Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

hachi_82

Colonna del Forum

• "hachi_82" is female

Activitypoints: 7,377

Date of registration: Apr 27th 2008

• Send private message

136

Monday, January 19th 2009, 12:50pm

Quoted from "pollicino"

p.s.: effettivamente è un po' lento :cosa: Kuuuuuuuuubbbb :tooth:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: non avrà pace questo ragazzo!!!! :happy::happy::happy::happy:
...se ci credi ti basta perché
...poi la strada la trovi da te (E.B.)

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male
  • "Kublai" started this thread

Activitypoints: 25,107

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

137

Monday, January 19th 2009, 12:56pm

Quoted from "lea"

Onestamente penso che possa essere solo una grande conquista che Kublai ci sia... senza "le catene" del moderatore.

Mi fa piacere che la pensi così. Io non amo sentirmi "imprigionato" all'interno di un ruolo, e men che meno amo essere trattato come se rappresentassi quel determinato ruolo e nulla di più. In fin dei conti è questo che mi ha spinto a liberarmi delle catene del moderatore, ossia la sensazione che molti utenti, vecchi e nuovi, ormai mi vedessero soltanto come il moderatore Kublai e che rimanessero addirittura perplessi quando io esprimevo una mia personale opinione (come dire: tu sei il moderatore, non devi avere opinioni personali o problemi personali!).

Quoted from "lea"

La sua libertà sarà di non dover essere il simbolo di alcuna perfezione superiore (FANTASTICO!).

Anche perché io sono tutt'altro che perfetto! La perfezione mi disgusta, fra l'altro. Non ho mai fatto nulla per risultare perfetto, anzi, semmai ho agito proprio per non dare modo agli utenti di idealizzarmi o di vedermi come una "entità" non umana o poco umana. Diverse persone "reali" non mi apprezzano e non mi vedono di buon occhio lea, magari a te sembrerà strano, ma è così. E' perfettamente normale quando non si fa nulla per compiacere gli altri (a meno che non se lo meritino!).

Quoted from "lea"

E... secondo me.... si socoprirà che gli abbracci spontanei - di stima - a Kublai.... saranno quantitativamente PIU' di prima.... e qualitativamente DIVERSI da prima!!!!

Guarda, io non voglio abbracci né coccole né bacini... voglio soltanto essere ascoltato e compreso. Preferisco un "Ti capisco" piuttosto che un "Ti voglio bene" o un "Ti abbraccio". Ma che sia un "Ti capisco" spontaneo e sincero, sennò non se ne fa nulla :)
E' il tuo comportamento a qualificarti, non ciò che possiedi o dici di essere...

aleamo

Esperto del Forum

• "aleamo" is female

Activitypoints: 18,776

Date of registration: May 17th 2008

Occupation: prof

• Send private message

138

Monday, January 19th 2009, 1:07pm

Caro Luca, un po' ti conosco, conosco l'uomo e non il moderatore. Per quanto mi riguarda mi sono rivolta a te senza pregiudizi e soprattutto quando hai preso decisioni difficili ho compreso il tuo punto di vista. Io , anche se la tua scelta mi intristisce un po', sono contenta che tu possa riappropiarti della tua libertà di essere a prescindere dal ruolo che ricopri. Non ho altro da aggiungere se non che, come sai, ci sono sempre per te

Ale
Non si nasce liberi , ci si diventa.

ros

Unregistered

139

Monday, January 19th 2009, 1:14pm

Kublai ha scritto:

Anche perché io sono tutt'altro che perfetto! La perfezione mi disgusta, fra l'altro. Non ho mai fatto nulla per risultare perfetto, anzi, semmai ho agito proprio per non dare modo agli utenti di idealizzarmi o di vedermi come una "entità" non umana o poco umana. Diverse persone "reali" non mi apprezzano e non mi vedono di buon occhio lea, magari a te sembrerà strano, ma è così. E' perfettamente normale quando non si fa nulla per compiacere gli altri (a meno che non se lo meritino!).

Forse forse sei un pochettino duro con le persone "reali"?
Compiacere se nn se lo meritano....spiaga un po meglio questo concetto se ti va.
:)

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

• Send private message

140

Monday, January 19th 2009, 1:56pm

Quoted from "amri"

Tante volte mi chiedo se sia meglio la moderazione di Aprikose, molto ma molto riservata e non lascia che la confidenza con tutte le conseguenze prendano piede

Probabilmente sì. Del resto anche io moderavo nello stesso modo fino alla scorsa estate. Poi, soprattutto a causa (o per merito) dei miei problemi personali ho avvertito l'esigenza di iniziare a "comunicare" con voi. Sono felice di averlo fatto e sono contento delle conseguenze che il mio comportamento ha provocato.

Quoted from "amri"

X KUBLAI E PAT: una mia grave colpa è quella di non riuscire ad esternare o ad esternare erroneamente i miei sentimenti.

Volere è potere, amri. Esternare i propri sentimenti è una delle cose più difficili che un essere umano possa mai riuscire a fare, e trovo che serva un certo allenamento anche per questo. Provaci amri, un poco alla volta, senza necessariamente metterti alla scoperto subito. Tenersi tutto dentro non fa bene!

Quoted from "Endorfina"

Puoi riflettere ancora un pò e rivedere la tua decisione di lasciare il tuo ruolo di moderatore?

Ormai è fatta :) Come ho scritto anche a patrizia, io non vi sto abbandonando. Lascio il ruolo di moderatore a chi è in grado di portarlo avanti nel modo più corretto. Io resterò tra voi come utente e questo mi permetterà di essere me stesso fino in fondo, senza paura di essere "troppo me stesso" :)
E' il tuo comportamento a qualificarti, non ciò che possiedi o dici di essere...

• "Desy" is female

Activitypoints: 3,913

Date of registration: Aug 28th 2008

• Send private message

141

Monday, January 19th 2009, 1:59pm

Hei...Kublai!
Io come al solito arrivo in ritardo!:D
Comunque accetto con serenità questa tua scelta....l'importante è che non vai via!
Mi dispiacerebbe....sei stato tra le prime persone che ha risposto subito al mio primo post e quindi mi ci sono affezionata in qualche modo.....!
Io non potrei mai fare da moderatrice....quindi capisco perfettamente la tua scelta!!!
Ti abbraccio!!:occhiolino:

Licurgo

Forumista Incallito

Activitypoints: 13,901

Date of registration: Jul 15th 2008

• Send private message

142

Monday, January 19th 2009, 2:01pm

Quoted from "Kublai"

ossia la sensazione che molti utenti, vecchi e nuovi, ormai mi vedessero soltanto come il moderatore Kublai e che rimanessero addirittura perplessi quando io esprimevo una mia personale opinione (come dire: tu sei il moderatore, non devi avere opinioni personali o problemi personali!).

non ho mai pensato personalmente a questo, io quando ho criticato l'ho fatto perchè credevo a ciò che scrivevo, ma è chiaro che il ruolo di moderatore rappresenti anche e soprattutto un onere a volte.
totus tuus

viaggio all'inferno e ritorno.
una testimonianza di conversione.

http://www.santissimo.it/libri/GLORIA%20…o%20Patrizi.pdf

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

• Send private message

143

Monday, January 19th 2009, 2:01pm

Temo di non essermi spiegato bene, ros. Intendevo dire che io non compiaccio le persone in generale, ma posso farlo nel momento in cui ritengo che lo meritino. Di certo non sono tipo da dare pacche sulle spalle o inviare frasi affettuose alle persone che non sento vicine. So dare tanto, ma come ho già detto in precedenza pretendo anche tanto.

Io onestamente non mi vedo come una persona "dura" con il prossimo. Pensa che pure patrizia mi vedeva così inizialmente, ma quando ci siamo incontrati a Roma ha avuto un'impressione diversa. Sarà probabilmente il mio essere diretto che dà un'impressione di "durezza" o di "rigidità" agli altri, ma ti assicuro che io di solito non mi impongo sulle persone, anzi, le ascolto con piacere e tendo a lasciarle libere di esprimersi come meglio credono.

