|
io ho appena terminato la psicoterapia breve strategica. Per me sono state 7 sedute e devo dire che in termini di ossessioni e panico mi ha aiutato DAVVERO TANTO.Curioso si, sono curioso per natura.Sei curioso di provarla?
certo! anche io ero curiosa, dopo 1 anno e mezzo di psicoterapia dinamica..che x carità mi ha fatta crescere MOLTISSIMO sotto molti aspetti (ora la faccio solo come mantenimento una volta ogni 3-4 settimane) ma sotto altri ho reputato un po' "carente"-->parlo nello specifico del trattamento delle ossessioni/ipocondria.
Bettybop ma a quanto dici la terapia breve strategica sarebbe MIRACOLOSA !!!(ma non è la cognitivo comportamentale ???) ma tu non hai fatto delle sedute conoscitive prima ??io sono a 5 sedute ma non mi vedo migliorato in nulla !!!ho la stessa ansia e la stessa fobia sociale e la stessa depressione di quando ho iniziato, ma la mia psicologa sarà davvero capace ???che faccio ???continuo a pagare e aspetto o dovrei pensare di cambiare psicologa ???Ciaoio ho appena terminato la psicoterapia breve strategica. Per me sono state 7 sedute e devo dire che in termini di ossessioni e panico mi ha aiutato DAVVERO TANTO.
La peggiore fantasia non si applica a tutti i tipi di manifestazioni ansiose; è molto utile e valida nel caso del panico per esempio, ma devo fare una precisazione. Non è che il soggetto si "rende conto" che la cosa non è poi cosi terribile, è che "chiedendo" + panico o "chiamando" nella mente le sensazioni spiacevoli di proposito queste non arrivano. Quindi il soggetto SPERIMENTA in prima persona un cambiamento e ripetendo questa procedura per X giorni, il cervello si "desensibilizza" e pian piano smette di provare quelle sensazioni spiacevoli.
Sono metodi comprovati scientificamente.
Molto utile anche l'esercizio per le ossessioni, che è quello di ritualizzare il rituale (o il pensiero, se sono ossessioni pure) e portare la mente all'esasperazione del pensiero stesso, finchè esso perde la sua componente di "paura" (che è quella che poi mantiene in vita i pensieri ossessivi).
Se tu leggi nel sito della TBS troverai le aree di applicazione e i risultati ottenuti sui campioni finora trattati:
Risultati di Efficacia ed Efficienza nella cura dei seguenti disturbi:
Disturbi d'ansia (nel 95% dei casi)
- disturbo da attacchi di panico con e senza agorafobia
- disturbo d'ansia generalizzato
- fobia sociale
- disturbo post-traumatico da stress
- fobie specifiche
(nel 89% dei casi)
- ossessioni
- compulsioni
- disturbi somatoformi (ipocondria, dismorfofobia, ecc..)
Disordini alimentari (nel 83% dei casi)
- Anoressia
- Bulimia
- Vomiting
- Binge Eating
Disturbi sessuali (nel 91% dei casi)
- difficoltà di erezione
- eiaculazione precoce
- vaginismo e dispaurenia
- disturbi del desiderio
Depressione (nel 82% dei casi)
- nelle sue varie forme
Problemi relazionali nei diversi contesti (nel 82% dei casi)
- coppia, famiglia,
- lavoro, sociale
Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza (nel 82% dei casi)
- disturbo da deficit dell'attenzione con iperattività,
- disturbo oppositivo-provocatorio,
- mutismo selettivo,
- disturbo da evitamento,
- ansia da prestazione,
- fobia scolare
- disturbo da isolamento
Disturbi legati all'abuso di Internet (nel 80% dei casi)
- la information overloading addiction: quando le informazioni non bastano mai
- lo shopping compulsivo in Rete
- on-line gambling: le scommesse in rete
- il trading on-line compulsivo
- la chat dipendenza
- la dipendenza da cybersesso.
Quindi vedi che è trattato anche il DAG. In modo diverso sicuramente, che non so xo' spiegarti xche non ne ho mai sofferto.
Sei curioso di provarla?
ho detto che secondo me è valida! Credo che la cosa + importante sia sempre la fiducia che si instaura col proprio terapeuta al dilà anche del metodo usato. Poi ovviamente una terapia come la TBS basa molto sul metodo, che è innovativo e diverso anche da quello della Cognitivo-comport.grazie della disponibilitàNon ho detto che sia miracolosaho detto che secondo me è valida! Credo che la cosa + importante sia sempre la fiducia che si instaura col proprio terapeuta al dilà anche del metodo usato. Poi ovviamente una terapia come la TBS basa molto sul metodo, che è innovativo e diverso anche da quello della Cognitivo-comport.
La terapia cognitivo -comport si basa su presupposti diversi rispetto a quelli della Breve strategica.
La terapia c.comportamentale aiuta a cambiare la relazione fra le situazioni che creano difficoltà e le reazioni emotive e comportamentali che la persona mette in atto in quelle circostanze. Tutto questo mediante l’apprendimento di nuove modalità di reazione ai vecchi problemi. E poi, a quanto ne so aiuta a individuare x esempio certi pensieri disfunzionali e schemi di comprotamento rigidi e a sostituirli con altri "nuovi" e funzionali, giusti.
La TBS invece è diversa...si basa su presupposti diversi. Fa sperimentare al paziente le cose in prima persona attraverso esercizi che non si basano sul controllo (come nella TCC) dei sintomi o dei pensieri, ma sulla sperimentazione di cosa accade quando si PERDE volontariamente il controllo.
Il paziente allora sperimenterà il cambiamento su di sè (e non in teoria) e capirà che non c'è reale pericolo.
Se hai altre domande o curiosità..se posso..chiedi pure!
è che dopo 5 sedute non sono migliorato in niente !!!!ma quanti soldi ci devo spendere !!!This post has been edited 1 times, last edit by "jox" (Oct 13th 2010, 7:45pm)

grazie delle info !!!mi ha detto che lei fa la terapia cognitivista e qualcos' altro a me ispira fiducia ma dopo 6 sedute non mi sento meglioSe la fa, lo sai xche ci dovrebbe essere scritto nell'albo degli psicologi il tipo di psicoterapia che fa. Non credo proprio che te lo abbia detto x nn perdere un cliente!!
Piuttosto devi riflettere sul fatto che nn sembri avere molta fiducia in questa terapeuta. Il rapporto di fiducia è tutto. Se hai dei dubbi parlane apertamente con lei, solo cosi si instaurerà una buona alleanza terapeutica
La TCC è diversa dalla TBS. La TCC non si "esaurisce" in 10/12 sedute come la TBS ma è + lunga (mesi).
E' cmq una terapia breve ma non breve come la TBS. Parla alla tua psicoterapeuta di tutti i tuoi dubbi senza vergogna e dille cosa ti aspetti dalla terapia; dille le tue perplessità e chiedile quale obiettivo potete raggiungere insieme!!
Fammi sapere, se t va!
poi oggi abbiamo fatto la seduta con anche mia madre
la psicologa le ha detto che il fatto che stia seguendo una terapia è positivo e che quindi mi sto impegnando, la prox volta le voglio chiedere se ha avuto pazienti con i miei problemi e se ne sono usciti !!sono molto angosciato !!!spero di poter guadagnare un po di autostima, sicurezza e diventare + socievole e sciolto con le persone, di poter fare un lavoro a contatto con la gente che magari mi sveglierebbe un po
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH