Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

sogno2007

Amico Inseparabile

• "sogno2007" started this thread

Activitypoints: 3,831

Date of registration: Oct 15th 2007

• Send private message

1

Friday, July 3rd 2009, 12:52pm

Perché esiste l'ansia? consiglio!

ciao a tutti, ho scritto altre volte nel forum, e normalmente avviene quanto si ripresenta l'ansia, visto che nella vita quotidiana non posso parlarne con nessuno, anche perché chi non c'è l'ha non la capisce.

Dopo due anni di assenza mi è ritornata l'ansia e questa volta in modo intenso e con attacchi di ansia.

al di là della sofferenza ancora mi chiedo perché esiste l'ansia!visto che sembra una cosa terribile per chi ne soffre!

Ritornando alla mia ansia. In una settimana ho avuto 4 attacchi di ansia forte che normalmente durano circa tre ore alle stesse ore del giorno o della sera. Ma questa volta è diverso dalle altre volte, alcuni anni fa ho avuto tre attacchi di ansia ma a dversi mesi di distanza. Questa volta invece anche i sintomi sono un pò diversi, cui si sono aggiunti la nausea e vomito. Sono restia nel prendere i medicinali, ma mi sono fatta prescrivere qualcosa dal medico e mi ha dato lo Xanas, lo dovevo prendere due volte al giorno nella metà dose minima, anche se in passato ho provato vari tipi di ansiolitici ma sempre nella dose minima. Detesto prendere questi tipi di medicinali perché ho paura degli effetti collaterati e indesiderati specialmente a livello mentale.

per i motivi del perché mi sia tornata, forse è a causa dei tre mesi molto stressanti che ho passato, ora cercavo un pò di riposo per non stressarmi e invece si ripresenta l'ansia.

Vorrei informazioni da chi vive i miei stessi problemi su alcune domande:

Lo Xanas basta per curare l'ansia?

Con gli attacchi di ansia è normale la nausea e il vomito?

Dovrei ritornare dallo psichiatra ?, ( in passato non mi è servito molto poiché non mi faceva parlare e scriveva solo i medicinali).

Per chi vorrà rispondermi lo ringrazio in anticipo.

Costanza

Unregistered

2

Friday, July 3rd 2009, 1:18pm

Ho sofferto di ansia e depressione.Nel mio caso erano il sintomo lampante di una vita che non sentivo più mia, di molti doveri che mi ero autoimposta, troppe pressioni e aspettative. Mi sentivo su un treno in corsa dal quale nn potevo scendere, e non ne avevo il controllo.Per me avere il controllo,di tutto,era fondamentale e se mi sentivo in difficoltà rispetto a questo arrivava l'ansia e l'insonnia. Lo Xanax, preso per pochissimo tempo, mi ha causato spiacevolissimi effetti collaterali (allucinazioni). Mi sono stati d'aiuto gli antidepressivi,le sedute con uno psicologo e l'ammettere in fine che dovevo cambiare radicalmente.Nel mio caso,l'ansia è stata positiva, mi ha messo di fronte al fatto che dovevo oprare un camiamento radicale. Fatto quello, non ne ho più sofferto, sono anni che sto bene.

micione

Giovane Amico

Activitypoints: 932

Date of registration: Jun 27th 2008

• Send private message

3

Saturday, July 4th 2009, 12:52pm

Più che lo psichiatra che ti dà solo le medicine, che di certo non risolvono definitivamente il problema, io ti consiglierei un psicoterapia breve, di tipo cognitivo comportamentale, per sradicare le idee e le credenze di base che sono centrali nel tuo nucleo ansiogeno!

sogno2007

Amico Inseparabile

• Send private message

4

Saturday, July 4th 2009, 1:39pm

Più che lo psichiatra che ti dà solo le medicine, che di certo non risolvono definitivamente il problema, io ti consiglierei un psicoterapia breve, di tipo cognitivo comportamentale, per sradicare le idee e le credenze di base che sono centrali nel tuo nucleo ansiogeno!

questa volta conosco il motivo che in parte è anche colpa mia poiché mi convincevo che le cose le avevo già decise come dovevano andare....
e di non voler fare niente o andare da nessuna parte dove bisognava stare a contatto con le persone...

micione

Giovane Amico

• Send private message

5

Saturday, July 4th 2009, 3:45pm

oltre a conoscere il motivo, è importante imparare anche cosa fare ora!

sogno2007

Amico Inseparabile

• Send private message

6

Sunday, July 5th 2009, 10:55pm

che cosa fare?

appunto quando qualcuna ha l'ansia , prender ele decisioni diventa più difficile.
Da alcuni giorni prendo le gocce e ho paura e aspetto ancora mi ritorna la crisi d'ansia.

Alcuni rimedi di comportamento li ho già presi, ma quello che mi fa agitare in questi giorni è il desiderio di uscire e vedere le persone.

Anche decidere se ritornare e riprovare con un psicologo o se mai riesco a fare psicoterapia, ma bisognerebbe trovarli !!!
visto che ci sono solo due volte al mese dove vivo io. E l'ultima esperienza con un psichiatra e psicologa era stata quasi traumatica due anni fa.

il mio difetto è qello di accumulare tutto dentro e non riuscire a scaricare niente fuori.

ilgattocheride

Utente Attivo

• "ilgattocheride" is female

Activitypoints: 151

Date of registration: Mar 7th 2009

Occupation: impiegata

• Send private message

7

Sunday, July 5th 2009, 11:02pm

Eccomi qui.. presente.. stavo bene diciamo da 15 gg... oggi e ieri crisi profonda.. non dico di star male ma ho il pensiero di impazzire che mi provoca ansia e attacchi di panico.. ed eccomi qui a leggere di nuovo di noi.. A volte credo che i miei attacchi si presentino effettivamente qualche gg dopo il fattaccio.. positivo o negativo che sia.. la psicoterapia mi sta aiutando? Mah.. forse si o no? Non riesco a capire cosa dovrebbe aiutarmi a fare oltre che a rendermi lampanti delle cose per me oscure... anche io cerco di adottare comportamenti diversi ma sono sempre troppo controllata e tengo troppo tutto dentro.. pure io..
Tanti robot sono perfetti ma morti, tanti umani sono imperfetti ma vivi.

sogno2007

Amico Inseparabile

• Send private message

8

Monday, July 6th 2009, 3:10pm

invece per me dopo due anni di asensa dell'ansia, in una settimanaba 4 attacchi forti.
Ora ho iniziato a fare cose per scaricare la tensione e enrgia, come la ginnastica, o mi faccio fare da mia sorella dei massaggi, o altre cose per stancarmi fisicamente oltre ad uscire di più. Anche pregare poiché ho letto da qualche parte che è terapeutico.
Il fatto è che esco e vedo proprio quelle persone che mi creano tensione o che per me sono sgradevoli per eventi passati.
E per il fatto dell'ansia non sono molto allegra nel rivolgermi alle persone con cui mi trovo bene.

poi cercherò di trovare un psicologo o psicoterapeuta, ma non so se mi serva a qualcosa visto che non credo che mi sarebbero molto di aiuto!

arabafenice

Utente Fedele

• "arabafenice" is male

Activitypoints: 1,414

Date of registration: Jan 5th 2009

Occupation: studente

• Send private message

9

Monday, July 6th 2009, 9:18pm

poi cercherò di trovare un psicologo o psicoterapeuta, ma non so se mi serva a qualcosa visto che non credo che mi sarebbero molto di aiuto!

Invece è la cosa migliore ke puoi fare. L'ansia è il campanello d'allarme x qualche disagio psicologico ke puo' essere affrontato in terapia anke se è dura

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 16,781

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

10

Wednesday, July 8th 2009, 8:06pm

RE: che cosa fare?

appunto quando qualcuna ha l'ansia , prender ele decisioni diventa più difficile.
Da alcuni giorni prendo le gocce e ho paura e aspetto ancora mi ritorna la crisi d'ansia.

Alcuni rimedi di comportamento li ho già presi, ma quello che mi fa agitare in questi giorni è il desiderio di uscire e vedere le persone.

Anche decidere se ritornare e riprovare con un psicologo o se mai riesco a fare psicoterapia, ma bisognerebbe trovarli !!!
visto che ci sono solo due volte al mese dove vivo io. E l'ultima esperienza con un psichiatra e psicologa era stata quasi traumatica due anni fa.

il mio difetto è qello di accumulare tutto dentro e non riuscire a scaricare niente fuori.

Hai provato con un lassativo?

micione

Giovane Amico

• Send private message

11

Thursday, July 9th 2009, 1:44pm

Quando ti viene l'ansia, la prima cosa da fare è fermarti e respirare profondamente, con il diaframma alto, per rilassarti, la cosa da fare è rinforzare il tuo carattere, e modificare le idee chi ti portano all'ansia, "trova qualche testo di automiglioramento chi ti insegni un nuovo modo di pensare" come w.w. Dyer "le vostre zone erronee", o i testi di A. Robbins "come ottenere il meglio di se e dagli altri", come già suggerito ad altri utenti, nei disturbi d'ansia è preferibile un approcco breve, di tipo cognitivo-comportamentale, o strategico breve.
ciao
in bocca la lupo!

sogno2007

Amico Inseparabile

• Send private message

12

Thursday, July 9th 2009, 4:42pm

Quando ti viene l'ansia, la prima cosa da fare è fermarti e respirare profondamente, con il diaframma alto, per rilassarti, la cosa da fare è rinforzare il tuo carattere, e modificare le idee chi ti portano all'ansia, "trova qualche testo di automiglioramento chi ti insegni un nuovo modo di pensare" come w.w. Dyer "le vostre zone erronee", o i testi di A. Robbins "come ottenere il meglio di se e dagli altri", come già suggerito ad altri utenti, nei disturbi d'ansia è preferibile un approcco breve, di tipo cognitivo-comportamentale, o strategico breve.
ciao
in bocca la lupo!

prima che mi ritornasse l'ansia stavo leggendo un libro "Usa la testa" per il miglioramento della personalità e quasi funzionava, poi all'improvviso sono arrivati gli attacchi di ansia. Ma ho subito adottato dei comportamenti che credo mi aiutano e ho incominciato ad avere stima di me, ogni giorno mi devo inventare qualcosa per tenermi impegnata (anche se già avevo sempre da fare), anche se è difficile. Le ore critiche della giornata sono dopo pranzo e dalle 19 alle 21, le ore in cui normalmente mi veniva sempre l'ansia e non vedo l'ora che passano i giorni per essere sicura che non mi venga. Ora faccio varie cose, anche se sono normali, ma credo mi aiutano. Per fortuna l'unica medicina che prendo, è metà dose minima e ora ho incominciato a prenderla solo la sera.

Ma credo che questo caldo afono non aiuta per niente, infatti la prima volta che mi venne l'ansia era d'estate del 2001 e per tutta l'estate credevo di avere problemi di digestione!!

Credo che sia anche colpa mia che mi sia ritornata l'ansia, visto che essendo quest'anno incominciato critico dovevo eliminare tutto sia le cose positive che negative, come uscire,viaggiare, o frequentare le persone che conoscevo o non fare più le attività che svolgevo. ecc.

ora devo ancora riuscire se andare o no dallo psicologo!