• "lea" has been banned

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

• Send private message

144

Monday, January 19th 2009, 2:12pm

Quoted from "Kublai"

Guarda, io non voglio abbracci né coccole né bacini... voglio soltanto essere ascoltato e compreso. Preferisco un "Ti capisco" piuttosto che un "Ti voglio bene" o un "Ti abbraccio". Ma che sia un "Ti capisco" spontaneo e sincero, sennò non se ne fa nulla :)

:tooth:
Maro'..... quanto ... quanto .... quanto "ti capisco" !!!!! :up: :cool:

Una cosa , invece, non ho capito davvero. Io te la dico, e poi - ovviamente ne parli se ti va di farlo :) .

Nelle tue risposte di ieri sera ad altri utenti mi è sembrato di leggere , qualcosa che, combinato a quanto avevi già scritto in precedenza, a me suona così : "io lascio il ruolo di Mod perchè questa è lamia scelta convinta e ponderata, e per me , ora, è giusto così. La mia decisione sarebbe comunque rimasta questa, ma mi avrebbe fatto piacere - molto piacere - sentirmi dire <non andartene, noi ti vogliamo qui in questo ruolo> ... quasi per una testimonianza viva di apprezzamento della tua (indubbia) valenza.

Spero di non essere stata inopportuna. Mi farà immensamente piacere se ti andrà di rispondere. Capirei senza difficoltà se non ti andasse di farlo. :)

Almeno un cuoricino :cuori: ce lo posso mettere? (E' molto sincero e non lo uso MAI con chi non è entrato in sintonia con qualche mia corda "importante"). E lo dedico al Kublai esempio di equilibrio tanto quanto al Kublai Umano, che ogni tanto, Umanamente, dice "ora basta!".
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

Anakin83

Utente Fedele

• "Anakin83" is male

Activitypoints: 1,042

Date of registration: Sep 9th 2008

Occupation: Tecnico di laboratorio medico

• Send private message

145

Monday, January 19th 2009, 2:15pm

Bravo Luca sei stato un ottimo moderatore e sono contento di averti conosciuto a Roma. In bocca al lupo per il tuo futuro da utente semplice :)
Certainties disappear
What do we do for our dream to survive?
How do we keep all our passions alive,
As we used to do?

lully

vita dipendente

Activitypoints: 6,809

Date of registration: Dec 11th 2007

• Send private message

146

Monday, January 19th 2009, 2:26pm

rispetto e ammiro molto la tua decisione kuby, sicuramente sarà un pò difficile x tutti noi utenti abituarsia questo cambiamento, ma saremo rincuorati dal fatto che comunque rimarrai con noi.
spero di leggere molti tuoi interventi nelle prox discussioni.
a presto caro Kublai
La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta,
ma di come danzare nella pioggia.

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

Activitypoints: 18,624

Date of registration: Mar 13th 2008

• Send private message

147

Monday, January 19th 2009, 9:04pm

Quoted from "Kublai"

Ormai è fatta :) Come ho scritto anche a patrizia, io non vi sto abbandonando. Lascio il ruolo di moderatore a chi è in grado di portarlo avanti nel modo più corretto. Io resterò tra voi come utente e questo mi permetterà di essere me stesso fino in fondo, senza paura di essere "troppo me stesso" :)

Nessuno qua dentro dovrebbe avere paura di essere se stesso, questo è il nostro spazio , un posto dove ci sentiamo capiti. Questo è il posto che ci aiuta a superare le barriere della mente e ci unisce nel dolore.
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

• Send private message

148

Monday, January 19th 2009, 11:05pm

Quoted from "lea"

Nelle tue risposte di ieri sera ad altri utenti mi è sembrato di leggere , qualcosa che, combinato a quanto avevi già scritto in precedenza, a me suona così : "io lascio il ruolo di Mod perchè questa è lamia scelta convinta e ponderata, e per me , ora, è giusto così. La mia decisione sarebbe comunque rimasta questa, ma mi avrebbe fatto piacere - molto piacere - sentirmi dire <non andartene, noi ti vogliamo qui in questo ruolo> ... quasi per una testimonianza viva di apprezzamento della tua (indubbia) valenza.

