Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

arabianeyes

NarcissaDandy

• "arabianeyes" è una donna
  • "arabianeyes" ha iniziato questa discussione

Activity points: 761

Data di registrazione: martedì, 08 settembre 2009

Lavoro: Lex imperat, non docet

• Invia messaggio privato

1

domenica, 03 gennaio 2010, 10:43

Un argomento delicato: la "risata isterica"

Lo considero argomento delicato in quanto fortemente invalidante, almeno per me; nel bel mezzo di un funerale o di un racconto tragico o di una situazione di tensione in cui la reazione dovrebbe essere tutt'altro che ilare, ecco che inizio a ridere spasmodicamente e senza riuscire a fermarmi. È una risata di nervi ovviamente, ma mi crea un imbarazzo enorme perchè chi mi vede e mi scambia per sadica di certo non può sapere che la cosa non dipende dalla mia volontà, più cerco di trattenermi e peggio incalza. Forse sarà perchè ho difficoltà a piangere e quindi la lacrime che non vengono fuori col pianto lo fanno con la risata perchè durante questi fenomeni si presenta anche una lacrimazione a dir poco alluvionale! Certo è che per me non esiste cosa più imbarazzante di questa... Quanto è diffuso tra voi questo bizzarro fenomeno?
"In tutto io vivo tacito come la Morte. E la mia vita è divina." (G. d'Annunzio, Meriggio)

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" è un uomo

Activity points: 25.834

Data di registrazione: sabato, 28 marzo 2009

Lavoro: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

2

domenica, 03 gennaio 2010, 11:38

RE: Un argomento delicato: la "risata isterica"

Lo considero argomento delicato in quanto fortemente invalidante, almeno per me; nel bel mezzo di un funerale o di un racconto tragico o di una situazione di tensione in cui la reazione dovrebbe essere tutt'altro che ilare, ecco che inizio a ridere spasmodicamente e senza riuscire a fermarmi. È una risata di nervi ovviamente, ma mi crea un imbarazzo enorme perchè chi mi vede e mi scambia per sadica di certo non può sapere che la cosa non dipende dalla mia volontà, più cerco di trattenermi e peggio incalza. Forse sarà perchè ho difficoltà a piangere e quindi la lacrime che non vengono fuori col pianto lo fanno con la risata perchè durante questi fenomeni si presenta anche una lacrimazione a dir poco alluvionale! Certo è che per me non esiste cosa più imbarazzante di questa... Quanto è diffuso tra voi questo bizzarro fenomeno?

Non e' un fenomeno bizzarro.
In AT si chiama la "risata della forca", perche' viene nei momenti meno adatti, e socialmente inopportuni.

E' un rinforzo di copione.
In pratica e' una emozione parassita, cioe' falsa, ma che abbiamo imparato ad usare da piccini invece che l'emozione autentica. Che era disapprovata o comunque non gradita.

Noi percio' abbiamo costretto il nostro apparato emotivo a differrire l'emozione autentica non gradita alle nostre fonti di affetto, e cercarne una piu' accetata, e che ci desse l'impressione di soddisfare le aspettative.

Un carattere che ha la spinta:- Sii Forte!-, e, sotto, l'ingiunzione inibitoria:- Non mostrare i tuoi veri sentimenti-oppure:- Non fare la bambina- , o li reprime oppure li manifesta nel modo accettato da chi gli ha inviato questi messaggi. Anche se ormai la risposta e' incongrua alla situazione attuale.

E anche la manifestazione di una posizione di superiorita' rispetto agli altri e alla vita, Io Si e voi No, per cui si tratta di una svalutazione degli altri e della situazione, e di conseguenza si esprime una emozione che ha questo significato.
Tutto cio' a livello inconscio perche' generata dal Bambino interiore.
Per leggere questa storia clicca sul titolo.

:hmm: Il lungo viaggio di Anomimus alla ricerca dell'amore perduto... :thumbsup:

arabianeyes

NarcissaDandy

3

domenica, 03 gennaio 2010, 22:08

Caro Faust, come al solito i tuoi interventi sono illuminanti. Dunque, secondo quanto dici, il fenomeno si verificherebbe in quanto da piccola mi è stato insegnato o sottilmente trasmesso che il pianto è sbagliato e/o sintomo di debolezza e quindi compenso col riso in situazioni in cui vorrei piangere per tristezza o tensione?
"In tutto io vivo tacito come la Morte. E la mia vita è divina." (G. d'Annunzio, Meriggio)

doctor Faust

Azzeccagarbugli

Lavoro: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

4

lunedì, 04 gennaio 2010, 11:24

Caro Faust, come al solito i tuoi interventi sono illuminanti. Dunque, secondo quanto dici, il fenomeno si verificherebbe in quanto da piccola mi è stato insegnato o sottilmente trasmesso che il pianto è sbagliato e/o sintomo di debolezza e quindi compenso col riso in situazioni in cui vorrei piangere per tristezza o tensione?

Gia', senza escludere che tu gia' naturalmenete sei portata ad avere un certo tipo di atteggiamento, in sintonia con l'atteggiamento del genitore di riferimento, cioe' quello a cui somigli di piu' caratterialmente. Il rinforzo e' avvenuto su questa base.

:hmm: Il lungo viaggio di Anomimus alla ricerca dell'amore perduto... :thumbsup:

VanessaB

Giovane Amico

Activity points: 804

Data di registrazione: domenica, 27 settembre 2009

5

lunedì, 04 gennaio 2010, 11:31

A me la risata isterica viene quando ho più paura e in contesti sociali (da sola mi è capitato solo nei periodi in cui le cose negative capitano tutte insieme come si suol dire). Devo averla prodotta perché a casa mia non c'era nessuno a cui affidare le proprie emozioni, credo che nello sforzo di autoproteggermi mi siano saltati un po' di nervi!

arabianeyes

NarcissaDandy

6

lunedì, 04 gennaio 2010, 12:46

Allora caro Faust, date le premesse ci sarebbe un modo per cercare di fare qualche figura di niente in meno? :S

doctor Faust

Azzeccagarbugli

7

lunedì, 04 gennaio 2010, 19:01

Allora caro Faust, date le premesse ci sarebbe un modo per cercare di fare qualche figura di niente in meno? :S

be...non e' facile, ma ci puoi provare, visto che sei giovane e bella.
Si tratta di ritrovare le emozioni autentiche e darsi il permesso di lasciarle defluire. Il che vuol dire uscire dalla spinta:- Sii forte!-, ma anche dalle ingiunzioni sottostanti, ripescando il bambino adattato e permettendogli di essere libero.

Questo lo fa l'Adulto, mentre si dovrebbe portare l'accento sul genitore amorevole. Quiello che dice:- Ti vorro bene anche quando sei fragile e insicura, anche quando manifesti i tuoi sentimenti, le tue paure a la tua tristezza. Non hai piu' necessita' ti tenrti indosso questa maschera, puoi lasciar defluire le tue emozioni cosi' come vengono sentite nell'immediatezza, con spontaneita'-

Darsi questo permesso non e' facile, perche vuol dire rinunciare alla nostra immagine dura, forte, imperturbabile, decisa e risoluta.
La Bambina ha paura di lasciarla, perche si sentirebbe nuda e vulnerabile.

Ma se veramente lo vuoi fare perche' ti farebbe piu' piacere, e non semplicemente per evitare imbarazzi [altro atteggiamento da bambina adattata] allora prova a fare ripetutamente gli esercizi n° 6- 7- 15 soffermandoti nelle prime fasi visualizzando le situazioni in cui potevi decidere se piangere o meno, ma hai deciso di essere forte e cinica - 16 - 18 cercando di mettere a fuoco il permesso di essere te stessa- 19- 22- 23- 25- 26- 33

calma pazienza e ripetitivita'. Come lo studio della danza del ventre.
Mi saprai dire.

PS gli esercizi sono nel tred Analisi transazionale, in Riflettiamo insieme.

arabianeyes

NarcissaDandy

8

martedì, 05 gennaio 2010, 10:34

grazie mille, mi metterò all'opera e poi ti aggiornerò!! :)

stephen

Nuovo Utente

Activity points: 3

Data di registrazione: mercoledì, 20 ottobre 2010

9

mercoledì, 20 ottobre 2010, 00:25

ciao, io soffro dello stesso problema: la risata nervosa. Più mi trattengo, più dico a me stesso "non ridere, non ridere, non fare l'idiota", più mi scappa da ridere. Il luogo in cui più di tutti mi scappa è a casa con i miei, soprattutto quando siamo a tavola e ci sono momenti di silenzio, o si parla di qualcosa per cui tutto si potrebbe fare fuorchè ridere!!Ho una considerazione bassissima di me in quei momenti!

Non mi perseguita sempre, è un qualcosa di ciclico che si presenta nei momenti di maggiore stress (sto stud per un concorso pubblico e sono stressatissimo) e, ripeto, si manifesta soprattutto in famiglia...fuori con gli altri più riesco a trattenermi e quando proprio mi scappa tiro fuori una scusa per giustificare la mia inopportuna ilarità.

Ho bisogno di risolvere questo problema perchè fortemente invalidante...più ci penso e più mi scappa!tra l'altro mi accingo a fare un lavoro per cui dovrò stare sempre in contatto con qualcuno e devo assolutamente risolverlo1

vi prego di darmi una mano, ve ne sarei molto grato!

ps: nn sn riuscito a trovare gli esercizi che lei ha consigliato alla mia "collega"!

Grazie mille a chiunque mi desse un aiuto!