosofi o che abbiamo letto su libri (la Norwood, etc.), hiba ha recentemente raccontato un episodio che di certo non appartiene alla vita di aleamo... siamo tutti OT quindi? Oppure, portiamo input esterni proprio come strumenti per parlare degli stessi argomenti portati da ale?

Cioè, è chiaro cosa sto sostenendo? Legittimo che lui volesse discutere della dimostrazione da lui portata. Ma in che modo si può farlo se non portando delle controdimostrazioni, o delle opinioni diverse, o confrontandola con altri tipi di dimostrazioni o di ragionamenti? Se non si fa questo il discorso s'interrompe e può continuarlo solo lui, come infatti ha scritto. Ma non credo sia questo l'intento di qualsiasi forum. Se dovessimo usare solo l'idea di chi apre il thread, per parlarne, dubito che qualsiasi dialogo potrebbe partire.

Questo vale comunque come riflessione generale.
honest to God I'll break your heart, tear you to pieces, rip you apart

5

Sunday, January 31st 2010, 3:49pm

Kublai, io non mi permetterei mai di prendere in giro un utente. I pochi post che ho fatto nelle discussioni di Profeta sono tutti della massima serietà salvo uno forse, quando ancora credevo fosse lui a prenderci in giro, ed al seguito di un intervento di un utente che diceva fosse un trool, ho risposto scherzosamente che non lo poteva affermare con certezza utilizzando la famosa teoria del 50%.

Non ero a conoscenza della funzionalità "ignore" del Forum. E comunque non penso utilizzarla in quanto non ho mai detto che non voglio leggerlo o che quello che scrive dovrebbe sparire dai miei occhi. Mi e’ sembrato solo di capire che lui potesse permettersi, a differenza di altri, un linguaggio al limite della correttezza e di intervenire in discussioni non sue con post fuori luogo.

Dalena, ti assicuro che non ho nessun problema nell’accettare Profeta, anzi! Lo leggo da quando si e’ iscritto (cinque minuti dopo di me) con interesse. Il problema e' che leggo molto anche le altre discussioni della sezione "Riflettiamo insieme" (anche se scrivo poco per le ragioni che già sapete) ed e' vero che certi suoi interventi mi danno fastidio.

Riguardo il caso di ieri sera, permettimi di dirti che non sono d'accordo con te. Ma essendo tu l'amministratrice, ovviamente, sei padrona di interpretare le cose come credi. Comunque basterebbe la frase che hai scritto sopra, dove sottolinei in grassetto (la dimostrazione) da lui portata per capire. Non sono una psicologa, pero' non mi sembra il caso di incoraggiarlo nel suo "delirio". Sarebbe come se tu mi dicessi che ho ragione nel decaparmi le mani con l'acqua ossigeanta ogni volta che tocco qualcosa, non so...

Quello che hai detto riguardo i disturbi non credo aver capito ma... ti prego, non perdere tempo nello spiegarmelo per favore ;)

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

• Send private message

6

Sunday, January 31st 2010, 4:11pm

Non ero a conoscenza della funzionalità "ignore" del Forum. E comunque non penso utilizzarla in quanto non ho mai detto che non voglio leggerlo o che quello che scrive dovrebbe sparire dai miei occhi. Mi e’ sembrato solo di capire che lui potesse permettersi, a differenza di altri, un linguaggio al limite della correttezza e di intervenire in discussioni non sue con post fuori luogo.

Dalena, ti assicuro che non ho nessun problema nell’accettare Profeta, anzi! Lo leggo da quando si e’ iscritto (cinque minuti dopo di me) con interesse. Il problema e' che leggo molto anche le altre discussioni della sezione "Riflettiamo insieme" (anche se scrivo poco per le ragioni che già sapete) ed e' vero che certi suoi interventi mi danno fastidio.

