Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

morenomoreno

non devi aver paura di avere paura

• "morenomoreno" is male
  • "morenomoreno" has been banned
  • "morenomoreno" started this thread

Activitypoints: 1,946

Date of registration: Nov 22nd 2009

• Send private message

1

Tuesday, January 11th 2011, 3:24pm

tramutare l'ansia in emozione

e da qualche settimana che mi sto cimentando in alcune terapie... avete presente tutta la gamma di sintomi che porta l'ansia e l'estrema somatizzazione??? con tremori paure ipocondriache tipo aids infarti e chi piu ne ha piu ne metta... bene sto cominciando ad avvertire e a localzizare nel mio corpo queste forze.... era un mese che avevo attacchi di ansia e bruciore di stomaco.... ed ho cominciato a fare un lavoro particolare in palestra con esercizi di bioenergetica.... lavorando molto sulla respirazione e sullo stretching.... avvertivo il dolore muscolare e le sue contrazioni come congelamenti del terrore. pian piano tutti i giorni almeno un ora al giorno ho cominciato asciogliere il corpo e a respirare piu profondamente.... ecco che subito dopo saliva l'ansia e l'angoscia vissuti piu come un emozione che come sintomo somatico..... avvertivo una tristezza enorme.... una amttina scaricai tutto in pianto e come se avessi sbloccato leggermente il diaframma.... fatto sta che non ho piu bruciori di stomaco da allora.... adesso si è tramutato in una specie di respiro superficiale..... come se avessi qualcosa sul diaframma che vorrebbe uscire ma che rimane a schiacciarmi il petto... questa sensazione mi fa sentire triste..... devo dire che sto cominciando ad avere un bel contatto col mio corpo e a provare situaizoni di rilassamento finalmente e un sonno ristoratore..... sono sicuro che sia la strada giusta continuo cosi va molto meglio..... :)

Mambo

Vivi

• "Mambo" is male

Activitypoints: 1,439

Date of registration: Aug 11th 2010

• Send private message

2

Tuesday, January 11th 2011, 4:11pm

ed ho cominciato a fare un lavoro particolare in palestra con esercizi di bioenergetica.... lavorando molto sulla respirazione e sullo stretching....

Puoi spiegarci meglio in cosa consistono questi esercizi?
Come si apprendono? Esiste qualche libro che ci consigli?
Altri suggerimenti?
Grazie :) :hi:
Qualora ti sentissi inutile e depresso, ricordati che un giorno sei stato
lo spermatozoo più rapido di tutti

Ieri era, e non è più. Domani è mistero. Oggi è un dono.

morenomoreno

• "morenomoreno" is male

• Send private message

3

Tuesday, January 11th 2011, 6:30pm

bastano anche dei libri su esercizi joga.. magari all'inizio fatti con un insegnante.... oppure puoi comprare un libro di lowen esercizi di bioenergetica... meglio ancora.... oppure ancora ci sono parecchi terapeuti che fanno fare esercizi del genere.... percepire il corpo e scioglierlo... fa percepire meglio un emozione bella o brutta che sia... e pian piano si riporta riposta ad emozione cio che prima era un sintomo fisico distaccato dalla tua comprensione.....per prima cosa potresti anche cominciare a sentire quali sono le zone del tuo corpo che senti legate dure contratte.... controlla la tua postura allo specchio.... ci sono tantissimi approcci diversi da fare.... la persona va curata nella sua totalità non solo con le sedute psichiatriche psicologiche psichiche psicoanalitiche e tanto meno usare i farmaci per lenire i sinotmi... tanto piu forti sono i sintomi tanto maggior sara il lavoro che dovrai andar a fare....

pdm89

Utente Attivo

Activitypoints: 303

Date of registration: Nov 11th 2010

• Send private message

4

Tuesday, January 11th 2011, 7:17pm

ciao moreno

che intendi quando dici che hai sbloccato il diaframma ? anche a me i bruciori di stomaco stanno passando , forse perchè comunque riesco di meno a pensare all'ansia . come sai buona parte dei miei problemi verso il mio corpo si manifesta quando gioco a calcio , adesso sono all'estero e non so per quanto no avrò la possibilità di giocare , ma a volte mi domando che succederà quando starò lì e magari mi farò venire i soliti sintomi . comunque la domanda che ti ho posto l'ho fatta perchè a volte quando giocavo avevo una sensazione come se in quella zona , diaframma stomaco , ci fosse una sorta di rigonfiamento verso l'alto che mi dava enorme fastidio , volevo sapere se per te era lo stesso .

