Homepage di Nienteansia.it

Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

geppo1983

Pilastro del Forum

• "geppo1983" is male
  • "geppo1983" started this thread

Activitypoints: 7,607

Date of registration: Apr 1st 2009

• Send private message

1

Thursday, June 11th 2009, 12:14pm

L'uomo Silvio Berlusconi da un punto di vista psicologico

Non so se questa è la sezione giusta, il mio topic vuole essere una rilfessione sull'uomo Silvio Berlusconi, su ciò che l'ha spinto a fare tutto quello che ha fatto, su quello che sta passando in questo periodo (si, non sono berlusconiano ma credo che se la stia passando poco bene e questo umanamente mi dispiace) sull'effetto che ha sulle menti e sulle speranze delle persone, e sul suo carattere.

Se vi va, parliamone, inizio io:

lo sputtanamento mediatico che sta subendo in questo periodo (giusto o meno) credo che sia molto pesante per lui e per la sua psicologia perchè mi sembra (qui discutiamone) che sia una persona che ha bisogno sempre di molto consenso e non deve essere facile vedersi molte dita puntate contro... si vabè, sarà abituato, visto che "liscia" la galera dagli anni 80, però uno scandalo "sexy", le foto della propria casa (e forse di se stesso nudo, forse) sui giornali di mezza europa, le interecettazioni in cui si lascia andare a frasi molto compromettenti... e chi più ne ha, più ne metta.

• "lea" has been banned

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

• Send private message

2

Thursday, June 11th 2009, 2:09pm

Pur considerandomi abbastanza morbidona di carattere (io parlo parlo, sembro pure dura, ma se uno soffre per me si fermano tutti i giochi e... o fuggo per non soffrire o faccio quel che posso per lenire la sofferenza) , ecco: pur essendo maledettamente morbidona.... l'unica categoria per la quale non provo pietà è quella del figlio di buona donna.

La considero una psicologia a parte. La detesto. Quando gli "rimbalza" con dolore un miliardesimo del dolore che ha inflitto agli altri , senza accorgersene nè quindi potersene dare pena, ... forse è l'unica occasione in cui vedo un principio di giustizia così aritmetica che.... io, persino io, sono portata a dire "ma fosse che Dio c'è?".

L'allenamento è antico : risale a Craxi, De Michelis, De Lorenzo, Costanzo (porello, Costanzo!)..........
Hanno sofferto tutti.
A te fanno pena?
A me per niente. :)
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

geppo1983

Pilastro del Forum

• "geppo1983" is male

• Send private message

3

Thursday, June 11th 2009, 2:32pm

A parte la pena... che si può provare o meno, mi piacerebbe parlare proprio di lui dal punto di vista della sua psicologia

Kimitake

alla ricerca della speranza perduta

• "Kimitake" is male

Activitypoints: 2,214

Date of registration: May 16th 2008

• Send private message

4

Thursday, June 11th 2009, 5:06pm

RE: L'uomo Silvio Berlusconi da un punto di vista psicologico

Non so se questa è la sezione giusta, il mio topic vuole essere una rilfessione sull'uomo Silvio Berlusconi, su ciò che l'ha spinto a fare tutto quello che ha fatto, su quello che sta passando in questo periodo (si, non sono berlusconiano ma credo che se la stia passando poco bene e questo umanamente mi dispiace) sull'effetto che ha sulle menti e sulle speranze delle persone, e sul suo carattere.

Se vi va, parliamone, inizio io:

lo sputtanamento mediatico che sta subendo in questo periodo (giusto o meno) credo che sia molto pesante per lui e per la sua psicologia perchè mi sembra (qui discutiamone) che sia una persona che ha bisogno sempre di molto consenso e non deve essere facile vedersi molte dita puntate contro... si vabè, sarà abituato, visto che "liscia" la galera dagli anni 80, però uno scandalo "sexy", le foto della propria casa (e forse di se stesso nudo, forse) sui giornali di mezza europa, le interecettazioni in cui si lascia andare a frasi molto compromettenti... e chi più ne ha, più ne metta.

povero Silvio!
Fanciulla, dimmi di nuovo
cosa può crescere senza pioggia?
cosa può ardere per molti anni?
cosa può bramare e piangere senza lacrime?

geppo1983

Pilastro del Forum

• "geppo1983" is male

• Send private message

5

Thursday, June 11th 2009, 5:16pm

povero Silvio!

