Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

briscola

Unregistered

1

Thursday, June 9th 2011, 8:58am

tensione muscolare, collo rigido sbandamenti...

Ciao a tutti ragazzi, non sono nuova e quindi qualcuno conosce gia la mia situazione,da qualche giorno ho ripreso a lavorare e sto seguendo un corso di aggiornamento, siamo in 25, in una sala congressi di un albergo,facciamo 7 ore giornaliere...
I primi giorni, arrivavo li non mi sentivo esageratamente agitata, quando inizia il corso tutto ok, poi io inizio a far dondolare le gambe sotto la sedia, oppure a sciogliere i capelli e toccarli, poi nuovamente legarli e cosi via, poi mentre scrivo e alzo e abbasso la testa per vedere nella lavagna luminosa inizio a sentire delle piccole vertigini, la tensione aumenta,aumenta aumenta fino a sentirle ogni volta che muovo il collo, sento la testa strana...e non riesco a riportare piu la tesione ad un livello basso, quando esco mi sento subito un po meglio, ma poi accuso i postumi di quella tensione e sento la testa strana, collo rigido e sbandamenti...Non vorrei perdere questo lavoro per questo motivo, ma non so davvero come posso fare a gestire queste sensazioni...
Qaulcuno di voi le ha mai provate?
Da sopportare è davvero pesante...

farfalla84

Utente Attivo

Activitypoints: 161

Date of registration: May 25th 2011

• Send private message

2

Thursday, June 9th 2011, 9:24am

Ciao briscola, anch'io provo i tuoi stessi sintomi,soprattutto quando sto in mezzo alla gente e fuori casa...anche a casa mi capita di avere sbandamenti.
Pensa che quando cammino ho la sensazione di sbandare,come se mancasse la terra sotto i piedi...soffro di queste cose da dieci anni...dopo queste sensazioni arriva puntualmente la rigidità al collo e alle spalle e resto stordita. Quando vuoi puoi contattarmi anche in privato...a presto!

cipollino11

Giovane Amico

Activitypoints: 956

Date of registration: Jul 7th 2011

• Send private message

3

Saturday, July 9th 2011, 10:43am

Io ci convivo da 2 anni e piu', ho sempre collo rigido e piu' si irrigidisce e piu' questa sensazione aumenta fortemente.
Ho fatto tutte le visite che potevo fare risonanze magnetiche e altro ancora tutti mi dicono che ho un po' di postura non corretta ma che il 90% del mio problema è ansia.
A me capita come a te anche in casa quando sto seduto al pc e si amplifica ancora di piu' quando sono con la gente oppure posti pubblici, non so piu' che pensare onestamente.
A presto ciao

sogno2007

Forumista Incallito

• "sogno2007" has been banned

Activitypoints: 11,278

Date of registration: Oct 15th 2007

• Send private message

4

Saturday, July 9th 2011, 6:24pm

anche a me capita in questo periodo e ho scritto un post. A me capita specialmente fuori ma anche in casa e credevo che fosse cervicale o influenza, ma adesso mi sto accorgendo che è ansia. Ultimamente ho sempre il collo e nuca rigida e mi sono già stufata. Negli anni passati non mi venivano queste cose.

cipollino11

Giovane Amico

• Send private message

5

Monday, July 18th 2011, 5:04pm

aiuto!!! non sopporto piu' questi sintomi!!! mi hanno distrutto la vita....

eddy cudo

Giovane Amico

Activitypoints: 751

Date of registration: Jul 27th 2010

• Send private message

6

Monday, July 18th 2011, 11:38pm

Parto con la considerazione che mi farei rimuvere l'amigdala pure se mi dicessero che diventerei un pazzo incoscente pur di non soffrire di questi maledetti sintomi per far capire la sofferenza fisica e mentale che provo per colpa dell'ansia.

