Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

LunaX

Pilastro del Forum

• "LunaX" is female
  • "LunaX" started this thread

Activitypoints: 10,307

Date of registration: Jul 20th 2008

Occupation: Allevo tarli

• Send private message

1

Thursday, August 5th 2010, 11:47pm

Abuso di emoticon

Mi risultano strani, a volte fastidiosi, i post con troppe emoticon... non so cosa si voglia trasmettere con questa enfatizzazione eccessiva, con questa ostentazione continua di sorrisini... mi risulta irritante. Sono l'unica?
[...]

BEMMY

verso una nuova vita..

• "BEMMY" is female

Activitypoints: 3,554

Date of registration: Jan 6th 2009

• Send private message

2

Thursday, August 5th 2010, 11:53pm

un anno fa e più non ne usavo neppure uno...

diciamo che per me ci stanno.. ovvio che se ad ogni parola si alterna una faccina si esagera..

però personalmente la cosa non mi disturba più di tanto..
"Quando vivo non mi sento vivere. Ma quando recito allora mi sento esistere".
Antonin Artaud

• "lea" has been banned

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

• Send private message

3

Thursday, August 5th 2010, 11:57pm

Mi risultano strani, a volte fastidiosi, i post con troppe emoticon... non so cosa si voglia trasmettere con questa enfatizzazione eccessiva, con questa ostentazione continua di sorrisini... mi risulta irritante. Sono l'unica?

No, non sei l'unica (per esempio : risultano balzani anche a me).

Si può provare (giusto per divertirsi) una "diagnosi" : forse li usa chi vorrebbe essere efficacissimo e "primo in tutto" e ha una paura folle di passare, invece, inosservato. Po' esse?
Come quelli che, nel reale, si sforzano di fare i "simpatici" a tutti i costi (e poi, di solito, ottengono il risultato contrario). :thinking:
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

• "lea" has been banned

• Send private message

4

Friday, August 6th 2010, 12:11am

Aspetta aspetta che mi torna in mente una cosa! :D

In un forum c'era una persona con cui parlavo spesso, e quindi (un po', anche se poco) la conoscevo.

Embè : (a conferma della teoria detta sopra) .....l'uso di emoticons era direttamente proporzionale al tasso di incazzata impotenza : se pensava d'esser presa sul serio.... era molto moderata nell'uso di emoticons.
Ma se, per caso, intuiva che stava per soccombere in una discussione....allora comparivano più emoticons scoppiettanti e deliranti che parole! :roftl:
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

paciugo

°.....................°

• "paciugo" is male

Activitypoints: 23,817

Date of registration: Nov 10th 2008

Occupation: paciugheggio

• Send private message

5

Friday, August 6th 2010, 12:18am

Credo che tutto dipenda dal come vengono utilizzate le emoticons, se usate nel modo appropriato possono anche aiutare a comprendere meglio la natura e il senso in cui possono essere dette le cose, se vengono utilizzate un pò a casaccio possono un pò infastidire ma irritare no. Per quel che mi riguarda le uso col contagocce fatta eccezione di quei posts dove si è obbligati a metterne alcune per fare in modo che il sistema accetti e faccia passare quel messaggio.

BEMMY

verso una nuova vita..

• "BEMMY" is female

Activitypoints: 3,554

Date of registration: Jan 6th 2009

• Send private message

6

Friday, August 6th 2010, 12:20am

Credo che tutto dipenda dal come vengono utilizzate le emoticons, se usate nel modo appropriato possono anche aiutare a comprendere meglio la natura e il senso in cui possono essere dette le cose, se vengono utilizzate un pò a casaccio possono un pò infastidire ma irritare no. Per quel che mi riguarda le uso col contagocce fatta eccezione di quei posts dove si è obbligati a metterne alcune per fare in modo che il sistema accetti e faccia passare quel messaggio.

quoto in pieno !!!

come in tutte le cose ci vuole buon senso...
"Quando vivo non mi sento vivere. Ma quando recito allora mi sento esistere".
Antonin Artaud

Marinella

...La Gabbianella In Volo...

