Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

morenomoreno

non devi aver paura di avere paura

• "morenomoreno" is male
  • "morenomoreno" has been banned
  • "morenomoreno" started this thread

Activitypoints: 1,946

Date of registration: Nov 22nd 2009

• Send private message

1

Friday, December 17th 2010, 10:10pm

pippe mentali che fanno bene

ragazzi mi dite tutte le pippe mentali che vi fate quando state male e cosa vi dite per stare meglio ????
per esepio adesso ho un dolore che parte dall'epigastrio e sal sul al petto... da buon ansioso ipocondriaco penso che abbia qualche problema al cuore e che mi voglio fare un elettrocardiogramma per rasserenarmi anche perche penso sia l'unica cosa che mi potra rasserenare.... be le pippe mentali sono... mi ripeto che non ho niente che è solo ansia e che ci sono tante persone che ne soffrono come me con gli stessi sintomi o anche di peggiori, poi per il resto cerco di non pensare, fino a che l'ansia non sale piu forte e mi devo trova naltra pippa mentale... voi cosa pensate quando state male quali sono tutti i pensieri che vi dite

martina86

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,401

Date of registration: Jun 10th 2010

• Send private message

2

Friday, December 17th 2010, 10:14pm

io cerco di dirmi che è solo ansia e che se non ci penso mi passa. Io somatizzo con lo stomaco, quindi spesso e volentieri ho la sensazione che mi stia venendo mal di pancia e talvolta anche delle fitte. In quei momenti cerco di pensare che sto bene, che sono sana, cerco di guardare le altre persone e mentre vedo che loro sono rilassate penso che anche io lo posso essere. Cerco di fare gli esercizi di respirazione.. insomma cerco di scacciare i pensieri brutti con quelli più positivi, soffermandomi soprattutto sul fatto che quello che sento è esclusivamente ansia

Ciennemeno

Giovane Amico

• "Ciennemeno" has been banned

Activitypoints: 552

Date of registration: Jun 26th 2010

• Send private message

3

Saturday, December 18th 2010, 1:23am

E' relativo..io due volte che stavo avendo un attacco d'ansia mi dissi: ma che mi venga cosi passa e starò meglio! Vedendolo non più come una minaccia in quei due casi mi calmai e non mi vennero! Ma non sempre so rose e fiori perchè una volta mi sfidai...ovvero il mio stato ansioso mi sfidò e mi aggitai! Sta di fatto che sono una persona molto ansiosa e vederla nera non serve a nulla! Quando sono sereno ci penso...alla fine modificare la propria vita per 30min/1h di sofferenza atroce che probabilmente potrebbero venire e se dovessero venire è solo per colpa mia non ne vale la pena!
Se ti posso dare un consiglio...alla prossima occasione (che spero non avvenga o sia più lontana possibile) ripetiti: ma che mi venga pure cosi passa e starò meglio! Però devi esserne convinto! Poi fammi sapere! :)
Prima di diagnosticarsi depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. :S

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

Activitypoints: 3,553

Date of registration: Dec 6th 2010

• Send private message

4

Saturday, December 18th 2010, 10:05am

fino a che l'ansia non sale piu forte e mi devo trova naltra pippa mentale.

succede anche a me; ho notato che avviene perchè non ci crediamo fermamente alla pippa mentale o meglio perchè sappiamo che ce lo stiamo dicendo per calmarci.
Ripetendola spesso, però, la stessa pippa diventa poi una convinzione. Viva le pippe mentali, allora :D
cerco di guardare le altre persone e mentre vedo che loro sono rilassate penso che anche io lo posso essere.

Ottimo Martina, è una cosa che penso spesso: mi fa capire che si può e, se si può, io voglio e devo farcela. ;)
cerco di scacciare i pensieri brutti con quelli più positivi, soffermandomi soprattutto sul fatto che quello che sento è esclusivamente ansia

Idem
Se ti posso dare un consiglio...alla prossima occasione (che spero non avvenga o sia più lontana possibile) ripetiti: ma che mi venga pure cosi passa e starò meglio! Però devi esserne convinto! Poi fammi sapere!

Ottimo consiglio, grazie anche da parte mia ;)
Tutto sembra impossibile fino a quando non arriva un folle e dimostra che si può fare ;)

Sono tutti bravi quando si sta bene...ma, quando si sta male, solo i migliori superano il momento!!!

