Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Poglia

Nuovo Utente

• "Poglia" started this thread

Activitypoints: 16

Date of registration: Jun 30th 2010

• Send private message

1

Wednesday, June 30th 2010, 8:29pm

Secondo voi si tratta di ansia?

Salve ragazzi,

Sono nuovo del forum. Volevo sapere se è normale che l'ansia causi sintomi come dolori al petto e una specie di "fame d'aria", come se la respirazione non fornisse ossigeno a sufficienza. Io soffro di ansia da qualche mese (sono molto ipocondriaco, mi preoccupo facilmente per tutto, eccetera) quindi potreste pensare che è normale... il problema è che questi sintomi compaiono casualmente durante il corso della giornata, anche quando sono tranquillo e non penso all'ansia. Sono certo che non si tratta di attacchi di panico poiché ne ho avuti due in passato (durante la notte) ed erano diversi e ben peggiori.

Secondo voi tali sintomi sono causati dall'ansia oppure da qualche problema fisico? Io personalmente escluderei la seconda possibilità, visto che non fumo, non bevo, non mi drogo, seguo una dieta mediterranea e ho pressione e colesterolo bassi, ma non si sa mai, quindi se vi è capitata un'esperienza simile alla mia raccontate pure.

Grazie mille in anticipo.

Xander

Fenice

• "Xander" is male

Activitypoints: 584

Date of registration: May 3rd 2010

Occupation: Sopravvivo

• Send private message

2

Wednesday, June 30th 2010, 9:18pm

Ciao Poglia, da come lo descrivi sembra proprio ansia, e tra i sintomi più comuni direi... a me succedeva spesso, arrivava all'improvviso, arrivava e andava via "senza motivo", ma il motivo c'era sempre, bastava scoprirlo. Stai facendo qualcosa per curarti?

iostobeneiostomale

Utente Attivo

Activitypoints: 240

Date of registration: Jun 13th 2009

• Send private message

3

Wednesday, June 30th 2010, 10:59pm

Sono nuovo del forum. Volevo sapere se è normale che l'ansia causi sintomi come dolori al petto e una specie di "fame d'aria", come se la respirazione non fornisse ossigeno a sufficienza. Io soffro di ansia da qualche mese (sono molto ipocondriaco, mi preoccupo facilmente per tutto, eccetera) quindi potreste pensare che è normale... il problema è che questi sintomi compaiono casualmente durante il corso della giornata, anche quando sono tranquillo e non penso all'ansia. Sono certo che non si tratta di attacchi di panico poiché ne ho avuti due in passato (durante la notte) ed erano diversi e ben peggiori.

Da come li descrivi sembra proprio ansia, sono proprio sintomi tipici di uno stato ansioso pero', ovviamente, fattelo dire dal tuo medico e non solo dagli utenti di questo forum. Solo lui puo' darti una risposta precisa.
Inoltre non considerare il fatto che hai queste spiacevoli sensazioni quando pensi di essere tranquillo e non pensi all'ansia, perche' e' molto difficile autovalutarsi correttamente.

Poglia

Nuovo Utente

• Send private message

4

Wednesday, June 30th 2010, 11:49pm

Stai facendo qualcosa per curarti?
Per ora niente a parte qualche tisana. Grazie delle risposte comunque.

michy83

Giovane Amico

Activitypoints: 567

Date of registration: Feb 26th 2008

• Send private message

5

Thursday, July 1st 2010, 8:26am

Si penso pure io sia ansia!! ma la notte come ti venivano qst attacchi di panico?? perchè capita pure a me.. solo vorrei confrontarmi!!!

LindaD

Utente Attivo

Activitypoints: 361

Date of registration: Jun 15th 2010

• Send private message

6

Thursday, July 1st 2010, 9:59am

credo anch'io che siano sintomi d'ansia.....io personalmente li provo spesso..
con una miriade di altri sintomi ancora peggiori..
credo proprio che tu possa stare "tranquillo"...è la nostra CARA ansia..

Poglia

Nuovo Utente

• Send private message

7

Thursday, July 1st 2010, 10:47am

Si penso pure io sia ansia!! ma la notte come ti venivano qst attacchi di panico?? perchè capita pure a me.. solo vorrei confrontarmi!!!
Mi è capitato soltanto due volte. In pratica mi sono svegliato all'improvviso (non dopo un incubo, proprio senza motivo) con i sintomi che ho elencato sopra più giramenti di testa, nausea, pulsazioni fortissime che sentivo fino alle tempie, ronzio alle orecchie, difficoltà a muovermi e sensazione di svenire o morire da un momento all'altro.

michy83

Giovane Amico

• Send private message

8

Thursday, July 1st 2010, 11:37am

cce
Mi è capitato soltanto due volte. In pratica mi sono svegliato all'improvviso (non dopo un incubo, proprio senza motivo) con i sintomi che ho elencato sopra più giramenti di testa, nausea, pulsazioni fortissime che sentivo fino alle tempie, ronzio alle orecchie, difficoltà a muovermi e sensazione di svenire o morire da un momento all'altro.

Anche a me succede di notte, il problema che ora sono più frequenti... il problema è che quando inizio a tranquillizzarmi mi sento distrutta come se avessi fatto una corsa a piedi di un ora!!

leonessansiosa

Giovane Amico

Activitypoints: 433

Date of registration: Oct 21st 2009

• Send private message

9

Thursday, July 1st 2010, 1:16pm

caro poglia sono nella tua stessa situazione,
per non parlare del respiro che diventa brevissimo, quasi come se mancasse l'aria, è terribile, ti capisco!
e piu' il respiro è corto piu' l'ansia aumenta!
poi sento un gran magone, un mattone al petto accompagnatida una gran rabbia e stanchezza.
insomma un macello!

anche a voi capita?

maximo

Utente Attivo

• "maximo" is male

Activitypoints: 388

Date of registration: Jun 28th 2010

Occupation: Bagnino

• Send private message

10

Thursday, July 1st 2010, 1:35pm

ciaoIo credo proprio che si tratti di ansia!!! Quando avete difficoltà a respirare sedetevi comodi e fate la respirazione.. gonfiate la pancia non il petto mentre respirate!!! inspirate con il naso per 4 secondi, trattenete il fiato per altri 4 secondi ed alla fine espirate.. espirate forte con la bocca dovete sentire il rumore dell'aria che esce.. cominciate con 4 secondi anche meno se non ci riuscite.. o se riuscite ancora di più.. si dovrebbe arrivare in pochi giorni a fare 9 secondi di inspirazione, 9 secondi tenendo l'aria dentro e 9 espirare attraverso la bocca... tutto questo serve per bilanciare l'anidride carbonica nel sangue.. quando avete difficoltà a respirare avete poca anidride carbonica in circolo.. se fate questo almeno 2 volte al giorno per almeno 10/15 minuti la respirazione dovrebbe tornare normale e rimanere tale quasi per l'intera giornata... servirebbe anche il rilassamento muscolare per non sentire fastidi al petto che non dovrebbero essere altro che contratture muscolari dovute alla tensione..(sempre se si tratta di ansia)
Saluti

michy83

Giovane Amico

• Send private message

11

Thursday, July 1st 2010, 1:41pm

caro poglia sono nella tua stessa situazione,
per non parlare del respiro che diventa brevissimo, quasi come se mancasse l'aria, è terribile, ti capisco!
e piu' il respiro è corto piu' l'ansia aumenta!
poi sento un gran magone, un mattone al petto accompagnatida una gran rabbia e stanchezza.
insomma un macello!

anche a voi capita?

Si si è come se non capita

leonessansiosa

Giovane Amico

Activitypoints: 433

Date of registration: Oct 21st 2009

• Send private message

12

Thursday, July 1st 2010, 1:50pm

grazie max, provero' i tuoi es,
come si sta male in queste occasioni.
a volte ho degli svarioni, tipo svenimenti (anche in inverno, quindi non è dovuto al caldo di ora) puo' esser dovuto all'ansia?

michy83

Giovane Amico

• Send private message

13

Thursday, July 1st 2010, 3:11pm

Io per colpa dell ansia il pomeriggio nn riesco più a riposare.. mi sveglio agitata con tachicardia ecc.. ma perchè???