Mi è rimasta però una strana sensazione che va e viene, non è facile da spiegare però ci proverò: è come se in certi momenti non riuscissi a vivere la mia quotidianità al 100%, a provare emozioni intense come quasi avessi un "limitatore emotivo". Il fatto è che mi sforzo di sentirle queste emozioni tanto da far diventare questa ricerca frenetica un ossessione...è come se mi sforzassi di vivere al massimo ottenendo quindi l'effetto contrario.
Io ragionerei su questo tuo concetto originale del "limitatore emotivo".
Forse la chiave per la risposta è prorpio qui.
Intendo dire che potresti avere un andamento emotivo piuttosto tranquillo per natura.
Cioé potrebbe non esserci un ottundimento emotivo.
Ti posso fare il mio esempio. So di evere un'emotività piuttosto alta. Se non ho niente da fare, mi cerco degli stimoli.
Per esempio sono incapace di stare più di 20 minuti seduto sulla sdraio quando sono al mare.
Tu mi dirai: qual è il problema?
Il problema è che quando vivo situazioni che di per sè stesse sono poco stimolanti, le vivo come lieve stato depressivo.
Mi sembra che tu ti stia osservando. Me le tue emozioni sono quello che sono. Sono come vengono. Non mi sembra giusto basarci su quello che dovrebbero essere secondo noi.