foxyproxy

Utente take it easy

Activitypoints: 824

Date of registration: Nov 22nd 2010

• Send private message

5

Tuesday, January 11th 2011, 10:06pm

Ciao Moreno, sei sulla strada giusta, iniziare a conoscere il proprio corpo i propri limiti e saper gestire e riconoscere le sensazioni che il tuo corpo ti manda è un passo fondamentale.
anche io sto imparando delle tecniche di respirazione e devo dire che la prima volta ch la mia psicologa me le ha fatte provare ho avuto una stranissima sensazione mi girava la testa ma mi sentivo rilassatissimo devo dire che sono veramente utili.
Uno dei miei problemi è che tendo a non respirare affatto sopratutto quando mi agito da fuori sembra quasi che sono in apnea (ho il petto completamente fermo). A breve ho un appuntamento con una fisiatra che mi insegnerà delle tecniche di respirazione vi terrò aggiornati se volete
Poi decontrarre i muscoli (per natura è uno dei primi sintomi dell'ansia) aiuta molto.
Complimenti vivissimi stai intraprendendo la giusta via, ti avverto ci saranno momenti alti e bassi ma non ti abbattere continua così
Ricordati, la vita è una malattia mortale, per cui bisogna godersela. Oggi stai bene? Approfittane!
"Il tempo che vorrei - Fabio Volo"

morenomoreno

• "morenomoreno" is male

• Send private message

6

Wednesday, January 12th 2011, 12:25am

ottimo ;-)

e figurati lo so bene... senti ti consiglio dei testi di lowen cosi da capire anche la fisiologia della paura e questa come agisce sulla tua muscolatura.... se riusciari a piangere un giorno mentre effettui questi esercizi o anche dopo allora veramente stai raggiungendo la guarigione.... io oltre a tutto questo pratico capoeira che devo dire è una medicina..... se e qundo puoi mi saprai consigliare qualche bella esperienza o conoscenza non aspetto altro... e questo intendo quando dico parliamo della cura.... qui stanno tutti a parla di psicofarmaci, madonnina santa che rabbia..... io non anestetizzero mai i miei sinotmi quanto crudeli e infami possano essere.... e devo dire che questa strada mi sta portando grandi gioie e la consiglio a tutti..... continuiamo cosi.... ti riconsiglio di leggere lowen.... fammi sapere

foxyproxy

Utente take it easy

• Send private message

7

Wednesday, January 12th 2011, 10:00am

Grazie per il consiglio, ultimamente sto letteralmente divorando libri perciò sono molto favorevole al leggere quale mi consigli di leggere?

* A. Lowen - L. Lowen, Espansione e integrazione del corpo in bioenergetica, Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini, Roma 1979
* A. Lowen, La depressione e il corpo. La base biologica della fede e della realtà, Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini, Roma 1980
* A. Lowen, Paura di vivere, Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini, Roma 1982
* A. Lowen, Il tradimento del corpo, Edizioni Mediterranee, Roma 1982
* A. Lowen, Il piacere. Un approccio creativo alla vita, Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini, Roma 1984
* A. Lowen, Amore , sesso e cuore, Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini, Roma 1989
* A. Lowen, La spiritualità del corpo. L’armonia del corpo e della mente con la bioenergetica, Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini, Roma 1994
* A. Lowen, Arrendersi al corpo. Il processo dell'analisi bioenergetica, Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini, Roma 1994
* A. Lowen, Amore e orgasmo , Feltrinelli editore, Milano 2001
* A. Lowen, Il linguaggio del corpo , Feltrinelli editore, Milano 2003 (mi attira questo titolo
* A. Lowen, Bioenergetica , Feltrinelli editore, Milano 2004
* A. Lowen, Il narcisismo - L'identità rinnegata, Feltrinelli editore, Milano 2008
* A. Lowen, La voce del corpo. Il ruolo del corpo in psicoterapia, Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini, Roma 2009

Per quanto riguarda lo sport sto ricominciando lentamente a praticqrlo e devo dire che ne trovo giovamento, per problemi alla schiena (ernia) non posso fare qualsiasi sport che mi passa per la testa, per quanto riguarda le respirazioni appena inizio a studiarle vi renderò sicuramente partecipi, per quanto riguarda la mia brevissima esperienza devo dire che ne ho tratto giovamento.
Moreno la strada che abbiamo intrapreso noi è lunga e tortuosa ma sicuramente è ricca di felicità e soddisfazioni, bisogna tenere duro e te lo sto dicendo in un periodo in cui sono un po teso ( diciamo così).
Vi terrò informati
Ricordati, la vita è una malattia mortale, per cui bisogna godersela. Oggi stai bene? Approfittane!

