Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

This thread is closed.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

pazzamentesana

Unregistered

31

Thursday, February 26th 2009, 1:11am

Questa è la dicitura di presentazione del forum...

Forum di psicologia di Nienteansia.it
Discussioni varie su tematiche correlate al mondo della psicologia e della vita mentale. Questo è uno spazio di ascolto e scambio di esperienze e vissuti tra persone. Questo piccolo mondo virtuale appartiene a tutti coloro che vogliono farne parte.

Aggiungerei... con educazione !
Detto questo mi chiedo cosa ti irriti Pollicino !
Il dialogo è la base di comprensione e chiarimenti... e una cosa appare estremamente chiara: Si ritrovano nelle varie discussioni le persone che se ne sentono coinvolte, che vi trovano all'interno fonti di approfondimento, di dialogo... e appunto di comprensione !

Perchè parlare di punzecchiamenti ? Per il solo fatto che viene chiesto il chiarimento sull'uso di un termine "Cricche inaccessibili" ?
Non mi sembra il caso...

Troverei DESTABILIZZANTE se le persone NON partecipassero attivamente alle varie discussioni ! Cadrebbe lo scopo di un forum qualsiasi, non solo di questo !

Altra cosa è la limitazione della possibilità di scambio di idee, perchè se si ritrovano persone tra di loro a discutere, automaticamente viene considerata Cricca Inaccessibile ?

Nella mia esperienza, e credo pure nella tua, quando qualcuno si è inserito nei vari argomenti, nessuno lo ha cacciato, segno di apertura e civiltà !

Forse Pollicino... non ho capito il senso delle tue parole ! :wacko:

• "pollicino" is male

Activitypoints: 17,312

Date of registration: Dec 30th 2007

• Send private message

32

Thursday, February 26th 2009, 9:07am

Perchè parlare di punzecchiamenti ? Per il solo fatto che viene chiesto il chiarimento sull'uso di un termine "Cricche inaccessibili" ?
Non mi sembra il caso...
Ovviamente spero che tu non pensi veramente che con punzecchiamenti mi riferissi al fatto che cerchiate un chiarimento.
Per punzecchiamenti si intende quelle situazioni che portano spesso alle chiusure anticipate dei post.
Il discorso verteva sul fatto che non sempre punzecchiare è terapeutico, e talvolta ho notato che più che con finalità terapeutiche venga fatto "fine a se stesso".

Poi Marisa intendiamoci, non sto parlando di "Pazzy" nello specifico, ma di un comportamento che sto riscontrando nel forum in generale.

paciugo

°.....................°

• "paciugo" is male

Activitypoints: 23,817

Date of registration: Nov 10th 2008

Occupation: paciugheggio

• Send private message

33

Thursday, February 26th 2009, 9:14am

Il thread è stato aperto il 14 febbraio e fino a ieri 25 febbraio non c'era stato un commento che fosse uno e probabilmente così sarebbe continuato a essere se la stessa lea non se lo fosse ritirato su! Mi lascia un pò perplesso leggere certe considerazioni e soprattutto la piega che pare abbia preso il thread quando la finalità auspicata da lea era altra...boh.

imagine61

As-saggio

• "imagine61" is male

Activitypoints: 6,162

Date of registration: Nov 11th 2008

• Send private message

34

Thursday, February 26th 2009, 9:15am

Quindi caro pollicino ti riferisci solo alle discussioni che sono state chiuse (tipo quella di Diana per capirci) oppure lo noti anche in altre che non sono state chiuse? In questo caso c'è una bella differenza. In quelle pochissime chiuse un motivo comunque c'era (se era giusto o no è un altro discorso) ma nel secondo caso si tratterebbe di una tolleranza vostra verso punzecchiature che notate e sulle quali non intervenite. Approfondiamo così ci togliamo il sassolino nella scarpa, se c'è. ;)
Imagine è la canzone che è stata il manifesto di una generazione e continua ad esserlo della mia vita.

imagine61

As-saggio

• "imagine61" is male

• Send private message

35

Thursday, February 26th 2009, 9:31am

E comunque pollicino cosa intendi per punzecchiature? Ritenendomi io un punzecchiatore di professione (anche nella vita) vorrei capirlo perchè io ne dò un significato positico tu no. Qui nel forum mi punzecchio tutti i giorni con paciugo e la gente si rotola dalle risate. :D Nessuno si è mai lamentato di questo almeno alla luca del sole. Poi punzecchio i miei interlocutori su discorsi più seri facendo provocazioni verbali che però non offendono (c'è stato solo un caso dove si è andati al limite ma non è stato superato) e soprattutto spesso portano ad animare la discussione stessa. Mi piacerebbe sapere cosa intendi per punzecchiare e se nello specifico il mio modo di punzecchiare ti dà fastidio o meno. Grazie
Imagine è la canzone che è stata il manifesto di una generazione e continua ad esserlo della mia vita.

