Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female
  • "elair" started this thread

Activitypoints: 7,769

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: psicologa tirocinante

• Send private message

1

Friday, March 16th 2012, 3:20pm

psicologo on line: che ne pensate?

Ciao a tutti, mi piacerebbe avere la vostra opinione su un fatto che ormai sta espandendosi nella nostra società: da un po' di tempo sono nati gli "psicologi virtuali", quelli che ti fanno consulenze on line tramite skype o e-mail etc. La consulenza la fanno pagare decisamente meno rispetto a quella "live", per ovvie ragioni. Siccome è un fenomeno piuttosto nuovo, e siccome il nuovo inziialmente "sconvolge"... voi cosa ne pensate? vi rivolgereste mai a uno psicologo virtuale?

SenzaZucchero

Utente Attivo

Activitypoints: 54

Date of registration: Mar 8th 2011

• Send private message

2

Friday, March 16th 2012, 3:24pm

Io non ritengo possibile attuare terapie che non siano in presenza.

Diffida di chi promette con tale facilità aiuto on line attraverso siti, mail, skype o attraverso altri mezzi.

Non lo ritengo un atteggiamento, serio, onesto e professionale.

NienteAnsia è un sito serio proprio perchè non fa questo

Parere personale.

3

Friday, March 16th 2012, 3:28pm

io personalmente no ,penso che per quanto riguarda la sfera emotiva e psicologica e' necessario instaurare con il proprio terapeuta un certo feeling.Non riuscirei ad esternare i miei sentimenti , dubbi e paure con uno psic virtuale . Cio' non toglie pero' che per altri la cosa potrebbe risultare meno formale ed incoraggiarli ad aprirsi di piu'.
[Chi ti conosce .... ti ascolta anche quando non dici nulla!!!!/color]

dora

Forumista Incallito

• "dora" is female

Activitypoints: 14,980

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Dama della Nuova Spagna

• Send private message

4

Friday, March 16th 2012, 4:30pm

Mi sembra una pessima idea, esattamente come la sostituzione dell'insegnante con le macchine propugnata negli anni '70. Un rapporto terapeutico richiede linguaggi non verbali e interazione emotiva, poche palle....la consulenza on-line è una forma di potere di alcuni pseudo psicologi che non hanno superato a loro volta il complesso di inferiorità e/ sperano così di fare il bisnes e di dimostrare chi ce l'ha più lungo.... :rolleyes:

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 22,631

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

5

Friday, March 16th 2012, 7:53pm

Ciao a tutti, mi piacerebbe avere la vostra opinione su un fatto che ormai sta espandendosi nella nostra società: da un po' di tempo sono nati gli "psicologi virtuali", quelli che ti fanno consulenze on line tramite skype o e-mail etc. La consulenza la fanno pagare decisamente meno rispetto a quella "live", per ovvie ragioni. Siccome è un fenomeno piuttosto nuovo, e siccome il nuovo inziialmente "sconvolge"... voi cosa ne pensate? vi rivolgereste mai a uno psicologo virtuale?

E' un mezzo come un altro per permettere a molti utenti di avere informazioni, rassicurazioni, pareri o sostegno per ogni tipo di problema esistenziale [e percio' anche psicologico].

Sono molti anni che pratico consulenza con questi mezzi [gratuitamente]e ricevo solamente conferme. Tutto sta a capire che cosa si puo' fare e cosa no. Ci sono bisogni che possono risolversi in pochi contatti oppure durare periodi prolungati. Sento persone da anni e con alcune c'e' ormai un rapporto fiduciario pressoche' totale.

Siccome l'iniziativa e' esclusivamente nelle mani dell'utente, e i vincoli sono molto meno impegnativi, credo che sarà senz'altro un metodo in espansione.

6

Friday, March 16th 2012, 7:57pm

mi chiedo se deontologicamente accettabile che uno psicologo (titolato) attui questi sistemi a pagamento :hmm:
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

SenzaZucchero

Utente Attivo

Activitypoints: 54

Date of registration: Mar 8th 2011

• Send private message

7

Friday, March 16th 2012, 8:00pm

Me lo chiedo anche io

dolceluna

sirena del mare

• "dolceluna" is female

Activitypoints: 187

Date of registration: Feb 11th 2012

• Send private message

8

Saturday, March 17th 2012, 10:59pm

conosco un sito di psicologia dove si puo' scrivere , a secondo del proprio problema, a dei professionisti e loro rispondono sempre sul sito nn a pagamento nei giorni stabiliti , ma in privato nn nella casella mail personale ma collegandosi al sito ovvio che bisogna essere registrati al sito stesso. Questo puo' essere una soluzione, di certo nn condividio i professionisti che on line si fanno pagare ma poi mi chiedo saranno veri professionisti?????
"Se esprimi un desiderio e' perche' vedi cadere una stella,
se vedi cadere una stella e' perche' guardi il cielo,
e se guardi il cielo e' perche' credi ancora in qualcosa..."
Bob Marley :love: :love: :love:

ArtaCs

Utente Fedele

• "ArtaCs" is female

Activitypoints: 1,105

Date of registration: Jan 4th 2012

• Send private message

9

Sunday, March 18th 2012, 7:20pm

Ho molti meno problemi a scrivere che a parlare. Penso in maniera caotica e il fatto di dover scrivere mi da tempo per organizzarmi.
Tra l'altro non ho un buonissimo rapporto con la gente. Specie con gli sconosciuti.

Sicuramente preferirei una consulenza virtuale. Certo mi informerei prima su chi ho davanti.

Quanto alla deontologia... Ci sono medici che fanno consulenze online. Ma fino ad un certo punto. E' chiaro che se si presenta un quadro importante si indirizza il paziente verso una figura più adatta.. E poi ci sono dentisti che praticano pur non essendo dentisti. Insomma... Vai a fidarti comunque....
So messed up, I want you here
..I'll lay right down In my favorite place
..And now I'm ready To feel your hand
And lose my heart On the burning sands ..

This post has been edited 1 times, last edit by "ArtaCs" (Mar 18th 2012, 7:25pm)

Licurgo

Forumista Incallito

Activitypoints: 13,901

Date of registration: Jul 15th 2008

• Send private message

10

Sunday, March 18th 2012, 8:40pm

posso dire che è un metodo che funziona, un mio parente direttissimo lo utilizza già da un bel pò.
totus tuus

viaggio all'inferno e ritorno.
una testimonianza di conversione.

http://www.santissimo.it/libri/GLORIA%20…o%20Patrizi.pdf

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female
  • "elair" started this thread

Activitypoints: 7,769

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: psicologa tirocinante

• Send private message

11

Monday, March 19th 2012, 10:44am

Grazie a tutti per i vostri preziosissimi pareri!
Ultimamente ci sono sempre più psicologi che forniscono un servizio on line e mi chiedevo quanto potesse avere successo.... Staremo a vedere ;)