Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Scrufulo

Utente Attivo

• "Scrufulo" started this thread

Activitypoints: 50

Date of registration: Feb 17th 2008

• Send private message

1

Sunday, February 17th 2008, 2:44am

Solito tizio che entra in una scuola armato fino ai denti, apre il fuoco su chi capita e fa una strage.
L'ultimo, per fortuna, aveva una pessima mira ed ha ucciso "solo" 5 persone (se non è morto qualche ferito nel frattempo).
Che bellezza eh? A rendere tutto ancor più assurdo si aggiunge l'estrema facilità con cui chiunque in USA si procura un fucile a pompa (arma con cui di certo non vai a caccia, a meno di voler mangiare del tritato, ma che serve evidentemente per ammazzare un altro essere umano) o un revolver o una carabina, ecc.
Direi che è il forum giusto per discutere di queste cose, ditemi che ne pensate!

2

Sunday, February 17th 2008, 9:05pm

io non ho risposte..ma so solo che mi domando sempre ma com'è possibile morire così,cosa spinge queste persone ad impazzire,perchè accade soprattutto negli usa???????????
non so forse credono di essere protagonisti di un videogame!!!!!

Scrufulo

Utente Attivo

• "Scrufulo" started this thread

Activitypoints: 50

Date of registration: Feb 17th 2008

• Send private message

3

Sunday, February 17th 2008, 11:17pm

Quoted from "vivere"

io non ho risposte..ma so solo che mi domando sempre ma com'è possibile morire così,cosa spinge queste persone ad impazzire,perchè accade soprattutto negli usa???????????
non so forse credono di essere protagonisti di un videogame!!!!!

dubito che un videogame possa far impazzire una persona

4

Sunday, February 17th 2008, 11:28pm

si..lo so! ma è comunque il mio... un bisogno di capire,di dare una spiegazione..alla follia.

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

Activitypoints: 23,216

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

5

Monday, February 18th 2008, 1:19am

Il fatto che queste cose accadano spesso negli Stati Uniti dipende dal fatto che là le armi circolano con più facilità rispetto alla maggior parte delle altre nazioni.

Per quanto riguarda le cause... beh, ci sarebbe tanto da scrivere. La colpa non è certamente imputabile ai soli videogiochi, anche se non è da escludere che essi possano avere effetti deleteri su certe menti.

Questo episodio mi ricorda una brutta esperienza che io stesso ho vissuto quando mi trovavo negli Stati Uniti. Frequentavo un liceo americano, una delle migliori scuole pubbliche della Pennsylvania, una scuola all'avanguardia, sicura, moderna. Non si spendeva un centesimo per frequentarla, era tutto compreso, libri, penne, quaderni, calcolatrice, armadietto privato, tuta da ginnastica, tutto. Un giorno uno studente di 14 anni è entrato a scuola con una pistola ed ha sparato a 2 professori, uccidendone uno.

Da qual giorno hanno installato metal detector agli ingressi e alle feste della scuola venivamo tutti controllati per verificare che non avessimo armi addosso.
Dal pensiero del momento in fondo all'indice del forum:

Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza. Theodor W. Adorno

dic350

Utente Attivo

Activitypoints: 326

Date of registration: Jan 23rd 2008

• Send private message

6

Tuesday, February 19th 2008, 11:21am

Sono daccordo su tutto con kublai, ed aggiungo: Il secondo emendamento della Costituzione americana garantisce il diritto di possedere armi; se tale diritto sia esteso ai privati cittadini o solo alle milizie statali è tuttavia questione di acceso dibattito. Le corti hanno interpretato il suo significato in diversi casi giudiziari sin dal 1900 anche in favore dei primi.

E di certo i simpatici americani non si sono tirati indietro, ma anzi “ligi al dovere”, hanno sfruttato più che volentieri questa occasione. Si calcola infatti che negli Stati Uniti circolino addirittura 450 milioni di armi da fuoco a fronte di una popolazione di 370 milioni di unità. E già questo lascia molto perplessi.
Ancora più sconvolgente il fatto che le persone possano tranquillamente acquistare armi ( anche automatiche ) insieme al latte e al pane nei supermercati.

Neanche abitassero in un paese in guerra, verrebbe da dire.
Quindi alla luce di questi dati è incredibile come ci si possa stupire più di tanto quando qualcuno decide di compiere qualche strage per sfogare un sovraccumulo di rabbia repressa.

Quello che sarebbe curioso scoprire è da dove deriva questa aggressività e questo violento bisogno di sicurezza, che fa sì che quasi ogni americano abbia almeno una pistola nel cassetto del comodino.
Perché il problema non è solo nella facilità con cui le armi possono essere acquistate, ma soprattutto nella mentalità di farsi giustizia da sé in qualunque circostanza, tipica degli Stati
Uniti.

Infine le prime parole pronunciate da Bush, nel discorso alla nazione dopo la recente strage dell’ università della Virginia sono state nel ribadire il diritto di ogni cittadino a possedere un’ arma.
Per la gioia delle potenti Lobby americane, che finanziando lautamente i partiti politici, vogliono mantenere questo ricco business.
Mi considero un uomo comune, eccetto per il fatto che mi considero un uomo comune!