Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

aleamo

Esperto del Forum

• "aleamo" is female
  • "aleamo" started this thread

Activitypoints: 18,776

Date of registration: May 17th 2008

Occupation: prof

• Send private message

1

Thursday, April 22nd 2010, 7:40pm

"Riorganizzazione dei 3ds riguardanti gli aspetti psicologici dei rapporti con le persone affette da disturbo Borderline"

Quale thread volete che rimanga aperto?

A total of 11 Votes have been submitted.

45%

2) Borderline (5)

36%

1) Borderline gay verso ragazzi più giovani (4)

9%

3) Borderline, quando si perde il loro affetto o interesse nell'amicizia esiste un modo per recuperarlo o tenere viva l'attenzione? (1)

9%

4) Cercasi codipendenti sopravvissuti all'uragano borderline (1)

0%

5) Accusare un borderline

Dopo un'attenta analisi lo staff di moderazione invita gli utenti del forum interessati alla tematica in oggetto a scegliere, mediante votazione, il 3d che essi ritengano il più significativo ove proseguire ogni discussione sull'argomento, e informa che gli altri threads saranno chiusi.
Le motivazioni di questo provvedimento sono facilmente intuibili: la necessità di evitare doppioni e di mantenere un certo ordine onde evitare OT e rimbalzi da una discussione all'altra, con conseguente difficoltà di lettura e comprensione da parte di chi non vi stia partecipando attivamente.
Con l'occasione ricordiamo a tutti che è buona norma, prima di aprire una nuova discussione, verificare che l'argomento non sia già trattato da altri autori.
Lo staff ha inoltre riscontrato una tendenza abbastanza marcata nell'andare OT in alcuni di questi 3d che ne fanno perdere il filo iniziale in cui alcuni utenti parlano delle loro esperienze personali con persone da loro "presunte" borderline senza avere la conferma che essi lo siano, cosa che invalida il significato insito nel titolo dei 3d.

Per votare uaste il sondaggio, Il 3d che risulterà più votato sarà mantenuto aperto mentre gli altri saranno chiusi.

Il periodo di votazione parte dal momento in cui viene postato questo 3d e termina dopo 48 ore.
Non si nasce liberi , ci si diventa.

2

Thursday, April 22nd 2010, 8:14pm

approvo questa scelta... Da un pò di tempo avevo l'idea di proporre la creazione di una sezione dedicata proprio a questo tema... Ma anche così va bene secondo me

• "lea" has been banned

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

• Send private message

3

Thursday, April 22nd 2010, 11:16pm

Sì, scelta molto saggia, anche secondo me.

Solo che....non saprei quale scegliere :thinking:
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,714

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

4

Friday, April 23rd 2010, 12:12pm

Sono del parere di mantenere il 3

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female

Activitypoints: 13,299

Date of registration: Nov 18th 2008

Occupation: Fisioterapista

• Send private message

5

Friday, April 23rd 2010, 12:37pm

Attenzione, è stato inserito un sondaggio per rendere più fluido il lavoro.
Votate votate votate!!! :)

P.S.: Il mio è solo un voto di prova ;)

eddie_vedder

I fought the law, but law won

• "eddie_vedder" is male

Activitypoints: 636

Date of registration: Feb 10th 2010

Occupation: azzeccagarbugli

• Send private message

6

Friday, April 23rd 2010, 12:39pm

io terrei "borderline". Sarà anche un titolo piuttosto generico ma ho notato che la tendenza di tutti i 3d dedicati magari ad aspetti specifici del disturbo borderline sia quella di spaziare su tutti, o quasi, gli aspetti del disturbo stesso.
In ogni caso, fate vobis
I know i was born and I know that I'll die, the in between is mine. I am mine

This post has been edited 1 times, last edit by "eddie_vedder" (Apr 23rd 2010, 12:56pm)

Nemes

Moderatrice del Forum

• "Nemes" is female

Activitypoints: 8,436

Date of registration: Mar 31st 2008

• Send private message

7

Friday, April 23rd 2010, 2:29pm

Buona idea quella di raggruppare i thread, così è più facile seguirli...
Non saprei bene cosa votare perchè non ho partecipato a nessuno dei thread e volevo dare la priorità agli utenti che li stanno portando avanti, tuttavia essendoci pochi voti farò la mia scelta :D : opto per "Borderline" ma giusto perchè è più generico come titolo e si presta meglio ad includere più sfumature della tematica.
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, posso provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia.

Dave64_128

Utente attivo

• "Dave64_128" has been banned

Activitypoints: 1,690

Date of registration: Dec 8th 2009

• Send private message

8

Saturday, April 24th 2010, 9:27am

Ragazzi, borderline gay verso ragazzi più giovani era il thread..

..contenente nelle prime pagine gli interventi di lea che sono a mio avviso specifici e molto ben argomentati, i migliori interventi sono proprio quelli contenuti in quel thread. Proprio non capisco come abbiate potuto dubitarne.
Sono molto deluso, non so se riuscirò a reggere questo duro colpo : (

Questo non ce lo dovevate fare

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female

• Send private message

9

Saturday, April 24th 2010, 9:32am

Questo non ce lo dovevate fare
A chi ti stai rivolgendo? Sei portavoce di altri utenti?

• "lea" has been banned

• Send private message

10

Saturday, April 24th 2010, 10:07am

Ho appena votato anch'io "borderline gay, ecc" e il dubbio maggiore è stato nell'alternativa con "accusare un borderline".

Il fatto è che in "borderline gay" si parla di tanti aspetti interessanti, ma rischia di essere fuorviante il titolo in rapporto ai temi trattati (al fatto che sia gay, ad esempio, non si dà nessuna importanza nella trattazione effettiva).

Per contro, "bordeline" sembra chiarissimo , e poi in realtà di parla di una ipotesi di stalking..... e non si parla affatto di borderline.... :huh:

Colgo l'occasione per ringraziare Dave, e per salutare Codipendente che mi ha caramente salutata in privato ma (purtroppo) come fosse "per sempre". Spero di aver malcompreso, mi spiacerebbe non leggerlo più, ma ovviamente - fosse davvero così - non potrei che rispettare la sua scelta e augurargli molto affettuosamente il Meglio di Tutto. :friends:
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female

• Send private message

11

Saturday, April 24th 2010, 10:17am

Se quello è il thread più completo ma il titolo non è centrato basterà modificarlo, non è un problema.

P.S.: confermo, Codipendente ha chiesto la cancellazione.

Dave64_128

Utente attivo

• "Dave64_128" has been banned

Activitypoints: 1,690

Date of registration: Dec 8th 2009

• Send private message

12

Sunday, April 25th 2010, 5:35am

Ciao ragazzi..

Nel mio intervento qui sopra esprimevo la mia opinione, solo la mia.
Non mi facevo portavoce di altri utenti.
E mi rivolgevo un po' scherzosamente a chi ha votato un thread diverso dal mio.

Dicendo che non sapevo se sarei riuscito a reggere al duro colpo pensavo che da quella frase si capisse che,
pur esprimendo una preferenza vera, ci stavo un po' scherzando sopra.

Lea a mio parere analizza e interpreta concetti e comportamenti complessi in maniera molto chiara e fruibile.

E i suoi interventi nel thread rimarranno in ogni caso, questo è l'importante.
Si parla di situazioni molto difficili e di questo sono assolutamente consapevole.
E su questo non mi azzarderei mai a scherzare.

E proprio per questo mi sono piaciuti gli interventi di lea, perchè proprio grazie alla sua capacità di analisi
riesce concretamente ad aiutare le persone a capire certi meccanismi.

Quando interagisco faccia a faccia riesco ogni tanto ad affrontare argomenti in modo abbastanza diretto proprio scherzandoci sopra.
Mi rendo conto che non sempre per iscritto è possibile rendere questa cosa.

Quindi vi chiedo scusa, sono uno a cui piace la democrazia, ci mancherebbe.
Le mie intenzioni sono comunque serie

This post has been edited 1 times, last edit by "Dave64_128" (Apr 25th 2010, 5:46am)

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female

• Send private message

13

Sunday, April 25th 2010, 6:01pm

Grazie del chiarimento, Dave :) Terremo conto anche delle argomentazioni tue e di lea, oltre che dei voti.

Nemes

Moderatrice del Forum

• "Nemes" is female

Activitypoints: 8,436

Date of registration: Mar 31st 2008

• Send private message

14

Sunday, April 25th 2010, 6:35pm

Non saprei bene cosa votare perchè non ho partecipato a nessuno dei thread e volevo dare la priorità agli utenti che li stanno portando avanti
Proprio per quello volevo lasciare spazio agli utenti che hanno partecipato ai vari thread sui borderline, perchè Dave e Lea hanno chiaramente mostrato di avere argomentazioni valide su quale tenere in vita....
A questo punto credo che sia una migliore idea quella di scegliere il thread con le argomentazioni più complete e rinominarlo in modo che non sia più settoriale.
Per cui se posso cambiare il mio voto vorrei che andasse a favore del thread scelto da Dave e Lea visto che mi hanno convinta le loro argomentazioni mentre nel mio precedente voto sono andata alla cieca motivata solo dal fatto che il sondaggio era ancora seguito da quasi nessuno.
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, posso provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia.

• "lea" has been banned

• Send private message

15

Sunday, April 25th 2010, 6:51pm

Grazie a tutti. :blush:
Mi spiace sapere che mancherà il contributo di Codipendente e il suo modo chiaro di porre questioni precise, sulla scorta di esperienze vere e vissute con mente sempre presente a se stessa. :|