Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

R123

Utente Attivo

• "R123" started this thread

Activitypoints: 88

Date of registration: Jul 11th 2010

• Send private message

1

Thursday, April 21st 2011, 6:38pm

Strana poca voglia di parlare

Ciao a tutti, è da circa 2 settimane che noto una strana cosa, non provo piacere nel parlare, di qualsiasi cosa. Mi assale un senso di noia nel parlre anche di cose che a me interessano e che posso apportare il mio contributo, ho una sensazione di strafottenza ed indifferenza verso tutto, non muoio dalla voglia di chiamare gli amici, di uscire o di provarci con una ragazza, me ne frego altamente, l'umore però non è depresso ma comunque non sono felice anzi questa condizione mi intristisce molto e mi spaventa veramente tanto anche perchè dura già da 2 settimane, poi ci sono momenti di normalità dove mi piace parlare e dove mi sento di nuovo me stesso, ma durano pochi secondi giuro, sto provando a prendere il multicentrum, un integratore di fosforo e l'iperico, non ho notato miglioramenti anche perchè le sto prendendo da pochi giorni. Comunque la cosa più strana e la mancanza di voglia nel parlare anche se io vorrei, e come se un qualcosa mi faccia annoiare e mancare l'energie, oltre ad una mancanza di sensibilità verso il prossimo (sono una persona molto sensibile normlmente) è una sensazione strana da descrivere e mai provata, ma molto brutta e fastidiosa. Ho anche vuoti di memoria e mi capita di perdere il filo del discorso qunando parlo, io poi sono una persona che parla veramente tanto e quindi noto molto la differenza, qualche mese fa si è ripresentato il problema ma come forma di balbuzia e non come mancanza di argomenti, che si è risolto spontaneamente da solo nel giro di qualche giorno. Vengo da un periodo lungo fatto di stress e preoccupazioni varie e da un piattume di altri stimoli. Ovviamente a peggiorare il tutto è anche una forte paura che possa essere l'inizio di una malattia grave tipo schizzofrenia o chissà quale grave psicosi, che purtroppo cominciano con una difficoltà nel parlare ed una povertà del linguaggio per poi sfiorare nell'inferno. Faccio già psicoteriapia ma vorrei qualche consiglio su come posso intervenire per godermi un pò di più i momenti belli della vita, grazie per l'attenzione riservatami!

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

Activitypoints: 3,553

Date of registration: Dec 6th 2010

• Send private message

2

Friday, April 22nd 2011, 10:59am

Ovviamente a peggiorare il tutto è anche una forte paura che possa essere l'inizio di una malattia grave tipo schizzofrenia o chissà quale grave psicosi, che purtroppo cominciano con una difficoltà nel parlare ed una povertà del linguaggio per poi sfiorare nell'inferno

Sai benissimo che non è così...è solo la nostra bella testolina che si diverte a farci degli "scherzi".

Guarda, nella vita si affrontano diversi momenti tutti particolari e, spesso, irripetibili...siano essi belli o brutti.
Probabilmente stai passando un periodo di "apatia", può succedere...anche perchè dici che dura da solo 15gg.
A volte, per varie circostanze, si può restare apatici abbastanza a lungo...ma poi, naturalmente, prende la noia a tutto passa.
Asseconda questa tua esigenza di voler rinchiuderti un pò...non fa male. Delle volte una persona ha bisogno di restare un pò con sé stessa, per ritrovarsi un pò.
Prova magari anche a chiedere al tuo psicologo...chiedi un parere su questa situazione.
Tutto sembra impossibile fino a quando non arriva un folle e dimostra che si può fare ;)

Sono tutti bravi quando si sta bene...ma, quando si sta male, solo i migliori superano il momento!!!

R123

Utente Attivo

• Send private message

3

Friday, April 22nd 2011, 1:54pm

Mi ha fatto un'immenso piacere ricevere una tua risposta, il problema è che non riesco più ad essere io già da un bel pò, ho perso l'entusiasmo che avevo un paio di anni fa, oggi pensavo proprio a questo, non mi manca niente eppure non riesco ad essere io, non so più cosa mi piace e cosa no...quanto vorrei riportare la mia testa a 2 anni fa, alla fine lo farò...me la voglio godere la vita, voglio riazzerermi, proverò con l'ipnosi per vedere se riesco a portarmi indietro nel tempo e recuperare un pò di entusiasmo e ritrovare me stesso

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

• Send private message

4

Friday, April 22nd 2011, 2:33pm

L'importante è non cedere mai alla paura...cedere significherebbe solo rafforzarla!!!
In bocca al lupo per tutto. ;)
Tutto sembra impossibile fino a quando non arriva un folle e dimostra che si può fare ;)

Sono tutti bravi quando si sta bene...ma, quando si sta male, solo i migliori superano il momento!!!

Francesca1977

Utente Attivo

• "Francesca1977" is female

Activitypoints: 184

Date of registration: Feb 6th 2011

Occupation: Psicologa-Psicoterapeuta

• Send private message

5

Friday, April 22nd 2011, 3:11pm

Sicuramente un ruolo importante l'ha avuto questo periodo di stress che hai attraversato che ti ha portato a tenere molto alto il livello di controllo su tutto. Infatti i vuoti di memoria non sono altro che un buco di questo ipercontrollo che hai dovuto tenere, in qualche modo l'organismo reagisce per dpoversi ricaricare. Un'altra conseguenza di questo controllo è che influenza negativamente anche il contatto con le proprie sensazioni, ovvero con sè stessi e con ciò che ci circonda. Infatti quando il controllo è alto la respirazione è toracica e quindi porta a tagliare queste sensazioni, e questo spiega anche la tua difficoltà ad entrare in empatia con gli altri e la mancanza di energia.Ci vuole un po' di tempo perchè l'organismo si riastabilizzi, nel frattempo se i tuoi amici sono veri amici, rispetteranno la tua poca voglia di parlare e ti resteranno vicino comunque!

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

Activitypoints: 7,580

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: studentessa di psicologia clinica

• Send private message

6

Friday, April 22nd 2011, 3:16pm

RE: Strana poca voglia di parlare

. Vengo da un periodo lungo fatto di stress e preoccupazioni varie e da un piattume di altri stimoli. Ovviamente a peggiorare il tutto è anche una forte paura che possa essere l'inizio di una malattia grave tipo schizzofrenia o chissà quale grave psicosi, che purtroppo cominciano con una difficoltà nel parlare ed una povertà del linguaggio per poi sfiorare nell'inferno. Faccio già psicoteriapia ma vorrei qualche consiglio su come posso intervenire per godermi un pò di più i momenti belli della vita, grazie per l'attenzione riservatami!

lo stress prolungato non è un fattore da niente, probabilmente è proprio per questo che ti senti così. Hai esaurito le tue risorse e per difesa ti sei come anestetizzato, probabilmente l'ansia legata alle cause dello stress non si è risolta e sta sfociando in queste preoccupazioni (le malattie, la schizofrenia...), ma è solo l'espressione del tuo statoo d'allarme continuo dovuto allo stress. A proposito di questo: il periodo di cui parli si è concluso? questo stress a cosa era dovuto?
comunque non preoccuparti per la schizofrenia, ne' per i deficit cognitivi... questi sono frequenti in situazioni di ansia e/o depressione! ne so qualcosa personalmente! anche io all'inizio temevo fossero dovuti a un tumore al cervello o a malattie varie... poi ho visto che, una volta rimessa in sesto, magicamente tornavano anche la memoria, l'entusiasmo, il dono della parola... e via dicendo :P così ogni volta che arriva un periodo di quel tipo lo riconosoc e so che è dovuto a stress, ansia e depressione (ho la scelta! dipende dalla stagione :D ), quanto meno mi evito di aggiungere stress allo stress......
inoltre la schizofrenia sì si manifesta con apatia, deficit cognitivi etc ma la maggior parte delle persone con apatia e cali cognitivi riceve una diagnosi di disturbo dell'umore, d'ansia o misto... niente di quello che tu temi! ^_^

per quanto riguarda il riuscire a godersi i momenti belli della vita.... devi innanzitutto identificarli questi momenti... io per esempio quando sono depressa faccio un lavoro di questo tipo: sposto l'attenzione da ciò che mi manca (e che mi fa deprimere) a ciò che ho, mi concentro su quello e cerco di investire le mie energie in quella direzione, nel frattempo che riprendo un umore decente. Se questo non funziona penso allo stato peggiore in cui potrei trovarmi, lo confronto con quello in cui mi trovo e in automatico le cose mi sembrano più apprezzabili. Infine, quello che si presenta di solito nella depressione, è un senso di impotenza di fronte alle cose. se provi questa sensazione pensa bene a tutte le possibili soluzioni che invece potresti attuare, in questo modo riprendi il tuo senso di capacità di controllare gli eventi (nel senso di avere una parte attiva in ciò che fai, che contrasta il senso di impotenza)....

se questo non è sufficiente o il tuo stato peggiora, si protrae o compromette seriamente la tua quotidianeità ti consiglio di rivolgerti a un esperto.
Cambierò il mondo...ve lo prometto...

This post has been edited 1 times, last edit by "elair" (Apr 22nd 2011, 3:22pm)

R123

Utente Attivo

• Send private message

7

Friday, April 22nd 2011, 4:57pm

Il periodo di stress purtroppo continua, ed andrà per le lunghe. Per adesso ho circa 10 giorni di ferie che li sto dedicando a ricaricare le pile, adesso ho questo blocco della parola ma è da giugno che non sono più lo stesso, ho perso la cosiddetta carica e sono entrato in uno stato di apatia, tutto partì da un'attacco di panico dovuto ad una ragazza che io credevo (e credo) che mi veda brutto. Purtroppo non riesco ad accettare questa mia condizione, per tutta la mia adolescenza ho sempre desiderato essere bello, non mi vedo con la faccia brutta, non sono io, è un vestito che non mi appartiene, ma la cosa strana di quel periodo e che non mi piacciono più le stesse cose, io da sempre appassionato di motori da quell'attacco di panico "stranamente" non mi piacciono più, non mi trasmettono emozioni, stessa cosa dicasi del calcio, cose che nulla c'entrano con le donne. In quel periodo di attacco di panico, anzi precisamente i 2 giorni successivi mi sentivo come innamorato di quella ragazza, avevo le farfalle allo stomaco e tutto aveva un senso e mi dava un'entusiasmo tipico degli innamoramenti, sensazioni che non provavo da quando ero 16enne ma cosa c'entrano le donne con il calo di passione verso i miei hobby, in questo periodo ho avuto un bel pò di preoccupazioni è vero e la cosa in cui è sfociato è la strana mancanza del dono della parola, ma veramente è da 10 mesi che va avanti questo senso di apatia che ogni tanto sfociava in giorni di vera e propria depressione che però passavano velocemente. Voglio essere la persona che ero prima dell'attacco di panico..tutto qua!

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

• Send private message

8

Friday, April 22nd 2011, 5:14pm

tutto partì da un'attacco di panico dovuto ad una ragazza che io credevo (e credo) che mi veda brutto.

e anche questo potrebbe essere un aspetto da non sottovalutare. Quando ci si ossessiona per qualcuno o qualcosa, tutto il resto diventa insignificante...solo quella persona o quella cosa può renderci felici ed il resto non conta. Non so, magari potrebbe essere il tuo caso: la forte delusione non ha di certo contribuito in modo positivo. Prova ad immaginare...se avessi quella ragazza, come vedresti adesso il mondo (compresi i motori e il calcio)?

R123

Utente Attivo

• Send private message

9

Friday, April 22nd 2011, 8:43pm

Non è nello specifico che sono ossessionato dalla ragazza, della ragazza non mi interessa niente, anche perchè non mi ha fatto assolutamente niente, non mi ha detto quanto sei brutto mentre io sono bellissima, si limitava a guardarmi disgustata, mi ossessiona anzi mi ossessionava la mia bruttezza, perchè uno dei miei problemi più pesanti che mi trascino dietro da quando avevo 14 anni è questa orrenda faccia, anzi è il problema più grave che mi trascino da anni. Detto questo sto ricominciando pian piano a parlare un pò di più e con un lieve coinvolgimento ma è subentrato un senso di tristezza e noia che non mi spiego, poi ritornano i momenti che non ho forze per parlare, poi subentra la paura inconscia di quell'orrenda malattia, questa estate avevo paura del bipolarismo, in particolare di andare nella zona felice e perdere completamente il controllo, poi è subentrata la paura di una malattia neurologica per via di uno strano senso di debolezza degli arti, ho fatto varie tac, rx ecc. e si è risolta spontaneamente (forse), adesso visto che i sintomi iniziali sono simili alla schizzofrenia e visto che ho una certa familiarità con i disturbi tipo depressine avuta un pò di anni fa e comunque risolta, ho una fifa terribile. La mia paura è quella di impazzire, di vedere e sentire cose strane, di rincretinire, di fare del male a terzi...più tosto la morte! E' una cosa che mi frena nell'essere felice, ma si può essere felici e sereni senza dare di matto? Cosa chiedo? Più tosto preferisco la depressione così almeno sto male soltanto io. Vorrei avere la carica di 2 anni fa, ma più vado avanti più sembra un vago ricordo, scusate lo sfogo ma mi sono veramente rotto i coglioni

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

• Send private message

10

Saturday, April 23rd 2011, 9:23am

Ah, scusa...avevo frainteso!!!
Però, di massima, rimane valido il concetto che quando si cerca di raggiungere qualcosa con tutte le forze molte altre cose nemmeno ci interessano.
Vedrai che con un pò di pazienza si risolverà tutto...
un abbraccio,
Ing

R123

Utente Attivo

• Send private message

11

Saturday, April 23rd 2011, 4:30pm

Non so perchè ma ho una paura incredibile che questo non sia l'inizio della schizzofrenia....ho una seria paura di impazzire! Che paura....mi tremano le gambe letteralmente

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

• Send private message

12

Tuesday, April 26th 2011, 8:53am

Ma no che non è così...fidati. A tutti c'è venuta quest'angoscia, eppure nessuno di noi è diventato schizofrenico o pazzo!!!