Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

paolopaolo

Utente Attivo

• "paolopaolo" is male
  • "paolopaolo" started this thread

Activitypoints: 59

Date of registration: Jun 13th 2009

• Send private message

1

Saturday, June 13th 2009, 5:10pm

sono nuovo... help... insonnia

Salve a tutti....

Mi chiamo Paolo... Mi capita.. specie dopo molte ore senza dormire (18/20 ore) quando vado a letto vengo preso da forti attacchi d'ansia...e non riesco a dormire..

la cosa mi manda nel panico perchè proprio quando dovrei essere più stanco...

e da li entro in un circolo vizioso... devo dormire e non dormo.. con la paura che la cosa abbia riflessi negativi sulla mia salute fisica e sopratutto psichica... delle volte per rilassarmi prendo 10 goccie di EN.. ma non so se faccio bene... ho paura di diventarne dipendente (anche se posso stare mesi senza averne bisogno)....

qualcuno sa come aiutarmi???

Grazie

Paolo

minci

...vorrei un mondo pieno d'amore..

• "minci" is female

Activitypoints: 9,584

Date of registration: Feb 2nd 2009

• Send private message

2

Saturday, June 13th 2009, 10:11pm

ciao Paolo, perchè non ci parli un pò di te così impariamo a conoscerti meglio? :)

L'uomo ama poco e spesso, la donna molto e raramente.

paolopaolo

Utente Attivo

• "paolopaolo" is male

• Send private message

3

Tuesday, June 16th 2009, 7:27am

Ho 33 anni, un buon lavoro e una moglie...

Dpo un episodio di leggera depressione a 16 anni (risolta con un pò di samir e di valeriana) sono stato bene fino a circa 5 anni fa quando dopo aver pensato di aver lasciato alle spalle un momento difficile (professiobnale e sentimentale) ho cominciato col non dormire la notte... un circolo vizioso durato diversi giorni... sfociato poi in una depressione... Con la diagnosi della depressione mi sono spaventato tantissimo e nella debolozza della mia condizione ho avuto per diverso tempo la PAURA OSSESSIVA DI PERDERE IL CONTROLLO E DI FARE MALE A ME E A CHI MI STA VICINO (con vari sintomi bruttissimi... attacchi di panico ecc.) dopo 3/4 visite da uno psichiatra e qualche mese di Elopram ci ho levato le gambe... ed ho capito diverse cose della mia personalità (sono iper controllato... e da questo derivava l'ossessione di perdere il controllo....)...

Solo che.... purtroppo mi è rimasto questo problema del sonno... che rischia (anche se lotto con tutte le mie forze) di condizionarmi la vita... la paura di fare un viaggio in auto... ho la paura di non dormire ogni volta che il giorno dopo mi aspetta qualcosa in cui la mia concentrazione deve essere al massimo ecc.... o la paura di ricadere in depressione.....

Paolo

minci

• "minci" is female

• Send private message

4

Tuesday, June 16th 2009, 2:50pm

quanto è durata la cura con elopram?non è stata forse troppo breve? :hmm:

paolopaolo

Utente Attivo

• "paolopaolo" is male

• Send private message

5

Tuesday, June 16th 2009, 3:59pm

3 mesi.... sono passati 5 anni... non ricordo...

la cosa strana è che sono stato meglio quasi improvvisamente... come qualcosa si fosse sbloccato..

ero comunque seguito da uno psichiatra.. e mi sono attenuto alle sue indicazioni.. L'ansia con cui convivo ormai credo sia parte di me.. come una mia caratteristica intrinseca... anche da piccolo capitavano sere in cui non riuscivo a dormire.. o momenti di angoscia.. paura di morire...

ed ora se sto peggio è sul cambio di stagione... come un'osso rotto... che quando cambia il tempo fa male... non so se rendo l'idea... comunque credo di avere una buona qualità di vita... ;)

paolopaolo

Utente Attivo

• "paolopaolo" is male

• Send private message

6

Tuesday, June 16th 2009, 4:09pm

e non posso incolpare neanche se alcuni aspetti della mia vita non sono come vorrei.. o se ho dei rimpianti.. o dei contrasti interiori... o delle difficolt.... chi non ne ha??? 8)

minci

• "minci" is female

• Send private message

7

Tuesday, June 16th 2009, 9:50pm

sono d'accordo con te è normale che alcuni aspetti della nostra vita non ci piacciono, come è anche vero che un soggetto ansioso debba comunque convivere con questa personalità sempre....io credo che comunque è la vita che ogni tanto ti pone davanti momenti più stressanti e quindi il livello dell'ansia sale e bisogna correre ai ripari come quando si fa il controllo dell'olio alla macchina....ci vuole una rimessa a punto e se necessario intraprendere nuovamente una psicoterapia e se occorre una cura farmacologica non credi? :huh: :huh:

tabita65

Utente Attivo

Activitypoints: 149

Date of registration: May 29th 2009

• Send private message

8

Wednesday, June 17th 2009, 9:41am

qualcosa x rilassarmi tipo fiori di bach

buongiorno a tutti vi prego se c'è qualcuno che mi può dare un consiglio a proposito dei fiori di bach perchè sono su una sedia elettrica stanotte non ho dormito per niente ho smesso di prendere quel maledetto antidepressivo e ho formicolii in testa pungiglioni alle dita e incubi vi prego qualcuno si faccia sentire GRAZIE :minigun:

paolopaolo

Utente Attivo

• "paolopaolo" is male

• Send private message

9

Wednesday, June 24th 2009, 7:42pm

sono d'accordo con te è normale che alcuni aspetti della nostra vita non ci piacciono, come è anche vero che un soggetto ansioso debba comunque convivere con questa personalità sempre....io credo che comunque è la vita che ogni tanto ti pone davanti momenti più stressanti e quindi il livello dell'ansia sale e bisogna correre ai ripari come quando si fa il controllo dell'olio alla macchina....ci vuole una rimessa a punto e se necessario intraprendere nuovamente una psicoterapia e se occorre una cura farmacologica non credi? :huh: :huh:
.... questo lo faccio... quando sento che qualcosa non va in genere faccio qualche settimana di Samyr.. ed in genere sento che funziona...

paolopaolo

Utente Attivo

• "paolopaolo" is male

• Send private message

10

Wednesday, June 24th 2009, 7:44pm

RE: qualcosa x rilassarmi tipo fiori di bach

buongiorno a tutti vi prego se c'è qualcuno che mi può dare un consiglio a proposito dei fiori di bach perchè sono su una sedia elettrica stanotte non ho dormito per niente ho smesso di prendere quel maledetto antidepressivo e ho formicolii in testa pungiglioni alle dita e incubi vi prego qualcuno si faccia sentire GRAZIE :minigun:

io prendo una decina di gocce di EN... questo d'accordo con il mio medico... ma...

OGNI CASO è ASSESTANTE.. PARLANE CON IL TUO MEDICO... IO NON HO COMPETENZE E L'ESPERIENZA NON BASTA IN QUESTI CASI!!!

permesso

Utente Fedele

Activitypoints: 1,621

Date of registration: Dec 9th 2008

• Send private message

11

Thursday, June 25th 2009, 12:19am

dei fiori di bach ne ho sentito parlare bene, e ci sono anche molti libri che ne trattano

Una chiave per l’anima - Mechthild Scheffer

Tombola

Utente Attivo

Activitypoints: 44

Date of registration: Jun 15th 2009

• Send private message

12

Thursday, June 25th 2009, 8:38am

Ciao! A me hanno parlato benissimo della melatonina. Esistono in commercio diversi integratori alimentari di melatonina e mi dicono siano efficaci nel ritrovare il ritmo sonno/veglia. Mia mamma l'ha presa per un periodo e si è trovata bene, mia cugina ha preso un preparato diverso, sempre a base di melatonina, ma specifico per il suo caso: lei non aveva problemi ad addormentarsi ma si risvegliava spesso. Le hanno dato un prodotto apposta e anche lei s'è trovata bene.