Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Kose

Nuovo Utente

• "Kose" started this thread

Activitypoints: 29

Date of registration: Jul 8th 2009

• Send private message

1

Wednesday, July 15th 2009, 4:58pm

vivere in terza persona

Ciao a tutti, volevo farvi una domanda, vi è mai capitato di vivere in terza persona? cioè le cose che accadono è come se le vedessi e non le vivessi, come se stessi guardando un film, anche le emozioni belle o brutte le dimentichi subito e non ti toccano più di tanto, è difficile da spiegare ma è come se fossi uno spettatore della mia vita anzichè il protagonista. Per esempio se dovessi litigare con il mio migliore amico in quel momento mi dispiacerebbe ma poi dopo un minuto anche se non lo vedessi mai più non mi importerebbe, faccio fatica a provare le emozioni non sentendole mie, la mia ragazza dice che sono insensibile e non è bello.

Volevo sapere se è successo a qualcunaltro. Ciao

marya

Utente Attivo

• "marya" is female

Activitypoints: 270

Date of registration: Jun 17th 2009

• Send private message

2

Wednesday, July 15th 2009, 7:20pm

ciao non so bene se la mia risposta sara coerente con quanto detto da te.

In effetti questo tipo di problemi è molto difficile da spiegare perche ci sono molte sfumature che non tutti riescono a percepire. Quello che mi viene in mente è uno sdoppiamento nel senso il vedersi vivere la vita da fuori e questo può capitare ad esempio a chi soffre di depressione. Pero puo anche capitare a chi tiene in enorme considerazione il giudizio degli altri e quindi ne sente tutto il peso vedendosi con gli occhi di un potenziale osservatore esterno.

In ultimo il fatto di anestetizzare i sentimenti anche questo è un modo per proteggersi e farsi scivolare le cose addosso. Di norma pero quando si fa questo non si vive ne il bello ne il brutto è come se si mettesse un muro tra noi e gli altri e quindi non si fosse piu in grado di provare qualcosa ( apparentemente.....).

A me è capitato....IL NON Sentire. Se una persona ti abbracci tu non senti nulla, se ti bacia tu non senti nulla, se ti prende la mano tu non senti nulla anche se sai che quella è una cosa bella...ma evidentemente c' è qualcosa che ti blocca.:-( non è bello pero.....

arabafenice

Utente Fedele

• "arabafenice" is male

Activitypoints: 1,414

Date of registration: Jan 5th 2009

Occupation: studente

• Send private message

3

Friday, July 17th 2009, 9:12am

Magari riuscissi a vivere io in terza persona,avrei risolto gran parte dei miei problemi

permesso

Utente Fedele

Activitypoints: 1,621

Date of registration: Dec 9th 2008

• Send private message

4

Saturday, July 18th 2009, 11:02pm

Magari riuscissi a vivere io in terza persona,avrei risolto gran parte dei miei problemi

infatti Kose, sei diventato un maestro di vita e quindi dovresti invece prouccuparti di aprire il tuo centro meditazione, accumulare i tuoi discepoli e scrivere qualche libro :D

This post has been edited 1 times, last edit by "permesso" (Jan 5th 2011, 11:35am)

arabafenice

Utente Fedele

• "arabafenice" is male

Activitypoints: 1,414

Date of registration: Jan 5th 2009

Occupation: studente

• Send private message

5

Sunday, July 19th 2009, 3:54pm

infatti Kose, sei diventato un maestro di vita e quindi dovresti invece prouccuparti di aprire il tuo centro meditazione, accumulare i tuoi discepoli e scrivere qualche libro :D

Io diventerei subito un suo discepolo.

ilgattocheride

Utente Attivo

• "ilgattocheride" is female

Activitypoints: 151

Date of registration: Mar 7th 2009

Occupation: impiegata

• Send private message

6

Monday, July 20th 2009, 12:26pm

Hai voglia se è capitato!?? Praticamente ogni giorno da 7 mesi a questa parte... è derealizzazione o depersonalizzazione.... io ci convivo ormai.. come ho detto alla psico..'' Se mi guardo indietro non è che non ho vissuto.. ma ho vissuto col freno a mano tirato''.. non mi sento io... vedo le cose distanti... provo emozioni lontane... tutto sembra estraneo e futile... esco per fare shopping tutta contenta poi quando vedo le vetrine mi chiedo cos'è sta roba? A che serve? Davvero mi serve?

E' terribile... mi manca il mio sentirmi viva... mi mancano sopratutto la gioia e la voglia di vivere..
Tanti robot sono perfetti ma morti, tanti umani sono imperfetti ma vivi.

LunaX

Pilastro del Forum

• "LunaX" is female

Activitypoints: 9,778

Date of registration: Jul 20th 2008

Occupation: Allevo tarli

• Send private message

7

Monday, July 20th 2009, 1:55pm

Sì, anche a me è successo, ma più in riferimento al sentirsi anestetizzati verso le cose belle... avrei dovuto o potuto gioire per qualcosa ma non ci riuscivo, mi vedevo dall'esterno... anche i miei gesti non li sentivo veramente miei, ma non so spiegare bene.,, comunque non mi è successo spesso, solo in situazioni particolari e prevalentemente nel rapporto di coppia.
[...] Seem unwell - Look like hell - But i don't care.

Kose

Nuovo Utente

• "Kose" started this thread

Activitypoints: 29

Date of registration: Jul 8th 2009

• Send private message

8

Saturday, July 25th 2009, 8:06pm

A me la prima volta che mi è successo è stato circa 5 anni avevo sofferto molto e tante volte e fumavo molto (canne) poi ad un certo punto ogni volta che per esempio litigavo con la mia ragazza o con la mia famiglia versavo sempre meno lacrime fino a quando o smesso completamente di piangere ora puo succedere qualunque cosa ma non mi scalfisce più, al momento mi arrabbio e ci sto male ma finisce tutto subito magari ho scatti d'ira di 10 secondi e poi sono calmo. La mia unica paura è che un giorno scoppiero e li saranno guai, ma magari no speriamo. Ciao a tutti

Spencer

Nuovo Utente

Activitypoints: 19

Date of registration: Jul 23rd 2009

• Send private message

9

Sunday, July 26th 2009, 5:02pm

A me la prima volta che mi è successo è stato circa 5 anni avevo sofferto molto e tante volte e fumavo molto (canne) poi ad un certo punto ogni volta che per esempio litigavo con la mia ragazza o con la mia famiglia versavo sempre meno lacrime fino a quando o smesso completamente di piangere ora puo succedere qualunque cosa ma non mi scalfisce più, al momento mi arrabbio e ci sto male ma finisce tutto subito magari ho scatti d'ira di 10 secondi e poi sono calmo. La mia unica paura è che un giorno scoppiero e li saranno guai, ma magari no speriamo. Ciao a tutti
Non tenere tutto dentro, fidati. Sfogati e tira fuori tutto quello che hai. Sennò, a lungo andare, ti riduci come me che sto passando un brutto periodo per avere avuto un atteggiamento simile al tuo per troppo tempo. Ciao

nameless

Nuovo Utente

Activitypoints: 28

Date of registration: Jul 26th 2009

• Send private message

10

Monday, July 27th 2009, 2:57pm

Mi capita quando ho paura di lasciarmi andare. In realtà vivo le emozioni, le sento reali ma mi viene da dire "Non posso essere io a vivere tutto ciò". A volte mi sento schizofrenica.