Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

steve868686

Utente Attivo

• "steve868686" is male
  • "steve868686" started this thread

Activitypoints: 309

Date of registration: Jul 21st 2010

Occupation: studente

• Send private message

1

Sunday, August 8th 2010, 1:22am

problemi con gli amici

ciao a tutti ragazzi potete leggere qui la mia storia ansia , terrore , derealizzazione ho 24 anni vi scrivo per avere qualche consiglio magari da qualcuno che ha avuto esperienze simili alla mia : da premettere che soffro d'ansia ipocondria , e non sto per nente bene con me stesso anche se va molto meglio rispetto ad alcuni giorni fa. il problema è che i miei amici da un po di tempo si comportano in modo strano con me e non riesco a capire se sono io che sto impazzendo o sono loro a comportarsi male. in pratica quando li chiamo sono sempre freddi e vaghi , quando gli chiedo se possono passare a prendermi oppure se devo passare io per uscire la sera mi dicono "poi ci sentiamo" e non arriva nessuna chiamata ne messaggio e se non sono io a raggiungerli per loro e come se non esistessi , mentre fra di loro si sentono sempre . sono sempre uscito con loro sin da quando avevamo 14 anni e c'era molta complicità , ma ora che la mia storia con una ragazza dopo due anni è finita , il rapporto con loro è cambiato completamente. da premettere che non ho fatto loro nessun torto e sono sempre stato disponibilissimo nei loro confronti , per intenderci per loro avrei fatto cose che forse non avrei mai fatto nemmeno per i miei fratelli. ho provato l'altra sera a parlare con uno dei miei amici e chiedergli come mai questa freddezza e la risposta è stata che lui quest estate sta lavorando , che non si sente neanche con gli altri ecc. ci avevo quasi creduto fin quando la stessa sera è passato in macchina da sotto casa mia ed io stavo sul balcone (ad aspettare loro che passassero a prendermi) , a fianco a lui in macchina c era un altro mio amico e subito l ho chiamato dicendogli che li stavo aspettando dato che mi avevano detto che sarebbero passati. lui mi ha risposto che era da solo e che era già sul lungomare , e quando gli ho detto "guarda che ti ho appena visto" è rimasto muto al telefono per qualche secondo per poi dire "ehhh non lo so" . io non pretendo di essere al centro dell attenzione ma non voglio neanche essere trattato così , a questo punto non mi resta altro da pensare che mi vedono strano e che forse la mia paura più grande stia divenendo realtà cioè che io stia impazzendo. inoltre quando siamo insieme la sera e cerco di iniziare un discorso qualsiasi anche una cosa stupidissima loro mi rispondono a monosillabi . purtroppo per i giovani del mio paese ed anche per i miei amici se non sei figo e superiore non sei nessuno ,. ho paura di avere qualche disturbo tipo narcisismo o istrionismo della personalità , anche se facendo osservare i fatti ad una mia amica mi ha detto che non è una mia paranoia . ultimamente non so chi sono , mi sento strano e non so spiegarmi perchè per gli amici è come se io non esistessi e mi fa male tutto ciò. a loro non voglio dire più niente riguardo questa cosa anzi ho fatto uno sforzo enorme nel dirlo ad uno di loro e poi non voglio dirlo anche perchè per loro chi ha un momento di difficoltà e che si sente giù per loro è pazzo. scusatemi se sono stato un po "lungo" mi sento uno stupido. attendo una vostra risposta.
un abbraccio

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

Activitypoints: 18,439

Date of registration: Mar 13th 2008

• Send private message

2

Sunday, August 8th 2010, 5:10pm

Proprio l'altro giorno col mio psicoterapeuta parlavamo dei giovani e delle relazioni sociali tra loro. Lui ha affermato una cosa che mi ha colpito ...che la "diversità" di alcuni ragazzi viene percepita e diconseguenza vengono evitati. Non parlavamo di una diversità in particolare, ma anche solo un pensiero diverso può spaventarli.
Purtroppo è come una forma di razzismo, o sei come loro oppure sei diverso, e il diverso fa paura. Io non so qual'è la soluzione ad un problema tanto grande, il mio terapeuta dice che ognuno deve mantenere la propria personalità e andare avanti per la propria strada. Io credo sia difficile, ma forse ha ragione... :hmm:
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

steve868686

Utente Attivo

• "steve868686" is male

• Send private message

3

Sunday, August 8th 2010, 5:14pm

ciao e grazie infinitamente per la risposta. anche secondo me potrebbe essere questo il motivo . mi auguro di poter risolvere la situazione altrimenti a malincuore dovrò farmi altri amici :-)
grazie infinite di nuovo .
un abbraccio

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

Activitypoints: 18,439

Date of registration: Mar 13th 2008

• Send private message

4

Sunday, August 8th 2010, 9:35pm

Mi dispiace di non potere fare di più :)
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

robi

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,607

Date of registration: Jul 11th 2007

• Send private message

5

Monday, August 9th 2010, 8:17am

Un periodaccio

Steve,
credo che per la Tua giovane età Tu sia decisamente troppo drastico e severo nei Tuoi confronti al di là che attualmente hai un livello di autostima sicuramente molto basso se non nullo.
Tutti in misura maggiore o minore attraversiamo questi periodi e c'è chi come il sottoscritto ci ha convissuto a periodi alterni sino dall'età di 20 anni.
Questi "periodacci" ci portano purtropo a guardare il mondo che ci circona, gli amici e gli affetti più cari con gli "occhiali della depressione" i quali hanno unicamente una colorazione...il grigio.
Scrivere come leggo di istrionismo e narcisismo lo trovo esagerato, piuttosto mi chiederei se è cambiato anche il mio comportamento nei confronti degli altri che vedendomi ombroso e problematico vogliono evitarmi perchè sicuramente non in grado di essermi di aiuto.
Hai mai pensato di rivolgerTi ad uno Psicoterapeuta per farTi aiutare sicuramente a superare questo periodo critico, ma anche utile per individuare le "cause scatenanti" evitando così una nuova caduta nel baratro.
e' unicamente uno spunto di riflessione, e quando vorrai riprendere questo colloquio mi troverai sempre disponibile.
Robi

steve868686

Utente Attivo

• "steve868686" is male

• Send private message

6

Monday, August 9th 2010, 2:18pm

ciao robi ti ringrazio infinitamente per la risposta :-) comunque sto iniziando la psicoterapia , mercoledì sarà la 3 seduta. purtroppo ho paura che questi sintomi possano essere o diventare segno di gravi malattie mentali , ho il terrore di questo. tu cosa ne pensi?
saluti
stefano