• "pollicino" is male

• Send private message

36

Thursday, February 26th 2009, 9:32am

Il thread è stato aperto il 14 febbraio e fino a ieri 25 febbraio non c'era stato un commento che fosse uno e probabilmente così sarebbe continuato a essere se la stessa lea non se lo fosse ritirato su! Mi lascia un pò perplesso leggere certe considerazioni e soprattutto la piega che pare abbia preso il thread quando la finalità auspicata da lea era altra...boh.

E' un forum imprevedibile caro Paciugo ;)

imagine61

As-saggio

• "imagine61" is male

• Send private message

37

Thursday, February 26th 2009, 9:36am

Pollicino: E' un forum imprevedibile caro Paciugo ;)

E non è una cosa bella questa? Voi per primi dovreste esserne contenti! :hail: ;)

• "pollicino" is male

• Send private message

38

Thursday, February 26th 2009, 9:40am

E comunque pollicino cosa intendi per punzecchiature? Ritenendomi io un punzecchiatore di professione (anche nella vita) vorrei capirlo perchè io ne dò un significato positico tu no. Qui nel forum mi punzecchio tutti i giorni con paciugo e la gente si rotola dalle risate. :D Nessuno si è mai lamentato di questo almeno alla luca del sole. Poi punzecchio i miei interlocutori su discorsi più seri facendo provocazioni verbali che però non offendono (c'è stato solo un caso dove si è andati al limite ma non è stato superato) e soprattutto spesso portano ad animare la discussione stessa. Mi piacerebbe sapere cosa intendi per punzecchiare e se nello specifico il mio modo di punzecchiare ti dà fastidio o meno. Grazie

non entro nel merito del singolo imagine61, ma sono nel forum dal dicembre 2007 e di cose ne ho viste molte.
con le punzecchiature si dovrebbe andare a prendere i vari post, ma avendoti scritto che non entro nel merito del singolo farò altro: prendo ad esempio un mio post di tanto tempo fa, in un area che ora non c'è nemmeno più (indi ti devi fidare :D ). Io parlavo di un mio problema, sviscerandolo in diversi punti e con diversi post. Arrivò il punzecchiatore e mi diede del "vigliacco". questa è una punzecchiatura (e anche bella grossa diciamo).

La mia reazione all'epoca fu molto pacata e non diedi più di tanta soddisfazione e non feci chiudere il post. Ma ne avevo tutta la voglia di farlo. non so se riesci a capire......
hai un problema e ti senti il peso delle critiche.
come a dire svegliati e risolviti il problema.
E' di questo che parlo.

Tornando al topic, il forum deve essere un ambiente sereno per tutti. per chi ama battagliare e per chi ama la tranquillità. la moderazione nostra serve a questo. mettere insieme molteplici punti di vista (e non è facile) senza che qualcuno si risenta o magari decida di abbandonare il forum.

• "lea" has been banned
  • "lea" started this thread

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

• Send private message

39

Thursday, February 26th 2009, 9:41am

GRAZIE Paciugo! :)

Forse è il momento di esplicitare la premessa che scioccamente ho lasciato implicita (in quanto ovvia) nella mia domanda iniziale. E sono sicura che se si avesse risposta a quella domanda.... da sole troverebbero risposta anche tutte le domande più particolari che si sono accavallate.

La premessa era ovvia e semplice, ed era questa:

Un Forum non esiste perchè "spunta fuori da solo": richiede volontà di farlo , curarlo, gestirlo , implementarlo : tutte cose che non si fanno "giusto per farle", perchè costano quattrini ed energie personali , ok?

Quando un Forum è collegato ad un sito, NORMALMENTE si pone come elemento di richiamo e fidelizzazione a quel sito ed ai suoi contenuti, ed ha una valenza più o meno indiretta in termini commerciali e (ad esempio) pubblicitari.

Chiaro che (faccio esempi a caso) : se il sito intende mantenersi con la pubblicità di ciò che ruota intorno alla musica e all'hi-fi, gli sarà perfettamente strumentale un Forum frequentatissimo da ragazzi e ragazzini (e certamente darà fastidio l'adulto che venga a dire che son fregnacce); se il sito intende mantenersi con la pubblicità delle agenzie matrimoniali e dei viaggi e crociere per single, gli sarà perfettamente strumentale un Forum di cuori solitari in cerca di riscossa (e certamente darà fastidio il cuore solitario che tesse l'apologia della singletudine); se il sito intende mantenersi con la pubblicità di programmi e pubblicazioni gossippare gli sarà perfettamente strumentale un Forum di gente che fa vita molto casalinga e sguazza sul gossip (e certamente darà fastidio chi viene a dire "ma non avete niente di più serio di cui occuparvi?"); per contro : se il sito intende mantenersi con la pubblicità di pubblicazioni e corsi e raduni di stampo mistico-psicologico-filosofico gli sarà perfettamente strumentale un Forum di gente che vive questi valori (e certamente darà fastidio chi viene a dire "la filosofia è quella cosa con la quale o senza la quale resta tutto tale e quale"). Chiaro che possiamo continuare all'infinito, ok?

