Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female
  • "Dalena" started this thread

Activitypoints: 13,287

Date of registration: Nov 18th 2008

Occupation: Fisioterapista

• Send private message

1

Tuesday, August 4th 2009, 12:08am

Citazioni e Multicitazioni

Cari amici :) ,

apro questo thread perchè comincio a trovarmi in difficoltà nel leggere alcune discussioni che trovo molto interessanti ma che si ingarbugliano perchè gli scrittori non usano la funzione "Cita più testi" preferendo invece ripetere più volte la stessa citazione e scrivendo al suo interno con colori diversi.

Il risultato è che se non si sta seguendo la discussione post per post non si capisce più chi abbia scritto cosa, spesso tocca tornare indietro più volte per capire da dove partano le citazioni, che magari si riferiscono ulteriormente ad altri post rimasti ancora più indietro, insomma, davvero fare così non semplifica la lettura.

Nel prossimo post scriverò la spiegazione dettagliata di come usare questa funzione, per favore provateci, vi troverete meglio anche voi nel rispondere.

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female

• Send private message

2

Tuesday, August 4th 2009, 12:10am

Partiamo dal presupposto che vi siano almeno 2 parti del post di un altro autore cui vi interessa rispondere, quello che dovete fare è selezionare la prima di queste parti di testo (presumo che tutti sappiate come si seleziona del testo), poi scendere in fondo a quello stesso post e clikkare sul tasto "Cita", quindi scegliere l'opzione "Cita più testi". Fatto questo vedrete accanto alla scritta "Cita" il numero (1) scritto proprio così, tra parentesi.

Bene, ora tornate nel corpo del testo, selezionate la seconda parte cui volete rispondere, scendete nuovamente in fondo a quel post e clikkate "Cita" scegliendo ancora l'opzione "Cita più testi", vedrete così comparire un (2) al posto dell' (1).

Potete continuare a vostro piacimento, selezionando tutte le parti di testo che volete in quel post, ma potete anche selezionare parti di testo di altri post, oppure un altro post intero. Una volta selezionato tutto quello cui vi interessa dare risposta scendete in fondo alla pagina e clikkate su "Rispondi", noterete che accanto a "Rispondi" ci sarà un numero tra parentesi che corrisponderà al numero totale delle citazioni che avrete fatto. Quindi non avete perso nulla di quanto avete citato e vi ritroverete tutto nella pagina di risposta.

Ora è molto semplice, scrivete la risposta ad ogni parte citata dopo la scritta "[/quote]", è intuitivo capire che la linea obliqua "/" indica la fine della parte quotata.

Spero che la spiegazione sia abbastanza semplice, vi invito a fare esperimenti qui, in questo thread, avete a disposizione due post e tanto testo da selezionare, fatene la vostra palestra :pump: ;)

aleamo

Esperto del Forum

• "aleamo" is female

Activitypoints: 18,776

Date of registration: May 17th 2008

Occupation: prof

• Send private message

3

Tuesday, August 4th 2009, 1:02am

Partiamo dal presupposto che vi siano almeno 2 parti del post di un altro autore cui vi interessa rispondere, quello che dovete fare è selezionare la prima di queste parti di testo (presumo che tutti sappiate come si seleziona del testo), poi scendere in fondo a quello stesso post e clikkare sul tasto "Cita", quindi scegliere l'opzione "Cita più testi". Fatto questo vedrete accanto alla scritta "Cita" il numero (1) scritto proprio così, tra parentesi.

Potete continuare a vostro piacimento, selezionando tutte le parti di testo che volete in quel post, ma potete anche selezionare parti di testo di altri post, oppure un altro post intero. Una volta selezionato tutto quello cui vi interessa dare risposta scendete in fondo alla pagina e clikkate su "Rispondi", noterete che accanto a "Rispondi" ci sarà un numero tra parentesi che corrisponderà al numero totale delle citazioni che avrete fatto. Quindi non avete perso nulla di quanto avete citato e vi ritroverete tutto nella pagina di risposta.

:thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: Evviva!!!! Grazie Dalena
Non si nasce liberi , ci si diventa.

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female

• Send private message

4

Tuesday, August 4th 2009, 1:16am

Ben fatto Ale!!! :clap:

aleamo

Esperto del Forum

• "aleamo" is female

Activitypoints: 18,776

Date of registration: May 17th 2008

Occupation: prof

• Send private message

5

Tuesday, August 4th 2009, 1:29am

E' stata una gran soddisfazione!!!!! :thumbup:

:friends:
Non si nasce liberi , ci si diventa.

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female

• Send private message

6

Tuesday, August 4th 2009, 1:32am

Davvero? A saperlo l'avrei fatto prima! Grazie! :friends:

hachi_82

Colonna del Forum

• "hachi_82" is female

Activitypoints: 7,362

Date of registration: Apr 27th 2008

• Send private message

7

Tuesday, August 4th 2009, 10:34am

Molto utile questo tutorial... ammetto che più di qualche volta ho "scavalcato" la procedura per la multicitazione e rispondevo con il cambio di colore... la selezione del testo a volte era un po' troppo laboriosa e mi sfuggiva sempre qualcosa... era più il tempo per citare che per rispondere.

Personalmente mi trovo più comoda a fare in un altro modo (se ho molto da citare): citare prima tutto il testo e poi andare a modificare il codice nella finestra del "codice sorgente", in modo da tenere sempre sott'occhio tutto il discorso e organizzare le citazioni "in tempo reale" man mano che scrivo la risposta; si tratta praticamente di modificare manualmente i "quote" e farli cominciare e finire dove dico io, cancellando poi eventualmente le parti che non mi interessano.
L'unica pecca di questa finestra sono i caratteri un po' troppo piccoli. :hmm:
...se ci credi ti basta perché
...poi la strada la trovi da te (E.B.)

Kimitake

alla ricerca della speranza perduta

• "Kimitake" is male

Activitypoints: 2,235

Date of registration: May 16th 2008

• Send private message

8

Tuesday, August 4th 2009, 11:15am

Personalmente mi trovo più comoda a fare in un altro modo (se ho molto da citare): citare prima tutto il testo e poi andare a modificare il codice nella finestra del "codice sorgente"

anche per me è molto più comodo usare la finestra "codice sorgente"
Fanciulla, dimmi di nuovo
cosa può crescere senza pioggia?
cosa può ardere per molti anni?
cosa può bramare e piangere senza lacrime?

Nemes

Pilastro del Forum

• "Nemes" is female

Activitypoints: 9,009

Date of registration: Mar 31st 2008

• Send private message

9

Tuesday, August 4th 2009, 11:42am

apro questo thread perchè comincio a trovarmi in difficoltà nel leggere alcune discussioni che trovo molto interessanti ma che si ingarbugliano perchè gli scrittori non usano la funzione "Cita più testi" preferendo invece ripetere più volte la stessa citazione e scrivendo al suo interno con colori diversi.
Ho provato ad usare la funzione ma mi sono sempre incasinata...

Spero che la spiegazione sia abbastanza semplice, vi invito a fare esperimenti qui, in questo thread, avete a disposizione due post e tanto testo da selezionare, fatene la vostra palestra :pump: ;)

La spiegazione è chiarissima, ora sto provando per vedere se ci riesco....sembra di sì :thumbsup:
E' stata una gran soddisfazione!!!!! :thumbup:

:friends:
Lo sarà anche per me se dopo aver premuto invia verrà fuori quello che avevo intenzione di fare :D .

