|
Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.
This post has been edited 1 times, last edit by "Paracelso" (Jan 31st 2012, 5:43pm)
oggi ho capogiri continui, ma passeranno..."come tutto il resto ha fatto già..." 
...voglio condividere con voi un'esperienza, che seppur molto triste mi ha dato un po' di forza...alcuni giorni fa è morto un amico, malato da tempo , a soli 30 anni...l'impatto iniziale con la notizia è stato orribile, mi son sentita spaesata e ancora più insicura, se possibile...poi mi è venuta in mente la sua breve vita, e sopratutto il periodo della sua malattia, e il ricordo della sua incredibile forza, della sofferenza talvolta davvero grande sopportata sempre col sorriso sulle labbra mi ha fatto vergognare come mai prima...lavorava, usciva, rideva, fino all'ultimo, e ha lottato come un leone...io invece ho due capogiri e piango e strillo e sono infelice...ecco, noi ansiosi siamo persone molto egocentriche ed egoiste credo...il nostro orizzonte si ferma a noi stessi, alle nostre fobie e ai limiti che ne derivano, e non teniamo conto degli altri tante volte, è un continuo io...spesso anche il voler bene agli altri si annulla in un vortice di paure irrazionali che in un certo senso crediamo che nessuno possa capire...la mente umana rappresenta quanto di più affascinante esista al mondo, e ha potenziali che nemmeno riusciamo a immaginare, e noi lasciamo in balia di fobie e ansie...che spreco! mi rifiuto di credere che non ci sia soluzione e che questa non sia a portata di mano semplicemente chiedendo alla nostra mente di correre oltre l'ansia...non è automatico, certo, ma se una persona è capace di sopportare dolori atroci e il pensiero della morte col sorriso sulle labbra, allora anche un ansioso deve essere capace di sopportare i sintomi legati alla sua patologia ,e facendo così, di superarli... scusatemi se ho parlato al plurale, mi riferisco soprattutto a me stessa...son grata al mio amico per il suo esempio straordinario, non voglio più avere di che vergognarmi e non voglio più perdere altra vita...vi abbraccio tutti!
...innanzitutto grazie Elly per i tuoi msg...sto arrivando alla consapevolezza che no, non ho nessuna intenzione di mollare o di farmi schiacciare dall'ansia...e il tuo esempio rafforza la mia convinzioneSono con te Julie! Bellissime parole! Mi rispecchio in pieno in ciò che dici e purtroppo è vero... noi ansiosi pensiamo principalmente a noi stessi, credendo di avere la peggiore pena del mondo... quando invece dovremmo farci forza e capire che ci sono cose ben peggiori, da cui purtroppo non se ne può uscire...
Una sola osservazione... Ma non saremmo diventati ansiosi perché appunto in passato abbiamo pensato troppo agli altri, tralasciando noi stessi??
...io ho sempre pensato agli altri, però ora mi sembra di rendermi conto che il preoccuparmi dei miei cari (famiglia splendida e fidanzato meraviglioso) ha sotto sotto lo scopo di tenerli stretti a me, che in un certo senso non sia del tutto disinteressato ma volto a cercare la loro approvazione...e quindi in fondo, un atto egoistico anche questo, per tamponare le mie paure e le mie insicurezze...
tanto più che il mio ragazzo mi rimprovera di avere atteggiamenti a volte troppo materni nei suoi confronti e in quelli della mia famiglia
sono un disastro!!!
Citato da "ellyb90"
Citato da "Julie17"
Siamo sulla stessa barca!Citato da "Julie17"
...innanzitutto grazie Elly per i tuoi msg...sto arrivando alla consapevolezza che no, non ho nessuna intenzione di mollare o di farmi schiacciare dall'ansia...e il tuo esempio rafforza la mia convinzione ...io ho sempre pensato agli altri, però ora mi sembra di rendermi conto che il preoccuparmi dei miei cari (famiglia splendida e fidanzato meraviglioso) ha sotto sotto lo scopo di tenerli stretti a me, che in un certo senso non sia del tutto disinteressato ma volto a cercare la loro approvazione...e quindi in fondo, un atto egoistico anche questo, per tamponare le mie paure e le mie insicurezze... tanto più che il mio ragazzo mi rimprovera di avere atteggiamenti a volte troppo materni nei suoi confronti e in quelli della mia famiglia sono un disastro!!!
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH