Ma scusa lea, forse io non conosco i fatti bene come te, ma una cosa non capisco. Che ha tutta questa gente contro le discariche? Da che mondo è mondo i rifiuti vanno nelle discariche. Senza le discariche i rifiuti vanno a finire lungo le strade. C'è qualcosa che mi sfugge, evidentemente. Me lo spieghi?
Ti ringrazio molto della domanda, perchè sembra approfondire il "fuori tema" e invece permette in modo egregio di tornare "al tema" (quello proposto da Reika).
Bene: io non sono una esperta di questioni ambientali nè di soluzioni ecologiche, e non ho nessuna competenza per entrare nel merito.
Come cittadina, invece, (quale che sia il problema) guardo il "metodo" applicato al "merito".
Ossia: le mie certezze di cittadina sono:
- che i Napoletani hanno creduto in Santi (o Dei, meglio Dei) e loro possibili MIracoli;
- che i Napoletani NON volevano la monnezza seppellita indiscriminatamente in ogni fosso casualmente esistente tra le loro case e i loro campi;
- che hanno protestato in tutti i modi possibili fin quando gli è stata data una telecamera e un microfono (qui ho sbgliato per eccesso di velocità: erano oltremodo incazzati, e fino un certo punto, siccome gli veniva dato un microfone e una telecamera, lo sapevamo anche noi; poi è successo che nessuno gli ha dato più voce, che al posto della loro voce ci sono state le immagini a tutto campo dei trentasei denti sorridenti del Silvio friero di sè e del proprio staff; che foto di Napoli ammonnezzata con tanto di date successive ai trionfalismi compaiono ancora SOLTANTO in Youtube e in Ok Notizie di Virgilio);
- che buona parte di quella monnezza è finita ESATTAMENTE fra le loro case;
- che fin quando avevano voce le ultime proteste.... ogni giorno si sapeva che il sito individuato, re melius perpensa, risultava OBIETTIVAMENTE NON idoneo nell'anche affrettata analisi comparativa delle caratteridstiche del sito e di quelle della monnezza indriscrimata destinata a finirci dentro;