This post has been edited 1 times, last edit by "Ing" (Dec 18th 2010, 10:11am)

pdm89

Utente Attivo

Activitypoints: 303

Date of registration: Nov 11th 2010

• Send private message

5

Saturday, December 18th 2010, 11:06am

io parto dal fatto che la stessa ansia è un enorme "pippa mentale" . con questo non voglio dire che non ne soffro , o credo che non esista , ma l'ansia proviene dalla nostra mente . quindi se da lì nasce , noi siamo in grado di controllarla , o quanto meno capire i problemi psicologici che la provocano . io prima riuscivo a ragionare in questa maniera , anzi giustificavo ogni dolorino con qualche lieve malattia che io trovavo su internet . per esempio a me si scarica sullo stomaco , ed in effetti è da un pò che soffro di reflusso , ma sò che è nato tutto da un mio stato psicologico ansioso . adesso ho comunque dovuto sostenere una cura , ma sicuramente se non riesco a controllare la mia ansia , e quindi la mia mente , non riuscirò mai a guarire completamente .
devo precisare che tutte queste belle parole ancora non riesco bene ad applicarle :D , visto che ancora quando sento il dolorino mi preoccupò da un punto di vista fisico. ma che dire spero che aver capito finalmente l'origine dei mie mali mi porti prima o poi a ritrovare uno stato psicofisico ottimale :thumbup:

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

• Send private message

6

Saturday, December 18th 2010, 1:02pm

io parto dal fatto che la stessa ansia è un enorme "pippa mentale"

l'ansia in sé non lo è. E' quello che scatena in noi che è una grossa "pippa mentale".
Tutto sembra impossibile fino a quando non arriva un folle e dimostra che si può fare ;)

Sono tutti bravi quando si sta bene...ma, quando si sta male, solo i migliori superano il momento!!!

pdm89

Utente Attivo

• Send private message

7

Saturday, December 18th 2010, 1:23pm

si diciamo che le cause e le paure che la scatena sono infondate

morenomoreno

• "morenomoreno" is male

• Send private message

8

Saturday, December 18th 2010, 1:44pm

io sto cominciando a credere che la causa sia culturale... ossia una serie di convinzioni e falsi miti annidati nella mente che noi diamo per scontato che siano cosi, per esempio la rezze la richezza la poverta l'amore della madre la famiglia l'amicizia l'amore d una donna la religione i media le false informazioni la convinzione che vali qualcosa solo se sei bravo a fare qualcosa che sei una persona con i soldi che sei eterosessuale che sei bianco ben vestito con un buon profumo con una bella moglie una bella casa, e sopratutto i rapporti con i genitori la famiglia gli amici e tutto il palcoscenico che ce intorno a noi.... tutto filtrato in maniera sbagliata.... l'ansia è un problema culturale prima e personale poi con idiversi risvolti nei giovani di oggi... perch è evidente che tutto quello che ci hanno insegnato sta mutando velocemente e nonci serve piu in un mondo che sta cadendo a pezzi... in un mondo che potremmo risollevarlo in un niente, ma non ci danno via di scampo perche siamo imprigionati in una bolla di cultura dannosa.. una cultura che ci fa andare in loop.... l'ansia e una paur dell'indefinito perche ci deve essere una spinta a migliorarci proprio verso l'indefinito verso cio che non conosciamo verso cio che finalmente ci dara senso... verso cio che qualocsa che conti davvero... l'ansia secondo me è una salvezza.... è quel motore che ci dara la sopravvivenza ancora una volta prima che andiamo verso lautidistruzione come civilta.... perche se continuiamo di questo passo senza veramente svegliarci il mondo davvero andra alla malora... per esempio se tutto il mondo vivrebbe ai ritmi degli americani ci vorrebbero altri due pianeti... ma abbiamo solo questo... e con questo non voglio dirvi che siamo tutti sbagliati... voglio dire che dobbiamo tutti fare una grande passo verso la consapevolezza... ed io non l'avrei mai fatto senza l'ansia non mi sarei mai svegliato e non sarei venuto a conscenza di tante cose....

pdm89

Utente Attivo

• Send private message

9

Saturday, December 18th 2010, 2:16pm

moreno in parte la penso come te . io credo che le mie insicurezze e le mie preoccupazioni anche quando non ero ansioso , partivano dal fatto che pensavo sempre gli altri che opinione avessero di me . voglio dire che secondo me le altre persone mi vedevano in un certo modo , ed io ero il ragazzo " buono tranquillo ed educato " perciò spesso anche se una cosa non la volevo fare , visto vhe gli altri mi vedevano in un certo modo , la facevo lo stesso proprio perchè io avevo questa etichetta addosso , ed era come se non la dovessi sporcare , e se lo facevo mi sentivo in colpa . forse si tende troppo ad idealizzare se stessi , e a costo di non contraddire quella idealizzazione si va contro quello che si prova dentro .

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

• Send private message

10

Saturday, December 18th 2010, 2:30pm

l'ansia e una paur dell'indefinito perche ci deve essere una spinta a migliorarci proprio verso l'indefinito verso cio che non conosciamo verso cio che finalmente ci dara senso... verso cio che qualocsa che conti davvero... l'ansia secondo me è una salvezza.... è quel motore che ci dara la sopravvivenza ancora una volta prima che andiamo verso lautidistruzione come civilta.

Non è un caso che chi è ansioso si ponga tante domande. Siamo persone molto riflessive ed è per questo che per noi l'ansia è qualcosa che per altri non è! ;)

sogno2007

Colonna del Forum

Activitypoints: 5,673

Date of registration: Oct 15th 2007

• Send private message

11

Saturday, December 18th 2010, 11:37pm

Io pure sono cosi, mi sembra di essere un cronista di una partita di pallone, ogni volta che mi viene un dolore o sensazione di malessere, faccio tante ipotesi, colpe, cause, andamento, forse,ma, poi alla fine non è niente o tutt'altra cosa. ecc. Spesso lo dico a qualcuno della mia famiglia e lo ripeto spesso, così abbiamo preso l'abitudine in famiglia di dire ogni minimo dolore. Ma anche prima e per altre cose mi facevo le pippe mentali. Come per esempio se dovevo andare a qualche compleanno o a qualche festa, mi dicevo di andare poi non andare, e di nuovo, sperando che facesse maltempo o che io avessi qualche malessere, ecc.

riccioinletargo

Amico Inseparabile

• "riccioinletargo" is female

Activitypoints: 3,425

Date of registration: Nov 23rd 2008

• Send private message

12

Saturday, December 18th 2010, 11:44pm

l'ansia secondo me è una salvezza.... è quel motore che ci dara la sopravvivenza ancora una volta prima che andiamo verso lautidistruzione come civilta.... perche se continuiamo di questo passo senza veramente svegliarci il mondo davvero andra alla malora..

Questa considerazione è molto bella, dà all'ansia una positività non da poco.
Apprezza la vita finché sei vivo! :girl:

morenomoreno

• "morenomoreno" is male

• Send private message

13

Sunday, December 19th 2010, 1:07am

ma certo :-)

ti ringrazio... magari e forse solo il senso che voglio dare io... ma la logica c'è tutta è questa cosa mi fa andare avanti con il sorriso alternato all'angoscia... se ci fate caso tutti noi ansiosi abbiamo e ci viene detto di avere una sensibilita ed empatia maggiori rispetto alla media, desideriamo capire il perche del nostro disagio e sappiamo ascoltare gli altri, e questo forum ne è l'esempio lampante.... tra l'altro siamo spinti a migliorarci a capirci e capire meglio come funziona una persona per spiegarci i nostri sintomi, è questo continuo voler cercare di capire io lo vedo come uno svegliarsi piano piano da un sonno... un sonno durato fino ad ora... da quando si è nati.. ti alzi la mattina e fai tutto cio che devi fare senza capire un perche senza il senso lo fai e basta e vivi una vita senza mai essere sveglio senza mai avere consapevolezza.... poi una mattina ti svegli e stai male non riesci a respirare e cominci a chiederti come è possibile che sia successo a me eppure si anche se stentatamente facevo una vita appagante...... ed ecco che ci si comincia a svegliare... svegliarsi e un po come svegliare una mano per suonare il piano forte... o la chitarra... pian pianio la mano si sveglia e tu suonerai.... svegliarsi puo essere doloroso... e l'ansia ci da la spinta a farlo a cercare di capire come funzionano quei meccanismi della nostra mente, perche in ballo c'è la nostra felicità la nostra vita e dei nostri figli..... come ho detto in vari post io credo che il problema dell'ansia sia culturale e in questi ultimi decenni si sono create tutte le condizioni sociali economiche politiche relazionali ambientali etc etc per far nascere questa epidemia che si spande a macchia d'olio.... sapesse quante persone ne soffrono quante in europa e quante negli stati uniti..... per quanto mi riguarda svegliandomi ho capito che siamo schiavi.. siamo nati sotto catene e anche da parecchi secoli.... l'ansia è un problema culturale prima di tutto e singolo poi.... lo ripetero all'infinito......
altro grande ragionamento è il problema dell'ansia come paura dell'indefinito, noi siamo abituati a sentire l'ansia verso una situaizone o qualcosa o qualcuno.... insomma qualcosa che ci minaccia dall'esterno... in questo caso non c'è apparentemente nessun elemento esterno che ci possa provocare ansia.. abbiamo paura di morire di stare male ma non sappiamo manco di cosa.... perche ormai cioe che ci crea ansia si respira nell'aria come un idea..... come fai a chiaamre per nome la paura del niente.... be a risposta c'è e perche davvero ci stanno facendo del male giorno dopo giorno distruggendo il pianeta e creando falsi miti in noi.. come il mito della religione o della patria o dell'amore dell'eterosessualità del diverso... seprandoci e facendoci combattere luno contro l'altro o facendoci lavorare ore ed ore per produrre beni di consumo che manco ci servono ma che compreremo e butteremo arricchendo pochi ed inquinando sempre di piu il nostro pianeta... lo so possono sembrare parole estranee ed ognuno di voi pensera ma a me che importa e che centra con me tutto questo.... l'ansia è un problema culturale.... e vi faccio un altro esempio quando la vostra squadra del cuore subisce un goal alla fine della partita voi state male.... chi e cardiopatico deve pure stare attento... addirittura persone possono stare male per un squadra che amano... e danno per scontato oramai il loro amore per la squadra di calcio e sono pronti a dar battaglia e a soffrire.... soffrire per cosa ???? per un idea.... e le false idee oramai stagnanti nell'aria hanno creato da sfondo tutti i presupposti per creare l'ansia la reazioni ai nostri corpi ad un mondo che non va piu bene che va cambiato.... ancora una volta questa è la fine di un epoca..... adesso vi postero dei vide per farvi capire come la penso http://www.youtube.com/watch?v=18a1GQUZ1eU&feature=related questo video ha altre due parti spiega chiaramente tante cose.. un altro lo pubblicato in unaltro treadhs.... lo so ho scritto troppo posso sembrare pesante ma sono convinto in cio che dico..... finalmente io non vedo solo ansia ma vedo un collegamento... e le informazioni che cercate ci sono sono dappertutto sono in rete basta cercare.....

morenomoreno

• "morenomoreno" is male

• Send private message

14

Sunday, December 19th 2010, 1:32am

moreno in parte la penso come te . io credo che le mie insicurezze e le mie preoccupazioni anche quando non ero ansioso , partivano dal fatto che pensavo sempre gli altri che opinione avessero di me . voglio dire che secondo me le altre persone mi vedevano in un certo modo , ed io ero il ragazzo " buono tranquillo ed educato " perciò spesso anche se una cosa non la volevo fare , visto vhe gli altri mi vedevano in un certo modo , la facevo lo stesso proprio perchè io avevo questa etichetta addosso , ed era come se non la dovessi sporcare , e se lo facevo mi sentivo in colpa . forse si tende troppo ad idealizzare se stessi , e a costo di non contraddire quella idealizzazione si va contro quello che si prova dentro..... esatto

per PDM esattamente cio che dico... si è annidato dentro di te un falso mito... il mito del bravo ragazzo, che deve comportarsi un una certa maniera altrimenti è GIUDICATO... e questo provoca senso di colpa ed ansia... ansia da come bisogna comportarsi in ogni situazione prendendo in giro la propria natura... e lansia nasce da questo dal conflitto della propria natura con limposizione dell'io...... è questo tuo è un esempio come tanti falsi miti e tanti valori sbagliati.... noi siamo figli di una cultura cattolia che è la piu grande pippa mentale di tutti i tempi... questo secondo voi che risvolti puo avere su generazioni di giovani.... prima col 68 si combatteva per superare dei paletti dal limite al non limite... adesso dovremmo lottare da cio che è indefinito a cio che lo sara... lottare per la verità e per bisognu che ormai dentro di noi non conosciamo piu..... :sos: ps ma come fate a mettere le cose scritte dagli altri nel riquadro ????? la prima parte scritta è di pdm

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

• Send private message

15

Sunday, December 19th 2010, 12:03pm

ps ma come fate a mettere le cose scritte dagli altri nel riquadro ???

selezioni la parte che vuoi citare e clicchi su "cita direttamente"