Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Marco_maldipancia

Unregistered

1

Monday, October 17th 2011, 12:36am

Secondo voi questa è ansia?

Ciao a tutti,

oggi vi scrivo perchè vorrei raccontarvi un episodio che si è ripetuto più volte e che non sono riuscito a definire.

Innanzitutto vi chiedo, se possibile portando le vostre esperienze personali, di raccontarmi un episodio di ansia..ora vi spiego il mio.

Sono uscito con il cane per fare una passeggiata, sembrava non esserci nessun problema una mezz'oretta a camminare e correre, siamo andati al parco (non ci sono bagni), abbiamo giocato un pochino e io ho abbordato qualche "padrona"...insomma una normale uscita :D :D

Tuttavia, ad un certo punto ho deciso di sedermi su una panchina.

Ho avuto dei leggeri dolori di pancia, la sensazione di andare al bagno e avevo un pò caldo...ad un certo punto la situazione peggiorava sempre +, nell'arco di 1 minuto, i dolori erano aumentati, sentivo il bisogno di andare in bagno e mi sono tolto la felpa...nella testa tutte le mie certezze erano scomparse.

Con certezze intendo tutti i miei piccoli piani per il futuro, tutta la speranza che ho di uscire da questa situazione...insomma la forza che mi aveva "fatto uscire di casa" era scomparsa e in quel determinato momento, vedevo tutto negativo, le mie certezze come dicevo, la giornata e addirittura la vita.

Questa secondo voi è ansia? Tutte queste negatività sono scaturite da quello stato di agitazione ansiogena che vivo in quel momento?

Per finire, una volta alzatomi dalla panchina, abbiamo camminato un'altra mezz'ora senza avere nessun problema...possibile che oramai il mio "rilassarmi su una panchina" significa non riuscire + a pensare ad altro?! non so se mi sono spiegato ma è un concetto un pò complicato per me.

GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE SPERO DI AVERE DEI CHIARIMENTE ANCHE GRAZIE ALLE VOSTRE ESPERIENZE PERSONALI..CIAO

karim

Utente Avanzato

• "karim" has been banned

Activitypoints: 2,231

Date of registration: Sep 17th 2011

• Send private message

2

Monday, October 17th 2011, 1:27am

Ciao Marco...ti voglio portare a conoscenza ,forse per farti capire un pò di più del tuo problema e anche se non ti indentificherai su quel che tra un pò scrivo,voglio scriverlo lo stesso,così da poter dire tu stesso...no Karim non mi indentifico...ok?18 anni fà ho conosciuto una persona,questa persona nei suoi 12 anni addietro ha sofferto di un disturbo cui i dottori non sapevano trovare soluzione.Puntualmente una volta al mese doveva stare a casa perdendo il suo lavoro,doveva assentarsi per svariati giorni perchè di punto in bianco aveva scariche miste a filamenti di sangue...sono passati anni girando ospedali,medici a pagamento finchè un giorno gli hanno consigliato di andare in un ospedale adatto al suo problema.Dopo aver fatto gastroscopia, endoscopia e adesso non ricordo che altro,finalmente l'esito...colite ulcerosa più esattamente chiamata ...Morbo di Crohn.Ti faccio presente che questa persona ha un carattere molto chiuso,molto timido,un carattere abbastanza mite,non ha alzato mai i toni con nessuno,ha ingoiato sempre tutto pur di non offendere l'altra persona...insomma per farla breve il suo carattere ha aiutato tanto nell'isorgere di questa malattia.Dalla scoperta di questa malattia ha dovuto seguire oltre ad una dieta specifica e povera di fibre prende a vita dei farmaci...Non voglio minimamente che ti spaventi leggendo ciò.Ora stà a te dire...

Marco_maldipancia

Unregistered

3

Monday, October 17th 2011, 1:46am

Ciao Marco...ti voglio portare a conoscenza ,forse per farti capire un pò di più del tuo problema e anche se non ti indentificherai su quel che tra un pò scrivo,voglio scriverlo lo stesso,così da poter dire tu stesso...no Karim non mi indentifico...ok?18 anni fà ho conosciuto una persona,questa persona nei suoi 12 anni addietro ha sofferto di un disturbo cui i dottori non sapevano trovare soluzione.Puntualmente una volta al mese doveva stare a casa perdendo il suo lavoro,doveva assentarsi per svariati giorni perchè di punto in bianco aveva scariche miste a filamenti di sangue...sono passati anni girando ospedali,medici a pagamento finchè un giorno gli hanno consigliato di andare in un ospedale adatto al suo problema.Dopo aver fatto gastroscopia, endoscopia e adesso non ricordo che altro,finalmente l'esito...colite ulcerosa più esattamente chiamata ...Morbo di Crohn.Ti faccio presente che questa persona ha un carattere molto chiuso,molto timido,un carattere abbastanza mite,non ha alzato mai i toni con nessuno,ha ingoiato sempre tutto pur di non offendere l'altra persona...insomma per farla breve il suo carattere ha aiutato tanto nell'isorgere di questa malattia.Dalla scoperta di questa malattia ha dovuto seguire oltre ad una dieta specifica e povera di fibre prende a vita dei farmaci...Non voglio minimamente che ti spaventi leggendo ciò.Ora stà a te dire...

Ciao Karim grazie per la risp.

No, io sono veramente l'opposto di questo tuo amico, ho un carattere molto aperto, solare, impulsivo, quindi proprio l'esatto contrario.

Comunque io oggi non sono andato in bagno è la mia domanda è generica sull'ansia, non sul mio problema...ho scritto il mio episodio per aver un opinione a riguardo, ma esclusivamente su quell'episodio capito?

Ciao e grazie comunque ;)

angi

Nuovo Utente

Activitypoints: 36

Date of registration: Oct 14th 2011

• Send private message

4

Monday, October 17th 2011, 7:33pm

Ciao, secondo me potrebbe essere ansia con un principio di attacco di panico. A me si è manifestata all'improvviso, ero a casa ed ad un certo punto ho sentito molto caldo, un caldo che aumentava sempre più, respiro corto e senso di svenimento. Il secondo episodio uguale, ero a lezione e ad un tratto mi sono tornati tutti i sintomi. Da allora la mia vita è diventata un incubo perchè è andato tutto ad aumentare sfociando in un ansia terribile che mi opprimeva il petto e forti attacchi di panico che impedivano di fare tutto. La mia vita è diventata un incubo perchè non sono corsa subito ai ripari lasciando che tutto peggiorasse. Finalmente, ora, sto benissimo perchè ho fatto un pò di psicoterapia e ho avuto un aiuto farmacologico.
Non spaventarti, da queste cose se ne esce e per non soffrire troppo basta prenderle in tempo e non minimizzare altrimenti si entra in un vortice che inghiotte.

martina86

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,307

Date of registration: Jun 10th 2010

• Send private message

5

Monday, October 17th 2011, 10:02pm

Ciao Marco, io credo vivamente che sia stato un attacco di ansia.
Sai capita spessissimo anche a me, l'ultimo proprio stamattina. Stavo andando a lavoro ed ero in metro. Lì come sai non ci sono bagni e a un certo punto m'è presa proprio una scarica di paura. Credevo che sarei dovuta andare al bagno lì lì. E invece poi la sai la cosa buffa? Sono andata al bagno 12 ore dopo..
Il problema nostro, perchè mi sembra di aver capito che forse condividiamo lo stesso problema, è che entriamo in panico, anche inconsciamente, quando ci troviamo in posti senza bagno.. quello che posso dirti è, certo se vuoi fare analisi, per stare più tranquillo, falle.. Ma se, come mi auguro, non uscirà fuori niente e assoderai che il problema è "solo" l'ansia, non ti far abbattere da una piccola sconfitta. Saremo pure costretti a convivere con questo problema, ma appena capirai che a tutto c'è rimedio e che si tratta solo di ansia, fidati, starai meglio e riuscirai ad accettare un po' di più questa cosa ;)

4horsemen

Giovane Amico

Activitypoints: 433

Date of registration: May 30th 2011

Occupation: Affittacamere per silenzi

• Send private message

6

Monday, October 17th 2011, 10:56pm

ma le sensazioni che avevi? volevi alzarti o restar seduto? quanto è durato tutto questo? :)
Ciao
S.
Si asa um tivesse pa voa na esse distancia.

Marco_maldipancia

Unregistered

7

Monday, October 17th 2011, 11:25pm

Ciao Marco, io credo vivamente che sia stato un attacco di ansia.
Sai capita spessissimo anche a me, l'ultimo proprio stamattina. Stavo andando a lavoro ed ero in metro. Lì come sai non ci sono bagni e a un certo punto m'è presa proprio una scarica di paura. Credevo che sarei dovuta andare al bagno lì lì. E invece poi la sai la cosa buffa? Sono andata al bagno 12 ore dopo..
Il problema nostro, perchè mi sembra di aver capito che forse condividiamo lo stesso problema, è che entriamo in panico, anche inconsciamente, quando ci troviamo in posti senza bagno.. quello che posso dirti è, certo se vuoi fare analisi, per stare più tranquillo, falle.. Ma se, come mi auguro, non uscirà fuori niente e assoderai che il problema è "solo" l'ansia, non ti far abbattere da una piccola sconfitta. Saremo pure costretti a convivere con questo problema, ma appena capirai che a tutto c'è rimedio e che si tratta solo di ansia, fidati, starai meglio e riuscirai ad accettare un po' di più questa cosa ;)

Ciao Martina, grazie per la risposta.

Guarda io è da molti anni che ci soffro ed è da molto tempo che ne parlo sul forum, tuttavia, era un attacco d'ansia particolare.

So come ti senti in metro e mi sono sentito allo stesso modo anche io, ma quello che non capisco è, perchè pensare che la vita sia una merd* solamente per un attacco durato 3 minuti?..ecco perchè chiedo se secondo voi è solo ansia (io in bagno ci sono andato il giorno dopo ;) perchè appena ho ricominciato a camminare e uscire dalla villa stavo meglio, però non è sempre così...a volte ci devo andare veramente, anche quelle circostanze però sono dettate dall'ansia)..tu cosa stai facendo esattamente per combattere il problema?

Marco_maldipancia

Unregistered

8

Monday, October 17th 2011, 11:31pm

ma le sensazioni che avevi? volevi alzarti o restar seduto? quanto è durato tutto questo? :)
Ciao
S.

Le sensazioni che avevo le ho già dette, ero in panico e vedevo tutto in maniera negativa, ma non solo quella situazione ma "tutta la vita".

Volevo alzarmi ovviamente, perchè quando sono in movimento o cmq faccio delle cose ho l'impressione di stare meglio, una sorta di scarica adrenalinica..ma a mio parere è solo una sensazione mentale, perchè se devi andare al bagno, anche se cammini su e giù, comunque devi andare in bagno capisci? :)

Credo che quelle brutte sensazioni siano durate dai 2 ai 3 minuti, il fatto è che ho una tremenda paura del mal di pancia e di tutta la situazione che vivo (situazione che sembrava migliorata durante le ultime 2 settimane circa), che ci ho pensato anche ieri notte e non riuscivo ad addormentarmi.

Questa cosa mi condiziona tantissimo da un punto di vista psicologico e mi fa cambiare umore come una donna incinta :D ..speriamo bene.

Comunque grazie per la risposta..vorrei che mi dicessi magari il tuo parere a riguardo parlandomi magari di un tuo "attacco di ansia" ammesso che di ansia si tratti. CIAO

