Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

eldiablo15121988

Nuovo Utente

• "eldiablo15121988" started this thread

Activitypoints: 10

Date of registration: Oct 19th 2011

• Send private message

1

Friday, October 28th 2011, 9:05pm

senso di stordimento, depressione, paura di impazzire

ciao a tutti, ho 22 anni ed è la prima volta che scrivo su questo forum, ma volevo qualche consiglio e sapere se anche voi avete questi sintomi. Vi racconto brevemente la mia storia. Al passaggio tra le scuole medie e le superiori, ho iniziato ad accusare sintomi di anisa, con mal di pancia e quindi corse al bagno.
Non ho finito quindi la scuola perchè ho iniziato ad aver paura della paura di stare male a scuola e non poter uscire e tornare alla tranquillità di casa mia.
Ho provato a lavorare, ma queste paure al posto che diminuire sono aumentate, e non ho mai resistito in un lavoro più di 1 annno perchè, la mattina prima di partire di casa era una continua battaglia con il bagno. Ho iniziato a girare vari psicologi e iniziato una terapia farmacologica. Ma le paure sono sempre aumentate e mai diminuite, tanto che anche le semplici uscite con gli amici la sera erano difficili, i viaggi lontno da casa impensabili. Oggi, è passato più di un anno e mezzo da quando ho smesso di prendere farmaci, ma vado ancora da uno psicologo di fiducia per sfogarmi.
Sono in un periodo di cambiamento, ho smesso di fumare da quasi 2 mesi, ho iniziato a frequentare gente nuova e ad uscire molto di più (anche se ancora con un po di fatica ogni tanto).
A Luglio ho avuto un attacco di panico con difficoltà a respirare, ma è durato solo poche ore. A ottobre ho avuto ancora un attacco di panico, ma questa volta la sensazione di respirare male è durata molto di più, ho iniziato a fissarmi sul respiro e più non respiravo e piùmi sforzavo sbadigliando e cercando di sforzarmi al massimo di riempire i polmoni. Paura paura paura, ma corso dal medico, mi ha detto che i miei polmoni sono sanissimi.
Dopo questo episodio ho iniziato a capire che l'ansia può avere varie forme, ma ho anche iniziato a farmi mille paranoie.
Ogni tanto mi fisso sul pensiero di stare male, di avere qualche malattia e questo pensiero mi dura giorni e giorni in testa e raramente non ci penso durante la giornata. Poi passato un sintomo ne trovo un altro e penso di avere un altro problema. Insomma passo da una malattia ad un altra e mi deprimo :crazy: . Non riesco mai a dire sono sano e felice, perchè mi cerco sempre qualche acciacco. Sono senza un lavoro per ora e quindi ho molto tempo libero da occupare e molte volte, le mie giornate non hanno uno scopo e mi sento inutile. Ogni tanto ho una sensazione di rincoglionimento e mi sembra di non essere veramente al 100 % me stesso e di non essere molto lucido nei pensieri. (ho notato che molti hanno questi sintomi) Ogni tanto sono stanco di questa realtà monotona, ma ho paura di cambiare. Mi piacerebbe avere la forza che ha mia madre di affrontare la vita, invece ho sempre queste cavolo di paure e pensieri negativi che mi girano in testa. Quando esco con gli amici sono contento e mi diverto, faccio molte volte serata, ma quando torno a casa tutto torna come prima. Stessi pensieri negativi e stesse e stesse paure. Sono felice di aver smesso la terapia farmacologica perchè ora nelle situazioni di ansia, me la cavo con le mie forze. Sono felice di aver smesso di fumare, anche se la sigaretta era un modo per scaricare la tensione, vedo che ce la sto facendo con le mie forze nella vita, ma comunque non mi sento ancora sicuro di me stesso, non ho ancora la fiducia che mi serve per affrontare tutte le situazioni.

Ogni tanto appunto ho questo senso di stordimento, che penso sia ansia o sia comunque dovuto a un pochino di depressione, e volevo sapere se qualcun altro avverte gli stessi sintomi e come li combatte.

Grazie mille :D :D (è un post lunghetto da leggere lo so)

AVVISO PER I MODERATORI : spero di aver messo la discussione nella sessione adatta, altrimenti liberi di spostarla dove meglio credete =) =)

Un saluto