In ordine i miei sintomi sono questi:Confusione mentale Rigidità muscolare a tutte le articolazioni specie al collo e alle mani pensiero ossessivo e dubbioso in generale difficoltà di concentrazione dolori muscolari e ossei migranti(come se avessi fatto ore di sport estremo)senso di oppressione toracica gambe rigide e pesanti come 2 legni che fatico a stare in piedi.Tutto mi costa fatica...Cefalea senso di calore/caldo/bruciore diffuso in tutto il corpo frequenti formicolii(parestesie) specie alle estremità.Emotivamente è un valzer che passa dalla depressione all'ansia al nervosismo all'apatia nel giro della stessa giornata.Tutti gli stress anche i più minimi anche le cose che prima eran piaceri possono aggravare il quadro.
Ho fatto esami su esami neurologici e sono risultato perfetto tra risonanze e elettromiografie e altri esami specifici.
Ho avuto paura di svariate malattie a cominciare dall'influenza i primi giorni per poi passare all'aids e alla leucemia per poi passare a malattie più neurologiche analizzando bene i sintomi.Ho avuto un periodo temendo la sla.Poi la Sclerosi Multipla e il Parkinson per la fluttuanza dei sintomi e il forte coinvolgimento dell'umore.
Stà di fatto che solo la terapia antidepressiva mi ha aiutato e gli eventi positivi della vita oltre all'impormi di non piangermi addosso che tanto non serve a niente se non ad aumentare i sintomi focalizzandosi su di essi.
Peró una componente chimica oltre agli stress è innegabile e quindi è fondamentale seguire una terapia.
In passato ho abusato anche di droghe come la cannabis che ha contribuito non poco a slatentizzare il disturbo e a mascherarlo quando la prendevo.Ora non prendo più niente e seguo una terapia farmacologica che non da risultati immediati anzi all'inizio aumenta l'ansia ma a lungo andare migliora un po le cose e quando saró più stabile e meno confuso seguiró anche una psicoterapia di supporto più di così non posso fare spero di ottenere buoni risultati l'obbiettivo non è evitare gli stress che fanno parte della vita ma diventare più lucido e meno vulnerabile.

Trudina

Nuovo Utente

Activitypoints: 9

Date of registration: Jul 19th 2011

• Send private message

7

Tuesday, July 19th 2011, 12:09pm

Ciao a tutti sono nuovissima di questo forum! Purtroppo anni fà soffrivo di ansia ma sembrava che questo problema fosse passato e invece adesso è ritornato prepotentemente nella mia vita. Accuso i vostri stessi sintomi in più quando sto in questo stato non mangio ad esempio anche in questo momento un pò di tensione muscolare alle spalle e la mia testa purtroppo non "regge..." Sono in cura da uno psicanalista che però non mi ha dato nessun farmaco. Il mio lavoro poi non mi aiuta per niente anzi non c'è credo lavoro più stressante del mio. Spero che questo periodo passi in fretta perchè non ce la faccio più ho perso pure il sonno .

cipollino11

Giovane Amico

• Send private message

8

Tuesday, July 19th 2011, 4:49pm

eddy cudo

ciao Eddy leggendo tuo post mi sembra di averlo scritto io, sempre dolore cervicale poi braccia poi gambe, intontito sbandamenti e vertigini.
Ho iniziato anche io a prendere farmaci è circa un mese che li prendo ma non vedo grande diversita', tu quando hai cominciato a stare meglio?
Io per esempio settimana scorsa andavo meglio poi ultimi giorni tutto uguale a prima.
Non ci capisco piu' nulla....
Ciao

Trudina

Nuovo Utente

Activitypoints: 9

Date of registration: Jul 19th 2011

• Send private message

9

Tuesday, July 19th 2011, 9:02pm

Io per es. per motivi di lavoro non posso prendere nessun tipo di farmaco :(

briscola

Unregistered

10

Wednesday, July 20th 2011, 3:35pm

hei

Ciao ragazzi vedo che avete risposto in tanti,beh mi diaspiace tanto che siamo cosi in tanti a soffire delle stesse cose, trudina anche io non prendo farmaci, ma nn per lavoro per scelta, faccio psicoterapia,e cerco di conviere con questi sintomi che posso garantire che si affievoliscono molto nel periodi buoni quando si è in sintonia col corpo,in questo periodo per esempio ne soffro tanto ma nn solo di quello anche di fame d'aria e pensieri costanti verso la mia ansia,e cosi facendo so che la alimento di piu e basta..
Sto cercando di essere forte e non caricarmi ulteriormente di tensione..
Vi abbraccio

cipollino11

Giovane Amico

• Send private message

11

Thursday, July 21st 2011, 4:41pm

ciao briscola ho letto il tuo blog veramente bello.
Io per esempio ho un collo che già di suo fa schifo e poi mi si associa un ansia terribile che amplifica i miei sintomi, dolore collo tensione muscolare pazzesca e con conseguente senso sbandamento.

briscola

Unregistered

12

Thursday, July 21st 2011, 8:20pm

Si cipollino ti capisco sai?Io a qunto dicono i medici ho i muscoli completamente rigidi di spalle e collo e me ne accorgo io stessa purtroppo, sbandamenti,nausea e tipo oggi anche vertigini sopratutto se sono proccupata per qualcosa che devo fare nella giornata..Mi si è aggiunta anche una bella fame d'aria che si alimenta anche solo col pensiero...comunque cerco di tenere duro..anche perche io nn prendo farmaci e seuo una terapia psicologia..

eddy cudo

Giovane Amico

Activitypoints: 751

Date of registration: Jul 27th 2010

• Send private message

13

Thursday, July 21st 2011, 11:50pm

eddy cudo

ciao Eddy leggendo tuo post mi sembra di averlo scritto io, sempre dolore cervicale poi braccia poi gambe, intontito sbandamenti e vertigini.
Ho iniziato anche io a prendere farmaci è circa un mese che li prendo ma non vedo grande diversita', tu quando hai cominciato a stare meglio?
Io per esempio settimana scorsa andavo meglio poi ultimi giorni tutto uguale a prima.
Non ci capisco piu' nulla....
Ciao

Tranquillo non è una cura che funziona dall'oggi al domani anzi se li prendi da un mese all'inizio diciamo le prime 2/3 settimane avrai notato addirittura un peggioramento.Mi auguro poi che i farmaci che prendi non siano tranquillanti(sono simili all'alcool e alla lunga fan più danni che altro) ma antidepressivi che pian piano ristabiliscono quei circuiti cerebrali anomali.Ma è una cosa lunga anche se stanno lavorando a livello neuronale prima di raggiungere un'equilibrio costante passano mesi e se tu dopo un mese hai giá avuto segni di miglioramento è un buon segno.Comunque è una questione di neurogenesi in certe aree del snc deputate al controllo delle emozioni anzi quando il disturbo è grave anche dopo la remissione dei sintomi si consiglia di protrarre la terapia per un periodo abbastanza lungo a dosaggio pieno questo perchè il farmaco continua a lavorare rinforzando ulteriormente quelle strutture nervose protegfendoti da ricadute poi oltre al farmaco ci vorrebbe successivamente anche la psicoterapia per aumentare la consapevolezza delle tue reazioni agli stress e raggiungere un equilibrio ancora maggiore.Ma per fare una buona psicoterapia bisogna poter elaborare bene le informazioni e per poter elaborare bene ci vogliono neuroni sani vitali e attivi...

cipollino11

Giovane Amico

• Send private message

14

Friday, July 22nd 2011, 6:29pm

Sai mi succedono cose strane, nel senso che ho avuto giorni nei quali mi sembrava di ricominciare a vivere senza dolori muscolari e senza sbandamenti oggi per esempio sto impazzendo da dolori e vertigini di nuovo via con la testa che ricomincia a frullare verso tutte le malattie piu' assurde.
Comunque si prendo antidepressivi da 6 settimane ma la dose piena solo da 4 e ti devo dire che le prime settimane stavo ancora peggio di prima e volevo smettere poi una mia amica che ci e' passata prima di me e grazie anche alle vostre testimonianze ho continuato terapia e oggi molti effetti collaterali sono diminuiti.
Speriamo di uscirne alla svelta voglio riprendere in mano la mia vita una volta per tutte.
Ciao a tutti alla prossima e buon week.

cipollino11

Giovane Amico

• Send private message

15

Friday, August 19th 2011, 3:19pm

Ciao Briscola come vanno i sintomi?
Io solito e più c'e' caldo e piu' sto male.....
che vita!!
ciao ciao