Questo post è una prova, grazie Dalena di aver spiegato anche a noi imbranatelli come si usa questa funzione ^^
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, possono provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia. (C. Albasi)

Kimitake

alla ricerca della speranza perduta

• "Kimitake" is male

Activitypoints: 2,235

Date of registration: May 16th 2008

• Send private message

10

Wednesday, August 5th 2009, 9:16am

RE: Citazioni e Multicitazioni

Il risultato è che se non si sta seguendo la discussione post per post non si capisce più chi abbia scritto cosa, spesso tocca tornare indietro più volte per capire da dove partano le citazioni, che magari si riferiscono ulteriormente ad altri post rimasti ancora più indietro, insomma, davvero fare così non semplifica la lettura.

Nel prossimo post scriverò la spiegazione dettagliata di come usare questa funzione, per favore provateci, vi troverete meglio anche voi nel rispondere.
anche la multicitazione potrebbe far fare confusione dato che se uno non rilegge il thread non può sapere se le multicitazioni fanno parte di uno o più messaggi... Io di regola specifico e inserisco le citazioni nei riquadri ma non mi sembra che l'uso di colori e caratteri diversi all'interno di una citazione possa essere così difficile da leggere... :thinking: Per fare i pignoli non si dovrebbe neanche evidenziare o modificare il carattere delle frasi che ci interessano all'interno della citazione, ci si dovrebbe limitare a riportare il testo tale e quale... ma anche questo è un modo comodo e veloce per far capire chi legge a cosa ci si riferisce... Normalmente chi è interessato al thread legge sempre il primo post e almeno le ultime pagine... quindi neanche questa procedura secondo me può dar luogo a fraintendimenti... :thinking:
Fanciulla, dimmi di nuovo
cosa può crescere senza pioggia?
cosa può ardere per molti anni?
cosa può bramare e piangere senza lacrime?

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female

• Send private message

11

Wednesday, August 5th 2009, 3:15pm

Per fare i pignoli non si dovrebbe neanche evidenziare o modificare il carattere delle frasi che ci interessano all'interno della citazione, ci si dovrebbe limitare a riportare il testo tale e quale...

Esatto, questa è un'ottima osservazione, facciamo pure i pignoli anche su questo ;)

Io di regola specifico e inserisco le citazioni nei riquadri ma non mi sembra che l'uso di colori e caratteri diversi all'interno di una citazione possa essere così difficile da leggere...

La difficoltà c'è perchè quando si comincia a scrivere nelle citazioni poi si deve necessariamente ricitare tutto e scrivere ancora lì dentro con un altro colore, succede spesso. Questo, oltre che rendere la lettura più lenta, oltre che costringere a rileggere anche cose già lette, oltre che provocare in alcuni insofferenza tanto da far passare la voglia di leggere e rileggere, impedisce di citare a propria volta parti di quei testi in modo appropriato, tanto che ci si ritrova citazioni di autori che in realtà non hanno scritto le parole che la citazione gli attribuirebbe. Di fatto, impedisce di interagire in modo semplice, diretto, leggibile e chiaro, in quei post.

anche la multicitazione potrebbe far fare confusione dato che se uno non rilegge il thread non può sapere se le multicitazioni fanno parte di uno o più messaggi...

In questo caso ci sarebbero problemi solo se la parte di testo citata fosse ad esempio una parte di una frase estrapolata a bella posta da un discorso più ampio, ma se la parte di testo citata è autonoma, se è un periodo intero da cui è possibile capire chiaramente il pensiero dell'autore, allora, che provenga da un post piuttosto che da un altro non vedo proprio che differenza faccia.

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female

• Send private message

12

Wednesday, August 5th 2009, 3:24pm

Molto utile questo tutorial... ammetto che più di qualche volta ho "scavalcato" la procedura per la multicitazione e rispondevo con il cambio di colore... la selezione del testo a volte era un po' troppo laboriosa e mi sfuggiva sempre qualcosa... era più il tempo per citare che per rispondere.

Anch'io all'inizio avevo l'impressione di perdere tempo, col tempo però mi sono impratichita ed ho osservato che con questa funzione riesco a focalizzare meglio gli interventi da fare.

