ciao a tutti

oggi finalmente sono riuscito a fare il primo passo contro l'ansia....dopo anni di indecisione questa mattina sono andato nel centro psicologico della mia università e ho parlato con uno psicologo dei miei problemi....all'inizio ero agitatissimo ma piano piano mi sono tranquillizzato....continuerò a fare qualche seduta con lui e poi vedremo cosa sarà meglio fare per me....lui mi ha detto che posso affrontare due strade:
-andare dal medico e farmi prescrivere un leggero ansiolitico in modo che mi possa dare piu sicurezza quando faccio cose che mi creano ansia...magari sapendo che ho questo ansiolitico con me allora mi sento piu tranquillo e so che magari se mi sento male posso ovviare con esso.
- incominciare una psicoterapia per capire da cosa dipende la mia ansia e magari trovare una soluzione senza medicine...
io vorrei per prima cosa andare a parlare con il medico di famiglia e sentire cosa mi dice....iniziare una psicoterapia sicuramente sarebbe utile però credo sia anche molto dispendiosa a livello fisico/mentale....vuoi che mi consigliate?
e nell'eventualità iniziassi a fare la psicoterapia che ne pensate se la faccio nei centri specializzati della asl? sono validi oppure è meglio andare da dottori privati?
grazie mille