Bene : la domanda era SOLO questa : QUAL E' L'UTENZA IDEALE (SOTTO IL PROFILO INTERESSI-CULTURA-ORIENTAMENTI ESISTENZIALI) CHE QUESTO SITO AUSPICA PER QUESTO FORUM??????

Il resto, tutto il resto, credo - carissimi tutti - che venga POI fuori da sè! :)
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

imagine61

As-saggio

• "imagine61" is male

• Send private message

40

Thursday, February 26th 2009, 9:53am

non entro nel merito del singolo imagine61, ma sono nel forum dal dicembre 2007 e di cose ne ho viste molte.
con le punzecchiature si dovrebbe andare a prendere i vari post, ma avendoti scritto che non entro nel merito del singolo farò altro: prendo ad esempio un mio post di tanto tempo fa, in un area che ora non c'è nemmeno più (indi ti devi fidare :D ). Io parlavo di un mio problema, sviscerandolo in diversi punti e con diversi post. Arrivò il punzecchiatore e mi diede del "vigliacco". questa è una punzecchiatura (e anche bella grossa diciamo).

La mia reazione all'epoca fu molto pacata e non diedi più di tanta soddisfazione e non feci chiudere il post. Ma ne avevo tutta la voglia di farlo. non so se riesci a capire......
hai un problema e ti senti il peso delle critiche.
come a dire svegliati e risolviti il problema.
E' di questo che parlo.

Tornando al topic, il forum deve essere un ambiente sereno per tutti. per chi ama battagliare e per chi ama la tranquillità. la moderazione nostra serve a questo. mettere insieme molteplici punti di vista (e non è facile) senza che qualcuno si risenta o magari decida di abbandonare il forum.
Grazie delle spiegazioni pollicino. Ho molta stima di te (a parte il fatto che sei milanista :D ) e quello che dici lo condivido solo che in questi casi dovresti utilizzare il termine provocatore e non punzecchiatore così è tutto più chiaro. ;)

pazzamentesana

Unregistered

41

Thursday, February 26th 2009, 9:53am

L'equivoco...

Tutto il discorso caro Pollicino è fuorviato... e fuorviante... si è passati da una domanda inizialmente NON risposta... ad una risposta "equivoca"... poichè il termine "cricche inaccessibili" ha spostato altrove gli interventi di noi forumisti e altrove le risposte di voi moderatori... più adatte all'altro thread, quello relativo alla chiusura dei post !

Segno evidente che quello che spesso viene auspicato da tutti, voi in primis, cioè il restare in argomento, non sempre è semplice da attuare.

Anche questo uno spaccato della realtà...
8)

• "pollicino" is male

• Send private message

42

Thursday, February 26th 2009, 10:19am

Quoted

Grazie delle spiegazioni pollicino. Ho molta stima di te (a parte il fatto che sei milanista :D ) e quello che dici lo condivido solo che in questi casi dovresti utilizzare il termine provocatore e non punzecchiatore così è tutto più chiaro. ;)
Se lo facessi sarei meno moderato indi meno adatto a moderare :D ;)

• "pollicino" is male

• Send private message

43

Thursday, February 26th 2009, 10:23am

RE: L'equivoco...

Tutto il discorso caro Pollicino è fuorviato... e fuorviante... si è passati da una domanda inizialmente NON risposta... ad una risposta "equivoca"... poichè il termine "cricche inaccessibili" ha spostato altrove gli interventi di noi forumisti e altrove le risposte di voi moderatori... più adatte all'altro thread, quello relativo alla chiusura dei post !

Segno evidente che quello che spesso viene auspicato da tutti, voi in primis, cioè il restare in argomento, non sempre è semplice da attuare.

Anche questo uno spaccato della realtà...
8)
Spesso si mettono i puntini sulle i e se proprio devo rispondere non in OT, potrei dirti che Il Forum secondo lo Staff dovrebbe essere un posto tranquillo (magari senza "cricche inaccessibili" :D )

pazzamentesana

Unregistered

44

Thursday, February 26th 2009, 10:38am

RE: RE: L'equivoco...

:D
Appunto Polli :) QUALI SONO LE CRICCHE di cui si va parlando ?
Forse forse è questo quello che manca non credi ? La spiegazione di quali siano queste "cricche inaccessibili"... in questo modo evitiamo anche i puntini sulle i... e finalmente l'argomento trova una spiegazione e termina ! NON senza che abbiate risposto alla domanda di Lea, che a mio parere è una domanda legittima e sarebbe decisamente interessante conoscere la risposta dello staff !

Dai Pollicino, forza, su, avanti... FAVELLA :)

ros

Unregistered

45

Thursday, February 26th 2009, 10:46am

scusate l'equivoco delle cricca in nicchia....hihih

ma vedo che Lea mi "punzecchia" con la faccina.. :crazy:
ieri era ieri e la cefalea si era impossessata di me.

ma per spezzare una lancia addos...ops...a favore di Pollicino, in effetti dietro la gentilezza, noto qua e là delle frecciate niente male.
e un tono polemico ultimamente che nn capisco.

:whistling:

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests