Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Svogliato

Nato stanco.

• "Svogliato" is male

Activitypoints: 3,926

Date of registration: Mar 25th 2010

Occupation: Pucci

• Send private message

16

Saturday, March 24th 2012, 8:35am

In Italia vedo molta mancanza di senso civico,la mancata responsabilizzazione alle conseguenze delle proprie azioni nel confronto della collettivita.
Del resto io penso che problemi come corruzzione,classe politica infefficente nonche moralismo bigotto e ipocrita si generino dal basso con il contributo di ognuno di noi,non me ne chiamo fuori ovviamente,
Apatico,da smuovere con le granate.

Non ci sono femministe in una nave che sta affondando.
"Togliete dalla chiesa i miracoli, il soprannaturale, l’incomprensibile,
l’irragionevole, l’impossibile, l’inconoscibile, l’assurdo e non rimane
niente altro che il vuoto." Robert G. Ingersoll

Caos

Colonna del Forum

• "Caos" is male
  • "Caos" started this thread

Activitypoints: 5,113

Date of registration: May 7th 2011

• Send private message

17

Saturday, March 24th 2012, 8:43am

Sono d'accordo sulla mancanza di senso civico e sul moralismo bigotto, ma sulla corruzione e la classe politica inefficiente ti dico che ci sono ovunque!
Bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande nella vita è quello di non rischiare nulla.
La persona che non rischia nulla, non è nulla e non diviene nulla. Può evitare la sofferenza e l'angoscia, ma non può imparare a sentire e cambiare e progredire e amare e vivere. Incatenata alle sue certezze, è schiava.
Solo la persona che rischia è veramente libera.(Leo Buscaglia)

Svogliato

Nato stanco.

• "Svogliato" is male

• Send private message

18

Saturday, March 24th 2012, 9:03am

Ovviamente ci sono ovunque ma in Italia spesso non subiscono la condanna che ricevono in altri paesi.
Ti faccio poi un esempio,non so se ricordi la faccenda di Marazzo,quando fu coinvolto nello scandalo con una trans?
Mica fu condannato,anche a livello mediativo, per aver usato auto e personale di servizio per attivita personali(visto che qua oramai é la normalita)o per il non aver denunciato l'eventuale estorsione,azioni che creano un danno alla collettivita,no ha subito una condanna per aver succhiato il pisello ad un trans(azione che puo essere discutibile a seconda della morale comune ma che non lede terzi).
E tralascio poi la reazione infantile tipo andare in convento.

Suppongo che qui molta della colpa l'abbia l'educazione cattolica.

Caos

Colonna del Forum

• "Caos" is male

• Send private message

19

Saturday, March 24th 2012, 9:15am

Quoted

Concordo appieno!
Bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande nella vita è quello di non rischiare nulla.
La persona che non rischia nulla, non è nulla e non diviene nulla. Può evitare la sofferenza e l'angoscia, ma non può imparare a sentire e cambiare e progredire e amare e vivere. Incatenata alle sue certezze, è schiava.

RandomBlinkingLight

Le cose che non esistono non le hai ancora desiderate abbastanza

Activitypoints: 6,303

Date of registration: Jul 1st 2008

• Send private message

20

Saturday, March 24th 2012, 10:40am

Non riconoscendomi pressoché in nulla nello stereotipo dell'italianità (sono rigidissima, iperpuntuale, superprecisa, odio alzare la voce per qualsiasi motivo, lenta nel dare confidenza, educata in modo non religioso al 100%... insomma a vedere i luoghi comuni dovrei essere... non so... norvegese?), mi chiedo se abbia senso cercare delle caratteristiche di italianità che ci accomunino tutti.
Ce ne sono di storiche, ad esempio quelle derivate dalla morale cattolica e la poca fiducia nello stato che purtroppo ha alimentato evasione fiscale, mafie e atteggiamenti del tipo "io sono il più furbo e vi frego tutti". Di queste caratteristiche non sono certo orgogliosa.
Sono affezionata alla mia città e alla mia regione, la Toscana, e sono contenta di ricordare che il Granducato è stato il primo "Stato" ad abolire la pena di morte, ma il mio orgoglio nazionale finisce lì. Eccezion fatta per la cucina mediterranea che tra l'altro abitando all'estero apprezzo sempre di più :P
"Homo sum: humani nihil a me alienum puto"- Publius Terentius Afer
"If winter comes, can spring be far behind?"- P.B. Shelley
"Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better"- Samuel Beckett

Caos

Colonna del Forum

• "Caos" is male

• Send private message

21

Saturday, March 24th 2012, 4:06pm

Dove abiti? Anch'io sono residente all'estero!

Svogliato

Nato stanco.

