Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Arwyn

Giovane Amico

• "Arwyn" is female
  • "Arwyn" started this thread

Activitypoints: 882

Date of registration: Oct 25th 2009

• Send private message

1

Tuesday, December 13th 2011, 2:53pm

Crollo palco Jovanotti, un morto e tanta ipocrisia.

Credo che tutti abbiate saputo del crollo del palco e della morte di un ragazzo di vent'anni.
Quel che mi fa ridere è questo tamtam di vip, PRIMO fra tutti Jovanotti stesso 'si stringe alla famiglia', 'tour annullato', ma...vogliamo scherzare?! Ma seriamente gli artisti si dicono all'oscuro di COME vengano montate le strutture per i loro spettacoli?
Poi, le testate di alcuni articoli: "Il dolore di Jovanotti su Twitter" , "Il mondo dello spettacolo si stringe intorno a Jovanotti per la tragedia del PalaTrieste"

Ma... VOGLIAMO SCHERZARE?
Intorno a Jovanotti? Perchè, lui era sul palco a vedere com'era la situazione? E' rimasto ferito?
Si professa una persona che investe nel sociale...allora, investa una buona volta nel sociale davvero! Facesse una raccolta fondi per la famiglia della vittima, aiutasse e sostenesse con i SOLDI più che con le parole.
Perchè, non voglio stare a sindacare sui 5 euro l'ora, tanta gente ha questa paga, ma se un ragazzo di vent'anni lavora con una paga simile per mantenersi gli studi, per avere un futuro migliore, mi chiedo seriamente dove, in che ambito i giornalisti parlano di 'italiani bamboccioni' o di 'italiani che non vogliono fare più lavori estenuanti con una bassa paga', DOVE li vedono più che altro.
Perchè oltre a quelle fogne dei ragazzi del grande fratello, OLTRE uomini e donne, oltre alle varie starlette di pomeriggio cinque e compagnia brutta, esiste quell'enorme zona grigia dove ci sono ragazzi che STUDIANO, che lavorano, che fanno di tutto per lavorare, che non vengono considerati di striscio magari.
Ma, a quanto pare, ai giornalisti non interessa l'italiano medio, interessa l'italiano de borgata (con tutto il rispetto), che va in discoteca, che, solitamente, non è in grado di mettere quattro parole in fila che siano grammaticalmente corrette, che spende soldi per farsi lampade e che sia ovviamente provvisto di un i-phone da 700 e rotti euro.
Poi, vabbè, capita un evento, una tragedia simile, come ignorare la situazione?
Ma guarda un po', tutti si stringono attorno a Jovanotti, Jovanotti che mette in luce il suo dolore nei confronti di una tragedia simile (salvo poi dire che "gli operai sono altamente specializzati nel montaggio delle strutture, amano rimanere nell'ombra e amano quello che fanno"). Bhè, oggettivamente non so quanto 'amerei' un lavoro sfibrante che necessiti di un certo tipo di prestanza fisica per cinque euro l'ora.
Che non ci sia nient'altro sulla piazza è fuori discussione, di questi tempi, poi.
Ma che un cantante che in un concerto guadagna non so quante migliaia di euro mi venga a dire che un operaio con una paga simile AMI il proprio lavoro, è qualcosa di assolutamente fuori dagli schemi.
E' qualcosa che mi fa ben capire quanto un cantante che si professa 'nel sociale', 'compagno' e altre BOIATE simili risulti assolutamente estraneo a quali condizioni e a quanti compromessi tante, tante persone arrivino per riuscire ad arrivare a fine mese.
Ma lui non ha problemi simili, che preoccupazioni dovrebbe avere?
Avesse giusto il buon senso di saper tacere, più che altro, invece di calarsi nei panni degli operai 'felici che amano il proprio lavoro'.

gabriel777

Utente Avanzato

• "gabriel777" is male

Activitypoints: 2,530

Date of registration: May 17th 2011

Occupation: asceta

• Send private message

2

Tuesday, December 13th 2011, 9:07pm

non sai quello che dici nè quello che scrivi.

cosa minchia c'entra un artista se crolla un palco.

la costruzione del palco passa di subappalto in subappalto senza un cntrollo diretto in questo caso di jovanotti.

il montaggio di un palco è fuori dalla normativa, cioè non occorre un piano della sicurezza in fase di progetto e di esecuzione(pds) per dare avvio al suo montaggio (e con ciò si intende: incarico al coordinatore della sicurezza e comunicazione all'ausl dell'inizio delle opere).
altre strutture che si avvalgono di un brevetto e di certificazioni (ad es. sulle norme vigenti, per gli impianti, o per il carico di incendio e in generale vvff) e di istruzioni per la sicurezza nel montaggio, richiedono comunque un piano della sicurezza per il loro montaggio in situ. ad es. una struttura Mero o un ponteggio.

il responsabile della sicurezza invece è responsabile in generale del luogo, sia per gli allestimenti che per ciò che si svolge.
spesso coincide con il proprietario o l'amministratore delegato, a meno che non esista un incarico preciso con tanto di lettera.

tutto ciò evidenzia come chi spesso monta i palchi non sappia niente nè di carichi massimi nè di struttura nè come operare affinché si evitino rischi per la salute delle maestranze che operano al montaggio.
ad es. come tutti sanno, anche solo la mancanza di un tirante in una struttura tridimensionale può renderla labile magari se sollecitata in una direzione. chi se ne accorge dell'errore, nonostante istruzioni e libretti vari? se un operatore si infila nei tubi di una struttura labile chi lo ferma?
basta.
“In Rock you play 3 chords and have 1000 people listening, but in Jazz you play 1000 chords and have 3 people listening!”
~ Frank Zappa on differences between Jazz & Rock music

3

Tuesday, December 13th 2011, 10:36pm

che delirio che hai scritto
sebbene alcune cose vere sull'Italia le hai dette,ma Jovanotti non mi sembra affatto questo grande ipocrita come lo dipingi
tutto quello che ha un inizio ha una fine

Arwyn

Giovane Amico

• "Arwyn" is female
  • "Arwyn" started this thread

Activitypoints: 882

Date of registration: Oct 25th 2009

• Send private message

4

Wednesday, December 14th 2011, 10:59pm

Quoted

che delirio che hai scritto
Capita.

Quoted

sebbene alcune cose vere sull'Italia le hai dette,ma Jovanotti non mi sembra affatto questo grande ipocrita come lo dipingi
Ho semplicemente riportato testate giornalistiche (cui non c'è dietro Jovanotti, te lo concedo) e alcuni suoi 'twitter', ne più ne meno.
Poi, ovvio, è una mia opinione.

Quoted

non sai quello che dici nè quello che scrivi.

cosa minchia c'entra un artista se crolla un palco.
Ho detto forse che c'entra un artista se crolla un palco? Gentilmente, riportami il pezzo in cui l'ho scritto.

Ho solamente detto che mi suona STRANO che un'artista sia all'oscuro del tam tam, del 'correre-correre-correre' per il montaggio della struttura del palco, soprattutto in un tour, quando il tempo è denaro.

Per la parte restante del post, non mi resta che prenderla per buona, visto che sono assolutamente ignorante in materia, ma non metto in dubbio che l'artista sia assolutamente estraneo alla questione 'appalti-non appalti' del palco.

Ah, e no, sei tu che non hai capito ne quello che ho scritto, ne quello che ho detto.
Altrimenti avresti notato che la mia attenzione si era focalizzata su ALTRO.

Ma sono io che non capisco che 'minchia' scrivo, ottimo!
8)

This post has been edited 1 times, last edit by "Arwyn" (Dec 14th 2011, 11:06pm)

Svogliato

Nato stanco.

• "Svogliato" is male

Activitypoints: 3,196

Date of registration: Mar 25th 2010

Occupation: Pucci

• Send private message

5

Thursday, December 15th 2011, 8:23am

Cioe per riassumere se intendi che Jovanotti dovesse controllare l'operato di coloro ai quali é stato delegato il montaggio dalle struttere(delegato manco da lui,ma di chi si occupa di questi aspetti)non vedo come sia possibile.
Se intendi che Jovanotti avrebbe dovuto fare una sorta di denuncia per lo stato pessimo in cui operano alcuni lavoratori allora si,ci puo stare anche perche direi che economicamente é abbastanza parato da poterselo permettere.
Apatico,da smuovere con le granate.

Non ci sono femministe in una nave che sta affondando.

gabriel777

Utente Avanzato

• "gabriel777" is male

Activitypoints: 2,530

Date of registration: May 17th 2011

Occupation: asceta

• Send private message

6

Thursday, December 15th 2011, 1:39pm

non è compito di jovanotti sindacare sui 6.5 euro l'ora nè di garantire migliori condizioni di lavoro.non è un politico nè un sindacalista.

in quanto provvedere alla famiglia del ragazzo sono certo che in privato si muoverà in tal senso.
“In Rock you play 3 chords and have 1000 people listening, but in Jazz you play 1000 chords and have 3 people listening!”
~ Frank Zappa on differences between Jazz & Rock music