Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

1

Monday, March 16th 2009, 12:53pm

Eppure oggi i giornali non ne parlano. Tranne uno.

Ieri ho visto la puntata di Report su Catania, e consiglierei a tutti di vederla su rai.it.
Mi sono messa le mani nei capelli, anche se Catania non è la mia città.
Dicono che sono stati votati. Ma si può parlare davvero di democrazia in un paese in cui l'informazione è manipolata? Emblematico a questo riguardo è proprio il caso di Catania, dove Mario Ciancio, descritto come l'uomo più importante della Sicilia, poiché possiede televisioni, giornali, hotel, servizi editoriali, stampa Repubblica, ma non fa arrivare la pagina della cronaca locale a Catania!!!!
Infatti, oggi il suo giornale, come anche la Gazzetta del Sud, non dicono niente su quello che è emerso dalla puntata di Report e che ci riguarda TUTTI. Sì, perché le tasse le paghiamo tutti!

""CATANIA - Che fine hanno fatto gli 850 milioni di euro, disposti nel 2002 dal governo Berlusconi per mettere in sicurezza la città di Catania dai rischi sismici e risolvere l'emergenza traffico? Una montagna di soldi che piovvero sul sindaco Umberto Scapagnini - medico del premier, la cui amministrazione ha portato il Comune a un passo
dalla bancarotta - senza che dovesse passare dal consiglio comunale. Scapagnini fu nominato commissario dell'Ufficio speciale e il tesoretto poté essere speso "per cassa e non per competenza": in altre parole, senza alcuna rendicontazione. Sette anni dopo il bilancio è desolante. Gli 850 milioni sono stati spesi per costruire cinque megaparcheggi scambiatori: tutti abbandonati.

Il più grande, il parking Fontanarossa, attaccato all'aeroporto, appaltato al consorzio Uniter, è costato 13 milioni, dopo i 5 milioni 700 mila euro sborsati per espropriare il terreno: è fermo da anni. Temendo lo tsunami - lo tsunami! - fu realizzata in alternativa al lungomare un'ipotetica via di fuga, ma la strada, il viale De Gasperi, finisce sfortunatamente in un vicolo cieco. Le scale antincendio nelle scuole penzolano nel vuoto, le crepe nei muri mascherate da una passata di intonaco, com'è avvenuto alla scuola Brancati, sul punto di crollare. E le caserme, gli ospedali, i palazzi strategici della città più sismica d'Europa? Perché non sono stati messi a norma? Il destino incerto di questi 850 milioni - ma secondo una relazione del capo della Protezione civile Guido Bertolaso si tratterebbe di una cifra compresa
tra 1,5 e 2 miliardi di euro: fondi avanzati dalla legge 433/1990 - è stato denunciato ieri sera da "Report", la trasmissione di Milena Gabanelli su Rai3, con un'inchiesta di Sigfrido Ranucci, "I Viceré".

Quando piove il Villaggio Goretti sembra il Canal Grande e gli abitanti lo circumnavigano in gondola con amaro fatalismo: "Semu consumati". Siamo rovinati. Si poteva sistemare con i fondi Fas, ma i 140 milioni concessi ad ottobre dal Cipe sono stati utilizzati per salvare il municipio dalla bancarotta. Un salvataggio che fa ancora piangere di rabbia i sindaci virtuosi.

Catania è una buona metafora del Mezzogiorno d'Italia. Benché sul lastrico, impazzita di traffico - i pochi vigili stanno al cellulare mentre tutt'intorno gli scooter transitano impuniti senza casco - sommersa da cumuli d'immondizia e con i cani randagi che percorrono indisturbati il centro storico, come denuncia un fotoservizio dell'onorevole Enzo Bianco, da sempre vota per Berlusconi. "Report" rivela che la società dedita alla riscossione dei tributi dell'acqua, la Sidra, vanta crediti con il Comune per 22 milioni di euro poiché le varie giunte si sono rifiutate per anni di riscuotere la tassa nei quartieri popolari, serbatoi di voti del centrodestra. La Sidra spende migliaia di euro per singolari sponsorizzazioni: il concorso di Miss Muretto, le feste dei zampognari di Lentini, castagne e ciondoli. "Ma lo volete capire che l'83 per cento della città non sta con voi" urla il sindaco Raffaele Stancanelli (An), durante un incontro con l'associazione Cittàinsieme, punta avanzata della società civile.

Stancanelli ha appena stanziato 553 mila euro per contribuire alla festa di Sant'Agata. Un miliardo di vecchie lire sono un mucchio di quattrini in un municipio che aveva accumulato debiti per quasi un miliardo di euro, le cui aziende partecipate lamentano passivi pari a 120 milioni di euro.

La mafia governa molti gangli vitali della città. Il 12 marzo è cominciato il processo al clan Santapaola, che sino al 2005 avrebbe controllato la rutilante festa di Sant'Agata per accrescere così il proprio prestigio. Nel circolo Sant'Agat la tessera numero uno era di Nino Santapaola, la numero due di un altro mafioso, Enzo Mangion. "Che significa? Sempre un cittadino catanese è?", commentano i devoti. I Santapaola e i Mangion sorreggono le reliquie, dirigono la processione dal cereo, come dimostrano le foto allegate agli atti del dibattimento.

Nel 2004 la candelora venne fatta fermare nei pressi dell'abitazione di Giuseppe Mangion, detto "U zu Pippu",scarcerato tre mesi prima dal carcere di Pisa. Esplosero fuochi d'artificio, spararono botti. Una città dove le regole del gioco sono truccate, denuncia la Gabanelli. Ogni tanto nel filmato fa capolino Scapagnini, affabile, suadente. "Berlusconi vivrà più di cent'anni in buone condizioni". Il premier, rivela una farmacista del centro, si rifornisce da loro. Lei prepara con le sue mani un farmaco miracoloso. A che serve, le chiede Ranucci con la telecamera nascosta: "Ha anche un'azione tipo endorfine che rasserena e poi potenzia anche il coso muscolare..."."""

http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni…so-catania.html
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

This post has been edited 2 times, last edit by "hiba" (Mar 16th 2009, 1:38pm)

ros

Unregistered

2

Monday, March 16th 2009, 6:15pm

ma lo sai qual'è la cosa triste hiba?
è che io mi sono abituata,...abituata a sentire queste notizie e nn mi sconvolgono piu.
qui a Napoli nn fa piu notizia l'assessore corrotto o le gare d'appalto truccate.

pensa che è uscita una mezza notizia sul Presidente della regione Campania e l'indagato Romeo immobiliare...poi il nulla.

mi sono abituata e nn mi piace.. :hmm:

3

Monday, March 16th 2009, 7:13pm

Romeo?
Questo Romeo?
Bene, io ho trovato questo: http://it.truveo.com/Annozero-Marco-Trav…028829000128810

Qui c'è tutto su Alfredo Romeo: http://www.wikio.it/news/Alfredo+Romeo

Perché se ne parla poco?
A qualcuno non conviene....
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

Licurgo

Aiutante del Forum

Activitypoints: 12,827

Date of registration: Jul 15th 2008

• Send private message

4

Tuesday, March 17th 2009, 1:50am

forse potrebbe rispondere qualche catanese a riguardo su come vede la situazione..
In Sicilia ci vorrebbe un rinnovo totale della classe politica.

This post has been edited 1 times, last edit by "Licurgo" (Mar 17th 2009, 2:14am)

nomorepain

Utente Fedele

• "nomorepain" is female

Activitypoints: 1,749

Date of registration: Aug 7th 2008

• Send private message

5

Tuesday, March 17th 2009, 9:22am

IN ITALIA CI VORREBBE UN RINNOVO TOTALE! IN TUTTA ITALIA!!!!! CHE VERGOGNA...E PENSARE CHE UN TEMPO ERO COSI' ORGOGLIOSA DI ESSERE ITALIANA...OGGI INVECE VOGLIO ANDARE VIA PERCHE' TEMO PER IL FUTURO DEI MIEI FIGLI...IO PERSONALMENTE SONO INDIGNATA...SCHIFATA... :thumbdown:
Meglio Essere Pazzo Per Conto Proprio, Anziche' Savio Secondo La Volonta' Altrui!

ros

Unregistered

6

Tuesday, March 17th 2009, 3:48pm

Romeo?
Questo Romeo?
Bene, io ho trovato questo: http://it.truveo.com/Annozero-Marco-Trav…028829000128810

Qui c'è tutto su Alfredo Romeo: http://www.wikio.it/news/Alfredo+Romeo

Perché se ne parla poco?
A qualcuno non conviene....

QUI SIAMO ROVINATI!!!

QUEL MASSO CHE SOLLEVA L'OMINO DEL TUO AVATAR...ME LO PRESTERESTI??

Six

Rompiballe cronica

• "Six" is female

Activitypoints: 1,185

Date of registration: Feb 4th 2009

Occupation: Vendo gastriti

• Send private message

7

Tuesday, March 17th 2009, 5:56pm

Si prevede che quest'anno finiremo col -4,5 del PIL. Ehm, questo è un dato un po' pauroso... ma non si sente parlare d'altro che di stupri alla tv. Non per dire che non siano una cosa grave, ovviamente.
Ma sono un bel paravento. :huh:
Perciò io maledico il modo in cui sono fatto

Il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco

Il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia

QUELLO CHE NON C'E'

ros

Unregistered

8

Tuesday, March 17th 2009, 7:06pm

nessuno parla delle migliaia di precari che stanno come me, per perdere il lavoro!!!!!!

sono come una condannata a morte che aspetta il 6dicembre come ultimo giorno di lavoro...eppoi-...il nulla. ;(

scusa hiba...spero che nn stiamo sconvolgendo il tuo post

9

Tuesday, March 17th 2009, 7:33pm

Cara Ros,
non lo sconvolgi affatto, perché la tua angoscia la condivido anche io. La mia laurea è un pezzo di carta straccia! La scuola che sto facendo non mi da nessuna garanzia, anzi! I nostri insegnanti ci fanno chiaramente capire che dopo ci aspetta una vita dura. E' tutto bloccato! Il Ministero dei Beni Culturali non ha soldi. Dove sto io hanno persino dimezzato la distribuzione del materiale fotocopiato su cui dobbiamo esercitarci, perché non hanno soldi....
Conosco molta gente che ha perso o rischia di perdere il lavoro.
Non è solo la crisi che investe tutta l'Europa, qui piove sul bagnato!
E sai la cosa che più mi fa specie?
Pare che nessuno sia più capace di indignarsi sul serio....
Ci siamo assuefatti a ladri, maneggioni, collusi con la mafia.
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

Licurgo

Aiutante del Forum

• Send private message

10

Tuesday, March 17th 2009, 8:04pm

Assuefatti? Io non credo, abbiamo un esercito di opinionisti, capipopolo, blogghisti che non fanno altro che denunciare denunciare denunciare, il problema è che non c'è MEZZA IDEA su come risolvere la crisi e i problemi.

11

Tuesday, March 17th 2009, 8:18pm

Sicuro?
No, perché le proposte e le idee in realtà ci sarebbero. SOLO CHE NESSUNO LE VOTA!!!!
Per prima cosa via i delinquenti dai posti di potere, subito! Sarà poco, ma per me sarebbe moltissimo. Intanto smetterebbero di derubare lo Stato e già sarebbe qualcosa!
Mi dirai... roba vecchia, ancora con questa storia...
Sai cosa?
Ci siamo assuefatti anche alle urla e alle denunce.
Ormai sono così tante, ma così tante, che viene il mal di testa solo a pensarci.
E' come la Pop Art di Andy Warol.
A furia di riproporre la stessa immagine alla fine la gente si assuefà. L'immagine perde il suo potere.
Sai, Livio?
Io ho uin problema concreto adesso. Devo votare il futuro sindaco e posso scegliere tra un ex calciatore e un maneggione sorridente e "giovane" che ha già messo le manine sui fondi della Provincia.
Sai che non voterò nè l'uno nè l'altro perché mi fanno schifo entrambi?
E sai cosa succederà?
Che vincerà uno dei due. Perché se trovo la persona onesta da votare, stai sicuro che la voteremo io e un altro manipolo di gente che ha avuto il buon gusto di pedere cinque minuti del suo tempo a informarsi.
Guarda, sto persino superando le ideologie arrivati a questo punto!
Mi accontenterei di una persona onesta, qualunque sia il suo colore politico. Onesta e magari capace, visto che a me, con tanto di laurea, non mi farebbero amministrare nemmeno il salvadanaio di mio nipote (e farebbero bene, visto che sono brava in altre cose); visto che ora che mando l'ennesima domanda di lavoro ho dovuto per l'ennesima volta dichiarare di non aver subito condanne penali (cosa che, udite udite, ho dovuto dichiarare persino sulla domanda per fare lavoro VOLONTARIO).
Io mi sento leggermente presa per i fondelli.
E tu mi dici che non ci sono proposte.... :assi:
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

Activitypoints: 18,439

Date of registration: Mar 13th 2008

• Send private message

12

Tuesday, March 17th 2009, 9:48pm

In Sicilia non c'è una classe politica da riformare, non c'è nulla.C'è la mafia e basta.
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

Licurgo

Aiutante del Forum

• Send private message

13

Wednesday, March 18th 2009, 12:50am

si ma togliere dai posti di potere i delinquenti si diceva anche ai tempi di Cleone il buzzurro :wacko: per fare politica ti devi sporcare le mani perchè altrimenti non entri e non reggi in quell'ambiente; si abbisogna di soldi, una marea per i finanziamenti e devi per forza di cose accontentare parecchia gente. Io penso che se guardassimo solo ed esclusivamente allla fedina penale avremmo il parlamento svuotato e ci gestiremmo da soli, in realtà il problema come si pone oggi secondo me è vedere se un politico, oltre a fare carriera (in Italia solo quello interessa) è anche un pò interessato alla vita pubblica. Sai cosa penso? Che se io e te e tutti gli altri che sentiamo di essere onesti cominciassimo a entrare nelle maglie della politica ci ritroveremmo a fare tanti di quei compromessi che diventeremmo come coloro che oggi condanniamo :S
Non per dire ma anche se mettessero sindaci onesti a Napoli e Catania, ve lo immaginate in che pozzo senza fondo dovrebbero sguazzare? 8|

This post has been edited 2 times, last edit by "Licurgo" (Mar 18th 2009, 3:23am)

14

Wednesday, March 18th 2009, 10:37am

No Livio. La corruzione non è per forza di cose endemica al potere, altrimenti l'avrebbero anche nel nord europa. Non saranno santi per carità, ma discorsi come il tuo, lassù, non attaccherebbero proprio!
E non sarebbero stati possibili nemmeno nell'Italia di qualche decina di anni fa, l'Italia di Moro, Berlinguer ecc. ecc.

per fare politica ti devi sporcare le mani

Alla fine hanno convinto anche te.

devi per forza di cose accontentare parecchia gente.

Per forza di cose? Ah già, certo, specie se la mafia ti punta la pistola alla tempia...

Io penso che se guardassimo solo ed esclusivamente allla fedina penale avremmo il parlamento svuotato

SI! SIII!E' questa la cosa grave, gravissima!!!! Avremmo il Parlamento svuotato e dopo dovremmo eleggere altri, persone oneste!!!! Forse noi!!!! Perchè no? Se la Carfagna è ministro.... Ministro pure io!!!! E forse anche più brava!!!!

ci ritroveremmo a fare tanti di quei compromessi che diventeremmo come coloro che oggi condanniamo

Io non giustifico questa gente. Io quei compromessi non li farei. Non li faccio nemmeno oggi, che non ho i milioni da aumentare, ma la fame da fuggire.... e come me c'è tanta gente che non scende a compromessi con i propri valori e principi morali!
Se tu li senti simili a te coloro che oggi condanni, io no, io non mi identifico in quella fetta di umanità, perché la loro faccia tosta mi è estranea, e anche la loro avidità di potere lo è.

Non per dire ma anche se mettessero sindaci onesti a Napoli e Catania,
ve lo immaginate in che pozzo senza fondo dovrebbero sguazzare? 8|

Scusa Livio, ma stai dicendo a Patrizia o a Ros che è bene che a Napoli e a Catania non ci siano sindaci onesti?
Mi sfugge, evidentemente, il perché... non riesco a immaginare ciò che dici tu, proprio no.
.... questi sindaci disonesti che, dopotutto, rubano i nostri soldi (i soldi dello stato sono i nostri soldi) per tenere buona la mafia... e accontentare i parenti, gli amici e gli amici degli amici.

NON C'è DAVVERO SPERANZA....
Ci hanno convinto che è così che deve essere, è così che va il mondo?
Io mi indigno gravemente e profondamente....
E non li voto, no.
Voglio la fedina penale pulita!
Io non ci sto a questo gioco, mi dispiace. sarò un'illusa ma non posso scendere a compromessi quando si tratta di valori morali.
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

This post has been edited 1 times, last edit by "hiba" (Mar 18th 2009, 10:50am)

ros

Unregistered

15

Wednesday, March 18th 2009, 4:10pm

NN HO MAI VOLUTO APRIRE POST DOVE VI PARLAVO DELLA cAMPANIA, PERCHè si finisce spesso per spaccarci in 2...nord e sud...e nessuno riesce a capire l'altro, perchè nn vive questa realta'.

La rassegnazione è uno dei sentimenti che piu mi fa paura, ma senza questa...nn potrei sopravvivere qui.
Sentirsi dire che la delinquenza nel mio quartiere è aumentATA, PERCHè IL CAMORRISTA DELLA ZONA,è in galera e quindi i topi...ballano..

che si fa?
si va tutti via??