morenomoreno

• "morenomoreno" is male

• Send private message

8

Wednesday, January 12th 2011, 10:16am

il tradimento del corpo, bioenergetica, da leggere sicuramente... e poi se riesci a trovare uno che dice tutti gli esercizi da fare tipo esercizi di bioenergetica... e quello che piace a te.... devo dire quello non lho letto e non ti so consigliare.... di tutto il resto si è interessantissimo ma sono patologie diverse che non ci interessano.... invece ti volevo descvrivere la sesazione stupenda in cui mi son svegliato stamattina... mi sentivo rilassatissimo come non mi sentivo da tempo... tutto il corpo a contatto con il letto la mente sgombra la respirazione profonda la pancia bella rilassata... mi sento sereno.... ieri ho fatto le mie due belle ore di palestre 1 di strethinc e una di capoeira che è una disciplina molto terrenza..... adesso dovrei studiare anatomia e mi rompoooooooooo :-) ..... io questa strada la sto trovando piacevole :-) ricca di soddisfazioni..... all'inizio e molto dura bisogna superare una barriera.... ma poi dopo e discesa...... come vedi la nostra conversazione è una conversazione che spiega un percorso di guarigione.... continuiamo cosi ;-)

foxyproxy

Utente take it easy

• Send private message

9

Wednesday, January 12th 2011, 12:06pm

Quoted

all'inizio e molto dura bisogna superare una barriera.... ma poi dopo e discesa...... come vedi la nostra conversazione è una conversazione che spiega un percorso di guarigione.... continuiamo cosi

Non posso fare altro che quotarti, si il nostro è un percorso di guariggione, lottiamo per avere quello che ti danno gli psicofarmaci sul momento, all'istante, ma superando la barriera tutto sembra più leggero, ti avverto i momenti down ci saranno non sarà sempre così semplice, hai trovato la giusta via e seguila, hai trovato il tuo percorso come io ho trovato il mio, siamo stati bravi e determinati ( non voglio sminuirci definendoci fortunati), la strada è lunga ma i momenti, i piccoli momenti che magari altri danno per scontati a noi ci danno la forza di reagire e di andare avanti. Bisogna semplicemente riprenderci le nostre vite, vogliamo riprenderci le nostre vite e ce la stiamo facendo.
Questo è lo stimolo più grande e sono sicuro che quando un giorno ci guarderemo indietro rivedendo il percorso che abbiamo fatto non potremmo che essere fieri di noi stessi ( io lo vorrò imprimere indelebilmente sulla mia pelle con un bel tattoo) perchè siamo dei guerrieri, persone che avranno vinto la battaglia più grande della loro vita: Combattere contro un fantasma, che per natura è invisibile ed inpalpabile, e riuscire a sconfiggerlo da soli solamente con le proprie forze.

morenomoreno

• "morenomoreno" is male

• Send private message

10

Wednesday, January 12th 2011, 6:35pm

mi piace la tua visione da guerriero :-).... non aspetto altro di sapere i tuoi progressi, rimaniamo aggiornati....

foxyproxy

Utente take it easy

• Send private message

11

Wednesday, January 12th 2011, 7:10pm

si si ci teniamo aggiornati ;)

foxyproxy

Utente take it easy

• Send private message

12

Saturday, January 15th 2011, 2:30pm

moreno ho appena ordinato du ibs il linguaggio del corpo di lowen non vedo l'ora di iniziare a leggerlo, me lo ha consigliato anche la mia psicologa ... Ti terrò aggiornato mano mano che lo leggo

morenomoreno

• "morenomoreno" is male

• Send private message

13

Saturday, January 15th 2011, 5:18pm

a perfetto

ottimo ottimo... senti se la tua psicologa se ne intende fai con lei magari qualche esercizio di bioenergetica.... senti io invece mi sono dedicato allo stretcing respirazione capoeira e parkour..... mi sento rinato... mi sento forte mi sento bene sereno e stabile....... sto vivendo :-) e ho trovato nuovi amici e come se mi si stesse riaprendo un mondo.... ps ho quasi paura a dirlo per scaramanzia... facciamo una cosa tu non sai niente :-) sccccccccccc :whistling:

foxyproxy

Utente take it easy

• Send private message

14

Saturday, January 15th 2011, 7:59pm

no no io non so niente, che dovrei sapere?? dove sono?? morenomoreno?? e chi è? :)
daje moreno stai diventando un compare pure te (insieme a me e ing come me la vedi?) aspetto che mi arrivi poi ti dirò settimana prossima faccio respirazione e sento la mia fisiatra se mi da qualche esercizio di stretching da poter fare in casa per stare meglio ;)

foxyproxy

Utente take it easy

• Send private message

15

Sunday, January 16th 2011, 12:15pm

ho trovato questi video sulla bioenergia su youtube sono molto interressanti:

http://www.youtube.com/watch?v=aM4j-yBCKj0&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=QFBMfrqy9Dk&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=KfL1g8wQWwM&feature=related

Qua la bioenergetica è spiegata molto bene...