• "Svogliato" is male

• Send private message

22

Sunday, March 25th 2012, 8:40am

Quoted

Concordo appieno!
Purtroppo la morale cattolica con la sua teoria della confessione e del perdono é dannosissima,per me si intende.

RandomBlinkingLight

Le cose che non esistono non le hai ancora desiderate abbastanza

Activitypoints: 6,303

Date of registration: Jul 1st 2008

• Send private message

23

Sunday, March 25th 2012, 1:57pm

Caos, ti ho risposto in mp!
:hi:
"Homo sum: humani nihil a me alienum puto"- Publius Terentius Afer
"If winter comes, can spring be far behind?"- P.B. Shelley
"Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better"- Samuel Beckett

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 22,724

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

24

Sunday, March 25th 2012, 2:46pm

Domanda tranello.
A parte la mancanza del ni, essere pro o contro vuol dire dividersi in nazionalisti e antinazionalisti, con tutte le sfumature della posizione.

Indipendentemente da dove si e' nati, forse sarebbe meglio domandarsi se si e' dei degni cittadini del mondo, oppure c'e' ancora da lavorarci. Mi pare piu' utile che non andare ad esplorare radici di vetero-nazionalismo, che si sa dove hanno spinto l'umanita'.

Caos

Colonna del Forum

• "Caos" is male

• Send private message

25

Sunday, March 25th 2012, 7:27pm

Domanda tranello.
A parte la mancanza del ni, essere pro o contro vuol dire dividersi in nazionalisti e antinazionalisti, con tutte le sfumature della posizione.

Indipendentemente da dove si e' nati, forse sarebbe meglio domandarsi se si e' dei degni cittadini del mondo, oppure c'e' ancora da lavorarci. Mi pare piu' utile che non andare ad esplorare radici di vetero-nazionalismo, che si sa dove hanno spinto l'umanita'.

Allora cerco di spiegarmi meglio, troppo spesso l'identità italiana che si contraddistingue per la creatività, la sua immensa cultura ed il cibo (nel mondo intendo) viene buttata al vento e non recepita a dovere da chi vive in Italia, io che vivo all'estero noto, con grande piacere, che il marchio italiano, come stereotipo di persona e capacità lavorativa è ancora apprezzato.
Questo non fa altro che confermare ancora una volta quello che ho sempre pensato e cioè che bisognerebbe essere più fieri della nostra identità, e non essere orgogliosi della nazione solo quando vinciamo la coppa del mondo.

26

Tuesday, April 10th 2012, 10:24pm

io mi sento fierissima di esserlo, abbiamo i ns problemi e gli altri popoli ne hanno altri

puma

Nuovo Utente

Activitypoints: 16

Date of registration: Apr 8th 2012

• Send private message

27

Sunday, April 15th 2012, 6:59pm

No

Ho votato no. Sono umiliata dalla incapacità di reazione a malversazioni che da anni subiamo e questo è indice di passività, di indifferenza o di sopravvivenza furbesca. Sono atteggiamenti nei quali non mi riconosco, non sono così e adesso che dopo 42 anni di lavoro (42 anni di lavoro tirati con i denti, tutti i giorni una lotta), mi trovo a contare i soldi a fine mese, speravo che ci saremmo svegliati. Posso invitare ad un segnale forte? Dai, non andiamo a votare, nessuno, seggi deserti e pronti alla piazza, senza violenza ma determinati, finalmente.

Tetsuro

Utente Attivo

Activitypoints: 91

Date of registration: Oct 14th 2012

• Send private message

28

Sunday, October 14th 2012, 9:00pm

Io sono molto fiero di essere italiano, sia per il nostro retaggio storico (Roma, le signorie, etc.) semplicemente ENORME, sia per lo Stato attuale che vedo molto più attento alle esigenze dei cittadini rispetto ad altri stati come gli Stati Uniti ad esempio. Poi ovviamente mi sento soprattutto un cittadino, perché vivo in una realtà locale.

cl

Amico Inseparabile

• "cl" is female

Activitypoints: 4,844

Date of registration: Jul 26th 2010

Occupation: commerciante

• Send private message

29

Monday, October 15th 2012, 7:23am

io no , sinceramente con l'aria che tira ultimamente in Italia ci sarebbe da vergognarsi un bel po di essere italiani , con chi mangia ostriche e champagne e chi fa 10 ore di fila al pronto soccorso perchè la sanita non ha soldi per assumere un altro medico ..... sara un passaggio , sara un momento ma no adesso non mi sento orgogliosa di esserlo ....

dora

Forumista Incallito

• "dora" is female

Activitypoints: 14,992

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Dama della Nuova Spagna

• Send private message

30

Monday, October 15th 2012, 7:27am

Hai ragione cl è meglio che ce annamo a ripone.....con tutti gli scandali e la ns impotenza politica di cittdini.... ;(

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests