Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

angi

Nuovo Utente

Activitypoints: 36

Date of registration: Oct 14th 2011

• Send private message

16

Thursday, October 20th 2011, 11:58pm

io ho fatto copia ed incolla del post di martina???????? ops, allora non ho capito come si risponde nel forum. Io ho scritto un mio post!!!

Marco_maldipancia

Unregistered

17

Friday, October 21st 2011, 12:20am

io ho fatto copia ed incolla del post di martina???????? ops, allora non ho capito come si risponde nel forum. Io ho scritto un mio post!!!

Scusami tanto angi...sono un rincoglionito!!! :P

In realtà hai copiato il tuo post una seconda volta e mi sono confuso, pensando che tu avessi copiato quello di Martina.... :wasted: :wasted:

Scusami ancora :D ....ciao

angi

Nuovo Utente

Activitypoints: 36

Date of registration: Oct 14th 2011

• Send private message

18

Saturday, October 22nd 2011, 8:06pm

hahahahaha ciao ;)

c1ccione

Utente Attivo

• "c1ccione" is male

Activitypoints: 258

Date of registration: Sep 2nd 2011

Occupation: Evitare complicazioni

• Send private message

19

Monday, October 24th 2011, 10:10am

1. si, sembrano tutti i sintomi di un attacco di ansia, di cui il mal di pancia può essere una somatizzazione

2. il pensiero 'la vita fa schifo' puo' essere un pensiero (ovviamente irrazionale) di un cervello che è stanco di subire queste situazioni di sofferenza, e quindi tendente a stati depressivi (la depressione non coincide con la tristezza, è uno stato clinico determinato da carenza di neurotrasmettitori). Il pensiero quindi non è veramente 'ragionato' ma è come se dopo una corsa tu fossi esausto e ti chiedessi "ma xchè sono esausto, non sto correndo"...ma il cervello sta ancora soffrendo x lo chock di prima.

ciao

Marco_maldipancia

Unregistered

20

Monday, October 24th 2011, 3:33pm

1. si, sembrano tutti i sintomi di un attacco di ansia, di cui il mal di pancia può essere una somatizzazione

2. il pensiero 'la vita fa schifo' puo' essere un pensiero (ovviamente irrazionale) di un cervello che è stanco di subire queste situazioni di sofferenza, e quindi tendente a stati depressivi (la depressione non coincide con la tristezza, è uno stato clinico determinato da carenza di neurotrasmettitori). Il pensiero quindi non è veramente 'ragionato' ma è come se dopo una corsa tu fossi esausto e ti chiedessi "ma xchè sono esausto, non sto correndo"...ma il cervello sta ancora soffrendo x lo chock di prima.

ciao

Ciao e grazie innanzitutto per la tua risposta.

Ti dirò per quanto riguarda il punto uno, sono piuttosto d'accordo con te, per quanto riguarda il secondo, sono un pò più titubante.

Che la "vita fa schifo", è un pensiero irrazionale solo in parte, perchè secondo la mia metrica di valutazione, alla fine la vita è una cagata, per molte ragioni, che non sono per forza legate al mal di pancia, piuttosto ad uno stile di vita legato alla società odierna.

Si è vero, a volte penso ad alcuni episodi e mi rattristo, pensando al dolore psicologico vissuto in quei momenti, tuttavia paragonare un attacco d'ansia durato poco più di 2 minuti ad uno stato depressivo (che può durare anche anni), mi sembra troppo eccessivo..uno stato depressivo non viene e se ne va nell'arco di tempo che io ho impiegato per sedermi e rialzarmi da una panchina, ne convieni?!

c1ccione

Utente Attivo

• "c1ccione" is male

Activitypoints: 258

Date of registration: Sep 2nd 2011

Occupation: Evitare complicazioni

• Send private message

21

Monday, October 24th 2011, 5:00pm

Si ne convengo, ovviamente dipende dall'INTENSITA' di quel pensiero, se è solo un pensiero tipo 'la vita è come la scaletta delle galline, corta e piena di merda' o se invece è una fissazione disturbante e che fa vedere tutto nero, anche contro le evidenze.

Marco_maldipancia

Unregistered

22

Monday, October 24th 2011, 5:21pm

Si ne convengo, ovviamente dipende dall'INTENSITA' di quel pensiero, se è solo un pensiero tipo 'la vita è come la scaletta delle galline, corta e piena di merda' o se invece è una fissazione disturbante e che fa vedere tutto nero, anche contro le evidenze.

No no, non è una fissazione, è una cosa momentanea, dato che la sera stessa, riuscivo a vedere le cose positive della vita.

Ci sono cose positive, cose a cui tengo, tuttavia in quei brevi momenti vedo proprio tutto nero, come dici tu, vado proprio contro le evidenze..fortunatamente non è una fissazione, appunto, tuttavia, se noi cerchiamo di pensare il più razionalmente possibile, ci accorgiamo che la vita è solo l'inizio e la fine di un'esistenza, a prescindere da tutte le soggettività possibili...tutti viviamo e tutti muoriamo, prima o poi :) (lo dico con serenità e consapevolezza).

CIAO

Marco_maldipancia

Unregistered

23

Monday, October 24th 2011, 5:23pm

Quest'ultime righe, però, non hanno niente a che vedere con la mia domanda iniziale!...scusate la riflessione, inopportuna in questo thread ;)

nuanda

Nuovo Utente

Activitypoints: 30

Date of registration: Oct 24th 2011

• Send private message

24

Monday, October 24th 2011, 5:46pm

Ciao Marco,

mi piacerebbe risponderti positivamente o negativamente, ma non credo poi serva a molto...dato che nn è importante quello che hai, ma come lo vivi.

Marco_maldipancia

Unregistered

25

Monday, October 24th 2011, 6:25pm

Ciao Marco,

mi piacerebbe risponderti positivamente o negativamente, ma non credo poi serva a molto...dato che nn è importante quello che hai, ma come lo vivi.

mmmh...qui non è importante il risultato, piuttosto lo scambio di opinioni che riusciamo ad avere, non cerco una soluzione da voi, perchè per questo tipo di problemi la situazione è dentro ognuno di noi...tuttavia, positiva o negativa che sia, io vorrei sapere cosa pensi dell'ansia secondo la tua esperienza personale..tutto qui :)

CIAO

nuanda

Nuovo Utente

• Send private message

26

Tuesday, October 25th 2011, 1:46pm

L'ansia è un'aspressione psicosomatica che mette in atto il corpo qualora gli altri organi deputati a comunicare non possano farlo, ossia il corpo da voce a ciò che la bocca non dice.
Ecco questo è quello che so dell'ansia ma non credo tutta via che unadefinizione possa aiutarti a superarla...
In bocca al lupo

Marco_maldipancia

Unregistered

27

Tuesday, October 25th 2011, 2:03pm

Scusa se una definizione e tutto ciò che sai riguardo all'ansia, la domanda che sono costretto a farti è, perchè ti sei iscritta su questo forum?
Comunque mi aspettavo una tua opinione, positiva o negativa che fosse, non una definizione copiata da chissà quale sito...mi dispiace

nuanda

Nuovo Utente

• Send private message

28

Wednesday, October 26th 2011, 1:19pm

Noto che sei particolarmente suscettibile, forse il tuo stato di attivazione non ti fa guardare oltre. Non volevo darti una definizione, ma tu l'hai chiesta con la domanda iniziale: " secondo voi questa è ansia?" Non mi sembra che tu abbia chiesto " qual'è la vostra esperienza circa gli stati ansiosi?"E comunque non ci rimanere male se non ti rispondo come vorresti...

cl

Amico Inseparabile

• "cl" is female

Activitypoints: 4,844

Date of registration: Jul 26th 2010

Occupation: commerciante

• Send private message

29

Wednesday, October 26th 2011, 1:44pm

e se invece lansia fosse una scossa , che vuole farci smuovere dalle nostre certezze ? .... se invece fosse utile ?

Marco_maldipancia

Unregistered

30

Wednesday, October 26th 2011, 2:03pm

Noto che sei particolarmente suscettibile, forse il tuo stato di attivazione non ti fa guardare oltre. Non volevo darti una definizione, ma tu l'hai chiesta con la domanda iniziale: " secondo voi questa è ansia?" Non mi sembra che tu abbia chiesto " qual'è la vostra esperienza circa gli stati ansiosi?"E comunque non ci rimanere male se non ti rispondo come vorresti...

Sono un pò suscettibile, ma in questo caso non c'entra nulla,il mio problema è che tu hai detto prima una cosa e poi un'altra!
Prima hai detto che ti piacerebbe rispondere positivamente o negativamente riguardo l'episodio, poi dopo averti chiesto di parlarne liberamente e dire cosa pensi dell'ansia SULLA BASE della tua esperienza personale (cosa che chiedo anche ad inizio thread), mi hai buttato giù una definizione presa da internet.

Credo semplicemente che i tuoi posts non siano stati pertinenti alle domande che ho posto, poi se pensi ancora che sia suscettibile, puoi andare a farti un giro sulla chat di questo forum e chiedere ai ragazzi che mi conoscono ;)

Ciao Nuanda