4horsemen

Giovane Amico

Activitypoints: 433

Date of registration: May 30th 2011

Occupation: Affittacamere per silenzi

• Send private message

9

Monday, October 17th 2011, 11:42pm

se già tu dici che sei andato in panico significa che lo conosci.
Non so, l'ansia mi da agitazione psicomotoria, inizio ad aver frenesia di fare. Se l'ansia sfocia in un attacco di panico mi sento come se avessi un coltello puntato alla schiena, una sensazione che il cervello si stia sciogliendo o come se qualcuno ci aprisse un uovo sopra, il terreno si apre sotto di me e non ho il minimo appiglio perché tutto quello che ho fatto è gravissimo e condannabile ed è tutta colpa mia, un disastro di dimensioni mondiali e catastrofiche.
Questo è il mio modo, sia di vivere l'ansia che il panico. non credo sia l'unico, ma per la mia esperienza non posso aiutarti con un'opinione precisa.
Se su una panchina hai avuto un brutto momento, lasciando stare i tuoi mal di pancia, può anche essere uno sbalzo di pressione, un piccolo colpo di calore, un indebolimento momentaneo che ti ha fatto vedere tutto nero. Anche un leggero colpo d'ansia che per fortuna è andato via, soprattutto quando ti sei messo in moto, quindi può essere ansia (ma anche no). Comunque non mi pare, da come lo racconti, che sia accaduto nulla di grave.
Cosa dici, può esser normale ogni tanto veder tutto nero, tutta la vita come una catastrofe all'improvviso, magari quando ci si rilassa e i pensieri ne approfittano per emergere o per dare qualche segnale.

Il panico può durare anche mezz'ora, non tre minuti, a meno che tu non lo sappia controllare benissimo (mi posso sbagliare, non sono un medico)

Ad ogni modo non affrettarti a catalogare, cerca se puoi di ascoltarti e capire cosa ti scatena quella sensazione, se ti dovesse ricapitare, e vedi dove ti capita. Se non torna più, come ti auguro, chissà cosa è stato ma è passato.
Se torna e arriva a rovinarti la qualità della vita in maniera pesante (sarai tu a decidere la tua soglia di tolleranza) potrai valutare di sentire un parere di un medico... che ne dici? :)
Si asa um tivesse pa voa na esse distancia.

Marco_maldipancia

Unregistered

10

Monday, October 17th 2011, 11:53pm

Non so, l'ansia mi da agitazione psicomotoria, inizio ad aver frenesia di fare. Se l'ansia sfocia in un attacco di panico mi sento come se avessi un coltello puntato alla schiena, una sensazione che il cervello si stia sciogliendo o come se qualcuno ci aprisse un uovo sopra, il terreno si apre sotto di me e non ho il minimo appiglio perché tutto quello che ho fatto è gravissimo e condannabile ed è tutta colpa mia, un disastro di dimensioni mondiali e catastrofiche.
Questo è il mio modo, sia di vivere l'ansia che il panico. non credo sia l'unico, ma per la mia esperienza non posso aiutarti con un'opinione precisa.
Se su una panchina hai avuto un brutto momento, lasciando stare i tuoi mal di pancia, può anche essere uno sbalzo di pressione, un piccolo colpo di calore, un indebolimento momentaneo che ti ha fatto vedere tutto nero. Anche un leggero colpo d'ansia che per fortuna è andato via, soprattutto quando ti sei messo in moto, quindi può essere ansia (ma anche no). Comunque non mi pare, da come lo racconti, che sia accaduto nulla di grave.
Cosa dici, può esser normale ogni tanto veder tutto nero, tutta la vita come una catastrofe all'improvviso, magari quando ci si rilassa e i pensieri ne approfittano per emergere o per dare qualche segnale.

Il panico può durare anche mezz'ora, non tre minuti, a meno che tu non lo sappia controllare benissimo (mi posso sbagliare, non sono un medico)

Ad ogni modo non affrettarti a catalogare, cerca se puoi di ascoltarti e capire cosa ti scatena quella sensazione, se ti dovesse ricapitare, e vedi dove ti capita. Se non torna più, come ti auguro, chissà cosa è stato ma è passato.
Se torna e arriva a rovinarti la qualità della vita in maniera pesante (sarai tu a decidere la tua soglia di tolleranza) potrai valutare di sentire un parere di un medico... che ne dici? :)

Si ma infatti non è la prima volta che mi capita, ma con panico intendo il fatto di non saper cosa rispondere al pensiero "la vita fa schifo".

Ti spiego...la mattina mi sveglio quasi sempre bene, felice è una parola grossa, però diciamo che sono (ora) contento di vivere la giornata, anche perchè so quello che devo fare, forse proprio perchè ho qualcosa a cui pensare.

Tuttavia tornando all'attacco di panico, tutto era partito da doloretti alla pancia, che poi si sono trasformati in sensazione di andare in bagno e infine in quello che ho già raccontato caldo, negatività ecc.

Molti mi dicono che gli attacchi di panico durano molto di +, ma a me queste situazioni durano pochi minuti, che però sembrano interminabili.

Se capissi esattamente l'origine del problema sono sicuro che smetterebbe di esistere, perchè la mia ansia da mal di pancia esiste proprio perchè io ho paura di qualcosa che non è razionalmente spiegabile, perchè razionalmente parlando è una stronza** essere condizionati da uno stupido mal di pancia!..però in quei momenti sembra una pistola puntata alla testa.

Ti ringrazio per il tuo intervento, sei stato molto esauriente esprimendo la tua opinione a riguardo...cercherò di guardarmi a fondo, intanto cercherò di vivere come meglio credo :D

Marco_maldipancia

Unregistered

11

Monday, October 17th 2011, 11:54pm

Si ma infatti non è la prima volta che mi capita, ma con panico intendo il fatto di non saper cosa rispondere al pensiero "la vita fa schifo".

Ti spiego...la mattina mi sveglio quasi sempre bene, felice è una parola grossa, però diciamo che sono (ora) contento di vivere la giornata, anche perchè so quello che devo fare, forse proprio perchè ho qualcosa a cui pensare.

Tuttavia tornando all'attacco di panico, tutto era partito da doloretti alla pancia, che poi si sono trasformati in sensazione di andare in bagno e infine in quello che ho già raccontato caldo, negatività ecc.

Molti mi dicono che gli attacchi di panico durano molto di +, ma a me queste situazioni durano pochi minuti, che però sembrano interminabili.

Se capissi esattamente l'origine del problema sono sicuro che smetterebbe di esistere, perchè la mia ansia da mal di pancia esiste proprio perchè io ho paura di qualcosa che non è razionalmente spiegabile, perchè razionalmente parlando è una stronza** essere condizionati da uno stupido mal di pancia!..però in quei momenti sembra una pistola puntata alla testa.

Ti ringrazio per il tuo intervento, sei stato molto esauriente esprimendo la tua opinione a riguardo...cercherò di guardarmi a fondo, intanto cercherò di vivere come meglio credo :D

angi

Nuovo Utente

• Send private message

12

Tuesday, October 18th 2011, 1:24am

Ciao, secondo me potrebbe essere ansia con un principio di attacco di panico. A me si è manifestata all'improvviso, ero a casa ed ad un certo punto ho sentito molto caldo, un caldo che aumentava sempre più, respiro corto e senso di svenimento. Il secondo episodio uguale, ero a lezione e ad un tratto mi sono tornati tutti i sintomi. Da allora la mia vita è diventata un incubo perchè è andato tutto ad aumentare sfociando in un ansia terribile che mi opprimeva il petto e forti attacchi di panico che impedivano di fare tutto. La mia vita è diventata un incubo perchè non sono corsa subito ai ripari lasciando che tutto peggiorasse. Finalmente, ora, sto benissimo perchè ho fatto un pò di psicoterapia e ho avuto un aiuto farmacologico.
Non spaventarti, da queste cose se ne esce e per non soffrire troppo basta prenderle in tempo e non minimizzare altrimenti si entra in un vortice che inghiotte. :hi:

Marco_maldipancia

Unregistered

13

Tuesday, October 18th 2011, 6:06pm

Stessa identica situazione angi?...altrimenti non capisco il tuo post

angi

Nuovo Utente

• Send private message

14

Wednesday, October 19th 2011, 10:56pm

chiedevi se la tua fosse ansia? secondo me è ansia, tutto qui. ciao

Marco_maldipancia

Unregistered

15

Wednesday, October 19th 2011, 11:00pm

chiedevi se la tua fosse ansia? secondo me è ansia, tutto qui. ciao
chiarissima, non avevo capito semplicemente il tuo "copia ed incolla" del post di martina, tutto qui ;)