Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

wil3

Utente Attivo

• "wil3" started this thread

Activitypoints: 56

Date of registration: Jan 7th 2011

• Send private message

1

Friday, January 7th 2011, 5:29pm

Strana insonnia:

Ciao a tutti , ho questo tipo di problema:
se, e solo se il giorno seguente sarà un giorno lavorativo, allora la sera precedente mi prende una sorta di ansia intesa come, "paura di non dormire" che pero' effettivamente mi mette parecchia agitazione e mi causa notti insonni.
Logicamente poi il giorno dopo mi sento davvero a pezzi sotto molteplici aspetti.
Nel week end, invece, tutto cio' NON succede, dormo una meraviglia e prendo sonno senza problemi...a qualsiasi orario.
Premetto che tuttosommato prodotti "da erboristeria" quali valeriana, o melatonina (sere-notte) o gocce di camomilla (Biquait) portano in me un buon risultato,

se ne prendo anche in dosi minime, prima di coricarmi, ma ... caspita se invece non prendo nulla, addormentarsi diventa un'impresa impossibile.
Ho paura che in me si stia creando una sorta di dipendenza ... cosa ne pensate? possono secondo voi creare dei problemi prese alla lunga?
Avete qualche buon suggerimento? ?(

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

Activitypoints: 3,553

Date of registration: Dec 6th 2010

• Send private message

2

Friday, January 7th 2011, 6:10pm

Non credo che i prodotti che hai elencato portino dipendenza fisica...casomai quella psicologica ("se non prendo la valeriana non riuscirò mai ad addormentarmi).
Il tuo problema è legato al pensiero fisso di non riuscire a dormire:
questo ti provoca uno stato di sorveglianza sulla tua condizione di addormentamento che ha come effetto il ritardo del sonno (perchè sei sempre lì a pensare...e per pensare si deve essere svegli).
In più ci si mette la paura che il giorno dopo si deve essere operativi, cosa che non succede (ovviamente) nei week-end.
Potresti provare, una volta a letto, a immaginarti una storia:
comincia dall'inizio, dalla presentazione dei personaggi, su una cosa che ti piace in particolar modo facendoti tutto il film nella tua testa...
Così facendo sposterai l'attenzione e ti addormenterai più facilmente.
E' lo stesso rimedio del "contare le pecore" ma un pò meno noioso. ;)
Tutto sembra impossibile fino a quando non arriva un folle e dimostra che si può fare ;)

Sono tutti bravi quando si sta bene...ma, quando si sta male, solo i migliori superano il momento!!!

wil3

Utente Attivo

• Send private message

3

Friday, January 7th 2011, 6:26pm

Grazie mille per la tua risposta.
Ma lo stare li a pensare la storia, come dici, non porterebbe comunque ad un lavoro mentale ?

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

• Send private message

4

Friday, January 7th 2011, 6:49pm

e il contare le pecore no? Eppure è, per antonomasia, il modo per addormentarsi quando si trova difficoltà.
L'obiettivo è quello di non pensare di non riuscire a prendere sonno ;)
Tutto sembra impossibile fino a quando non arriva un folle e dimostra che si può fare ;)

Sono tutti bravi quando si sta bene...ma, quando si sta male, solo i migliori superano il momento!!!

wil3

Utente Attivo

• Send private message

5

Saturday, January 8th 2011, 10:47am

Provero' come dici, pero' devo riuscire a capire il perchè di quest'ansia immotivata.
E' davvero allucinante , ma mi prende una fastidiosissima tachicardia che mi agita parecchio un "mal di stomaco" che praticamente mi sveglia e mi innervosisce alla grande.
Poi penso che , se nel week end tutto cio' non accade MAI, la diagnosi è davvero semplice : il lavoro mi porta ad assimilare un tale stress che mi causa il problema.
Ma... posso abbandonare il lavoro per risolvere la questione? E' impensabile...
Uff... come posso risolvere il problema senza ricorrere a farmaci ? Fare dello sport di sera potrebbe aiutarmi o favorirebbe il mio "star sveglio" ?

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

• Send private message

6

Saturday, January 8th 2011, 11:19am

Potrebbe essere stress da lavoro ma, come dici, è impensabile lasciare il lavoro:
ti dirò, lasciarlo, sarebbe ancora peggio; creerebbe una costruzione mentale utile solo a far lievitare l'ansia.
Prova un pò a fare come ti ho detto e non aver paura a prendere camomilla e simili.
Lo sport potrebbe aiutare; potrebbe indurti una stanchezza tale da non darti il tempo di pensare ai vari sintomi. ;)

beppe80.s

Giovane Amico

Activitypoints: 894

Date of registration: Apr 15th 2010

• Send private message

7

Saturday, January 8th 2011, 6:32pm

beh se ti può consolare anche io ho il tuo problema... ora sto un po' meglio, ma quando avevo appena iniziato a lavorare dove lavoro ora era esattamente come te. Ora ho sempre la paura, ma bene o male riesco ad addormentarmi. Addirittura ora vado a letto alle 22:30 e non esco mai se il giorno dopo vado a lavoro per paura di non dormire abbastanza...pensa come son ridotto... speriamo che col tempo vada sempre meglio... anche perchè nemmeno io mi spiego per quale motivo mi succede questa cosa!
bgansia

wil3

Utente Attivo

• Send private message

8

Sunday, January 9th 2011, 10:56am

Esatto...è un qualcosa di inspiegabile ma che rende la vita assai piu' difficile... La soluzione indubbiamente sta nel non farsi ossessionare dal solo pensiero...ma tra il dire ed il fare...

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

• Send private message

9

Sunday, January 9th 2011, 12:26pm

ma tra il dire ed il fare

c'è di mezzo solo tanta forza d'animo, te l'assicuro. ;)

wil3

Utente Attivo

• Send private message

10

Sunday, January 9th 2011, 3:15pm

Ti ringrazio davvero , il tuo apporto morale è davvero un aiuto importante !

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

• Send private message

11

Sunday, January 9th 2011, 3:37pm

Ti ringrazio davvero , il tuo apporto morale è davvero un aiuto importante !

figurati...se non ci si aiuta tra noi ;)

beppe80.s

Giovane Amico

• Send private message

12

Monday, January 10th 2011, 9:22am

questa notte per esempio ho dormito poco e male, perchè sono finite le vacanze e oggi si rientra a lavoro...ma mi sa che ormai dovrò fare l'abitudine a questa cosa. La dottoressa mi ha detto che quando mi capita posso prendere qualche goccina di en (non più di 10) per stare un po' più tranqullo. Comunque secondo me se una persona è ansiosa può stare un po' meglio, ma difficilmente riuscirà a cambiare il suo carattere...aimè... Però dai visto che abbiamo lo stesso problema teniamoci in contatto, magari parlandone si trova un qualche rimedio...
bgansia

wil3

Utente Attivo

• Send private message

13

Tuesday, January 18th 2011, 8:02pm

In questi ultimi giorni quando mi capita, sto provando a leggere qualcosa. Devo dire che questo in parte aiuta a rilassare la mente. In generale rispetto a prima il problema sembrerebbe esser diminuito...non risolto deltutto ma ...insomma speriamo in bene...
Beppe te hai news invece?

catlover

Giovane Amico

• "catlover" is female

Activitypoints: 479

Date of registration: Feb 23rd 2009

• Send private message

14

Tuesday, January 18th 2011, 8:26pm

ciao wil e beppe, io ho un problema molto simile, che infatti si accentua soprattutto in vista di impegni importanti il mattino dopo. E' vero, leggere aiuta molto a distrarsi, così come ascoltare musica rilassante. Per quanto riguarda i rimedi naturali ho preso un po' di tutto, dalla valeriana alla melatonina...ma nessuno ha risolto completamente il problema. Anch'io però se non prendo niente rischio di passare la notte in bianco. beppe, le goccine di en funzionano? Me le ha consigliate anche mia madre che le usava quando soffriva di dap...

beppe80.s

Giovane Amico

• Send private message

15

Wednesday, January 19th 2011, 6:35pm

Ciao cat, le gocce di en sicuramente mi aiutano a superare il momento... se sei molto in ansia ti calmano parecchio e soprattutto fanno dormire. Però intanto non bisogna assolutamente abusarne, ma prenderle al bisogno e nella dose più piccola possibile. Poi dovresti comunque parlarne col tuo medico che è sempre la cosa migliore ed evitare il fai da te, perchè quello che a me va bene può darsi non lo sia per te. E infine bisogna eliminare la causa dell'ansia se è possibile, altrimenti appena svanisce l'effetto delle gocce sei di nuovo punto e a capo. E purtroppo eliminare le cause è la cosa più difficile da fare, perchè altrimenti non staremo nemmeno qui a parlarne! Adesso per esempio sto attraversando un periodo lavorativo molto stressante e la mia ansia è a mille... ieri addirittura ho dovuto prendere 8 gocce, ed era davvero molto tempo che riuscivo a non prenderle e quando le prendevo al massimo erano 4, ma purtroppo ieri ero molto in crisi! Speriamo che ora piano piano torni a migliorare!
bgansia