Questa era facile. Da te mi aspetto di più, impegnati! 8)

Kimitake

alla ricerca della speranza perduta

• "Kimitake" is male

Activitypoints: 2,214

Date of registration: May 16th 2008

• Send private message

6

Thursday, June 11th 2009, 5:19pm

era per fare due risate... perché tu vuoi fare un thread serio? Chiediamo a Doctor Faust allora! :thumbsup: :crazy:
Fanciulla, dimmi di nuovo
cosa può crescere senza pioggia?
cosa può ardere per molti anni?
cosa può bramare e piangere senza lacrime?

geppo1983

Pilastro del Forum

• "geppo1983" is male

• Send private message

7

Thursday, June 11th 2009, 5:24pm

era per fare due risate... perché tu vuoi fare un thread serio? Chiediamo a Doctor Faust allora! :thumbsup: :crazy:

eheheh sisi :prrr: voglio il thread serio!! voglio parlare proprio di lui e della sua situazione psicologica generale e di questo periodo, e poi vorrei anche sapere cosa ne pensate della mia analisi :blush:

P.S. Per le risate sul berlusca, spacchiamoci in privato, sennò scatta il tifo da stadio del tipo "nooo ma che dite?! papi è figo" e di là "noooo ma quello è ridicolo" so 15 anni che va avanti sta manfrina... :D

ros

Unregistered

8

Thursday, June 11th 2009, 7:17pm

la figura dello psico-nano è un ricorso storico, vicino allo pisco-nano Mussolini.

l'uomo di potere si attornia di donne belle e giovani.
E' pieno di se, affascinato dal suo fascino.

incantatore di folle e folli...detesta gli intellettuali e gli omosessuali.

soffre credo di insonnia e come dice faust...lui è ok...gli altri no.

nn vuole intralci alle sue idee ds visionario..ama le feste con psico nani come lui e vuole lasciare una traccia di se nella storia, foss'anche il ponte sullo stretto.

ha figli sparsi qua e la

tanti divorzi

9

Thursday, June 11th 2009, 8:34pm

La mia diagnosi è: disturbo narcisitico di personalità.

I sintomi:

Clinicamente, i soggetti con disturbo narcisistico di personalità hanno un senso grandioso di autoimportanza, si considerano persone speciali e si aspettano un trattamento particolare.

Unto del Signore, si aspetta di non essere criticato, nè indagato.

Hanno un notevole senso del proprio valore. Tollerano poco le criti­che e possono adirarsi con chiunque osi criticarli, oppure possono apparire completamente indifferenti alle critiche.

Esagera sempre nel descrivere le sue capacità. Tuona contro chiunque osi dire "pio", e poi continua a farsi i casi suoi ome se nulla fosse!

Seguono la propria strada e spesso sono ambiziosi, deside­rosi di fama e fortuna.

No comment. La cosa è di un'evidenza lapalissiana.

Hanno relazioni superficiali e posso­no far arrabiare gli altri perché essi rifiutano di obbedire alle regole convenzionali del comportamento.
Due divorzi alle spalle (o quasi). Le varie buffonate in presenza di altri capi di stato (corna, cucù, telefonate, berci ecc. ecc.)

È comune una tendenza allo sfruttamento interpersonale.
Mai più con Bossi. Ma gli conveniva e quindi... Ha chiuso con Fini, ma poi ha riaperto. Ha chiuso con Casini, apettiamo e vediamo. In quanto al suo rapporto con le donne... lo vediamo ogni giorno.

Non sono in grado di mostrare empatia e fingono simpatie solo per rag­giungere i loro fini egoistici.
Idem come sopra.

A causa della fragilità della loro autostima sono predisposti alla depressione.
Questo non lo so.

Le difficoltà in­terpersonali, il rifiuto, la perdita e i problemi lavorativi sono tra gli stress comunemente indotti dal comportamento dei soggetti narcisistici - stress che riescono poco a controllare.
Avete notato che è più cupo del solito e che si lamenta che questo lavoro gli fa schifo ecc. ecc.?

Il disturbo narcisistico di personalità ha andamento cronico ed è difficile da trattare. Questi pazienti devono continuamente affrontare i colpi al loro narcisismo conseguenti al loro comportamento o alle esperienze della vita.
Eh! Lo vediamo tutti i giorni. E' sempre a difendersi da qualcuno o da qualcosa 'sto qui!

La vec­chiaia è affrontata con difficoltà, poiché danno il massimo valore agli attributi della bellezza, della forza e della giovi­nezza, ai quali si aggrappano in modo inappropriato. Per­tanto possono essere più vulnerabili alle crisi della mezza età rispetto agli altri gruppi.
Ma và???? 8o Pure questo c'è?

