Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Tara86

Nuovo Utente

• "Tara86" is female
  • "Tara86" started this thread

Activitypoints: 33

Date of registration: Mar 28th 2011

Occupation: Studentessa

• Send private message

1

Tuesday, February 7th 2012, 11:14pm

Tara vs Autobus

Rieccomi qua, a parlare delle solite situazioni!
Sono amareggiata, arrabbiata.... delusa.
Dato che studio fuori devo prendere l'autobus per tornare a casa (un viaggio di circa 2 ore).
Prima lo prendevo spesso, adesso per la mia cavolo di ansia mi tocca farlo si e no una volta a mese, e anche quelle volte non riesco proprio.
Mi faccio il biglietto, aspetto l'autobus e quando arriva scappo... fuggo via dalle mie paure.
Ho avuto più di un'attacco di panico in "quell'autobus" e adesso proprio non riesco nemmeno a salirci.
Mi madre mi dice che sono ridicola, mi dice che è solo un mezzo come tanti che mi riporta dalla mia famiglia.
Ma niente, prendo mezza tavor, mi calmo... ma lo stesso non riesco a combattere la mia sfida. Che naturalmente peggiora di giorno in giorno...
Non trovo una soluzione, al pensiero di stare rinchiusa là dentro per due ore mi dà la nausea.
Voi in questi casi, come "affielovite" l'ansia anticipatoria? Vi è mai capitata la stessa situazione? Grazie...........

This post has been edited 1 times, last edit by "Tara86" (Feb 7th 2012, 11:30pm)

ellyb90

Utente Fedele

• "ellyb90" is female

Activitypoints: 1,270

Date of registration: Oct 27th 2011

Occupation: Studentessa

• Send private message

2

Wednesday, February 8th 2012, 7:37am

Ciao Tara!
Anche tu con la paura dei mezzi pubblici? Siamo in 2! :)
fortunatamente ora è un periodo relativamente calmo e 2 settimane fa sono riuscita a dare un esame all'università (mi sono fatta accompagnare in macchina, ma ho comunque dovuto prendere l'autobus per 20 minuti...)
Il mio consiglio è di non scoraggiarti e di tentare ogni volta di prendere quell'autobus... so cosa si prova durante un attacco di panico, è terribile... sembra di morire... la nostra mente ci mette in guardia sui luoghi dove ci sono capitati gli attacchi (o semplicemente nei luoghi a maggiore rischio), ma non la dobbiamo ascoltare! in questi casi è meglio affrontare le nostre paure e andare avanti... sarà dura, lo so, ma tu provaci! non farti vincere dalla paura, altrimenti questa, mano a mano, ti condizionerà ogni tua azione!

timerz77

Ho sempre sonno...

• "timerz77" is male

Activitypoints: 772

Date of registration: Dec 5th 2011

Occupation: Consulente informatico

• Send private message

3

Wednesday, February 8th 2012, 10:01am

Anche io avevo il problema dei viaggi, sia sui mezzi pubblici che in auto, mi si scatenavano violenti attacchi di panico.
Per combattere questa sensazione bisogna andare per gradi.

Magari invece di farti le due ore di colpo, inizia con un tragitto più breve, tipo 10 minuti, e quando ti sei abituata passi ad un tragitto più lungo.
Ovviamente, all'inizio avrai comunque fastidio, ma dovrai cercare di resistere... magari le prime volte ti prendi un anseolitico di emergenza 15 minuti prima di partire (io prendevo una compressa di Alprazolam a basso dosaggio su consiglio del medico, in caso di emergenza), poi provi senza...

Magari fatti accompagnare da qualcuno di cui ti fidi appieno le prime volte, oppure portati della musica per distrarti, da leggere o le parole crociate

Vedrai che col tempo le cose miglioreranno e riuscirai a fare il tuo tragitto tranquillamente.
Fidati, ci vuole tempo e non è facile, ma ci si riesce, parlo per esperienza (io non riuscivo ad uscire nel giardino di casa mia all'inizio).

anomis

Utente Attivo

• "anomis" is female

Activitypoints: 393

Date of registration: May 4th 2010

• Send private message

4

Wednesday, February 8th 2012, 12:48pm

ciao!
anche io ho avuto uno dei miei primi attacchi di panico in treno, è stata una sensazione bruttissima, mi sono sentita completamente da sola anche se circondata da tante persone e nel bel mezzo dell'Italia..
Da quel giorno riprendere un treno o un autobus ancora peggio (l'autobus mi faceva sentire in gabbia) è stata una tragedia considera che all'epoca studiavo in Toscana e sono Campana quindi il viaggio durava (a meno di ritardi)almeno 8 ore...cmq partendo dal presupposto che ancora oggi prendere un treno mi fa provare sensazioni negative, riesco a tenerle a bada distraendomi con libri giornali cruciverba musica cellulare chiaccherando e ripetendomi a me stessa che se pure mi dovesse capitare qualcosa sicuramente non morirò e se pure non riesco a gestire la mia ansia con le solite procedure (respirazione, pensare a qualcosa di rilassante ansiolitico nella borsa) ci sarà sicuramente qualcuno disposto a darmi una mano (io lo farei se vedessi una persona in difficoltà, non vedo perchè altri non lo dovrebbero fare con me). Secondo me il passo più difficile da fare è salire la prima volta sul mezzo poi a mano a mano che viaggerai con successo (cioè tutto sommato senza troppi problemi)inizi a prendere coraggio sempre di più...
Io ho chiesto di essere accompagnata (avendo una persona lucida a fianco mi faceva tenere i piedi per terra e non lasciarmi sopraffare dall'ansia).
Non so se la mia esperienza ti potrà essere d'aiuto, spero di si!