Lascio perdere come si è rivolto a me, ma, ad esempio, ha dato della stupida ad aina. Ovviamente lei è abbastanza matura da non prendersela, ma, insomma...

Se la funzione ignore fosse la soluzione a tutti i comportamenti scorretti, allora era sufficiente anche che lui mettesse me e Anahita in ignore... e si può sdoganare il libero insulto, tanto poi si mette in ignore l'utente che ci ha insultati.

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female

• Send private message

7

Sunday, January 31st 2010, 5:28pm

Eh, :D ma voi avete già le idee chiarissime, non serve più che io intervenga, anzi, vi leggerò con molta curiosità ed attenzione!

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

• Send private message

8

Sunday, January 31st 2010, 6:27pm

Dalena, a me la tua opinione farebbe piacere invece, sia sulla questione di come si fa a discutere dell'idea di qualcuno, senza parlare di idee differenti da quella, sia sul fatto che profeta1 ha dato della stupida ad aina.
Però sei liberissima di esimerti, naturalmente :)

9

Sunday, January 31st 2010, 7:49pm

Ha trattato anche me da stupida... Oltre al fatto che per lui siamo tutti presuntuosi.
Poi c'e' la questione sul mio egoismo nell'aver tenuto il nostro gatto in casa, anche se questo lo deduce lui (che l'ho tenuto in casa). Infatti con il mio problema non l'avrei nemmeno potuto fare... Io ho solo detto che il giorno che e' morto non eravamo in casa, che non vuol dire che il gatto lo era. Infatti il nostro micione era libero, la sua cuccia era nel garage dal quale entrava ed usciva attraverso la porta basculante a suo piacimento. Comunque il 3d in questione e' "Il senso di colpa" ed io spiegavo, con parole mie, quanto ho colpevolizzato dopo la sua morte perche' quel giorno non eravamo in casa... E cos'ha fatto il nostro caro Profeta? E venuto a mettere il suo granello di sabbia nella discussione dicendo che il senso di colpa lo dovevo avere per aver stravolto la natura dell'animale togliendogli la liberta'. Poi, ovviamente, ha aggiunto che i sensi di colpa sono prodotti da chi mi ha fatto perdere il gatto... Eccellente n'est-ce pas? Giusto quello che avevo bisogno di sentirmi dire! E questo e' solo uno dei tanti off topic di Profeta, inutile dirvi che io non ci sono nemmeno piu' tornata in quel 3d...

Come ho detto sopra, non mi disturbano affatto i suoi 3d. Ma di grazia, che la smetta di correrci dietro ad ogni angolo del forum per ricordarci che e' il detentore della verita' assoluta :!: Cioe'... Anch'io ho un disturbo... Cosa direste se mi insinuassi nelle vostre discussioni per urlarvi di andare a lavarvi le mani prima di toccare la vostra tastiera? :thinking:

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female

• Send private message

10

Sunday, January 31st 2010, 8:18pm

Dalena, a me la tua opinione farebbe piacere invece, sia sulla questione di come si fa a discutere dell'idea di qualcuno, senza parlare di idee differenti da quella, sia sul fatto che profeta1 ha dato della stupida ad aina.
Però sei liberissima di esimerti, naturalmente :)

Per quanto riguarda la prima opinione che mi chiedi, cioè come si fa a non andare off-topic in maniera sistematica e/o continuativa, la mia risposta è: con l'interesse.

Per la seconda questione ho una richiesta, riparliamone quando avrai riletto per intero il dialogo tra i due immaginando di essere prima nei panni di Aina, e poi di profeta1.

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female

• Send private message

11

Sunday, January 31st 2010, 8:26pm

Choupette, te l'ho già detto, fai una denuncia se hai delle rimostranze, linka quello che secondo te è offensivo, oppure rivolgiti direttamente a lui esprimendo ciò che senti, ma per favore, non considerare la moderazione una mamma cui andare a tirare la gonna per dire che tal dei tali ti ha tirato le trecce.