La sintomatologia l'ho tratta da: http://www.inpsico.org/2007/11/personalita-narcisistica.html
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

geppo1983

Pilastro del Forum

• "geppo1983" is male

• Send private message

10

Friday, June 12th 2009, 12:43am

Clinicamente, i soggetti con disturbo narcisistico di personalità hanno un senso grandioso di autoimportanza, si considerano persone speciali e si aspettano un trattamento particolare.

Unto del Signore, si aspetta di non essere criticato, nè indagato.

Io ho notato che si sente in potere di fare qualunque cosa, tipo le corna sulle teste dei primi ministri esteri e via dicendo... ma in effetti è POTENTE, potrebbe fare qualunque cosa (almeno in Italia), basta guardare quello che ha fatto finora (non mi metto a fare l'elenco) però insomma, è potente, quindi in parte forse questo senso di onnipotenza è giustificato dalla realtà dei fatti.
Hanno un notevole senso del proprio valore. Tollerano poco le criti­che e possono adirarsi con chiunque osi criticarli, oppure possono apparire completamente indifferenti alle critiche.

Esagera sempre nel descrivere le sue capacità. Tuona contro chiunque osi dire "pio", e poi continua a farsi i casi suoi ome se nulla fosse!

Questo mi ricorda quando uscì da quella discoteca dicendo che se lui dorme 3 ore a notte, fa l'amore per altre 3, o qualcosa del genere. Evidentemente è un pò un'esagerazione, data anche la sua età, però direi che SI, questa ci stà, "avere un notevole senso del proprio valore", però non credo che basti da solo alla definizione della patologia.
Seguono la propria strada e spesso sono ambiziosi, deside­rosi di fama e fortuna.

No comment. La cosa è di un'evidenza lapalissiana.

Bhe... bhe... si bhe... in effetti "ambizioso e desideroso di fama e fortuna"...
Hanno relazioni superficiali e posso­no far arrabiare gli altri perché essi rifiutano di obbedire alle regole convenzionali del comportamento.
Due divorzi alle spalle (o quasi). Le varie buffonate in presenza di altri capi di stato (corna, cucù, telefonate, berci ecc. ecc.)

bhe... :)
È comune una tendenza allo sfruttamento interpersonale.
Mai più con Bossi. Ma gli conveniva e quindi... Ha chiuso con Fini, ma poi ha riaperto. Ha chiuso con Casini, apettiamo e vediamo. In quanto al suo rapporto con le donne... lo vediamo ogni giorno.

eeehhh... bhe... :)
Non sono in grado di mostrare empatia e fingono simpatie solo per rag­giungere i loro fini egoistici.
Idem come sopra.

mmmhhh ... eeeeehhh... bhe... :)
A causa della fragilità della loro autostima sono predisposti alla depressione.
Questo non lo so.

Questo non lo sapremo forse mai, però non credo che stia così bene, in particolare in questo periodo di sputtanamento mediatico.
Le difficoltà in­terpersonali, il rifiuto, la perdita e i problemi lavorativi sono tra gli stress comunemente indotti dal comportamento dei soggetti narcisistici - stress che riescono poco a controllare.
Avete notato che è più cupo del solito e che si lamenta che questo lavoro gli fa schifo ecc. ecc.?

Difficile da dire, la sua immagine è sempre molto controllata.
Il disturbo narcisistico di personalità ha andamento cronico ed è difficile da trattare. Questi pazienti devono continuamente affrontare i colpi al loro narcisismo conseguenti al loro comportamento o alle esperienze della vita.
Eh! Lo vediamo tutti i giorni. E' sempre a difendersi da qualcuno o da qualcosa 'sto qui!

Anche qui credo che non sia facile...
La vec­chiaia è affrontata con difficoltà, poiché danno il massimo valore agli attributi della bellezza, della forza e della giovi­nezza, ai quali si aggrappano in modo inappropriato. Per­tanto possono essere più vulnerabili alle crisi della mezza età rispetto agli altri gruppi.
Ma và???? 8o Pure questo c'è?

Ha detto che con l'eliris dell'amico farmacista e altre cose, si può pensare di campare anche fino a 120 anni (si narra che Fini, quando l'ha saputo, abbia tentato il suicidio e l'hanno bloccato al volo proponendogli di cambiare strategia, e lo ha fatto...)

BRAV HIBA, MI PARE CHE C'HAI PRESO! Voi che ne dite?

Licurgo

Aiutante del Forum

Activitypoints: 12,156

Date of registration: Jul 15th 2008

• Send private message

11

Friday, June 12th 2009, 3:21am

Voi che ne dite?

Che deve governare perchè eletto a maggioranza. Poi se è bipolare, ciclotimico o schizofrenico se ne occuperà il suo psichiatra.
Io penso sia sopravvalutato e sottovalutato un pò in tutte le sue manifestazioni, gli riconosco una enorme forza mentale e di animo che fa a botte con i suoi modi spicci e grezzi, persino grotteschi, forse naturale sfiatatoio delle tensioni derivate dalla forza di cui sopra. Credo sia una persona sola, che ha basato la sua vita sulla realizzazione, non in grado di apprezzare i frutti del suo lavoro.

This post has been edited 1 times, last edit by "Licurgo" (Jun 12th 2009, 3:38am)

ros

Unregistered

12

Friday, June 12th 2009, 9:37am

gli italiani

piu che analizzare berlusconi, io cercherei di capire anche gli italiani.
In effetti, pur nn godendo della mia simpatia, qui in Italia uno con il pugno duro e la voce ferma, ci voleva.

pensate ai mollaccioni che lo hhanno preceduto..c'è da piangere.

adesso punta sulla campania...è qui da noi spesso, anche oggi con i grandi del mondo.
e, almeno dove passa lui, spazzatura nn cresce.

peccato che sotto casa mia nn ci viene...qui siamo la discarica di acerra bis.

la colpa se voglimo, di questo paradosso , è proprio nostra.
un popolo che ha bisogno del pugno duro.

geppo1983

Pilastro del Forum

• "geppo1983" is male

• Send private message

13

Friday, June 12th 2009, 10:38am

Che deve governare perchè eletto a maggioranza. Poi se è bipolare, ciclotimico o schizofrenico se ne occuperà il suo psichiatra.

Si, infatti non volevo fare una valutazione del politica, ma una valutazione psicologia dell'uomo. Non la proporrei mai su Franceschini, Veltroni, e su tutta l'allegra compagnia, perchè non hanno niente di particolare. Lui è una persona particolare e mi interessava analizzare i suoi comportamenti da un punto di vista psicologico, non politico.

Da quello che sapete di lui, secondo voi è una persona felice o soffre? E di questa situazione che lo sta rendendo ridicolo al mondo, che ne pensate, lo sta destabilizzando oppure è tutto gestibile dalla sua personalità?

Licurgo

Aiutante del Forum

Activitypoints: 12,156

Date of registration: Jul 15th 2008

• Send private message

14

Friday, June 12th 2009, 8:44pm

Da quello che sapete di lui, secondo voi è una persona felice o soffre? E di questa situazione che lo sta rendendo ridicolo al mondo, che ne pensate, lo sta destabilizzando oppure è tutto gestibile dalla sua personalità?

Non so se lo stia destabilizzando da un punto di vista psicologico, del resto gli mancava solo di essere aggredito sulla famiglia per una naturale chiusura del cerchio delle accuse, apparentemente pare che la stia gestendo bene la situazione. Però non riesco a capire come un "malvagio" come Berlusconi si faccia mettere alla berlina da una moglie, ho il sospetto che possa esserci una manovra congiunta tra i due per mantenere accesa l'attenzione guarda caso alla vigilia delle elezioni, così Repubblica ormai retrocesso a caro diario della Lario che accoglie tutti il gossip della mogliera fa da (secondo me) inconsapevole megafono.

irisk

Unregistered

15

Friday, June 12th 2009, 9:31pm

Che ha un disturbo di tipo narcisistico si sente in giro, inoltre la sintomatologia corrisponde pari pari; si potrebbero prendere in considerazione altri casi, credo che ci troveremmo lo stesso profilo.
In questo quadro non dimentichiamo la recita della VITTIMA quando è attaccato e non può fare altrimenti. Oppure la recita dell vittima quando deve ottenere quello che vuole, cosa che si ricollega alla frase precendente, ma è praticabile anche senza attacco. (Non sappiamo bene nel privato come si comporta). Anche questo nel quadro nel narcisismo.

Anche Hitler aveva problemi mentali...ma Silvio non è pericoloso fino a questo punto. E' pur sempre un italiano...

Credo che uno come lui soffra solo quando è tirato giù dal trono, e dalla struttura psicologica che si è creato, peggio che peggio quando la deve mettere in discussione.