Il fatto che queste cose accadano spesso negli Stati Uniti dipende dal fatto che là le armi circolano con più facilità rispetto alla maggior parte delle altre nazioni.
Per quanto riguarda le cause... beh, ci sarebbe tanto da scrivere. La colpa non è certamente imputabile ai soli videogiochi, anche se non è da escludere che essi possano avere effetti deleteri su certe menti.
Questo episodio mi ricorda una brutta esperienza che io stesso ho vissuto quando mi trovavo negli Stati Uniti. Frequentavo un liceo americano, una delle migliori scuole pubbliche della Pennsylvania, una scuola all'avanguardia, sicura, moderna. Non si spendeva un centesimo per frequentarla, era tutto compreso, libri, penne, quaderni, calcolatrice, armadietto privato, tuta da ginnastica, tutto. Un giorno uno studente di 14 anni è entrato a scuola con una pistola ed ha sparato a 2 professori, uccidendone uno.
Da qual giorno hanno installato metal detector agli ingressi e alle feste della scuola venivamo tutti controllati per verificare che non avessimo armi addosso.