Personalmente mi trovo più comoda a fare in un altro modo (se ho molto da citare): citare prima tutto il testo e poi andare a modificare il codice nella finestra del "codice sorgente", in modo da tenere sempre sott'occhio tutto il discorso e organizzare le citazioni "in tempo reale" man mano che scrivo la risposta; si tratta praticamente di modificare manualmente i "quote" e farli cominciare e finire dove dico io, cancellando poi eventualmente le parti che non mi interessano.
L'unica pecca di questa finestra sono i caratteri un po' troppo piccoli.

Sì, certo, si può fare anche così, ma ho idea che per chi non è pratico sia ancora più difficile, ma magari mi sbaglio. Per me ad esempio è più dispendioso in termini di tempo stare a scrivere i vari "quote" che non selezionare bene prima le parti da citare, ma la differenza sta anche nel fatto che tu preferisci avere tutto sott'occhio mentre io non ho questa esigenza.

Alla fine Hachi non ci sono più scuse per chi non quota, eh? :thumbsup:

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female

• Send private message

13

Wednesday, August 5th 2009, 3:27pm

Lo sarà anche per me se dopo aver premuto invia verrà fuori quello che avevo intenzione di fare.

:roftl: i miracoli della tecnologia, eh? Non demordere, vedrai che sarà sempre più facile ;)

Questo post è una prova, grazie Dalena di aver spiegato anche a noi imbranatelli come si usa questa funzione

Non c'è di che :D

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female

• Send private message

14

Wednesday, August 5th 2009, 3:47pm

Questo post è un esempio di quello che ho scritto più su rispondendo a Kimitake, non me ne vorrà l'autore, almeno spero :D , ma mi è utile perchè le parole scritte sotto alla mia citazione non sono mie, bensì di Hiba!

Quoted

Citato da "hiba"

Quoted

Citato da "alfon3"

Quoted

Citato da "Dalena"

Può essere interpretato così anche il post di Aleamo?
Simbiosi competitiva? 8|
In effetti sembrano entrambi due Vittime (o due Soccorritori) che competono...
si, hiba, secondo me si...io vedo una simbiosi complementare tra due Vittime,a livello strutturale, e tra due Persecutori a livello comportamentale( anche se con rapidi passaggi Vittima-Persecutore). A me pare un braccio di ferro per stabilire chi è più svalutato dall'altro...nel fare questo si trasferisce su di sè, come dici tu, la critica che si fa all'altro ed anche, secondo me,si "legge" l'altro attraverso la tristezza e la rabbia derivanti dalla autosvalutazione.

E' il gioco delle scatole cinesi a cui ci sta abituando il triangolo di Karpman.

hachi_82

Colonna del Forum

• "hachi_82" is female

Activitypoints: 7,362

Date of registration: Apr 27th 2008

• Send private message

15

Wednesday, August 5th 2009, 7:01pm

Alla fine Hachi non ci sono più scuse per chi non quota, eh? :thumbsup:
A questo punto mi sa mi sa di no... :P

Quoted

Quoted from "Kimitake"

Per fare i pignoli non si dovrebbe neanche evidenziare o modificare il carattere delle frasi che ci interessano all'interno della citazione, ci si dovrebbe limitare a riportare il testo tale e quale...

Quoted from "Dalena"

Esatto, questa è un'ottima osservazione, facciamo pure i pignoli anche su questo ;)

Beh, ora non esageriamo! :D :D :D
L'evidenziazione di un testo all'interno della citazione non mi sembra una modifica incomprensibile, anzi può essere utile per focalizzare alcuni concetti importanti; ovvio che il troppo stroppia e l'evidenziazione deve essere misurata.
(preciso che quest'ultimo mio capolavoro di quoting è frutto di intervento sul codice fatemi i complimenti su su grazieeeee :assi: :assi: :assi: )
...se ci credi ti basta perché
...poi la strada la trovi da te (E.B.)

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests