Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

lunatico-87

Giovane Amico

• "lunatico-87" è un uomo
  • "lunatico-87" ha iniziato questa discussione

Activity points: 754

Data di registrazione: giovedì, 21 aprile 2011

Lavoro: disoccupato

• Invia messaggio privato

1

lunedì, 09 maggio 2011, 11:41

sognare il mare nei momenti difficili

non so a chi capita ma a me in periodi di ansia forte, stress e paure sogno sempre il mare, ma direi l'acqua in generale..sogno di trovarmi sotto la pioggia incessante e scappare, oppure molto più spesso sogno il mare agitato, il mare in tempesta e raramente quello calmo..chi di voi fa questi sogni? E secondo voi sono correlati con l'ansia?

Mambo

Vivi

• "Mambo" è un uomo

Activity points: 1.445

Data di registrazione: mercoledì, 11 agosto 2010

2

lunedì, 09 maggio 2011, 16:44

Quando ho dei dubbi la prima cosa che faccio è cercare in rete.
Questo è quello che ho trovato
http://interpretazionedeisogni.blogspot.…are-lacqua.html
spero possa esserti utile
Qualora ti sentissi inutile e depresso, ricordati che un giorno sei stato
lo spermatozoo più rapido di tutti

Ieri era, e non è più. Domani è mistero. Oggi è un dono.

Francesca1977

Utente Attivo

• "Francesca1977" è una donna

Activity points: 184

Data di registrazione: domenica, 06 febbraio 2011

Lavoro: Psicologa-Psicoterapeuta

3

lunedì, 09 maggio 2011, 18:27

Sicuramente si tratta di sogni correlati all'ansia, ad una paura molto forte. Di solito si tratta di paure non superate dall'età infantile legate al non aver ricevuto sufficiente protezione e rassicurazione per le stesse.

klaire72

Utente Attivo

• "klaire72" è una donna

Activity points: 88

Data di registrazione: venerdì, 29 aprile 2011

4

martedì, 10 maggio 2011, 22:51

Dalla tua descrizione sembra che il mare, e l'acqua in generale, rappresenti, nel tuo vissuto, qualcosa che non puoi controllare e da cui ti senti travolto, mi chiedo, pur non sapendo niente di te e di questi periodi di stress, se questa paura non potrebbe essere legata a un desiderio di lasciarti andare a cui l'ansia potrebbe essere correlata, poichè temi che ti possa "sopraffare".

lunatico-87

Giovane Amico

• "lunatico-87" è un uomo
  • "lunatico-87" ha iniziato questa discussione

Activity points: 754

Data di registrazione: giovedì, 21 aprile 2011

Lavoro: disoccupato

5

martedì, 10 maggio 2011, 23:18

si è proprio così..nella mia vita mi son sempre fermato alle prime stazioni, ho avuto poco coraggio..soprattutto paura delle emozioni..e in questo periodo enfatizzo tutto...l'acqua poi, il mare ...sono cose che ti fanno sentire così piccolo..

klaire72

Utente Attivo

• "klaire72" è una donna

Activity points: 88

Data di registrazione: venerdì, 29 aprile 2011

6

domenica, 15 maggio 2011, 14:36

si è proprio così..nella mia vita mi son sempre fermato alle prime stazioni, ho avuto poco coraggio..soprattutto paura delle emozioni..e in questo periodo enfatizzo tutto...l'acqua poi, il mare ...sono cose che ti fanno sentire così piccolo..
Prendilo dal verso "buono": da una parte c'è la paura, dall'altra il desiderio di andare oltre le "prime stazioni" e vivere le emozioni. Il mare è immenso è vero, ma chi ha detto che devi affrontare le onde? Inizia ad avvicinarti un po' e mettere un piede nell'acqua .. vedrai quanto è piacevole!