• "Marinella" is female

Activitypoints: 16,805

Date of registration: Mar 25th 2009

• Send private message

7

Friday, August 6th 2010, 1:16am

Ciao... :) A me Piacciono Molto le -faccine-...e ne faccio Uso e stra-uso... :rolleyes: visto che mi da la Sensazione di -colorare- un Discorso...
e mi viene spontaneo metterle per Esprimere...in Maniera anche -spiritosa-...a volte...mentre Evito di usarle se il Discorso va preso in
un Altro Modo...insomma...Dipende anche dall'Argomento che si Sta Affrontando...e comunque...Non Mi Sembra Siano -irritanti-... 8o
ma è anche vero che Non la Pensiamo Tutti alla Stessa Maniera... ;) quindi l'Irritabilità è Sempre Molto Soggettiva... :beer:

:girl:
Per Arrivare all'Alba...Non C'è Altra Via che La Notte...Kahlil Gibran

Ogni Donna ha un Paio d'Ali chiuse dentro Sé...e Sogna Ancora Vette Inesplorate...
La Notte delle Fate...Enrico Ruggeri

Nanì... ♫ Nanì... ♫

NiEntEePeRsEmPrE

Giovane Amico

Activitypoints: 428

Date of registration: Jul 2nd 2010

• Send private message

8

Friday, August 6th 2010, 9:24am

Io le adoro :blush: tutte e piu' sono animate piu' mi piacciono.. :girl:

AmeliePoulain

Caos calmo

• "AmeliePoulain" is female

Activitypoints: 3,132

Date of registration: Mar 31st 2009

• Send private message

9

Friday, August 6th 2010, 9:35am

Io uso le emoticons nei casi in cui osservo che inserendone una potrei enfatizzare un concetto che ritengo importante o aiutare chi legge a comprendere il senso della frase scritta (se è ambigua, posso far capire che è spiritosa ecc.). Se però vengono utilizzate eccessivamente le trovo un pò fastidiose, non per chissà quali motivi, più che altro perchè è come se mi distogliessero dal discorso vero e proprio.
Se usate troppo (il peggio è tipo una decina in sequenza continua) ho come l'impressione che tolgano qualcosa al concetto espresso, come se andassero ad oscurare le parole scritte anzichè sottolinearle e così finisco per non riuscire a concentrarmi molto sul discorso, mi distraggo...non so se mi sono spiegata sinceramente, è un'impressione un pò particolare.
"Vorresti una donna addomesticata e con le ali, invece io ho gli artigli. C’è una Lupa nell’armadio, apri e liberala, falla uscire così respirerà. C’è una Luna Piena che mangerò come un grande formaggio. Sono la Lupa e anche questa notte seguirò il mio istinto."
-C. P. Estes-

"Non rinnegate la zoccola che è in voi, un giorno potrebbe rivelarsi molto utile!"
-A. Girard-

lya

...

• "lya" is female

Activitypoints: 4,911

Date of registration: Oct 1st 2009

• Send private message

10

Friday, August 6th 2010, 10:16am

Io uso le emoticons nei casi in cui osservo che inserendone una potrei enfatizzare un concetto che ritengo importante o aiutare chi legge a comprendere il senso della frase scritta (se è ambigua, posso far capire che è spiritosa ecc.). Se però vengono utilizzate eccessivamente le trovo un pò fastidiose, non per chissà quali motivi, più che altro perchè è come se mi distogliessero dal discorso vero e proprio.
Se usate troppo (il peggio è tipo una decina in sequenza continua) ho come l'impressione che tolgano qualcosa al concetto espresso, come se andassero ad oscurare le parole scritte anzichè sottolinearle e così finisco per non riuscire a concentrarmi molto sul discorso, mi distraggo...non so se mi sono spiegata sinceramente, è un'impressione un pò particolare.

Condivido pienamente..., tolgono il valore a ciò che si vuole comunicare, mi distolgono e faccio fatica a capirne il discorso...

personalmente l'unica emoticon che uso è il faccino con il sorriso alla fine di un concetto espresso, mi piace perchè è come se salutassi l'utente sorridendo, come faccio nella vita reale...

:)
"Some people feel the rain. Others just get wet."

Marinella

...La Gabbianella In Volo...

• "Marinella" is female

Activitypoints: 16,805

Date of registration: Mar 25th 2009

• Send private message

11

Friday, August 6th 2010, 10:53am

Sinceramente... :rolleyes: da Abusatrice di Emoticon...Convinta... :thumbsup:
Trovo Molto Più -irritante-...CHI...Trova Irritante Qualsiasi Cosa... :cursing:
e Non E' in Grado di Sorvolare...o di Evitare Ciò Che Lo Irrita... :whistle:
ma...anzi... si sente in Dovere di -puntualizzare- come se Tutto Fosse da
Fare a Suo Piacimento... 8o C'è chi trova -irritanti- le vocali ripetute... :sos:
chi...i post -colorati-...chi...le Maiuscole...chi i -puntini-...c'è chi trova -assurdo-
leggere i -ti voglio bene...sono come te- 8| dopo due parole scambiate... :pinch:
ma...Penso io... :hmm: Non Sarebbe Più Rilassante un SANO Leggere SOLO Ciò che ci PIACE...
e Non Perdere Tempo e Buonumore in Tante Letture Irritanti?! :thinking: ... X(
Io Farei Così...ma forse...Non Mi Irritano Tante Cose e Quelle che mi -irritano- le Evito... :rolleyes:
quindi...Scrivo e Lascio Scrivere... :thumbup: poi se non mi va di Leggere...Sorvolo... :whistle:
senza -puntualizzare- tanto... :alien: perché...un conto è Non Essere d'Accordo sui Pensieri o sulle Idee...
e Discuterne...ma un Altro E' stare a -irritarsi-... per poco o niente...:evil: quindi...
Molto Meglio cercare di Stare Sereni.... ;) Almeno...Io La Penso Così... :beer:

:girl:
Per Arrivare all'Alba...Non C'è Altra Via che La Notte...Kahlil Gibran

Ogni Donna ha un Paio d'Ali chiuse dentro Sé...e Sogna Ancora Vette Inesplorate...
La Notte delle Fate...Enrico Ruggeri

Nanì... ♫ Nanì... ♫

Aiden il venerabile

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,971

Date of registration: Dec 25th 2009

• Send private message

12

Friday, August 6th 2010, 12:48pm

io quelle che mi stanno simpatiche le uso, ad esempio su msn ci sono alcune emoticons che mi fanno ridere e spesso nella discussione le adopero, però non amo quando vengono usate in stile paraculo..del tipo: sto discutendo e sono arrabbiato come una biscia e per non farlo notare metto un sacco di: aahahahaha ahahahaaha e :roftl: :roftl: :roftl:

oppure risposta lunghissima e polemica e alla fine di tutto " :) "tanto per dire:"vedi, io sono tranquillissimo, ti metto pure la faccina che sorride per farti capire che prendo tutto sorridendo" e però non ci crede nessuno :thinking:

lya

...

• "lya" is female

Activitypoints: 4,911

Date of registration: Oct 1st 2009

• Send private message

13

Friday, August 6th 2010, 12:54pm

Personalmente ho espresso il mio parere riguardo all' abuso di emoticons..., ho scritto che faccio fatica a seguire un concetto espresso, anche se può sembrare bello essendo colorato...

Non ho detto che lo trovo irritante, anzi mi sono messa in discussione dicendo che io faccio fatica a seguirlo....,fermo restando che sono fermamente convinta che non diano il giusto valore a ciò che si vorrebbe comunicare...

Noto una certa irritazione in ciò che hai scritto..., ma forse è solo una mia sensazione...

:)
"Some people feel the rain. Others just get wet."

Iperbole_M

Utente Attivo

Activitypoints: 197

Date of registration: Jul 2nd 2010

• Send private message

14

Friday, August 6th 2010, 1:11pm

lya in effetti non hai detto che sono irritanti ... Ma peggio ancora che tolgono volore alle parole che si dicono...
Ma scusate a me davvero nn puo' fregar di meno se uno le usa o no... nel senso se ad uno piace scrivere usando le emotion che problema c' e' a me nn toglie nulla semmai metaforicamente puo' darmi che sia semplicemente un sorriso o un bacio .
:love: Mi chiedono se la mia disperazione sia pari alla tua assenza, no e' di piu' :blush: . Alda Merini

• "lea" has been banned

• Send private message

15

Friday, August 6th 2010, 1:11pm

oppure risposta lunghissima e polemica e alla fine di tutto " "tanto per dire:"vedi, io sono tranquillissimo, ti metto pure la faccina che sorride per farti capire che prendo tutto sorridendo" e però non ci crede nessuno

:hail: