Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

susi

Utente Attivo

• "susi" is female
  • "susi" started this thread

Activitypoints: 66

Date of registration: Jun 6th 2009

• Send private message

1

Saturday, June 6th 2009, 5:50pm

spettatore della tua vita...troppa paura per viverla...

Ciao a tutti innanzitutto!beh...la mia storia è lunga...ho quasi 23 anni ed ho iniziato a stare male a 16...non vi voglio annoiare con l'intero racconto...sta di fatto che sono a un punto morto...sto abbastanza bene,vivo da sola con due cani...ho un lavoro e ne faccio altri 3 saltuariamente...sembro una persona gioiosa e allegra...PERò: da sola non ci so stare...devo sempre sapere se qualcuno di fiducia è nei paraggi,nel mio stesso paese o al massimo in quelli vicini...da sola non vado più lontana di un tot,soprattutto in città...se ci vado con qualcuno ok,lo faccio,ma comunque sto in ansia tutto il tempo...comunque se interessa racconterò di più prossimamente...il punto è questo:posso anche vivere così,alla fine non è tragico...però non riuscire a fare certe cose,avere così paura di cose che non dovrebbero assolutamente spaventare...tutto questo mi fa sentire che non sto vivendo davvero.

Perchè tanta paura?paura paralizzante...e non mi mancherebbe nulla per poter essere felice...ma non riesco a vivere appieno...prendo farmaci...faccio psicoterapia...ma sento che quello che potevo capire di me e della mia storia l'ho già capito...mi servirebbe qualcosa che mi sbloccasse...ma cosa?una volta una psichiatra mi ha detto:"tu sei così...accetta che questo è il massimo che puoi avere dalla vita".Ma non mi sta bene...stare meglio in compagnia ecc è un conto,ma avere bisogno di qualcuno se no non si riesce a fare una cosa è un altro...perchè stiamo così?mi sento più sola in mezzo alla città affollata di gente che in casa mia effetivamente sola...forse dovremmo stare tutti assieme in qualche posto...smetteremmo di sentirci soli,sbagliati...sentiremmo che tutti quelli attorno ci sono vicini e ci capiscono...

conclusione?mi scivola la vita di mano...e invece che aggrapparmi ad essa e tenermela stretta mi aggrappo alle mie sicurezze fittizie...

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 16,781

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

2

Saturday, June 6th 2009, 5:59pm

Cara...fisiologicamente senti il bisogno di un paio di braccia maschie che ti avvolgano...

Psicologicamente sei ancora alla ricerca della tua maturita, del tuo essere adulto. Credi un po' di piu in te, e tutto ti verra piu' facile.
Come fare?
Allenati alla fatica, al sacrificio, alle mancanze, alla sofferenza. Cercale e vincile. Mettiti alla prova.
Ma per cominciare cerca prove facili, come fanno i bambini.

latarnia

Utente Attivo

• "latarnia" is female

Activitypoints: 311

Date of registration: Apr 4th 2009

• Send private message

3

Sunday, June 7th 2009, 2:39pm

sai... mi ha fatto pensare il tuo racconto.. sai che io mi sento molto più sicura quando faccio i viaggi in posti del tutto sconosciuti? ad esempio andare a visitare un'altra città da sola è per me un viaggio che mi rilassa.. mi sto chiedendo quali sono i miei pensieri nell'inconscio.. forse che "se nessuno mi conosce allora non c'è nessuno che mi vuol fare del male?" o "essendo una straniera risulto indifferente, nessuno si inopportuna per uno sconosciuto?" - mi rassicura che in tanto nessuno mi conosce? allora passo inosservata alla scoperta del nuovo - e mi piace scoprire le cose nuove!

questa volta sono d'accordo con Dott. Faust...

una bella relazione con l'altro ti può aiutare a ritrovare fiducia in te stessa e a maturare per essere sempre più indipendente. La relazione non vuol dire che tu ti senta più dipendente. L'amore ti può aiutare a credere in te stessa! a prendere le decisioni con serenità! a fare i passi avanti da sola!