Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Mambo

Vivi

• "Mambo" is male
  • "Mambo" started this thread

Activitypoints: 756

Date of registration: Aug 11th 2010

• Send private message

1

Wednesday, October 13th 2010, 3:22pm

Per chi ha esperienza di Terapia Breve Strategica

La mia è solo una curiosità:

Per chiarire, io seguo la Terapia Cognitivo Comportamentale.
Per chi segue o ha seguito la Terapia Breve Strategica, ho letto qualcosa e
chiedevo: l'esperienza della "peggiore fantasia" per chi ha attacchi di panico
mi è abbastanza chiara. Per chi prova panico per una determinata situazione
temuta, si prova ad immaginare questa situazione nella peggiore espressione,
rendendosi conto che non è cosi terribile come si immaginava...
(chiedo scusa agli esperti di Terapia Breve Strategica per l'approsimazione ma
spero di aver reso l'idea)
Quanto sopra riportato è relativo ad una determinata situazione, ma se dovesse
applicarsi all'ansia generalizzata non riesco a capire bene quale dovrebbe essere
la "peggiore fantasia" dato che in questo caso l'ansia si presenta nelle situazioni
più disparate, molto difficile quindi scegliere la "peggiore fantasia".
O forse nel caso dell'ansia generalizzata non si può applicare questo concetto,
non so.

Sono abituato a farmi sempre domande, perdonatemi
Se possibile mi chiarite questa curiosità?
Qualora ti sentissi inutile e depresso, ricordati che un giorno sei stato
lo spermatozoo più rapido di tutti

Il tuo futuro dipende dai tuoi sogni. Non perdere tempo, vai a coricarti
Siate gentili con i vostri figli, sono loro che sceglieranno il vostro ospizio

Bettyboop

shadow priest

• "Bettyboop" is female

Activitypoints: 4,521

Date of registration: Jul 30th 2009

Occupation: Studentessa di Psicologia

• Send private message

2

Wednesday, October 13th 2010, 3:32pm

Ciao :) io ho appena terminato la psicoterapia breve strategica. Per me sono state 7 sedute e devo dire che in termini di ossessioni e panico mi ha aiutato DAVVERO TANTO.

La peggiore fantasia non si applica a tutti i tipi di manifestazioni ansiose; è molto utile e valida nel caso del panico per esempio, ma devo fare una precisazione. Non è che il soggetto si "rende conto" che la cosa non è poi cosi terribile, è che "chiedendo" + panico o "chiamando" nella mente le sensazioni spiacevoli di proposito queste non arrivano. Quindi il soggetto SPERIMENTA in prima persona un cambiamento e ripetendo questa procedura per X giorni, il cervello si "desensibilizza" e pian piano smette di provare quelle sensazioni spiacevoli.
Sono metodi comprovati scientificamente.
Molto utile anche l'esercizio per le ossessioni, che è quello di ritualizzare il rituale (o il pensiero, se sono ossessioni pure) e portare la mente all'esasperazione del pensiero stesso, finchè esso perde la sua componente di "paura" (che è quella che poi mantiene in vita i pensieri ossessivi).

Se tu leggi nel sito della TBS troverai le aree di applicazione e i risultati ottenuti sui campioni finora trattati:

Risultati di Efficacia ed Efficienza nella cura dei seguenti disturbi:

Disturbi d'ansia (nel 95% dei casi)
- disturbo da attacchi di panico con e senza agorafobia
- disturbo d'ansia generalizzato
- fobia sociale
- disturbo post-traumatico da stress
- fobie specifiche

(nel 89% dei casi)
- ossessioni
- compulsioni
- disturbi somatoformi (ipocondria, dismorfofobia, ecc..)

Disordini alimentari (nel 83% dei casi)
- Anoressia
- Bulimia
- Vomiting
- Binge Eating

Disturbi sessuali (nel 91% dei casi)
- difficoltà di erezione
- eiaculazione precoce
- vaginismo e dispaurenia
- disturbi del desiderio

Depressione (nel 82% dei casi)
- nelle sue varie forme

Problemi relazionali nei diversi contesti (nel 82% dei casi)
- coppia, famiglia,
- lavoro, sociale

Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza (nel 82% dei casi)
- disturbo da deficit dell'attenzione con iperattività,
- disturbo oppositivo-provocatorio,
- mutismo selettivo,
- disturbo da evitamento,
- ansia da prestazione,
- fobia scolare
- disturbo da isolamento

Disturbi legati all'abuso di Internet (nel 80% dei casi)
- la information overloading addiction: quando le informazioni non bastano mai
- lo shopping compulsivo in Rete
- on-line gambling: le scommesse in rete
- il trading on-line compulsivo
- la chat dipendenza
- la dipendenza da cybersesso.

Quindi vedi che è trattato anche il DAG. In modo diverso sicuramente, che non so xo' spiegarti xche non ne ho mai sofferto.
Sei curioso di provarla?
"La Paura bussò alla porta...la Speranza andò ad aprire e .. non c'era nessuno" [M.L. King]

Mambo

Vivi

• "Mambo" is male

• Send private message

3

Wednesday, October 13th 2010, 3:41pm

Sei curioso di provarla?
Curioso si, sono curioso per natura.
Ma per ora sto seguendo la TCC, con un ottimo terapeuta, vedremo...
lo scopriremo solo vivendo :D
Grazie Betty :friends:

Se qualcun altro vuole intervenire, prego...

Bettyboop

shadow priest

• "Bettyboop" is female

• Send private message

4

Wednesday, October 13th 2010, 3:45pm

:) certo! anche io ero curiosa, dopo 1 anno e mezzo di psicoterapia dinamica..che x carità mi ha fatta crescere MOLTISSIMO sotto molti aspetti (ora la faccio solo come mantenimento una volta ogni 3-4 settimane) ma sotto altri ho reputato un po' "carente"-->parlo nello specifico del trattamento delle ossessioni/ipocondria.
Sn stata fortunata e ho potuto fare anche la TBS, che nel mio caso è durata 7 sedute...e ho visto ottimi risultati ;)
"La Paura bussò alla porta...la Speranza andò ad aprire e .. non c'era nessuno" [M.L. King]

jox

Amico Inseparabile

• "jox" is male

Activitypoints: 3,463

Date of registration: Aug 20th 2010

• Send private message

5

Wednesday, October 13th 2010, 3:51pm

Ciao :) io ho appena terminato la psicoterapia breve strategica. Per me sono state 7 sedute e devo dire che in termini di ossessioni e panico mi ha aiutato DAVVERO TANTO.

La peggiore fantasia non si applica a tutti i tipi di manifestazioni ansiose; è molto utile e valida nel caso del panico per esempio, ma devo fare una precisazione. Non è che il soggetto si "rende conto" che la cosa non è poi cosi terribile, è che "chiedendo" + panico o "chiamando" nella mente le sensazioni spiacevoli di proposito queste non arrivano. Quindi il soggetto SPERIMENTA in prima persona un cambiamento e ripetendo questa procedura per X giorni, il cervello si "desensibilizza" e pian piano smette di provare quelle sensazioni spiacevoli.
Sono metodi comprovati scientificamente.
Molto utile anche l'esercizio per le ossessioni, che è quello di ritualizzare il rituale (o il pensiero, se sono ossessioni pure) e portare la mente all'esasperazione del pensiero stesso, finchè esso perde la sua componente di "paura" (che è quella che poi mantiene in vita i pensieri ossessivi).

Se tu leggi nel sito della TBS troverai le aree di applicazione e i risultati ottenuti sui campioni finora trattati:

Risultati di Efficacia ed Efficienza nella cura dei seguenti disturbi:

Disturbi d'ansia (nel 95% dei casi)
- disturbo da attacchi di panico con e senza agorafobia
- disturbo d'ansia generalizzato
- fobia sociale
- disturbo post-traumatico da stress
- fobie specifiche

(nel 89% dei casi)
- ossessioni
- compulsioni
- disturbi somatoformi (ipocondria, dismorfofobia, ecc..)

Disordini alimentari (nel 83% dei casi)
- Anoressia
- Bulimia
- Vomiting
- Binge Eating

Disturbi sessuali (nel 91% dei casi)
- difficoltà di erezione
- eiaculazione precoce
- vaginismo e dispaurenia
- disturbi del desiderio

Depressione (nel 82% dei casi)
- nelle sue varie forme

Problemi relazionali nei diversi contesti (nel 82% dei casi)
- coppia, famiglia,
- lavoro, sociale

Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza (nel 82% dei casi)
- disturbo da deficit dell'attenzione con iperattività,
- disturbo oppositivo-provocatorio,
- mutismo selettivo,
- disturbo da evitamento,
- ansia da prestazione,
- fobia scolare
- disturbo da isolamento

Disturbi legati all'abuso di Internet (nel 80% dei casi)
- la information overloading addiction: quando le informazioni non bastano mai
- lo shopping compulsivo in Rete
- on-line gambling: le scommesse in rete
- il trading on-line compulsivo
- la chat dipendenza
- la dipendenza da cybersesso.

Quindi vedi che è trattato anche il DAG. In modo diverso sicuramente, che non so xo' spiegarti xche non ne ho mai sofferto.
Sei curioso di provarla?
Bettybop ma a quanto dici la terapia breve strategica sarebbe MIRACOLOSA !!!(ma non è la cognitivo comportamentale ???) ma tu non hai fatto delle sedute conoscitive prima ??io sono a 5 sedute ma non mi vedo migliorato in nulla !!!ho la stessa ansia e la stessa fobia sociale e la stessa depressione di quando ho iniziato, ma la mia psicologa sarà davvero capace ???che faccio ???continuo a pagare e aspetto o dovrei pensare di cambiare psicologa ???

Mambo

Vivi

• "Mambo" is male

• Send private message

6

Wednesday, October 13th 2010, 3:54pm

No, guarda Jox, Bettyboop si riferiva alla Terapia Breve Strategica,
che è un pò diversa dalla Terapia Cognitivo Comportamentale, anche
se simili, se ho capito bene...

Bettyboop

shadow priest

• "Bettyboop" is female

• Send private message

7

Wednesday, October 13th 2010, 4:06pm

Non ho detto che sia miracolosa :) ho detto che secondo me è valida! Credo che la cosa + importante sia sempre la fiducia che si instaura col proprio terapeuta al dilà anche del metodo usato. Poi ovviamente una terapia come la TBS basa molto sul metodo, che è innovativo e diverso anche da quello della Cognitivo-comport.
La terapia cognitivo -comport si basa su presupposti diversi rispetto a quelli della Breve strategica.
La terapia c.comportamentale aiuta a cambiare la relazione fra le situazioni che creano difficoltà e le reazioni emotive e comportamentali che la persona mette in atto in quelle circostanze. Tutto questo mediante l’apprendimento di nuove modalità di reazione ai vecchi problemi. E poi, a quanto ne so aiuta a individuare x esempio certi pensieri disfunzionali e schemi di comprotamento rigidi e a sostituirli con altri "nuovi" e funzionali, giusti.
La TBS invece è diversa...si basa su presupposti diversi. Fa sperimentare al paziente le cose in prima persona attraverso esercizi che non si basano sul controllo (come nella TCC) dei sintomi o dei pensieri, ma sulla sperimentazione di cosa accade quando si PERDE volontariamente il controllo.
Il paziente allora sperimenterà il cambiamento su di sè (e non in teoria) e capirà che non c'è reale pericolo.
Se hai altre domande o curiosità..se posso..chiedi pure!

jox

Amico Inseparabile

• "jox" is male

• Send private message

8

Wednesday, October 13th 2010, 7:34pm

Non ho detto che sia miracolosa :) ho detto che secondo me è valida! Credo che la cosa + importante sia sempre la fiducia che si instaura col proprio terapeuta al dilà anche del metodo usato. Poi ovviamente una terapia come la TBS basa molto sul metodo, che è innovativo e diverso anche da quello della Cognitivo-comport.
La terapia cognitivo -comport si basa su presupposti diversi rispetto a quelli della Breve strategica.
La terapia c.comportamentale aiuta a cambiare la relazione fra le situazioni che creano difficoltà e le reazioni emotive e comportamentali che la persona mette in atto in quelle circostanze. Tutto questo mediante l’apprendimento di nuove modalità di reazione ai vecchi problemi. E poi, a quanto ne so aiuta a individuare x esempio certi pensieri disfunzionali e schemi di comprotamento rigidi e a sostituirli con altri "nuovi" e funzionali, giusti.
La TBS invece è diversa...si basa su presupposti diversi. Fa sperimentare al paziente le cose in prima persona attraverso esercizi che non si basano sul controllo (come nella TCC) dei sintomi o dei pensieri, ma sulla sperimentazione di cosa accade quando si PERDE volontariamente il controllo.
Il paziente allora sperimenterà il cambiamento su di sè (e non in teoria) e capirà che non c'è reale pericolo.
Se hai altre domande o curiosità..se posso..chiedi pure!
grazie della disponibilità ;) è che dopo 5 sedute non sono migliorato in niente !!!!ma quanti soldi ci devo spendere !!!

la parte che ti ho quotato non l' abbiamo mai fatta :thumbdown: come mai ???
ho cercato in rete ma ho trovato ben poco, mi pare che non abbia studiato x fare la terapia cognitivo-comportamentale :thumbdown: cosa faccio ???la cambio ??non vedo miglioramenti, sono parecchio scazzato, ce ne sarebbe un' altra proprio specializzata in terapia cognitivo-comportamentale, ma mi aveva detto che la faceva anche lei, ma l' avrà detto x prendersi un cliente ??che palle, cosa faccio ??

This post has been edited 1 times, last edit by "jox" (Oct 13th 2010, 7:45pm)

Bettyboop

shadow priest

• "Bettyboop" is female

• Send private message

9

Thursday, October 14th 2010, 7:48pm

Se la fa, lo sai xche ci dovrebbe essere scritto nell'albo degli psicologi il tipo di psicoterapia che fa. Non credo proprio che te lo abbia detto x nn perdere un cliente!!
Piuttosto devi riflettere sul fatto che nn sembri avere molta fiducia in questa terapeuta. Il rapporto di fiducia è tutto. Se hai dei dubbi parlane apertamente con lei, solo cosi si instaurerà una buona alleanza terapeutica :)
La TCC è diversa dalla TBS. La TCC non si "esaurisce" in 10/12 sedute come la TBS ma è + lunga (mesi).
E' cmq una terapia breve ma non breve come la TBS. Parla alla tua psicoterapeuta di tutti i tuoi dubbi senza vergogna e dille cosa ti aspetti dalla terapia; dille le tue perplessità e chiedile quale obiettivo potete raggiungere insieme!!
Fammi sapere, se t va!

jox

Amico Inseparabile

• "jox" is male

• Send private message

10

Thursday, October 14th 2010, 7:58pm

Se la fa, lo sai xche ci dovrebbe essere scritto nell'albo degli psicologi il tipo di psicoterapia che fa. Non credo proprio che te lo abbia detto x nn perdere un cliente!!
Piuttosto devi riflettere sul fatto che nn sembri avere molta fiducia in questa terapeuta. Il rapporto di fiducia è tutto. Se hai dei dubbi parlane apertamente con lei, solo cosi si instaurerà una buona alleanza terapeutica :)
La TCC è diversa dalla TBS. La TCC non si "esaurisce" in 10/12 sedute come la TBS ma è + lunga (mesi).
E' cmq una terapia breve ma non breve come la TBS. Parla alla tua psicoterapeuta di tutti i tuoi dubbi senza vergogna e dille cosa ti aspetti dalla terapia; dille le tue perplessità e chiedile quale obiettivo potete raggiungere insieme!!
Fammi sapere, se t va!
grazie delle info !!!mi ha detto che lei fa la terapia cognitivista e qualcos' altro a me ispira fiducia ma dopo 6 sedute non mi sento meglio :( poi oggi abbiamo fatto la seduta con anche mia madre :thumbdown: lei dice che non mi sforzo di fare amicizia con la gente, che non mi impegno, che sto sempre in casa come un vecchio,(e io adoro uscire andare x pub, discoteche !!!solo che non so con chi andarci) che sto sempre al pc, insomma mi ha buttato giu' parecchio sentire queste cose :( la psicologa le ha detto che il fatto che stia seguendo una terapia è positivo e che quindi mi sto impegnando, la prox volta le voglio chiedere se ha avuto pazienti con i miei problemi e se ne sono usciti !!sono molto angosciato !!!spero di poter guadagnare un po di autostima, sicurezza e diventare + socievole e sciolto con le persone, di poter fare un lavoro a contatto con la gente che magari mi sveglierebbe un po
chiedo troppo forse ???non è che vorrei diventare chissà quale estroverso, ma almeno sciogliermi un attimo e non sentirmi a disagio quando parlo con persone nuove, che poi bisogna anche dire che qui da me si conoscono tutti, io sono arrivato da soli 2 mesi e non è facile fare amicizia, anche in palestra son sempre io che devo andare da un paio di tipi x scambiare 4 chiacchere, mi piacerebbe un sacco farmeli amici ma non si va mai è+ in la di 4 parole sugli esercizi e poco altro, io gli direi ma vieni a casa mia a giocare con ala xbox360 che ho la postazione ecc. oppure a vedere un film che ho il dolby ecc. ma ho paura dei rifiuti, maledetta insicurezza, ma come si fa a fare amicizia con la gente !!!loro hanno già i loro amici e non gliene frega poi molto di conoscerne di nuovi :(