Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Pinupansiosa

Giovane Amico

• "Pinupansiosa" is female
  • "Pinupansiosa" started this thread

Activitypoints: 403

Date of registration: Sep 19th 2010

• Send private message

1

Sunday, November 14th 2010, 4:29pm

Una grande fobia : l'idea di essere aggredita

Ciao a tutti,
volevo parlare in questo post di una delle mie più grandi paure, talmente forte nella sua intensità da essere a mio avviso una vera e propria fobia. Viaggiando spesso in treno, in quanto pendolare, all'alba o a sera inoltrata, dovendo spesso affrontare sottopassaggi, o zone poco popolate mi assale il terrore dell'aggressione.
Essendo donna, e piuttosto fragile e incapace di difendermi, vivo male questa paura, al punto che quando devo affrontare un sottopassaggio con poca gente, da sola o addirittura in "compagnia" di persone dall'aspetto poco rassicurante, mi assale il panico e fatico davvero a tenerlo a bada.
A volte penso che quello che mi fa più paura è la paura dell'aggressione rispetto all'aggressione in quanto tale.. paura di come potrei reagire e di quanto potrei stare male spaventandomi . Penso addirittura che non sopravviverei a tale evento.
Vorrei sapere se ci sono altre persone che condividono la stessa fobia e come si può cercare di affrontarla o quantomeno conviverci.

• "Susanna Murray" is female

Activitypoints: 123

Date of registration: Dec 6th 2009

Occupation: Psicologa

• Send private message

2

Sunday, November 14th 2010, 7:20pm

Salve,

non è chiaro se quello di cui parla sia davvero una paura patologica, che le sta condizionando l'esistenza o il normale svolgersi della sua quotidianità, o un lecito timore di chi, come lei, vive in una grande città ed è consapevole che alcuni contesti (treni, stazioni, sottopassi, vicoli bui, ecc.) possono essere realmente vissuti come luoghi pericolosi, soprattutto in certe ore. Timore amplificato dalle vicende di cronaca nera che i media non mancano di esaltare.

Saluti
Susanna Murray

Psicologa, iscr.Albo Psicologi Ordine delle Marche n.928

Via Guido Postumo 8

61122 Pesaro PU

www.psicologia-pesaro.it

Pinupansiosa

Giovane Amico

• "Pinupansiosa" is female
  • "Pinupansiosa" started this thread

Activitypoints: 403

Date of registration: Sep 19th 2010

• Send private message

3

Sunday, November 14th 2010, 8:44pm

Grazie della risposta Dottoressa.
Penso che in parte abbia contribuito l'apprensione esercitata negli anni da mio padre, molto ansioso e protettivo nei confronti della figlia unica. Tuttora avrebbe la pretesa di accompagnarmi a prendere il treno quando devo spostarmi la sera tardi,oppure viene a prendermi in stazione per riaccompagnarmi a casa. Scruta spesso il mio abbigliamento ritenendo le gonne sempre troppo corte o i jeans eccessivamente stretti.. il tutto nell'ottica di una possibile provocazione dell'attenzione altrui.
Sicuramente sono influenzata anche dalle vicende di cronaca nera, mi restano sempre molto impresse e mi spaventano. Inevitabilmente finisco spesso per chiedermi come reagirei se mi trovassi in quelle circostanze, e la risposta è sempre la stessa : non so gestire la mia paura . Anche passeggiare in una strada solitaria non conosciuta,quando è già buio, mi preoccupa molto.

• "Susanna Murray" is female

Activitypoints: 123

Date of registration: Dec 6th 2009

Occupation: Psicologa

• Send private message

4

Wednesday, November 17th 2010, 12:21pm

Mi spiace ma non sono riuscita a capire se il suo problema è una fobia reale o si pone delle domande rispetto alle sue fantasie, al rapporto con suo padre, alla paura di stare sola, ecc. non vado avanti perchè ovviamente butto delle ipotesi così, ma non ho elementi.

Comunque stia tranquilla che statisticamente le violenze sessuali avvengono al 70% all'interno della mura domestiche, e le violenze ad opera di sconosciuti per strada non fanno caso se si è più o meno vestite, purtroppo la scelta delle vittime è democratica: giovani o meno, belle o no, tutte le donne ahimè possono essere a rischio se da sole, in un luogo isolato, in una zona della città maggiormente rischiosa.

Saluti
Susanna Murray

Psicologa, iscr.Albo Psicologi Ordine delle Marche n.928

Via Guido Postumo 8

61122 Pesaro PU

www.psicologia-pesaro.it