Sì, in parte. Come ho scritto anche in precedenza, nelle ultime settimane ho ricevuto critiche a destra e a manca, mentre di sostegno ne ho incontrato ben poco (ma quello che c'è stato l'ho apprezzato ancor di più!). Salvo 2 o 3 utenti, devo dire che tutti gli altri non mi hanno supportato oppure mi hanno dato addosso in vari modi, a volte subdoli. Questa mia discussione voleva anche fungere da metro, tanto per misurare pure le reazioni di chi mi ha criticato in passato. Devo dire che coloro che mi hanno dimostrato la loro antipatia in passato hanno evitato di rispondere (salvo un paio di eccezioni), e questa la trovo una cosa buona (può voler dire che si tratta di persone coerenti). Ma devo anche annotare il fatto che tra i taciturni rientrano diverse persone che io ho avuto modo di stimare almeno a livello "virtuale". In questo caso non so bene cosa pensare, ma non posso negare il fatto che sono vagamente deluso della loro apparente indifferenza.

Ringrazio anche Licurgo, pazzamentesana, pollicino, aleamo, Anakin83 e Desy per i loro interventi :)

Spero davvero di non aver scordato nessuno. Se l'ho fatto me ne scuso! :red:

(ho dimenticato qualcuno? :()

149

Tuesday, January 20th 2009, 8:37am

ciao Luca..io ti avevo scritto a pagina 5 e rientravo tra quelli che avevi detto avresti risposto più avanti,ma credimi NON MI SENTO ESCLUSA PER QUESTO,

perchè so che per altri canali ci stiamo chiarendo e sinceramente lo preferisco,perchè..in queste ultime settimane c'erano troppo cose che venivano fuori..e non era facile spiegarsi in pubblico!

ma qui vorrei dirti solo una cosa che non è" farti le moine" ,ma è la "mia" verità..io sono contenta di conoscerti sempre meglio e in questa tua nuova veste mi rendo conto che è più facile farlo!!
in più questa esperienza mi ha permesso di vivere il forum in maniera più autentica!

poi vorrei dirti anche che io non ti ho mai visto soltanto come un moderatore ..ma vi ho visto a te e aprikose come i creatori del forum e quindi vi sono grata di avermi dato rifugio per un'anno qui tra di voi..

adesso so bene che è finito quel tempo per tutti i protagonisti di quel tempo,per es. Aprikose sembra continuare il suo ruolo,tu ..oramai ti sei spogliato di quel ruolo e viene fuori tutta la tua umanità,io come frequentatrice assidua..sento di dover uscire da qui per tornare ad esserci..e poi ci sono tanti altri utenti che se" li leggi tra le righe" scopri che anche loro ..sentono che è finito il loro tempo qui!

Insomma c'è un nuovo assetto del forum..e forse quello che ne verrà fuori..sarà ancora migliore di prima,perchè più autentico,libero...

Serena

Utente Avanzato

• "Serena" is female

Activitypoints: 1,770

Date of registration: Apr 28th 2008

• Send private message

150

Tuesday, January 20th 2009, 8:47am

Non ci conosciamo tantissimo, ma comunque mi dispiace.., io ti ho sempre stimato e sei stato uno dei primi che ho notato quando mi sono iscritta al forum. Ma sicuramente avrai i tuoi "buoni propositi" e buoni motivi...

Non sparire completamente però!!!
Non stare davanti a me, potrei non seguirti; non stare dietro di me, potrei non esserti di guida; ma, sta al mio fianco e sii semplicemente mio amico. (Albert Camus)