Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Drazos

Il Moralizzatore

• "Drazos" is male
  • "Drazos" started this thread

Activitypoints: 317

Date of registration: Dec 18th 2010

Occupation: Studente

• Send private message

31

Saturday, February 11th 2012, 3:42pm

Quoted from "Stefano84"

Drazos secondo me il tuo problema non esiste perchè la gente che non legge i tuoi topic non sarebbe nemmeno in grado di dare un contributo alla tua discussione dal tuo punto di vista.
......loro preferiscono le letture semplici con titoli da premi nobel e quindi..

Ed invece no caro Stefano84 , perchè la colonna Visualizzazioni mi ha fornito un indice da cui far partire questa mia considerazione.
Ho detto più volte che ogni volta che apro un topic scelgo un titolo caratterizzante ma allo stesso tempo intrigante (nei limiti delle mie capacità) : per esempio uno degli ultimi thread che ho aperto è nella sezione "Questione di percezione" e si intitola Come dentro,così fuori , un titolo sicuramente più invitante di un "Considerazioni personali sulla somatizzazione" (un'alternativa che mi è venuta in mente in questo momento) .
Eppure dopo più di due settimane nessuna risposta (si, questo ci può stare) , ma nemmeno una ventina di visualizzazioni , e questo è significativo. Perchè il numero di visualizzazioni indica chi , leggendo il titolo , pensa possa interessargli l'argomento , quindi apre il topic (visualizzazioni +1) e poi magari vedendo che non gli piace /non sa cosa rispondere/non sa come essere d'aiuto/altro , non risponde e finisce lì. L'esiguo numero di visualizzazioni è significativo (nel mio, ma immagino anche in altri topic) di una volontà personale nel voler 'skippare' volontariamente non certi argomenti , ma certi utenti (anche se così suona peggio di come sia realmente) che non fanno parte di una Cricca , della loro Cricca.
La controprova è data dal fatto che il titolo "Come dentro,così fuori" (tra l'altro , la citazione di un libro) non mi sembra ne troppo caratterizzante da allontanare utenti che non vivono questo disagio , ne troppo divagante da far sospettare un'accozzaglia di banalità.. eppure ...

Quoted from "Garofano"

E se ogni titolo fosse così

Quoted from "Drazos"

(un titolo decente e caratterizzante)
, allora gli utenti di forum sarebbero più felici o qualcosa?

No , non sarebbero più felici .. ma funzionerebbe tutto in maniera migliore , sicuro.
Chi non è sposato non sa cosa significhi tornare a casa e trovare calore umano, affetto e comprensione. Io lo so: significa che ho sbagliato casa.
(Boris Makaresko)

32

Saturday, February 11th 2012, 6:58pm

Io qualche tempo fa l'ho detto cosa mancava a questo forum. Una sezione davvero profonda,tipo sull'amore e i sentimenti.
Avevo riesumato quel vecchio topic proprio per far notare il rischio che si corre quando un forum si lascia trascinare da topic troppo leggeri e frequenti,e finisce per perdersi il vero spirito alla base del forum. Che in teoria dovrebbe essere curare l'ansia ma soprattutto affrontare temi di un certo spessore e complessità,anche non intellettuali/letterari.
Ma per il resto va bene così,che ci siano le community,le cricche e le simpatie è del tutto normale,e in ogni forum le trovi.
Personalmente ritengo che un forum dotato di buona empatia tra gli utenti e comprensione sia l'ideale.
tutto quello che ha un inizio ha una fine

Stefano84

Asociale del Cazzo

• "Stefano84" is male

Activitypoints: 543

Date of registration: Oct 16th 2009

• Send private message

33

Saturday, February 11th 2012, 11:35pm

Quoted from "Stefano84"

Drazos secondo me il tuo problema non esiste perchè la gente che non legge i tuoi topic non sarebbe nemmeno in grado di dare un contributo alla tua discussione dal tuo punto di vista.
......loro preferiscono le letture semplici con titoli da premi nobel e quindi..
Ed invece no caro Stefano84 , perchè la colonna Visualizzazioni mi ha fornito un indice da cui far partire questa mia considerazione.
Ho capito Drazos, ma non capisco come si possa cambiare la cosa..
E' normale che in ogni forum si formino delle amicizie..specie in questo forse dove si combatte contro i nostri problemi e forse dove si trovano anche persone che hanno più bisogno di sentire altre persone.. Penso sia del tutto normale che poi uno si affezioni a certe situazioni e magari segua più utenti e meno altri..io per esempio seguo solo determinate sottosezioni, quindi un messaggio come il tuo a meno che non mi capita sott'occhio quando mi compare la scritta di visualizzare gli ultimi messaggi da quando sono collegato non lo vedrò mai.
Forse questo forum per il numero di utenti che ha è un po dispersivo..ha davvero tante sezioni e forse troppi topic un po troppo simili..io comunque non è che lo frequenti molto sicuramente ci sono persone + adatte a dare suggerimenti in merito.

34

Sunday, February 12th 2012, 1:20pm

per quanto riguarda la richiesta di modificare le regole degli AP, tempo fa proposi un'aumento, ma ora ritengo che vadano bene così: se una persona è malevolmente intenzionata a raggiungerli lo fa anche se sono 100, mentre si impedirebbe ad un utente benintenzionato che non scrive tanto l'uso degli mp.

Ma tornando ai temi del thread:
I titoli non attinenti: se palesemente fuorvianti e/o capziosi, ovviamente vanno modificati.
Ma dagli esempi proposti è un discorso di semantica, e in quel caso non mi sembra il caso riprendere un'utente che ha scritto "aiuto" invece di qualcosa che richiami il thread, sopratutto per le tematiche che il forum stesso porta a sviluppare.
Tematiche leziose: riprenderò un detto: "il mondo è bello perchè vario", ovvero il forum ha tante sezioni che permettono di slittare gli argomenti a seconda della tematica, se questa non piace basta non leggerla
le visualizzazioni: Mi capita (a me come penso a molti) di leggere discussioni senza avere nulla di significativo da aggiungere, o perchè già detto o perchè "non so non conosco".

le cricche: questo è un fenomeno che ho osservato anche io. la domanda sono deleterie?
Personalmente si, come no, dipende. Da cosa? Dalle persone che le compongono e dal tipo di pressioni che si vogliono esercitare nella vita di un portale.
Le cricche, di fatto si ri-creano in qualsiasi "contenitore sociale", per fare un esempio un po stirato mi vengono in mente le corporazioni delle arti e dei mestieri, nate per tutelare i diritti ed interessi delle persone della stessa categoria professionale.
Qui, più che difendere lo stesso mestiere, si creano (consciamente o meno) dei gruppi che si consolidano e fanno quadrato verso un certo modo di pensare. Perchè di fatto questo portale è strutturato su parole originate da pensieri. Si può essere in accordo o meno, ci si può sentire partecipi o meno, e soprattutto penso che la struttura di queste "alleanze" sia estremamente dinamica, più formata su un riconoscimento di nick, piuttosto che "corporativo".
Ma per finire: il fenomeno cricche è antropologico, quindi perchè stupirsi che accada anche qui? E sopratutto : lo Staff che dovrebbe fare? Se su un thread scive un'utente "amica di un'altra" redarguirla perchè "sono una cricca"?
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson