Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

L'Unità

Nuovo Utente

• "L'Unità" started this thread

Activitypoints: 32

Date of registration: Jan 12th 2012

• Send private message

1

Friday, January 13th 2012, 1:16pm

Pensiero ossessivo di angoscia

Ne ho parlato qui di ciò che mi accade:
Senso di vertigine pensando all'infinità

Purtroppo questo pensiero non mi abbandona. Mi viene come un'angoscia di esistere. Perché tutto ciò anziché il nulla?
Di fronte a questo perdo motivazione nella vita di tutti i giorni. Ho paura di impazzire.

Morpheus88

Utente Avanzato

• "Morpheus88" is male

Activitypoints: 1,802

Date of registration: Aug 9th 2011

Occupation: Freelance

• Send private message

2

Monday, January 16th 2012, 2:39am

Ciao l'unità, quando avevo 16 anni, feci un ragionamento identico al tuo, questa sensazione mi durò una settimana, la dimenticai quasi senza accorgermene tornando a fare le cose che mi piacevano fare, ripresi questo ragionamento un po' di tempo fa, quando penso a concetti come infinito o al nulla sorrido, perchè mi fanno percepire tutto questo come un gioco, subito dopo liquido tutto e torno a fare le cose che mi riempiono la giornata, dare un senso all'universo con le parole non serve a niente, dai un senso alle tue giornate amando la vita, l'angoscia sparirà e ci sorriderai sopra anche tu di fronte a questo gioco della vita.

Scrooge

Utente Attivo

• "Scrooge" has been banned

Activitypoints: 50

Date of registration: Oct 1st 2011

• Send private message

3

Monday, January 16th 2012, 6:18am

E poi,volendoci ragionare sopra,non c'è proprio niente per cui angosciarsi.
Semmai è qualcosa di affascinante;per questo è importante non chiudersi alla vita e non averne paura,si tratta proprio di questo,di un gioco.
Non trasformiamolo in un incubo.
E' sempre nostra la decisione.
Auguri

L'Unità

Nuovo Utente

• "L'Unità" started this thread

Activitypoints: 32

Date of registration: Jan 12th 2012

• Send private message

4

Monday, January 16th 2012, 3:57pm

Ho trovato questa frase, mi sembra una bella risposta da darmi:

Noi abbiamo
paura soltanto di quello da cui siamo attratti. Conoscete la grande legge
dell’attrazione e della repulsione. Io affermo questo:

abbiamo paura soltanto di quello da cui siamo attratti, quando, per una ragione
o per un’altra, rifiutiamo di riconoscerlo.

In fondo l'eternità è l'unica spiegazione possibile di tutto, perchè nego la realtà? Non so come mai mi spaventa tanto una Risposta che non pone ulteriori domande.